In risposta al messaggio di haggar del 11/05/2026 alle 11:53:28mi sembra che esistano ancora i tornitori/attrezzisti/fresatori
Ciao a tutti, il titolo thread è il codice originale Fiat che mi sta facendo impazzire Mozzo posteriore con abs per Ducato 230 su telaio da 18q, immatricolazione 3/2002 Col meccanico abbiamo trovato cuscinetto efusello, ma questo sembra essere un autentico unicorno Chiedo gentilmente se qualcuno abbia avuto esperienze del genere e come abbia risolto, sono disperato Grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di haggar del 11/05/2026 alle 11:53:28Secondo me è il numero sbagliato
Ciao a tutti, il titolo thread è il codice originale Fiat che mi sta facendo impazzire Mozzo posteriore con abs per Ducato 230 su telaio da 18q, immatricolazione 3/2002 Col meccanico abbiamo trovato cuscinetto efusello, ma questo sembra essere un autentico unicorno Chiedo gentilmente se qualcuno abbia avuto esperienze del genere e come abbia risolto, sono disperato Grazie a tutti in anticipo

In risposta al messaggio di erfiuma del 13/05/2026 alle 19:06:09Grazie per il vostro aiuto, alla fine ho risolto con un tornitore come da consiglio di impiegatodelvolante
Secondo me è il numero sbagliato Se é un 18qt ha la ruota da 16 e ABS dovrebbe essere 1333115080
In risposta al messaggio di haggar del 18/06/2026 alle 09:17:54Solitamente, no, a meno che non hai fatto migliaia di km senza cuscinetto, fondendo fusello e mozzo
Grazie per il vostro aiuto, alla fine ho risolto con un tornitore come da consiglio di impiegatodelvolante Questo mozzo che indichi ha fregato anche me, quando avevo aperto il thread ero reduce dal suo acquisto e conseguentescoperta della sua incompatibilità: malgrado sia indicato anche per Ducato 230, in realtà è un mozzo per Ducato 244 Lo scrivo anche a beneficio di chi dovesse trovarsi nella mia situazione, il Ducato 230 2.8 jtd (quindi telaio da 18q, ruote da 16 con abs) è stato prodotto per pochissimo tempo (12/2000-4/2002 se ricordo bene, poi sono passati al 244), ce ne sono pochi in giro e giustamente i produttori di ricambi non hanno interesse a farne per una nicchia di mercato così piccola. I ricambi originali Fiat sono esauriti da anni. Ora sono da capo a dodici, a due mesi di distanza si è rotto il cuscinetto posteriore sx (i cuscinetti si trovano facilmente, sono gli stessi montati su tanti altri mezzi). Sono in attesa di sapere se sia stato danneggiato anche il mozzo, speriamo bene...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2026 alle 10:18:29Ci ho fatto i 300 metri che mi separavano dalla più vicina piazzola di emergenza in autostrada
Solitamente, no, a meno che non hai fatto migliaia di km senza cuscinetto, fondendo fusello e mozzo
In risposta al messaggio di haggar del 18/06/2026 alle 12:20:25Mi sembra strano, ma senza vedere non posso esserne sicuro
Ci ho fatto i 300 metri che mi separavano dalla più vicina piazzola di emergenza in autostrada Il meccanico mi ha chiamato stamattina per dirmi che il mozzo si è 'fuso' al cuscinetto e dovrà sostituire/revisionare/tornire anche quello Ma comincio ad avere l'idea che i meccanici dei soccorsi stradali sappiano 'fare bene il loro mestiere'...