CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Xgo Dynamic, quanti siamo? E Rimor Katamarano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 374
14
giorichi
giorichi
25/09/2011 14
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:43:25
[:)]grazie falegname 8 mi hai dato dei buoni consigli, non so se avrò il coraggio di mettere mano all'impianto elettrico, ma magari comincio a guardare da dove partono questi fili e poi decidiamo il da farsi, bella la tua porta... io vorrei mettere una gamba diversa al tavolo, mi piacerebbe montare una di quelle telescopiche con il piano scorrevole nelle due direzioni, ma ho visto che costa un botto, quindi mi tocca aspettare ancora un pò... noi viaggiamo in due io e mia moglie, ho due ragazzi di 17 e 19 anni ma non so se riuscirò a portarli via qualche volta! ancora grazie per gli ottimi consigli ... giorichi
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:00:01
quote:Risposta al messaggio di dadiraffa inserito in data 03/11/2011  18:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dadiraffa a famiglia si stà allargando[:D] La ventilazione in mansarda è sicuramente fattibile, (perchè l'ho fatto) ma spiegartela è un pò difficile ti posterò delle foto appena posso[:)] Il lavoro al serbatoio l'ho fatto a'nchio, in più ho aggiunto la vetilazione con un tubo da 30 presa dalla mitica Truma 3000 che x caso si trova propio sopra il serbatoio [:D]
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:46:43
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 03/11/2011  21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anch'io curioso di sapere come hai portato il riscaldamento in mansarda. Ci ho provato anch'io ma con la Truma posizionata proprio in coda l'aria arriva fredda. Anche quella che esce dalla cassapanca lato cabina non è così poi calda... Saluti Gianni
14
dadiraffa
dadiraffa
23/03/2011 13
Inserito il 04/11/2011 alle: 11:00:35
grazie sono contento di condividere le esperienze dei nostri mezzi che anche se entry level ci danno tante soddisfazioni al pari di mezzi più costosi. Per quanto riguarda la ventilazione in mansarda avevo pensato di intercettarla nella panca dinette dietro il sedile di guida partendo con tubo più fino ( 3 cm) imboccandolo con l'apposito raccordo prima della bocchetta che fuoriesce lateralmente alla panca. Vorrei far passare il tubo lungo il montante dietro il sedile e forare il pannello mobile della mansarda( che tanto noi non muoviamo mai) far passare il tubo bucandolo in più punti intorno alla rete a doghe che domenica avremmo intenzione di acquistare nel negozio svedese. Il nostro dubbio è appunto che il ventilatore e la stufa non ce la facciano a spingere l'aria fino a la rendendo tutto il lavoro vano. A proposito che ne pensate della rete a doghe sotto il materasso? Altra curiosità come si comportano i nostri mezzi in montagna con strade non perfettamente pulite dalla neve con catene montate? sono necessarie le gomme termiche?(non avremmo voglia di affrontare la spesa ). Ringraziamo tanto tutti i dispensatori di preziose informazioni.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 04/11/2011 alle: 22:21:18
mg408/8391/sdc11495.jpg [/URL] ">img69/8809/sdc11317f.jpg [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">,forato la parete del camper in direzione del tubo che proveniva dalla stufa e arrivava sotto la dinette, applicato un T e allacciato il tubo che arriva in mansarda. (ovviamente la parte del tubo esterna è stata rivestita con lana di roccia) Questo è il tubo che esce dal piano mansarda URL=http://imageshack.us/photo/my-images/521/sdc11491q.jpg/] [/URL] Questo è il diffusore dell'aria [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/69/sdc11317f.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Per spingere bene l'aria ho dovuto modificare i tubi che partivano dal ventilatore, havevo notato che da li uscivano due tubi uno andava alla sola bocchetta del bagno , mentre l'altro sdoppiato con un T forniva le rimanenti 3 bocchette, risultato nel bagno si schiantava dal caldo mentre dalla boccola vicino alla gabina l'aria èra tiepida. quindi ho invertito tutto ora un uscita serve il bagno e le due boccole più vicine alla stufa mentre l'altra uscita è dedicata solamente alla mansarda e alla boccola vicino alla gabina. Poi ho tarato il ventilatore con la valvola che si trova propio su di esso x far uscire l'aria il più possibile omogenea da tutte le bocchette mettendo all'uscita di ogniuna di esse una strisciolina di carta (x vedere la quantità di aria che usciva e che fosse uguale a tutte) Valvola [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/408/sdc11495.jpg/] [/URL] In questa foto si vede anche il tubo da 30 che va a "riscaldare" (un pò)il serbatoio delle grigie [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/254/sdc11493a.jpg/] [/URL] L'aria comunque arriva abbastanza calda unica cosa che con le due bocchette aperte (mansarda e vicino gabina) l'aria arriva più fotre in mansarda , causa il T che ho messo x sdoppiare i tubi ,forse una braca a V sarebbe meglio. Spero che non vi abbia annoiato. [:)] Sono stato un pò lungho è.[V] Notte a tutti [|)][|)]

Modificato da falegname08 il 05/11/2011 alle 14:59:57
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 05/11/2011 alle: 00:00:09
Bravo "falegname 08", penso che proverò anch'io a copiarti.[:D]
14
dadiraffa
dadiraffa
23/03/2011 13
Inserito il 05/11/2011 alle: 10:38:29
grande lavoro, complimenti. Certo che per farlo bisogna avere un a certa manualità per non fare pasticci, bravo e grazie di aver condiviso.
14
giorichi
giorichi
25/09/2011 14
Inserito il 05/11/2011 alle: 13:47:04
beh, bel lavoro, io non ho la mansarda, ma ho lo stesso un problema, con il riscaldamento acceso sul 3 in bagno ci saranno 50 gradi sembra una sauna e il piatto doccia diventa rovente... mi hanno detto di deviare il tubo verso la cellula, ma non so se togliere il tubo dal bagno o fare semplicemente un'aggiunta di un altro tubo che esce nella cellula da quello del bagno, in questo caso potrebbe diminuire il calore nel bagno o non cambia nulla? grazie a tutti giorichi
14
monydick
monydick
27/02/2011 124
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:59:19
Grande come sempre il ns Fale! Volevo complimentarmi anche per la tua porta[;)], ma la mia, anche se spartana, è adatta al ns cane noto strofinatore di mobil &Co.! Non hai notato la predisposizione per la zanzariera casalinga? Comunque i tuoi post sono da invidia e sono particolarmente affascinata dalle paretine anticondensa ma mio marito dice che risolvono poco o nulla. Potresti spiegargli tu che è nel torto? Tanto chi dorme sul lato esterno della mansarda sono io! Saluti a tutti Monica
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 05/11/2011 alle: 20:26:46
quote:Risposta al messaggio di monydick inserito in data 05/11/2011  16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao monydik. Si avevo notato la guida x la zanzariara, ma mi piace anche il bidoncino cha hai messo molto comodo sicuramente [:)] Le paretine funzionano anche se non fanno i miracoli sia chiaro [;)][;)] Da che parti delle dolomiti siete stati? A neve come sono messe[?][?]

Modificato da falegname08 il 06/11/2011 alle 19:47:21
14
monydick
monydick
27/02/2011 124
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:19:26
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 05/11/2011  20:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sappiamo che sei un acuto osservatore e ti rigrazio per lo spunto della ventilazione del bagno, anche noi soffochiamo! Cmq abbiamo fatto il Lago di Carezza, scesi per il Costalunga, proseguito per il Rolle, Valles, Val Fiorentina (una new entry per noi), Colle S.Lucia col Passo Giau, Fedaia, San Pellegrino e Madonna di Campiglio nel rientro.Madonna di Campiglio niente sosta dato che la conosciamo come le nostre tasche, abitiamo a 90 Km e da quelle parti non siamo molto amati. Ciaooo
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 07/11/2011 alle: 20:46:24
quote:Risposta al messaggio di monydick inserito in data 06/11/2011  22:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Val fiorentina mai sentita[:0] ,eppure sonon stato tante volte nelle dolomiti. Mi informo subito [:D] Saluti[:)]
14
dadiraffa
dadiraffa
23/03/2011 13
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:27:46
Buongiorno a tutti, come sapete sul katamarano 1 non è presenre la rete a doghe in mansarda così domenica abbiamo comprato all'ikea il prodotto sultan lodingen misura 200x140 ( spesa circa € 50,00) ideale per la misura della mansarda del katamarano. Per occupare meno spazio possibile in altezza ho fatto rifilare i due profili laterali dal mio falegname abbassando di circa 2,5 centimetri l'ingombro in altezza. la rete così occupa meno di 4 centimetri che non vanno ad influire più di tanto sull'abitabilità della mansarda. Ho anche messo degli spessori tipo feltrini sotto ai profili che poggiano sulla base della mansarda per evitare rumori durante il viaggio. E' una soluzione che consiglio a tutti coloro che non hanno ancora la rete a doghe perchè il confort del letto migliora notevolmente in più si crea un 'intercapedine tra la base e il materasso che evita il formarsi di umidità e condensa nel periodo invernale. Adesso vedremo di ingegnarci per portare magari la canalizzazione dell'aria e la rete potrebbe essere utile per far passare un tubo da 3 centimetri(forato ogni 50 cm) intorno la materasso. Spero di essevi stato utile. P.S.: sempre gradite le vostre esperienze in montagna d'inverno a temperature rigide, cosa che non abbiamo mai affrontato e che ci spaventa un pò. (durata bombole, efficacia truma 3000, condensa, tubi ghiacciati etc.)
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 08/11/2011 alle: 13:24:08
quote:Risposta al messaggio di dadiraffa inserito in data 08/11/2011  11:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sull'efficacia della mitica trumatic 3000 puoi star tranquillo, anche x le dimenzioni del camper non eccessive.[:D] Sui tubi ghiacciati prima devi provare, a me(prima di modificare il tutto) ghiacciava lo scarico della cucina,perchè il tubo prima di arrivare a serbatoio delle grigie faceva una gobba dove rimaneva l'acqua e la notte ghiacciava. Comunque è importante livellare bene il camper,anzi se possibile far pendere gli scarichi leggermente verso i serbatoi delle grigie [:)]
14
monydick
monydick
27/02/2011 124
Inserito il 08/11/2011 alle: 18:44:08
X Falegname. la Val Fiorentina ti porta sotto il Monte Pelmo, è stata una bella scoperta. Le doghe per mansarda attirano anche me, tutto per evitare quella spiacevole condensa che mi devo pippare tutta io! Buona serata a tutti. Monica
15
katamaggio69
katamaggio69
26/08/2010 120
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:41:46
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 08/11/2011  13:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho lo stesso problema del tubo del lavello sul mio Kata 1: sei per caso riuscito a eliminare il problema? Aloha a tutti![8D] Danilo
14
giorichi
giorichi
25/09/2011 14
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:55:06
[^]ciao, comperato le doghe all'ikea per il mio kata 8 p da mettere sopra al garage, sono più larghe di due cm perchè nella parte centrale c'è il pannello della porta garage che mi prende spazio... uff ... provato a montarle con gran fatica ma tutto da rifare le devo rifilare tutte... invece devo andare da grosso a portare il camper perchè il calore del riscaldamento sta deformando il piatto doccia quindi devono verificare e spero in garanzia porre rimedio, in bagno si soffoca, bisogna trovare una soluzione assolutamente! saluti a tutti giorichi
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:07:53
quote:Risposta al messaggio di katamaggio69 inserito in data 08/11/2011  20:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sono riuscito a eliminare il problema ma ho dovvuto lavorarci un pò. Aveo notato che il tragitto del tubo di scarico era molto lungho e passava dentro lo scatolato della meccanica dove faceva una specie di "s" e rimaneva un pò d'acqua x poi riuscre e attacarsi al serbatoio. Qundi ho smontato i due serbatoi delle grigie (che erano da 45 litri l'uno e divisi),tirato via il tubo da dentro lo scatolato fatto passare all'esterno accorciandolo di circa 80 cm. Poi ho acquistato un serbatoio unico da 100 l, gli ho fatto una scatola di legno tamburato più larga di 3 cm x lato x far circolare l'aria all'interno, rifatto tutti e 4 gli atacchi degli scarichi dandogli una discreta pendenza. Per finire ho portato l'aria calda con un tubo da 30 dentro alla scatola, cosa facile perchè la stufa è propio sopra il serbatoio ,è bastato forare il pavimento.(vedi foto postata in precedenza) Posterò delle foto del lavoro fatto. Il risultato è ottimo gli scarichi non ghiacciano più neanche a -22 C° [:D][:D] (provati al Lupo Bianco 2 anni fà) Però mi era ghiacciato la pompetta risciacquo del wc[:(]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:20:11
ciao e ben ritrovati a tutti vedo con piacere che ci sono alcune new-entry: a loro va il mio benvenuto! è talmente tanta la carne al fuoco che avete messo su in questi giorni che diventa difficle ricordare tutti gli argomenti, però vorrei comunque cercare di dare un parere, magari "alla Bignami"[:D]vediamo un pò.. @ giorichi doghe: già che fai il lavoro pensa se non ritieni il caso di creare delle cotroparetine anticondensa lungo le due pareti finestrate. Se del caso dovrai accorciare le doghe di qualche cm in più. Pensaci, così il lavoro lo farai una volta sola..[8D] (te lo dice uno che il lavoro l'ha fatto invece due volte[}:)][}:)][:D]) caldobagno: sembra la pubblicità del calorifero invece è un problema che affligge tutti noi. Nel tuo caso mi preoccupa il fatto che ti si deforma il piatto doccia: se così è devi agire con urgenza. Mi spiego: posto che di default il caldo in bagno è bestiale, a seconda di come in Rimor hanno fatto passare il tubo del riscaldamento nell'incavo sotto la doccia può darsi che nel TUO caso, il tubo TOCCA il piatto in più punti, da qui il rischio di danni. Fai così: apri il vano stufa, intercetta il tubo che va in bagno (è quello sopra o quello sotto sulla parte sx) e mettici una bella deviazione a Y in modo da ridurre subito il carico di calore che va in bagno. La nuova derivazione di calore la potrai utilizzare per attaccarci un tubo e portarlo dove vuoi @ monydick val"fiorentina" sulle dolomiti? mmmmh. mi hai incuriosito appena vado da quelle parti ci farò un salto! doghe mansarda: io ho preso due coppie da 80 e le ho incastrate l'una dentro l'altra in modo da avere la possibilità di alzare la mansarda (o per chi ce l'ha originale, di traslarla). Comunque sono ottime! @ falegname08 la porta è un gioiellino, che tessuto hai utilizzato per la realizzazione? per il fissaggio sulla porta hai per caso messo sotto dei regoli in legno sui quali hai poi fissato il tessuto con la sparachiodi? riscaldamento mansarda: non ti da fastidio la bocchetta aria sopra la testa? io ho portato il tubo dalla parte opposta, facendolo passare dal vano bombole (con doppio rivestimento isolato ai gas!), vano armadio, pensili cucina e poi tutto in hor. fino alla mansarda @ non ricordo a chi prese elettriche: si parlava di intercettare i fili della presa 220 esistente e sdoppiarla. Al riguardo io farei moolta attenzione perché dei fili che ho sul mio non mi fido per niente (saranno 0,75-1 mmq max!) : se proprio si vuole una presa in più io personalmente partirei con due bei fili da 1,5 o 2,5 direttamente dall'interruttore differenziale che è posto vicino alla presa esterna da 220. Alla prox![:)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 09/11/2011 alle: 13:58:50
img197/4194/sdc11499d.jpg [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">sive" src="https://img197.imageshack.us/img197/4194/sdc11499d.jpg"> [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/sdc11497e.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/850/sdc11505t.jpg/] [/URL] [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/850/sdc11505t.jpg/][IMG=http://img850.imageshack.us/img850/3597/sdc11505t.jpg][/IMG][/URL] A king. X la porta ho realizzato un telaio di legno sagomato come si vede in foto,dello spessore di 1 cm dove ho incollato poi del compensato a 4 mm messo della gomma piuma da 1 cm e dello skay beige,le striscie di legno sono di noce Baia che è molto simile al colore del mobilio,x icollarla alla porta (dopo aver tolto il termoformato originale )ho usato il "Costructor"una colla che si trova in tutte le ferramenta,e tenuta pressata x un paio d'ore con dei morsetti. La boccola del riscaldamento in mansarda è fatta in modo che l'aria passa sopra la testa. In in fase di collaudo era biù bassa ed effettivamente dava un pò fastidio[:D] Portarla dalla parte dei piedi è una cosa quasi impossibile data la disposizione del riscaldamento originale.

Modificato da falegname08 il 13/11/2011 alle 20:44:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link