conce Hymer di Bologna
, ha un paio di mezzi Eu5 fine serie immatricolati a km0 , ma li ha messi molto scontati e alora sarebbe da valutare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 08:58:45
Quelli non piu a norma, dovrebbero essere gia targati a nome del concessionario. Comunque, mi sembra di avere capito che anche tecnicamete l'Eu6 è meglio, perchè con il sistema con l'AdBlue, si risolvono quei problemidell'Eu5 che tanti (non solo WV penso) hanno risolto con fantasia e se toglieranno completamente il coperchio alla pentola, ne salterebbero fuori delle belle. Poi, da mia esperienza, che da Aprile ho un camper Eu6, devo dirti che i consumi li ho trovati molto contenuti. Calcola poi quando si venderà, casomai gli Eu5 non potranno piu circolare e casomai gli Eu6 si e quindi ci sarà una certa differenza nella valutazione. Io, onestamente al momento attuale comprerei solo un Eu6 con sistema con AdBlue, oppure comprerei un Eu5 o anche Eu4 tra quelli immatricolati a km0 ma solo se ci fosse un enorme vantaggio economico, ma ch sia veramente molto sostanzioso. Per esempio il mio conce Hymer di Bologna, ha un paio di mezzi Eu5 fine serie immatricolati a km0 , ma li ha messi molto scontati e alora sarebbe da valutare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommy,
Quelli non piu a norma, dovrebbero essere gia targati a nome del concessionario. Comunque, mi sembra di avere capito che anche tecnicamete l'Eu6 è meglio, perchè con il sistema con l'AdBlue, si risolvono quei problemidell'Eu5 che tanti (non solo WV penso) hanno risolto con fantasia e se toglieranno completamente il coperchio alla pentola, ne salterebbero fuori delle belle. Poi, da mia esperienza, che da Aprile ho un camper Eu6, devo dirti che i consumi li ho trovati molto contenuti. Calcola poi quando si venderà, casomai gli Eu5 non potranno piu circolare e casomai gli Eu6 si e quindi ci sarà una certa differenza nella valutazione. Io, onestamente al momento attuale comprerei solo un Eu6 con sistema con AdBlue, oppure comprerei un Eu5 o anche Eu4 tra quelli immatricolati a km0 ma solo se ci fosse un enorme vantaggio economico, ma ch sia veramente molto sostanzioso. Per esempio il mio conce Hymer di Bologna, ha un paio di mezzi Eu5 fine serie immatricolati a km0 , ma li ha messi molto scontati e alora sarebbe da valutare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Premesso che la cosa riguarda gli autoveicoli e NON i camper (e assimilabili) io credo che quel conce applichi uno sconto più per il fatto che siano modelli di due anni fa che per altro; sopno infatti mezzi montati sul vecchio Ducato.
In risposta al messaggio di PDR del 07/10/2015 alle 10:52:22
Premesso che la cosa riguarda gli autoveicoli e NON i camper (e assimilabili) io credo che quel conce applichi uno sconto più per il fatto che siano modelli di due anni fa che per altro; sopno infatti mezzi montati sul vecchio Ducato.
Posso segnalare situazioni simili a quella di Tommaso,
http://www.fiatprofessionalpres...
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2015 alle 10:16:40
Tommy, sempre che non abbiano usato la stessa fantasia per fare l'omologazione Euro6... (ho usato gli smiley Euro 5 ) Ciao da Dash
Tutto puo ssere, non metterei mai la mano sul fuoco.
In risposta al messaggio di PDR del 07/10/2015 alle 10:52:22
non ho capito la distinzione che fai tra autoveicoli e camper. I camper sono categoria M1 esattamente cme qualsiasi autovettura e quindi stanno alle stesse norme, a meno che non ci siano deroghe oltre un certo peso. Per esempio mi dissero che oltre un certo peso non servono i crash test, e quindi veniva venduto un pickup Cinese, che per superare quel peso, aveva dei contrappesi aggiunti perchè non avrebbe passato un crash test. Non so se verità o leggenda.
Un saluto e buoni KM
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2015 alle 15:01:54
non so le basi meccaniche per i nostri camper rientrano in questa normativa, comunque in questa fase con tutto quello che si sente dire su E5 è raccomandabile andarci cauti, . Dall’inizio 2014 i costruttori avrebberopotuto immatricolare soltanto veicoli rispettosi con i limiti di emissioni euro 6. Ma come consente la direttiva 2007/46/CE e come è sempre accaduto anche per i precedenti step «euro», una circolare del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 gennaio riconosce la possibilità di immatricolare veicoli in deroga secondo la procedura di fine serie. Cosa vuol dire? Vuol dire che è ancora possibile per un intero anno nel caso di veicoli completi e per altri 18 mesi nel caso di veicoli da allestire, continuare a immatricolare veicoli euro 5. Ovviamente questa possibilità, prevista dalle normative europee per consentire ai costruttori di smaltire la produzione rimasta invenduta limitando al massimo il danno economico correlato, non è senza limiti, nel senso che i singoli costruttori hanno la possibilità di sfruttare la deroga indicando uno dei due criteri elencati nella direttiva comunitaria. - Il primo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga sia una percentuale (il 10% per le autovetture e il 30% per le altre categorie di veicolo, compresi i camion) dell'immatricolato in Italia nell'anno precedente. In pratica chi aveva immatricolato 1.000 camion lo scorso anno, il prossimo anno avrà la possibilità di immatricolare in deroga 300 veicoli euro 5; - Il secondo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga non sia limitato a priori, ma di fatto corrisponda al numero di veicoli prodotti e rimasti in stock presso il costruttore o presso i suoi dealer, ma già muniti di un certificato di conformità alle normative europee (detto anche CoC) rilasciato almeno tre mesi prima della scadenza normativa in questione (vale a dire prima del 1° ottobre). Tra i costruttori di veicoli industriali tutti si sono orientati verso il primo criterio, Fiat è orientata sul primo criterio, quindi calcolando il 30% dei Ducato immatricolati ,potrà avere una deroga di qualche (decina) di migliaia di pezzi . la scadenza (sett.2016?).non ne sono sicuro , certo che è un vero mistero. Roberto
Quindi, se hoo capito bene, questa cosa che si immatricolino ancora veicoli gia obsoleti, è una roba tutta Italiana, mentre all'estero sarebbero gia non immatricolabili?
Il giorno in cui
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/10/2015 alle 16:46:19
Il giorno in cui per un camper ci sarà un mercato significativamente differente tra un euro 5 e un euro 6, se mai verrà, credo sia moooolto lontano!. Dico questo perchè non ho mai notato, ma ora ci farò più attenzione,annunci di camper usati ove venga riportata la classe euro e onestamente non so nemmeno che euro sia il mio. Per come la vedo io meglio un sostanzioso risparmio oggi che un probabile maggior guadagno tra X anni! Meglio così che peggio!
Su questo è sicuro, se c'è un sostanzioso risparmio puo convenire, ma non che vendano un Eu5 come fosse l'ultimo ritrovato, e a prezzo pieno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 17:01:17
Su questo è sicuro, se c'è un sostanzioso risparmio puo convenire, ma non che vendano un Eu5 come fosse l'ultimo ritrovato, e a prezzo pieno. Se un camper da 60mila, se è Eu5 anzichè 6 me lo asiassero a 45/50mila sicuramenteci sarebbe da pensarci, ma a prezzo pieno no, piuttosto meglio aspettare. Pensa che il mio camper del 2007 che ho da poco venduto, Euro4, qui a Bologna il Giovedì non poteva girare! Casomai io abito in campagna e non mi interessa, ma uno che abita nel comune, vuol dire che il Giovedì non po neppure andare dal meccanico o a fare il pieno, casomai si fa in altra maniera, ma comunque a fronte di un fastidio deve esserci il tornaconto economico. Ora che sono usciti gli Eu6, casomai il prossimo anno il Giovedì non potranno circolare neppure gli Eu5 (parliamo di diesel). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questo è il motivo per cui sono "scappato dala città" e vivo felicemente in campagna dove circolo allegramente sulla mia euro1 che va che è un piacere alla faccia dei suoi 16 anni.