CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

1° settembre 2015 immatricolazione solo euro 6?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 07/10/2015 alle: 08:44:05
Buongiorno sono in procinto di sostituire il mio camper con uno nuovo.
Dal 1° settembre 2015 i nuovi mezzi immatricolati dovrebbero essere tutti euro 6, ma noto che molti mezzi come il Ducato euro 5+, o il Master euro 5, sono regolarmente in vendita e non mi pare ci sia una versione euro 6.
Che fare?
Aspettare per non perdere una obsolescenza magari solo per alcuni mesi? Abito in Lombardia e il tema anti inquinamento è molto caro alle amministrazioni.
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 08:58:45
Quelli non piu a norma, dovrebbero essere gia targati a nome del concessionario.

Comunque, mi sembra di avere capito che anche tecnicamete l'Eu6 è meglio, perchè con il sistema con l'AdBlue, si risolvono quei problemi dell'Eu5 che tanti (non solo WV penso) hanno risolto "con fantasia" e se toglieranno completamente il coperchio alla pentola, ne salterebbero fuori delle belle.
Poi, da mia esperienza, che da Aprile ho un camper Eu6, devo dirti che i consumi li ho trovati molto contenuti.
Calcola poi quando si venderà, casomai gli Eu5 non potranno piu circolare e casomai gli Eu6 si e quindi ci sarà una certa differenza nella valutazione.
Io, onestamente al momento attuale comprerei solo un Eu6 con sistema con AdBlue, oppure comprerei un Eu5 o anche Eu4 tra quelli immatricolati a km0 ma solo se ci fosse un enorme vantaggio economico, ma ch sia veramente molto sostanzioso.  Per esempio il mio

conce Hymer di Bologna

, ha un paio di mezzi Eu5 fine serie immatricolati a km0 , ma li ha messi molto scontati e alora sarebbe da valutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/10/2015 alle: 10:16:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 08:58:45

Quelli non piu a norma, dovrebbero essere gia targati a nome del concessionario. Comunque, mi sembra di avere capito che anche tecnicamete l'Eu6 è meglio, perchè con il sistema con l'AdBlue, si risolvono quei problemi
dell'Eu5 che tanti (non solo WV penso) hanno risolto con fantasia e se toglieranno completamente il coperchio alla pentola, ne salterebbero fuori delle belle. Poi, da mia esperienza, che da Aprile ho un camper Eu6, devo dirti che i consumi li ho trovati molto contenuti. Calcola poi quando si venderà, casomai gli Eu5 non potranno piu circolare e casomai gli Eu6 si e quindi ci sarà una certa differenza nella valutazione. Io, onestamente al momento attuale comprerei solo un Eu6 con sistema con AdBlue, oppure comprerei un Eu5 o anche Eu4 tra quelli immatricolati a km0 ma solo se ci fosse un enorme vantaggio economico, ma ch sia veramente molto sostanzioso.  Per esempio il mio conce Hymer di Bologna, ha un paio di mezzi Eu5 fine serie immatricolati a km0 , ma li ha messi molto scontati e alora sarebbe da valutare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommy,

sempre che non abbiano usato la stessa "fantasia" per fare l'omologazione Euro6...

(ho usato gli smiley Euro 5 )

Ciao da Dash

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/10/2015 alle: 10:35:04
Attenzione credo che la data del 1 settembre sia riferita alle vetture di nuova omologazione. 
I veicoli commerciali hanno deroghe e altre scadenze, non mi pare che il Ducato sia già E6, vedo solo lo Sprinter già omologato E6. 
Roberto 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 07/10/2015 alle: 10:48:32
Ciao
anch'io la sapevo come Roberto
si parla di  omologazione non di immatricolazione
quindi se un costruttore presenta un nuovo modello questo deve necessariamente essere E6
credo che la possibilità di immatricolare E5 rimanga ancora per qualche anno, considerando che E5 è diventato obbligatorio a gennaio 2011 (con le solite deroghe per alcuni E4)
la cosa è diversa per i truck che già dal 2014 dovevano essere E6 per le nuove immatricolazioni (+ solite deroghe)
Ciao
Mark74
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 07/10/2015 alle: 10:52:22

Quelli non piu a norma, dovrebbero essere gia targati a nome del concessionario. Comunque, mi sembra di avere capito che anche tecnicamete l'Eu6 è meglio, perchè con il sistema con l'AdBlue, si risolvono quei problemi
dell'Eu5 che tanti (non solo WV penso) hanno risolto con fantasia e se toglieranno completamente il coperchio alla pentola, ne salterebbero fuori delle belle. Poi, da mia esperienza, che da Aprile ho un camper Eu6, devo dirti che i consumi li ho trovati molto contenuti. Calcola poi quando si venderà, casomai gli Eu5 non potranno piu circolare e casomai gli Eu6 si e quindi ci sarà una certa differenza nella valutazione. Io, onestamente al momento attuale comprerei solo un Eu6 con sistema con AdBlue, oppure comprerei un Eu5 o anche Eu4 tra quelli immatricolati a km0 ma solo se ci fosse un enorme vantaggio economico, ma ch sia veramente molto sostanzioso.  Per esempio il mio conce Hymer di Bologna, ha un paio di mezzi Eu5 fine serie immatricolati a km0 , ma li ha messi molto scontati e alora sarebbe da valutare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Premesso che la cosa riguarda gli autoveicoli e NON i camper (e assimilabili) io credo che quel conce applichi uno sconto più per il fatto che siano modelli di due anni fa che per altro; sopno infatti mezzi montati sul vecchio Ducato.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/10/2015 alle: 11:16:59
In risposta al messaggio di PDR del 07/10/2015 alle 10:52:22

Premesso che la cosa riguarda gli autoveicoli e NON i camper (e assimilabili) io credo che quel conce applichi uno sconto più per il fatto che siano modelli di due anni fa che per altro; sopno infatti mezzi montati sul vecchio Ducato.

Posso segnalare situazioni simili a quella di Tommaso,
sono disponibili veicoli a km zero già immatricolati al concessionario riferiti a modelli fine serie addirittura E4 
Roba del 2011 -2012, a chi può interessare lo prende nuovo al prezzo di usato. 
Roberto 
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 07/10/2015 alle: 11:25:01
Salve, come IvanG, pensavo che dal 1 settembre 2015 i veicoli di nuova immatricolazioni dovrebbero essere EURO 6. Purtroppo tutti i concessionari interpellati mi dicevano che ci vuole ancora un anno: settembre 2016. Anche in fiera a Parma allo stand Fiat, il rappresentante Fiat confermava quanto sopra. Lunico articolo o notizia trovata su motori diesel per Ducato Euro 6 l' ho trovata sul sito svizzero di Fiatcommercial:

http://www.fiatprofessionalpres...

Il link dovrebbe funzionare provato stamattina. Come sempre il produttore di casa nostra presenta i nuovi prodotti fuori casa.
Salute
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 07/10/2015 alle: 11:33:57
Ancora un anno!!
Ma gli euro 5+ saranno tramutabili in euro 6, mi ricordo che con la lancia lybra c'era sta la possibilità di passare dal 4 all'euro 5 con dovuta revisione alla motorizzazione.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 07/10/2015 alle: 13:09:14
Che io sappia i mezzi non in regola e che devono essere già targati sono solo gli euro4, ma ormai non penso ce ne siano tanti in giro. I mezzi nuovi ordinati oggi e consegnati nel 2016 saranno comunque Euro5 (salvo evidentemente lo sprinter).
Fra l'altro nel 2011 era lo stesso per gli euro4, salvo che qualche concessionario pur di svalutarmi il mio, mi ha cercato di convincere che mi avessero venduto un fine serie.

Potrei anche essere d'accordo che oggi valga la pena avere un euro6, ma visto che per averlo occorre evitare il ducato si tagliano un bel po' di possibili camper.

Ciao. Marco 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 07/10/2015 alle: 13:19:26
Scusate, ma in pratica, quanto tempo passerà prima di vedere un Ducato/Master euro 6?
Ciao
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:38:25
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2015 alle 10:16:40

Tommy, sempre che non abbiano usato la stessa fantasia per fare l'omologazione Euro6... (ho usato gli smiley Euro 5 ) Ciao da Dash  

Tutto puo ssere, non metterei mai la mano sul fuoco.

Però, da quanto ho letto riguardo a WV i motori incriminati, per essere in regola avrebbero dovuto avere il sistema con AdBlue , ma visto che costava di piu a produrlo, lo hanno eliminato e truccato poi le carte.

Ho letto anche che sotto il profilo tecnico i motori Eu5 sono un po un compromesso tra prestazioni e inquinamento, metre con gli Eu6 con AdBlue si è riusciti a miigliorare le prestazioni e consumi mantenendo basso l'inquinamnto.

Poi, sta a vedere se è tutto vero.

Mi sa che chi sta ancora vendendo Eu5 lo fa solo perchè, visto che è ancora possibile, chi glielo fa fare di spendere dei sldi per mettere il sistema AdBlue? Inoltre pensano che così saranno veicoli che verranno poi sostituiti prima. C'è tutto un calcolo dietro.

Fino a Agosto 2014, quando vidi ilcamper a Dusseldorf, si poteva scegliere tra Eu5+ o Eu6 quest'ultimo con un migliaio di euro in piu. Quando poi a Settembre 2014 feci l'ordine mi dissero che ma Merceds aveva eliminato gli Eu5 e quindi era ordinabile solo Eu6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:42:26
In risposta al messaggio di PDR del 07/10/2015 alle 10:52:22

non ho capito la distinzione che fai tra autoveicoli e camper.  I camper sono categoria M1 esattamente cme qualsiasi autovettura e quindi stanno alle stesse norme, a meno che non ci siano deroghe oltre un certo peso.  Per esempio mi dissero che oltre un certo peso non servono i crash test, e quindi veniva venduto un pickup Cinese, che per superare quel peso, aveva dei contrappesi aggiunti perchè non avrebbe passato un crash test. Non so se verità o leggenda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:51:42
Col sistema ADBlue bisogna aggiungere altra "roba" nel serbatoio, bisogna poi vedere se a conti fatti si risparmia in fatto di consumi.
Un saluto e buoni KM
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/10/2015 alle: 15:01:54
non so  le basi meccaniche per i nostri camper rientrano in questa normativa, comunque in questa fase con tutto quello che si sente dire su E5 è raccomandabile andarci cauti,
.
Dall’inizio 2014 i costruttori avrebbero potuto immatricolare soltanto veicoli rispettosi con i limiti di emissioni euro 6. Ma come consente la direttiva 2007/46/CE e come è sempre accaduto anche per i precedenti step «euro», una circolare del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 gennaio riconosce la possibilità di immatricolare veicoli in deroga secondo la procedura di fine serie. Cosa vuol dire?
Vuol dire che è ancora possibile per un intero anno nel caso di veicoli completi e per altri 18 mesi nel caso di veicoli da allestire, continuare a immatricolare veicoli euro 5. Ovviamente questa possibilità, prevista dalle normative europee per consentire ai costruttori di smaltire la produzione rimasta invenduta limitando al massimo il danno economico correlato, non è senza limiti, nel senso che i singoli costruttori hanno la possibilità di sfruttare la deroga indicando uno dei due criteri elencati nella direttiva comunitaria.
- Il primo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga sia una percentuale (il 10% per le autovetture e il 30% per le altre categorie di veicolo, compresi i camion) dell'immatricolato in Italia nell'anno precedente. In pratica chi aveva immatricolato 1.000 camion lo scorso anno, il prossimo anno avrà la possibilità di immatricolare in deroga 300 veicoli euro 5;
- Il secondo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga non sia limitato a priori, ma di fatto corrisponda al numero di veicoli prodotti e rimasti in stock presso il costruttore o presso i suoi dealer, ma già muniti di un certificato di conformità alle normative europee (detto anche CoC) rilasciato almeno tre mesi prima della scadenza normativa in questione (vale a dire prima del 1° ottobre).  
Tra i costruttori di veicoli industriali tutti si sono orientati verso il primo criterio,

Fiat è orientata sul primo criterio, quindi calcolando il 30% dei Ducato immatricolati  ,potrà avere una deroga di qualche (decina) di migliaia di pezzi .
la scadenza (sett.2016?).non ne sono sicuro , certo che è un vero mistero.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 16:13:01

con i 18 litri del serbatoio dell  AdBlue si fanno 6milakm di media, ma io ne ho fatti un po di piu.
Il costo è abbastanza contnuto, dipende da dove e come si compera, ma per esempio:

http://adblueitalia.com/?gclid=CjwKEAjwhdOwBRDFsYTfhvzX1hYSJAAfCUcLdSYfhp6xFqQtLlMs2u4DfvyT7KnZB_hZiZD8u9Z6YhoCMrDw_wcB

quindi mediamente attorno ai 23 euro per 6milakm.

Ovvio che se si compera in bottiglie da 2 litri il prezzo sale parecchio, ma praticamente ovunque hanno le taniche da 10 litri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2015 alle 16:16:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 16:26:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2015 alle 15:01:54

non so  le basi meccaniche per i nostri camper rientrano in questa normativa, comunque in questa fase con tutto quello che si sente dire su E5 è raccomandabile andarci cauti, . Dall’inizio 2014 i costruttori avrebbero
potuto immatricolare soltanto veicoli rispettosi con i limiti di emissioni euro 6. Ma come consente la direttiva 2007/46/CE e come è sempre accaduto anche per i precedenti step «euro», una circolare del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 gennaio riconosce la possibilità di immatricolare veicoli in deroga secondo la procedura di fine serie. Cosa vuol dire? Vuol dire che è ancora possibile per un intero anno nel caso di veicoli completi e per altri 18 mesi nel caso di veicoli da allestire, continuare a immatricolare veicoli euro 5. Ovviamente questa possibilità, prevista dalle normative europee per consentire ai costruttori di smaltire la produzione rimasta invenduta limitando al massimo il danno economico correlato, non è senza limiti, nel senso che i singoli costruttori hanno la possibilità di sfruttare la deroga indicando uno dei due criteri elencati nella direttiva comunitaria. - Il primo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga sia una percentuale (il 10% per le autovetture e il 30% per le altre categorie di veicolo, compresi i camion) dell'immatricolato in Italia nell'anno precedente. In pratica chi aveva immatricolato 1.000 camion lo scorso anno, il prossimo anno avrà la possibilità di immatricolare in deroga 300 veicoli euro 5; - Il secondo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga non sia limitato a priori, ma di fatto corrisponda al numero di veicoli prodotti e rimasti in stock presso il costruttore o presso i suoi dealer, ma già muniti di un certificato di conformità alle normative europee (detto anche CoC) rilasciato almeno tre mesi prima della scadenza normativa in questione (vale a dire prima del 1° ottobre).   Tra i costruttori di veicoli industriali tutti si sono orientati verso il primo criterio, Fiat è orientata sul primo criterio, quindi calcolando il 30% dei Ducato immatricolati  ,potrà avere una deroga di qualche (decina) di migliaia di pezzi . la scadenza (sett.2016?).non ne sono sicuro , certo che è un vero mistero. Roberto
...

Quindi, se hoo capito bene, questa cosa che si immatricolino ancora veicoli gia obsoleti, è una roba tutta Italiana, mentre all'estero sarebbero gia non immatricolabili?

Ti do ragione che prendere un Eu5 ora con  quello che sta succedendo ai veicoli Eu5, si rischia di trovarsi poi con un aggiornamento centralina obbligatorio con un mezzo che non va neppure a spingere.

Io penso a tutti quelli che hanno una Audi o WV da 150cv che dopo l' aggiornamento per metterle in regola si troveranno con 80 o 100cv , perchè se vuoi rientrare nelle emissini semplicemente aggiornando la centralina, devi castrarli, se non riprogetti mezzo motore o aggiungi il sistema SCR, ma non penso proprio che faranno questo per i costi e difficoltà oggettive.

Se poi salta fuori che anche i Ducato Eu5 fossero da castrare pesantemente? Mah, io non mi fiderei tanto.
Gia in passato, se non sbaglio molti camper Ducato, dopo un aggiornamento centralina non andavano piu una mazza, che si fossero accorti che non erano proprio a norma anche quella serie?

Poi, ovvio che se uno vuole cambiare camper ora non ha tante alternative.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/10/2015 alle: 16:46:19

...

Il giorno in cui per un camper ci sarà un mercato significativamente differente tra un euro 5 e un euro 6, se mai verrà, credo sia moooolto lontano!.
Dico questo perchè non ho mai notato, ma ora ci farò più attenzione, annunci di camper usati ove venga riportata la classe "euro" e onestamente non so nemmeno che "euro" sia il mio.
Per come la vedo io meglio un sostanzioso risparmio oggi che un probabile maggior guadagno tra X anni!
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 17:01:17
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/10/2015 alle 16:46:19

Il giorno in cui per un camper ci sarà un mercato significativamente differente tra un euro 5 e un euro 6, se mai verrà, credo sia moooolto lontano!. Dico questo perchè non ho mai notato, ma ora ci farò più attenzione,
annunci di camper usati ove venga riportata la classe euro e onestamente non so nemmeno che euro sia il mio. Per come la vedo io meglio un sostanzioso risparmio oggi che un probabile maggior guadagno tra X anni! Meglio così che peggio!
...

Su questo è sicuro, se c'è un sostanzioso risparmio puo convenire, ma non che vendano un Eu5 come fosse l'ultimo ritrovato, e a prezzo pieno.
Se un camper da 60mila, se è Eu5 anzichè 6 me lo asiassero a 45/50mila sicuramente ci sarebbe da pensarci, ma a prezzo pieno no, piuttosto meglio aspettare.

Pensa che il mio camper del 2007 che ho da poco venduto, Euro4, qui a Bologna il Giovedì non poteva girare! Casomai io abito in campagna e non mi interessa, ma uno che abita nel comune, vuol dire che il Giovedì non po neppure andare dal meccanico o a fare il pieno, casomai si fa in altra maniera, ma comunque a fronte di un fastidio deve esserci il tornaconto economico.
Ora che sono usciti gli Eu6, casomai il prossimo anno il Giovedì non potranno circolare neppure gli Eu5 (parliamo di diesel).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/10/2015 alle: 18:09:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 17:01:17

Su questo è sicuro, se c'è un sostanzioso risparmio puo convenire, ma non che vendano un Eu5 come fosse l'ultimo ritrovato, e a prezzo pieno. Se un camper da 60mila, se è Eu5 anzichè 6 me lo asiassero a 45/50mila sicuramente
ci sarebbe da pensarci, ma a prezzo pieno no, piuttosto meglio aspettare. Pensa che il mio camper del 2007 che ho da poco venduto, Euro4, qui a Bologna il Giovedì non poteva girare! Casomai io abito in campagna e non mi interessa, ma uno che abita nel comune, vuol dire che il Giovedì non po neppure andare dal meccanico o a fare il pieno, casomai si fa in altra maniera, ma comunque a fronte di un fastidio deve esserci il tornaconto economico. Ora che sono usciti gli Eu6, casomai il prossimo anno il Giovedì non potranno circolare neppure gli Eu5 (parliamo di diesel). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questo è il motivo per cui sono "scappato dala città" e vivo felicemente in campagna dove circolo allegramente sulla mia euro1 che va che è un piacere alla faccia dei suoi 16 anni.
Non sapevo che certi limiti colpiscono addirittura le euro 4 che per me sono "auto nuove".
Poveri noi...
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/10/2015 alle: 18:11:03
...scusate l'errore di congiuntivo ma ho scritto in fretta animato dal risentimento...
Meglio così che peggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link