CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

XGO contro gli Altri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 19:41:35
Riprendo questo post per una curiosità. Se si parla di isolamento per climi rigidi il doppio pavimento diventa una comodità non da poco. Un mezzo con queste caratteristiche da una miglior sensazione di vivibilità. Ok, però spesso, nel 90% dei casi, questo si ripercuote con un argomento spesso trattato ma molto spesso sottovalutato quando si confrontano mezzi diversi. I pesi. Non poche volte ci si ritrova con mezzi che superano i 3100 Kg senza l'aggiunta di un solo accessorio. Molto facile arrivare sopra i 3300Kg. Tra i top forse l'unico più attento al discorso pesi è Carthago. Laika ha una base che sembra leggera ma accessoriandolo bene ti da anche lei poca possibilità di carico. Ovvio, si può prendere la C e risolvere, ma si va su un altro discorso. Rimanendo nei 3500 Kg credo che si debba comunque mettere sul piatto diversi fattori prima di parlare di qualità costruttiva. Ovvio che se all'interno del mezzo ci metto il legno massello ho dei mobili quasi indistruttibili ma ci vuole la C professionale per guidarlo. Si è nominato il Kreos, gran bel mezzo, ma pesa 3500 Kg senza accessori. 

Ovvio poi che può cambiare la qualità costruttiva anche tra mezzi più economici, ma in questo mi vien da pensare, per quanto riguarda l'isolamento, ai Benimar o ai Challenger (i primi senza mentre i secondi con legno). Come spessori delle pareti sono identici a molti camper con i loro 30mm di XPS (non so però se di qualità diversa) ma hanno un pavimento circa di 65 mm e un tetto di circa 55 mm, superiore alla maggior parte delle case produttrici (anche Carthago). Non avranno di sicuro l'efficacia del doppio pavimento, forse i mobili cadranno a pezzi, ma siamo sicuri che in molti casi il prezzo sia sinonimo di miglior costruzione? Un profilato challenger oggi viene dato a 57/58 mila euro con 170cv e cambio automatico. Con circa 60 mila euro di listino ti pigli un Benimar ultra accessoriato e con 160 cv e cambio automatico. C'è da dire che siamo a prezzi  più alti di un XGO (toccherebbe vedere a parità di accessori). Personalmente sto vedendo tre mezzi, ma più per il discorso pianta che per la qualità costruttiva. Il Roller Zefiro 234 TL, con bagno in coda e ampia zona giorno, il Pilote P696U (credo ancora non disponibile in Italia) con zona living dietro e bagno che divide zona giorno e cabina e se decidessi di non arrivare a 7 metri un Euramobil 570 HS, mansardato con zona living posteriore. Mezzo da 6 metri (ma che pesa come un 7 metri...).
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 19:50:36
La coibentazione di un mezzo non dipende solo dallo spessore di pareti e tetto e dalla presenza o meno di doppio pavimento; ci sono altri fattori da considerare, in primis da dove passa la canalizzazione della stufa, perché se i tubi non sono protetti dal gelo perdono efficacia, in secondo luogo i sistemi di circolazione dell’aria (dove sono posizionati i pensili, il fatto che ci sia uno spessore anticondensa, accorgimenti che facilitano il flusso dell’aria). I marchi entry level pubblicizzano molto il fatto di avere pareti spese mezzo metro, ma senza tutti gli altri accorgimenti serve a ben poco (però questa pubblicità fa colpo su chi deve comprare).
Benivan B100
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 20:21:48
Di sicuro molto è marketing ma i challenger e i benimar sono dati come Grade 3 per quanto riguarda l'isolamento. E la certificazione prevede proprio che non gelino le acque a -15 gradi. Stessa certificazione che sponsorizza, per dirne una, Hymer. Dici che è solo pubblicità? 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 00:51:20
Proprio ieri io e mia moglie siamo stati a Sulzemoos, volevo fargli vedere un Carado A 361 mansardato che potrebbe fare al caso nostro per i prossimi 4-5 anni. Lo trovo costruito bene, con spazi giusti e garanzia di 7 anni. Ho fatto alcune ricerche e sono del parere che Il legno di per se non e' motivo di allarmismi.  Essendo' li naturalmente lei voleva vedere anche altri marchi, arrivati alla Carthago siamo entrati in uno Chic T 4,9 LE semiintergarle. Dopo aver acceso tutte quelle lucine mia moglie e' andata in orbita, Il Carthago Chic e' sicuramente un Camper di qualita', costruito con cura, con interni per gusti femminili ( a mio parere) e lo Chic ha fatto grande impressione su di lei, ma lo spazio sulla semidinette non e' proprio il massimo come lei stessa abbia ammesso. Il Carado ha a mio parere ottimi spazi di Living, ma pecca di Chic, insomma per mia moglie e' troppo "serio" troppo sobrio. Ah! le donne...a nulla sono valse le mie proteste che tra l'uno e' l'altro ballano 70k € di differenza e se proprio devo spendere sta cifra preferisco un usato Top con  minimo un Iveco sotto. 
Niente, proposta bocciata, piuttosto vuole tenersi ancora il Box da 5,41 :-(  e semmai un domani qualcosa di piu luccicoso ahahahhahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/07/2021 alle 01:07:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 01:01:45
I marchi italiani di solito puntano molto anche sulla qualità visiva...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 09:53:03
Il discorso Entry level/ alto di gamma è sempre molto soggettivo. Non essendoci una discriminante netta vengono, per convenzione, definiti entry-level marchi che hanno sempre costruito camper con dotazioni basilari. Poi, come ha detto bene Mausone nel suo ultimo intervento di Marzo, i costruttori alto di gamma  hanno cominciato per 1000 motivi ad utilizzare gli stessi materiali dei costruttori Entry level, mantenendo, è vero, i concetti di aerazione, distribuzione del calore ecc. basati sul loro know how, ma di fatto si sono appiattite le distanze, soprattutto quelle tangibili. 
Io ho avuto 1 Rimor, un Giottiline ed ora ho un Challenger (che in realtà, essendo un motorhome, è un Autostar travestito...) Quello che posso dire è che un entry level ( se così lo vogliamo definire), come Rimor e come Challenger, con un po' di accortezze si riesce ad attrezzare quasi come un top di gamma in quanto a comfort e a fruibilità. Il gap  resta sempre su livello di finiture ed assemblaggi. Sul mio attuale ho dovuto fare diversi cambiamenti, il più importante dei quali è stato lo spostamento della sonda di temperatura interna e la riconfigurazione dell'alimentazione alle bocchette del riscaldamento che erano concentrate nella zona centrale del mezzo. Fatto questo lavoro che ha richiesto alcuni giorni, ora il camper è perfetto da questo punto di vista. Certo, restano i mobili assemblati così-così, gli scricchiolii del cruscotto dovuti alla qualità delle plastiche ed alla mancanza di elastomeri nei punti di frizione, però ora il mio camper ha poco da invidiare ad un mezzo di classe superiore. Un amico tedesco con un Carthago ha sicuramente vissuto peripezie ben superiori alle mie con infiltrazioni, distacco di porte dei gavoni, e nessuna assistenza...

Io continuo a pensare che, salvo impieghi estremai come l'inverno in Norvegia o l'Estate in Iran... ciò che fa la differenza nel piacere di vivere il camper sia soprattutto il layout. Un buon layout su un mezzo di qualità media, fa vivere meglio di un layout sbagliato su un mezzo di alta gamma...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/07/2021 alle 11:21:25
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:37:50
Io a suo tempo ho valutato diversi mezzi, stavo per comprare un Carthago, parlo di nuovo, alla fine ho acquistato un Granduca della Roller, perché ho valutato che le eventuali differenze non giustificassero il prezzo quasi doppio.
Ho il doppio pavimento, certo non ha un telaio Alko, ma alla fine non gli manca nulla.
A livello prezzo qualità momentaneamente mi soddisfa. I prezzi sono concorrenziali, discorso peso, io ho optato per non caricare di accessori il camper, neppure il tendalino.

12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 14:23:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/07/2021 alle 09:53:03

Il discorso Entry level/ alto di gamma è sempre molto soggettivo. Non essendoci una discriminante netta vengono, per convenzione, definiti entry-level marchi che hanno sempre costruito camper con dotazioni basilari. Poi,
come ha detto bene Mausone nel suo ultimo intervento di Marzo, i costruttori alto di gamma  hanno cominciato per 1000 motivi ad utilizzare gli stessi materiali dei costruttori Entry level, mantenendo, è vero, i concetti di aerazione, distribuzione del calore ecc. basati sul loro know how, ma di fatto si sono appiattite le distanze, soprattutto quelle tangibili.  Io ho avuto 1 Rimor, un Giottiline ed ora ho un Challenger (che in realtà, essendo un motorhome, è un Autostar travestito...) Quello che posso dire è che un entry level ( se così lo vogliamo definire), come Rimor e come Challenger, con un po' di accortezze si riesce ad attrezzare quasi come un top di gamma in quanto a comfort e a fruibilità. Il gap  resta sempre su livello di finiture ed assemblaggi. Sul mio attuale ho dovuto fare diversi cambiamenti, il più importante dei quali è stato lo spostamento della sonda di temperatura interna e la riconfigurazione dell'alimentazione alle bocchette del riscaldamento che erano concentrate nella zona centrale del mezzo. Fatto questo lavoro che ha richiesto alcuni giorni, ora il camper è perfetto da questo punto di vista. Certo, restano i mobili assemblati così-così, gli scricchiolii del cruscotto dovuti alla qualità delle plastiche ed alla mancanza di elastomeri nei punti di frizione, però ora il mio camper ha poco da invidiare ad un mezzo di classe superiore. Un amico tedesco con un Carthago ha sicuramente vissuto peripezie ben superiori alle mie con infiltrazioni, distacco di porte dei gavoni, e nessuna assistenza... Io continuo a pensare che, salvo impieghi estremai come l'inverno in Norvegia o l'Estate in Iran... ciò che fa la differenza nel piacere di vivere il camper sia soprattutto il layout. Un buon layout su un mezzo di qualità media, fa vivere meglio di un layout sbagliato su un mezzo di alta gamma...  
...
Adesso anche marchi considerati entry level hanno iniziato a mettere sistemi per evitare l'attrito tra mobili. Penso a Roller che lo ha fatto, così come ha inserito nei suoi mezzi le paretine anti condensa (non mi convince però, parlo del Magis, nell'isolamento per un inverno "scandinavo"). Diciamo che forse la vera differenza tra un top di gamma ed un mezzo di fascia media è che il top di gamma anticipa gli altri con le innovazioni. Il discorso di qualità costruttiva invece spesso ha un andamento proporzionale con il peso. Si alza la prima e si alza anche il secondo... Se si vuole rimanere entro determinati pesi si deve scendere a compromessi. 

Come invece dici è molto importante la scelta del layout. Personalmente sto cercando la soluzione migliore vedendo un mezzo che abbia un grande living in modo da vivere il camper anche in inverno. Come ho già detto mi ha colpito molto il Pilote P696U anche se come difetto ha poca zona per stivare roba, sia come gavone che come mobilio...

Modificato da medisco il 19/07/2021 alle 14:24:58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 14:37:02
Non è male il Pilote, però la mancanza del garage, per me, lo rende meno versatile. Non serve molto, ma spazio per mettere 2 biciclette fuori da sguardi indiscreti, è essenziale, particolarmente se le biciclette sono costose ed appariscenti. Tra l'altro il bagno al centro lo trovo meno comodo del bagno in fondo. I Challenger/Chausson, ormai copiati da alcuni altri marchi, offrono secondo me la miglior disposizione che si possa cercare su un camper, già a partire dal  250 che è lungo solo 6,40 mt. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 15:12:08
Concordo con chi dice che le differenze con il tempo si sono un pò appiattite, ma comunque restano e solo in fasce di prezzo ben delimitate. Oltre un certo limite le differenze sono macroscopiche al pari delle differenze di prezzo.

Io ho sempre preferito un buon usato (recente) di livello superiore al posto di un entry level nuovo e mi sono sempre trovato bene. I problemi di gioventù sono già stati messi a posto dal proprietario precedente e gli accessori sono già montati (a volte anche quelli che non avrei montato).
Ho avuto anche la fortuna di vendere mezzi che al momento erano molto richiesti ed ho sempre spuntato valutazioni elevate.

Ovviamente è solo un parere personale, molti preferiscono un mezzo nuovo e rispetto questo modo di pensare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 01:30:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/07/2021 alle 14:37:02

Non è male il Pilote, però la mancanza del garage, per me, lo rende meno versatile. Non serve molto, ma spazio per mettere 2 biciclette fuori da sguardi indiscreti, è essenziale, particolarmente se le biciclette sono costose
ed appariscenti. Tra l'altro il bagno al centro lo trovo meno comodo del bagno in fondo. I Challenger/Chausson, ormai copiati da alcuni altri marchi, offrono secondo me la miglior disposizione che si possa cercare su un camper, già a partire dal  250 che è lungo solo 6,40 mt. 
...
Vero, il difetto principale è l'assenza di un gavone (c'è solo un sottopanca). Però il tavolo posteriore con le tre finestre intorno è spettacolare. Il bagno in testa alla fine è un problema relativo, anzi dovrebbe isolare il mezzo dalla cabina. Se uno vuole un mezzo per viverlo anche internamente secondo me è il top come disposizione (ovviamente a mio gusto). Lo hanno copiato dal Burstner che però ha il gavone ma perde tanto spazio dentro e lo si nota. Peccato che il Pilote abbia poco spazio per lo stivaggio (anche internamente ha un piccolo armadio e un mobiletto alto e niente più). Lo stile Challenger invece rimane l'unica alternativa se si cerca uno spazio giorno enorme anche se perde un po' sul lato panoramico. Però al Challenger (che è un bel mezzo) preferisco comunque il Pilote (696D) e l'Adria (600DT) per la presenza di uno dei due divanetti superiori ai 180 cm.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 08:17:19
In risposta al messaggio di medisco del 20/07/2021 alle 01:30:54

Vero, il difetto principale è l'assenza di un gavone (c'è solo un sottopanca). Però il tavolo posteriore con le tre finestre intorno è spettacolare. Il bagno in testa alla fine è un problema relativo, anzi dovrebbe isolare
il mezzo dalla cabina. Se uno vuole un mezzo per viverlo anche internamente secondo me è il top come disposizione (ovviamente a mio gusto). Lo hanno copiato dal Burstner che però ha il gavone ma perde tanto spazio dentro e lo si nota. Peccato che il Pilote abbia poco spazio per lo stivaggio (anche internamente ha un piccolo armadio e un mobiletto alto e niente più). Lo stile Challenger invece rimane l'unica alternativa se si cerca uno spazio giorno enorme anche se perde un po' sul lato panoramico. Però al Challenger (che è un bel mezzo) preferisco comunque il Pilote (696D) e l'Adria (600DT) per la presenza di uno dei due divanetti superiori ai 180 cm.
...
Se cerchi un mezzo da vivere in piena comodità anche in inverno prova a guardare il Frankia i640sd, é l'evoluzione del mio vecchio i630sd e in meno di 650cm hai la dinette di un camper di 8 metri. Stivaggio interno praticamente illimitato, manca un garage ma nei gavoni passanti del doppio pavimento ci metti di tutto (e se non puoi rinunciare allo scooter metti il portamoto tanto lo sbalzo posteriore non arriva ad 1mt). Sul nuovo c'è tanto da aspettare ma ci sono in giro un paio di usati davvero interessanti. Nonostante la lunghezza sono quasi tutti patente C per via della particolare costruzione (giusto per rimanere nel tema) 
​
Benivan B100
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:32:20
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/07/2021 alle 08:17:19

Se cerchi un mezzo da vivere in piena comodità anche in inverno prova a guardare il Frankia i640sd, é l'evoluzione del mio vecchio i630sd e in meno di 650cm hai la dinette di un camper di 8 metri. Stivaggio interno praticamente
illimitato, manca un garage ma nei gavoni passanti del doppio pavimento ci metti di tutto (e se non puoi rinunciare allo scooter metti il portamoto tanto lo sbalzo posteriore non arriva ad 1mt). Sul nuovo c'è tanto da aspettare ma ci sono in giro un paio di usati davvero interessanti. Nonostante la lunghezza sono quasi tutti patente C per via della particolare costruzione (giusto per rimanere nel tema)  ​
...
Con i motorhome è più facile trovare soluzioni che puntino alla compattezza senza rinunciare allo spazio interno. La pianta del 630 e del successivo 640 è quella del mio 2090 di Challenger. 
Sirius%20layout.jpg
Il Challenger ha in più il garage da circa 80 cm di lunghezza e un armadio decisamente più capiente. La lunghezza è di 6.69.  Oltre al fatto di dover pensare alla patente "C" questo Frankia, sempre per restare in tema, costa 30.000 euro in più del Challenger. Oggi non si trova più, ma si può pensare all'Autostar I 660 Celtic edition che è un po' più corto, mediamente meglio rifinito , ma sostanzialmente uguale al Challenger ed allo stesso prezzo. 
Frankia è sicuramente qualitativamente migliore, soprattutto nel mobilio e negli assemblaggi.  

L'ampliarsi di queste soluzioni non può che essere un bene per chi deve scegliere in funzione delle proprie preferenze e delle proprie capacità o volontà di spesa.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:38:37
In risposta al messaggio di medisco del 20/07/2021 alle 01:30:54

Vero, il difetto principale è l'assenza di un gavone (c'è solo un sottopanca). Però il tavolo posteriore con le tre finestre intorno è spettacolare. Il bagno in testa alla fine è un problema relativo, anzi dovrebbe isolare
il mezzo dalla cabina. Se uno vuole un mezzo per viverlo anche internamente secondo me è il top come disposizione (ovviamente a mio gusto). Lo hanno copiato dal Burstner che però ha il gavone ma perde tanto spazio dentro e lo si nota. Peccato che il Pilote abbia poco spazio per lo stivaggio (anche internamente ha un piccolo armadio e un mobiletto alto e niente più). Lo stile Challenger invece rimane l'unica alternativa se si cerca uno spazio giorno enorme anche se perde un po' sul lato panoramico. Però al Challenger (che è un bel mezzo) preferisco comunque il Pilote (696D) e l'Adria (600DT) per la presenza di uno dei due divanetti superiori ai 180 cm.
...
Questo tipo di pianta e' ultimamente molto apprezzato in Germania, sopratutto nella fascia alta di Camper. Io non ne sono entusiasta perche non mi piacciono i letti longitudinali nella mansarda.Essendo spesso montati su Iveco Daily / Eurocargo hanno
nonostante cio' grandi gavoni sottostanti
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/07/2021 alle 10:40:05
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:05:26
Ragazzi siamo passati da Xgo a mezzi di fascia alta.... dagli entry a mezzi ben differenti.. 

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:28:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/07/2021 alle 14:05:26

Ragazzi siamo passati da Xgo a mezzi di fascia alta.... dagli entry a mezzi ben differenti..   
Si, ma il tutto per fare dei confronti.
Con gli anni il mercato è cambiato e di conseguenza i marchi si sono adeguati (non sempre in positivo).
Da qui il confronto con i mezzi di fascia media e alta.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 16:49:19
Diciamo che la differenza tra l'Entry level e la fascia media oggi e' piu che altro nei dettagli, piccolezze che fanno la differenza all'utente esperto ed esigente, che e' anche disposto a spendere 20k € in piu. Alla fine della giornata un Carado o Etrusco fa benissimo il suo sporco lavoro e per la maggioranza degli utenti e' piu che sufficiente.
Stessa discussione e' su un forum tedesco tra il Ducato e lo Sprinter. Io la differenza di uno Sprinter me la risparmio, ma ognuno ha i suoi gusti e sceglie oltre che con la ragione, spesso anche con il cuore e cosi si va a finire che si spende molto di piu...
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/07/2021 alle 16:50:19
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 17:07:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/07/2021 alle 08:17:19

Se cerchi un mezzo da vivere in piena comodità anche in inverno prova a guardare il Frankia i640sd, é l'evoluzione del mio vecchio i630sd e in meno di 650cm hai la dinette di un camper di 8 metri. Stivaggio interno praticamente
illimitato, manca un garage ma nei gavoni passanti del doppio pavimento ci metti di tutto (e se non puoi rinunciare allo scooter metti il portamoto tanto lo sbalzo posteriore non arriva ad 1mt). Sul nuovo c'è tanto da aspettare ma ci sono in giro un paio di usati davvero interessanti. Nonostante la lunghezza sono quasi tutti patente C per via della particolare costruzione (giusto per rimanere nel tema)  ​
...
Era il mio discorso di partenza, e cioè che l'ottima qualità significa pesi in più. Personalmente vorrei rimanere sula patente B. Sto ancora in fase di progettazione ma ho messo in vendita casa (per varie cose che son successe, ma di questi tempi non sarà un qualcosa a breve) e vorrei partire per almeno un paio d'anni per i paesi scandinavi e un anno in Islanda. Mi son dato almeno un paio d'anni come tempi per organizzare il tutto. La scelta è difficile proprio per il livello estremo climatico, il che equivarrebbe a prendere un mezzo leggero, in modo da montarci gli accessori per rendere il mezzo autonomo dai campeggi. Penso ad un po' di Ah di Litio, ad uno Zeus e a dei pannelli fotovoltaici (anche se in quelle zone...). Però allo stesso tempo vorrei un mezzo che non mi renda la permanenza in camper stressante. 

Forse l'ideale sarebbe puntare sull'Adria (però quella struttura in legno...) o sul Burstner...
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 17:09:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/07/2021 alle 14:05:26

Però il punto va a finire sempre sui pesi. Un Frankia con la patente B non lo guidi. La qualità pesa. Economicamente ma anche di bilancia. Con la patente C non consiglierei mai un entry level, ma con la B i ldiscorso è più complicato.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 19:03:37
In risposta al messaggio di medisco del 20/07/2021 alle 17:09:51

Però il punto va a finire sempre sui pesi. Un Frankia con la patente B non lo guidi. La qualità pesa. Economicamente ma anche di bilancia. Con la patente C non consiglierei mai un entry level, ma con la B i ldiscorso è più complicato.
Gli entry non sono per forza più leggeri, dipende da cosa monti e cosa carichi, io ho un entry con doppio pavimento, con me senza tante cose, mezza acqua, mezzo gasolio due bombole con la roba x un weekend 3.160 quindi forse riesco a pelo , ma non ho parabola, tendalino non carico scooter.. altrimenti hai voglia...
Con le metrature attuali rimanere con la B è davvero arduo, vantaggio che siamo tre in famiglia con figlio 5 anni altrimenti la vedo impossibile sopra i 7 mt 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link