In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2021 alle 08:09:27No l'idea non è di prendere un mezzo nuovo per stravolgerlo, non avrebbe senso.
Io comprendo il tuo ragionamento, quindi comprando un Xgo acquisto un mezzo rimasto tecnologicamente a 30 anni fa, probabilmente più scarno ancora. Da quello che leggo tu ci metti mano, lo modifichi ecc, io già non avreila capacità, oltre alla volontà di fare modifiche, già mi girano ad andare ad attaccare i coprivite dei mobili, figuriamoci a fare interventi nella struttura, Comprare un mezzo nuovo per stravolgerlo non è proponibile, capisco di più chi lo paga ben sotto i 40 e lo sfrutta sapendo che alla rivendita non potrà chiedere la luna
In risposta al messaggio di agi73 del 15/03/2021 alle 00:16:50Se dovessi entrare nelle specifiche dovrei scrivere fiumi di righe... e capiresti veramente la differenza.
Ok,dato che li ripari cosa hanno in più il top il più da giustificare la differenza di prezzo?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/03/2021 alle 12:04:59Condivido in pieno il tuo parere!
Resto dell'idea che meglio spendere gli stessi soldi per un usato fresco di fascia superiore piuttosto che un nuovo entry level. Ci si guadagna 3 volte: la prima quando si capisce che le eventuali magagne di gioventù sonostate risolte dal primo proprietario, la seconda quando si apprezza la differenza e la terza quando si vuole rivendere. Questo è il mio parere ... poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/03/2021 alle 15:41:44Quindi Sergio che Marchi avevi in mente? Anche modelli, io ho già comprato ma a qualcuno potrebbe essere utile.
Infatti ho scritto fascia superiore relativamente all'entry level. Non un top di gamma. Per me fresco vuol dire un paio d'anni e non più di 30000-35000 km.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/03/2021 alle 18:00:54Una cassaforte? per la sua robustezza che mostra l'assocerei più ad un carro armato!
Guardatevi sto Phoenix del 2009, gia' solo ad occhio si vede che e' solido come une cassaforte. Costa 77.000 e' un po caruccio, am chi lo ha visto di persona capisce anche il perche'
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/03/2021 alle 18:00:54Sarà bellissimo, ma ha 12 anni e sono 77000 € mica tanto poco per un mezzo che ha comunque lavorato, con un mezzo del genere ci vai ovunque, ma ci sono anche le magagne, un tizio compro un bellissimo Laika su Iveco, adatto alle vacanze invernali, peccato che sotto mai nessuno lo avesse lavato dal sale...
Guardatevi sto Phoenix del 2009, gia' solo ad occhio si vede che e' solido come une cassaforte. Costa 77.000 e' un po caruccio, am chi lo ha visto di persona capisce anche il perche'
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 17:00:14Adria ad esempio usa ancora il legno...e per fatti o leggende sono ancora annoverati tra i marchi con meno probabilità di i infiltrazioni. Quindi forse dipende piu dalla tecnica che da solo materiale?
Questo post è molto utile, non ci sarà tutta la differenza finanziaria, ma una parte sì. Ci sono anche differenze tra entry level
In risposta al messaggio di Stefano Bassano del 31/01/2021 alle 10:25:08Io sono pro entry level, sopratutto se sono le prime esperienze, poi con gli anni si deciderà quanto vale la pena investire sul camper, a seconda dell uso e soprautto della disponibilità economica.
Ciao a tutti! Sto per acquistare il mio primo camper mansardato. Abbiamo scelto il layout anche in base alle nostre esperienze e optiamo per un mansardato con letti gemelli o nautico in coda... la domanda: che marchio acquistare?differenze REALI tra i vari marchi? Perché un XGO uguale ad un elnagh o rimor come disposizione costa 5 o 6k euro in meno? La cellula tutti mi confermano essere la stessa... quale marchio consigliate perché? quando mi dicono un generico è fatto meglio... non lo comprendo... in cosa? Dove sono le differenze? Grazie a tutti, sto cercando di approfondire e puu approfondisco e più a me pare di capire che le differenze ci sono in alcuni dettagli ma non nella sostanza e che sia una questione di marketing
In risposta al messaggio di Man84 del 15/03/2021 alle 21:28:23Io ho fatto la scelta che hai scritto, comprare un mezzo nuovo dove potevo arrivare, a parità per nominare Carthago, avrei potuto puntare ad un mezzo di 10/12 anni ,
Io sono pro entry level, sopratutto se sono le prime esperienze, poi con gli anni si deciderà quanto vale la pena investire sul camper, a seconda dell uso e soprautto della disponibilità economica. e poi sono del parereche meglio avere una punto nuova che un Mercedes di 20 anni...lasciamo i camper da 80k a chi se lo può permettere..e non facciamoci vedere che abbiamo un carthago perche è carthago..anche se ce lo possiamo permettere solo di 30 anni fa. Secondo me un camper di 30 anni fa anche se di lusso non si può paragonare a un entry level con le tecniche di adesso che per quanto poco comunque costa 50k euro...50k no 3! Anni e anni di lavoro...
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2021 alle 13:41:45Entra, entra nello specifico....
Se dovessi entrare nelle specifiche dovrei scrivere fiumi di righe... e capiresti veramente la differenza. Comunque per farti capire la differenza, non a parole come dovrei fare io entrando nelle specifiche... prova a fareuna vacanza invernale con un mezzo top e poi vedrai che difficilmente tornerai indietro . Premetto, perché né sono consapevole, che le vacanze si possono fare con qualsiasi mezzo, io ho iniziato più di vent'anni fa con un rimor koala 130... la prima uscita che abbiamo fatto é stata nel parco nazionale d'Abruzzo (Pescasseroli) fine luglio... ci siamo svegliati verso l'una di notte per il forte dolore alla testa causato dal freddo, adesso stessa località con un camper differente problemi zero! Quindi trai tu le conclusioni e tieni presente che quando ci sono andato la prima volta con il koala il mezzo aveva 12 anni, con quello successivo il superbrig 677 ne aveva 3 di anni, quindi quasi nuovo ma con gli stessi quasi identici problemi... adesso con questo attuale che é dello stesso anno del 677 non ho problemi... quindi se il mio attuale mezzo dello stesso anno di fabbricazione del 677 costava circa 15/20mila euro di più nel 2002, una differenza ci doveva per forza essere... infatti posso confermare anche per cognizione di causa che la differenza c'è. Comunque le tue perplessità le capisco perché agli inizi le ho avute anch'io, fino a quando non ho provato questo attuale.
In risposta al messaggio di agi73 del 16/03/2021 alle 09:08:20È ovvio che anchio se avessi soldi da buttare, o se usassi il camper 300 giorni all anno allora l invedtimento vale la pena farlo e spendere il doppio sarebbe solo un vantaggio.. ma con una paga media e usandolo si è no 1,2 mesi all anno calcolando ferie estive,ponti e weekend i 50k euro in più in tasca fanno comodo averli..sopratutto adesso che non si sa se oggi lavori e domani no.
Entra, entra nello specifico.... Io l'ho già fatta la vacanza con mezzo top... CARTHAGO CHIC,la differenza c'è e io non metto in dubbio questo, ma tra un xgo e Carthago ci sono 50 mila euro....con il mio precedente camperAdria sport(base dell'aria) siamo stati a - 18 e non si è ghiacciato nulla,non ho patito freddo, sicuramente avrò consumato negli anni più bombole di gas dei top. Con 50 mila euro puoi fare modifiche per rendere il tuo camper base idoneo per la montagna e questo te lo posso dire per certo perché è 30 anni che vado sulla neve e sono sempre tornato e ho fatto tutto quello che facevano gli altri camper top.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2021 alle 10:26:40Davvero una disamina perfetta.
Sono tutte considerazioni soggettive ed un punto di incontro non si trova. Semplicemente perchè ognuno di noi ha aspettative diverse, capacità di spesa diverse, propensione alla spesa diverse. C'è chi non spenderebbemai 20-30.000 euro per un Rolex e chi lo considera un affare. In fin dei conti, l'ora esatta te la da molto più precisamente, un Casio da 30 euro o uno Swatch da 70-80. La differenza tra un Carthago o un Hymer ed un Rimor c'è. E la si nota soprattutto usandoli ed usandoli per tanti anni. Proprio di recente sono salito su un Carthago del 2009. Beh è ancora un mezzo che vale i 45.000 euro che questo amico ha pagato. Viaggia senza scricchiolii, sia in cellula che nel cruscotto, le sellerie sono in ordine, segni di usura, ma nessuna rottura... Diciamo che in questo caso molto fa il trattamento che ha subito negli anni, ma per essere un mezzo che, per dichiarazione dello stesso proprietario, ha dormito fuori per tutta la vita, si presenta quasi come fosse uscito ieri dalla linea di montaggio. Questo, con il mio Rimor del 2008, non sarebbe sicuramente successo. Gli impianti sono ancora perfetti, tutto funziona a meraviglia e senza che sia stata fatta alcuna manutenzione. Il mio Rimor ogni tanto aveva un nodo che non funzionava, andava sostituito. Al mio Giotti (che non era proprio un Entry) a -10° si sono ghiacciati i tubi dell'acqua verso il bagno. Ed il mio Challenger del 2018, che poi è un Autostar, non ha certo gli impianti elettrici in ordine come li ho visti su Carthago e Hymer, assomigliano di più ai capelli di Maga Magò ! Poi è vero che io con il mio Rimor ho fatto esattamente le cose che avrà fatto il Carthago, ma comunque le differenze ci sono. C'è chi è disposto a spendere 30-40.000 Euro per queste differenze e chi no. Io sono per il no, nel senso che preferisco spendere 30.000 euro in meno perchè alla fine il servizio fatto è sostanzialmente lo stesso. Ancora di più mi sono reso conto che ciò che fa veramente la differenza nel godimento del camper è il layout, ed anche in occasione dell'ultimo acquisto ho privilegiato questo a tutti gli altri. Va anche aggiunto che, ad esempio, la diffusione del calore, e l'uniformità delle temperature all'interno della cellula in un Mh di Carthago non le si trova in nessun mezzo tra quelli citati. E questo fa benessere! Va anche ricordato che una buona parte della differenza di prezzo che si paga all'acquisto, si recupera poi alla rivendita, anche se non si recupera mai completamente. E va anche detto che non tutti siamo disposti ad impegnare una cifra considerevole per un mezzo che rimane, comunque, uno svago. Diciamo che negli ultimi anni si mette molto di traverso la questione meccanica. Tutti noi temiamo che i Diesel vengano emarginati e tanto più vecchi sono, tanto più questo è probabile. Questo ci spinge verso mezzi appena prodotti piuttosto che su mezzi di 8-10 o più anni.
https://www.forster-reisemobile...
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/03/2021 alle 12:36:30Purtroppo da quel che so il marchio Forster di Euramobil non è presente in Italia è solo per la Germania non ci sono rivenditori ti confermo che Euramobil e un grande marchio si trova poco usato ho fatto il fili per anni per trovare un terrestra del 2012 a circa 42000 euro.
una buona alternativa per chi vuole spender 50-55 e' il Forster A 699 mansardato con pareti, tetto e pavimento esterno in VTR isolante XPS e niente legno. La Forster e' l'entry level di Eura Mobil, gode di una buona famae viene costruito in Italia. L'unica critica da parte mia e' che ha le poltrone in similpelle, io preferisco la stoffa. Pagina Web anche in inglese