In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2022 alle 08:13:09Solitamente, dal quadro fusibili si trova, o con tester o se lo hai, una lampada spia, che volendo puoi autocostruirti
Salve a tutti, mi serve il 12 volt sottochiave, nel senso che la tensione mi deve arrivare quando giro la chiave. Dal quadro fusibili riesco a trovarlo oppure devo andare direttamente ai contatti della chiave? Ovviamentesu Ducato x 290 del 2021. Dal menù il fusibile 36 serve anche l’auto radio ma non vorrei fosse prima del contatto chiave Mi evitate di battere una cinquantina di fusibili grazie a tutti Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2022 alle 09:20:33Certo, però se uno lo sapesse senza battere cinquanta fusibili…
Solitamente, dal quadro fusibili si trova, o con tester o se lo hai, una lampada spia, che volendo puoi autocostruirti
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2022 alle 08:13:09Io, prima di cercarlo nel quadro fusibili ti consiglio di valutare se puoi usare quello nel collegamento dell'autoradio (dove ci sono entrambi, sia il diretto che il sotto chiave). Io per il collegamento della dashcam usai quello con una prolunga per connettori autoradio in modo da non tagliare nulla.
Salve a tutti, mi serve il 12 volt sottochiave, nel senso che la tensione mi deve arrivare quando giro la chiave. Dal quadro fusibili riesco a trovarlo oppure devo andare direttamente ai contatti della chiave? Ovviamentesu Ducato x 290 del 2021. Dal menù il fusibile 36 serve anche l’auto radio ma non vorrei fosse prima del contatto chiave Mi evitate di battere una cinquantina di fusibili grazie a tutti Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2022 alle 09:24:11Quello della radio, degli specchietti riscaldati, ad esempio dovrebbero essere sotto chiave
Certo, però se uno lo sapesse senza battere cinquanta fusibili…
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2022 alle 09:29:05Sto spostando proprio la dashcam, prima era alimentata dall’autoradio e, per evitare di smontare mezza plancia, la volevo prendere dai fusibili se esiste la possibilità, verificherò
Io, prima di cercarlo nel quadro fusibili ti consiglio di valutare se puoi usare quello nel collegamento dell'autoradio (dove ci sono entrambi, sia il diretto che il sotto chiave). Io per il collegamento della dashcam usaiquello con una prolunga per connettori autoradio in modo da non tagliare nulla. In alternativa, per il mio x290 2016 le istruzioni dell'antifurto dicevano questo: positivo sotto chiave quadro: Sul blocchetto di accensione, nel connettore BIANCO, filo BIANCO/NERO di sezione 2,5 mmq. - Oppure sotto al cruscotto lato guida, sulla centralina multifunzionale NERA con portafusibili, nel connettore NERO/BLU a 20 poli, pin n. 18, filo AZZURRO, oppure filo BLU/VERDE. - Oppure sotto / dietro alla centralina, nel connettore GRIGIO/AZZURRO a 60 poli, filo BLU/ROSSO. Ovviamente andrebbe verificato non trattandosi esattamente dello stesso modello. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2022 alle 08:13:09A me serviva una tensione sottochiave per alimentare la DashCam (che deve accendersi all avvio e segnersi spegnendo il motore) e mi sono collegato ai fili sul retro della presa di corrente sul cruscotto/presa accendino, che è alimentata solo a chiave inserita. Basta sfilare la presa dal cruscotto e collegarsi sui faston che ha sul retro, e poi rimetterla al suo posto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2023 alle 19:18:44Individui un fusibile qualunque che è sotto chiave e poi con un rubacorrente come foto il lavoro è pulito senza tagliare nessun filo.
Il libretto non è lo stesso della foto, mi dice F36 ma non so quale è, tra l’altro quest foto è ruotataca sinistra Tommaso grazie ma dovrei smontare il sotto plancia

In risposta al messaggio di eriba-car del 16/04/2023 alle 20:44:19Bellissimo, come si chiama esattamente?
Individui un fusibile qualunque che è sotto chiave e poi con un rubacorrente come foto il lavoro è pulito senza tagliare nessun filo.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2023 alle 21:16:54Volgarmente rubacorrente, su amazzonia ad esempio, ci sono per tutti i tipi di fusibili ed in più hai anche il suo fusibile dedicato
Bellissimo, come si chiama esattamente?
https://www.amazon.it/Guuzi-Ada...
In risposta al messaggio di eriba-car del 16/04/2023 alle 21:29:47Presi 8 pezzi 11 euro su Amaz, arrivano martedì, ora devo cercare il 12 volt sottochiave…
Volgarmente rubacorrente, su amazzonia ad esempio, ci sono per tutti i tipi di fusibili ed in più hai anche il suo fusibile dedicato d_pb_allspark_dp_sims_pao_desktop_session_based_sccl_3_5/260-6032457-0205251?pd_rd_w=UW9nB&content-id=amzn1.sym.1b9ed8bb-7b0c-438c-b913-348735789bdb&pf_rd_p=1b9ed8bb-7b0c-438c-b913-348735789bdb&pf_rd_r=BVWCXJ7NYM65MG8M337B&pd_rd_wg=bkfeg&pd_rd_r=e3f3dc2c-070e-4298-9ff8-593a4fd42067&pd_rd_i=B09KPC4X27&psc=1
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2023 alle 19:18:44Nel X250 mi sembra di ricordare che la presa 12v è a incastro e basta fare leva e vincere la resistenza dei dentini e viene su. Visto che l X290 è in pratica uguale penso che si faccia uguale. Da sotto è impossibile arrivarci, o almeno ricordo che ci guardai ma non ci si arriva in maniera semplice.
Il libretto non è lo stesso della foto, mi dice F36 ma non so quale è, tra l’altro quest foto è ruotataca sinistra Tommaso grazie ma dovrei smontare il sotto plancia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2023 alle 21:36:34mettendo quel "rubacorrente" cercherei un qualche fusibile sottochiave ma di un circuito non importante ma secondario (per esempio il fusibile della presa di corrente), perchè comunque si introduce un doppio contatto, che potrebbe poi scaldare o creare problemi, perchè a volte il metallo usato per quegli aggeggi non è proprio il massimo come contatto.
Presi 8 pezzi 11 euro su Amaz, arrivano martedì, ora devo cercare il 12 volt sottochiave… grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2023 alle 22:41:07Certo, volevo cercare proprio accendisigari i radio, tieni presente che il 12 volt mi serve per alimentare un led ed un bozzer, roba di 1 amper massimo,
mettendo quel rubacorrente cercherei un qualche fusibile sottochiave ma di un circuito non importante ma secondario (per esempio il fusibile della presa di corrente), perchè comunque si introduce un doppio contatto, che potrebbe poi scaldare o creare problemi, perchè a volte il metallo usato per quegli aggeggi non è proprio il massimo come contatto.