CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

12v 220 v ignoranza abbissale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
otimov
otimov
-
Inserito il 29/05/2006 alle: 07:51:27
mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa per la domanda.... supponiamo che le (o la ) batterie/a di servizi sia scarica (magari dopo un paio di notti passate in "campagna"; se finalmente mi connetto alla colonina 220v, che cosa converte la 220 in 12v ? e ancora, quando sono connesso alla 220 la batteria di servizi risulta completamente sconnessa (cioe' il camper e' alimentato esclusivamente dalla colonnina) oppure anche se in minima parte continua a "inviare corrente"? La 220 ricarica la batteria di servizi in quanto tempo? L'amperaggio della colonnina incide sui tempi di ricarica? Partendo per le vacanze estive...a livello elettrico cosa consigliate di portare...(intendo rele', fusibili reistenze cavi pompe ecc) So che tutte queste domande possono sembrare "stupide", ma le ho rivolte a numerosi camperisti in aree di sosta e vedo che c'e' molta confusione...se ci fosse un esperto con un po di tempo da "buttare"..credo che fara' felici ....parecchi
19
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 29/05/2006 alle: 08:25:17
Ciao, provo a rispondere parzialmente, spero mi correggano gli strafalcioni e integrino le lacune. Partendo dalla colonnina noi preleviamo 220 V a corrente alternata a 50 Hz, questa è limitata per una certa potenza, per fare una similitudine non è differente dal "contattore" di casa, puoi accendere luci e quant'altro ma se usi contemporaneamente forno, scaldabagno elettrico, microonde, aspirapolvere ecc questo stacca "la corrente" o meglio il carico perchè eccessivo. Quindi la colonina è limitata in potenza massima erogabile, quindi se collegando il veicolo alla colonnina e assorbi 500 W (valore puramnte indicativo) questo caricherà la batteria servizi nello stesso tempo che impiegherebbe una colonnina tarata per 1KW (1.000 Watt) piuttostro che 1.5W che 3KW. La potenza erogabile è quella massima che ci ci fornisce il servizio ha deciso di darci. Quando "entra" nel veicolo viene trasformata (trasformatore)solitamente a 12 V e quindi raddrizzata (corrente continua). Velocemente e per curiosità: la corrente (in verità è la tensione) a 220 alternata è facilmante lavorabile, si può innalzare o abbassare con un semplice trasformatore ma non si può immagazzinare, viceversa la corrente continua si può immagazzinare ma è più difficile da innalzare e in taluni casi da trasportare. Per i tempi di ricarica e le modalità di gestione dell'energia da e per la batteria servizi dipende dalla centralina installata sul camprer, oramai sono quasi tutte con le protezioni sulla sovra e la "sotto"-carica, quando la batteria è in ricarica dalla 220V dovrebbe essere solamente ricaricata e i servizi vengono aliementati, attraverso la centralina, senza passare dall'accumulatore. In quanto tempo viene caricata? Ovviamente dalla corrente che riusciamo a "mettergli dentro" se l'alternatore gli fornisce 6 A(mpere) e la corrente che arriva tramite il sistema colonnina-centralina è la stessa ovviamente i tempi saranno gli stessi. Io personalmente, oltre al cavo rete (220V) porto una scorta nutrita di fusibili e una cassetta per gli attrezzi con il minimo indispensabile. Spero non averti tediato o detto troppe k...te, riciao, Maurizio.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 29/05/2006 alle: 11:45:33
La corrente a 220 volt in ingresso del veicolo viene abbassata a 12 vol alternati da un trasformatore poi raddrizzata da un ponte di diodi e filtrata e stabilizzata da opportuni condensatori, integrati ecc. Tutto questo avviene nella centralina. Nel momento in cui si connette il mezzo alla 220 volt di norma entra in funzione il caricabatterie che provvede appunto a caricare la/le stessa/e a seconda dei modelli; e in genere un relè commuta l'alimentazione dell'impianto di bordo dalla batteria alla corrente di rete. I tempi di ricarica della batteria dipendono dalla capacità di erogazione in amper del carica batterie del tuo mezzo, dalle condizioni della batteria ecc.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 29/05/2006 alle: 12:19:28
tutto più o meno giusto. i tempi di ricarica dipendono dalla corrente max erogata dal carica batterie del camper (non dalla colonnina) e dal livello di scarica della tua batteria. per rispondere all'altra domanda, e ancora, quando sono connesso alla 220 la batteria di servizi risulta completamente sconnessa (cioe' il camper e' alimentato esclusivamente dalla colonnina) oppure anche se in minima parte continua a "inviare corrente"? quando sei collegato alla colonnina, ed utilizzi accessori a 12V (luci, pompa, ventole), non viene usata la corrente della batteria fino a che il tuo assorbimento non supera quello erogabile dalla centralina del camper (non dalla colonnina). mi spiego se la centralina eroga al max 7A (che corrispondono a 84W) e tu hai una sola lampadina accesa (es.21W), allora non verrà utilizzata la batteria anzi se ne ha bisogno verrà pure ricaricata, ma se invece hai acceso tutte le luci del camper, e quindi il tuo consumo è (ipotetico) 105W (5 lampadine da 21w), allora 84 verrano erogati dalla centralina, mentre gli altri 21 verranno prelevati dalla batteria. ovviamente i numeri precisi saranno altri, ma il principio di base è questo.-
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 29/05/2006 alle: 12:27:10
Non mi pare di aver detto che i tempi di ricarica dipendono dalla colonnina.... Poi non si può generalizzare in quanto su molti mezzi (per esempio il mio) quando sono connesso alla rete l'impianto di bordo e completamente alimentato dalla stessa (ovviamente con i limiti della centralina)e la batteria è in ricarica. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/05/2006 alle: 12:30:25
Prova a leggere il 'vademecum dei problemi elettrici' che si trova nella sezione 'fai da te'. Chiarisce molte cose. Ciao Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/05/2006 alle: 17:02:59
Parliamo un pò di acqua. La batteria dei servizi è come un serbatoio pieno d'acqua, dal quale prelevi e ripristini. Paragona il generatore del mezzo ed il caricab. 220V a due rubinetti, di portata limitata, che si aprono alternativamente, quando accendi il motore o quando inserisci il 220V ed i carichi del camper ad un rubinetto che scarica il serbatoio, avrai esattamente l'idea di come funziona l'impianto del camper. Il principio è lo stesso, solo che, al posto dell'acqua c'è l'elettricità. E' chiaro quindi che l'alimentatore 220V manterrà la batteria dei servizi in parallelo e tu preleverai energia, quando sei alimentato, che verrà immediatamente e contemporaneamente ripristinata dal caricabatterie. Se però preleverai più di quanto il carica possa dare, allora scaricherai, solo per la differenza anche la batteria, ripristinando l'energia nei momenti in cui non stai prelevando; proprio come nel serbatoio. La quantità di energia che tui prelevi dalla batteria si esprime in Watt (W); il W è la risultante del prodotto della tensione Volt (V) per la corrente Ampère (A). Il W è un'unità di misura che esprime un valore istantaneo e non dà l'idea di quello che è il prelievo nel tempo ma solo di quanto si sta prelevando in un determinato momento; per esprimere anche il concetto temporale dobbiamo moltoplicare i W per il tempo; così avremo i Wattora (Wh) o, più diffuso nelle batterie poichè hanno tensione fissa, gli Amperora (Ah). Quando diciamo quindi che una batteria è da 100 Ah, esprimiamo il fatto che da quell'accumulatore possiamo prelevare una corrente di 1A per 100 ore, oppure una corrente di 10A per 10 ore oppure una corrente di 100 A per un'ora. Naturalmente poi, per le batterie ci sono altri fattori che limitano ulteriormente il prelievo di corrente, quindi una batteria automobilistica da 100 Ah renderà al 50-60% ed una per uso ciclico (più indicata per i camper) all'80-90%. Per caricare una batteria da 100 Ah dovremo ripristinare tutta la corrente; avremo bisogno, per esempio, di 10 A per 10 ore o di 5 A per 20 ore. A questi tempi in genere si aggiunge poi circa il 20-30% in più per compensare le perdite interne dell'accumulatore e la dissipazione in calore della ricarica. Mi fermo qui altrimenti il discorso si allungherebbe eccessivamente. Spero di aver chiarito almeno qualche concetto.
otimov
otimov
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 08:43:09
grazzzzie !!!! grazie davvero e' tutto (quasi) piu' chiaro... La cosa piu' importante credo sia il fatto che non e' vero che una volta connessi alla colonnina le batterie non si scaricano... Dovrei parlare con mia moglie perche' quando siamo attaccati a 220...le piace..."illuminare il camper a giorno. Volevo abusare della vostra pazienza con altre domande riguardo la 220V. Connesso alla colonnina, la 220 che ho nelle prese all'interno del camper subisce qualche "trattamento o e' "diretta" dalla colonnina ? utilizzando la 220v vado in qualche modo a "disturbare" le batterie? La 220v della colonnina viene "trattata" esattamente come la 220 di un generatore (tec29)? qualcuno sa quanto eroga la centralina del mio mezzo (laika ev 2.1 classic)? esiste un qualche apparecchio che visualizza (non so magari con dei led) quando, nonostante collegato alla 220, ho un consumo tale che "succhio anche dalla batteria? ciaoe grazie ancora
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 08:54:13
Se hai i pannelli solari, puoi farti montare il regolatore per pannelli Genius 15D con lo shunt esterno. L'apparecchio è in grado di dirti, in qualsiasi momento, quanto prelevi dalla BS, se prelevi o se reintegri la carica. In più puoi avere, quando fai campeggio libero, il conteggio dell'energia prelevata giornalmente dalla batteria e l'indicazione di quanto (in percentuale) è stato reintegrato con i pannelli, il generatore o la 220V. Quando sei attaccato alla colonnina preleva tranquillamente tutta l'energia che vuoi, sia dal 220V che dai 12V, poichè il reintegro è sempre sicuro (ricordati il principio del serbatoio e dei rubinetti). Stessa cosa quando usi il generatore.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/05/2006 alle: 10:07:15
Maanibal, nel messaggio del 29/05/2006, ore 17:02:59 ha esattamente spiegato come funziona l'amba aradam. In pratica, connesso alla 230v (sia essa di rete, che da generatore), la batteria subisce una carica/scarica data dalla somma algebrica tra la corrente fornita dal caribatterie e quella prelevata dagli apparecchi nello stesso momento in funzione. Per esempio, se la batteria è a 12.5 volt, il caricabatterie caricherà a circa 3A (36Watt=12x3). Se ci colleghi tre lampade da 12 watt (36W) provocheresti un calo della tensione ai morsetti a circa 12.2volt ed in queste condizioni il caricabatterie caricherebbe a circa 4 ampere (48watt): 48watt-36watt = 12watt = 1 A. In queste condizioni avresti una carica della batteria di due ampere. Analogamente, se il carico fosse di un solo Ampere (12 watt), la tensione ai capi della batteria si ridurrebbe in modo non significativo ed allora: 36watt-12watt = 24 Watt = 2 A. Se il carico fosse di 6 Ampere, tensione sui 12v, caricabatterie sui 5 ampere, ne deriva 72w (6x12) - 60w (5x12) = 12 w = 1A Tieni conto, nel proseguire negli esempi che a questo punto puoi fare da solo, che un caricabatterie interno non fornisce correnti superiori a 6-7 Ampere effettivi. Più volte è stato spiegato, se non ricordo male, che in estate, con frigo a 12 v e ventola del circuito di raffreddamento del motore in funzione, c'è un prelievo di corrente dalla batteria anzichè una carica perchè il carico è superiore a quanto fornisce l'alternatore ed in quel momento la batteria servizi è in parallelo a quella del motore subendone le vicissitudini. Elio
otimov
otimov
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 11:52:37
quote: Se hai i pannelli solari, puoi farti montare il regolatore per pannelli Genius 15D con lo shunt esterno. L'apparecchio è in grado di dirti, in qualsiasi momento, quanto prelevi dalla BS, se prelevi o se reintegri la carica. In più puoi avere, quando fai campeggio libero, il conteggio dell'energia prelevata giornalmente dalla batteria e l'indicazione di quanto (in percentuale) è stato reintegrato con i pannelli, il generatore o la 220V.>
> MAANIBAL NON POSSO CHE RINGRAZIARTI... il mio pannello e' collegato al genius 15d con display maestro.... ho visto che il collegamento e' fatto da cani....(come se l'avessi fatto io) non e' collegata la batteria motore. potresti indicarmi dove acquistare lo shunt? io ho due batterie di servizio che posso staccare con lo staccabatterie...in questo caso dove e' meglio collocare lo shunt.... tu hai abilitato l'opzione di scarico dell BM al 50% in caso di bassa tensione BS ?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 12:15:52
Lo shunt l'ho acquistato da Grosso a 21 euro. Per collegare in maniera efficace il dispositivo, devi riunire i cavi di massa dagli staccabatterie, collegarli allo shunt poi collegare l'altro capo dello shunt al massa. Tutti i cavi degli utilizzatori debbono esser posti dal lato massa dello shunt, altrimenti la lettura viene falsata. Ti consiglio di far fare il lavoro da una persona esperta, poichè un'errore porta ad ingannere il Genius nella lettura, con conseguente falso bilancio energetico. Non ho ancora collegato il parallelatore del Genius alla BM, per motivi di tempo. Comunque non lo ritengo indispensabile, anche se lo farò. Con due batterie dei servizi il collegamento alla BM, quale batteria di emergenza è pressochè inutile.
otimov
otimov
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 15:06:18
quote:Con due batterie dei servizi il collegamento alla BM, quale batteria di emergenza è pressochè inutile.>
> Pero' l'opzione di poter ricaricare la BM una volta che le BS sono cariche non e' male.. ciao e grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link