quote:Originally posted by maanibal I> il problema evidenziato dal forum francese e': - tendenza al surriscaldamento della testata (nella zona precamera) per le versioni 1,9td "Peugeot" ad iniezione indiretta (conseguente possibile bruciatura della guarnizione) per chilometraggi compresi tra 70 e 110mila - fragilità delle bielle (possibile rottura senza alcun preavviso e senza alcun legame con il chilometraggio) a causa di errore progettuale su tutte le versioni indistintamente. Questi motori sono stati costruiti fino al 2002. Per sapere se il proprio motore appartiene alla famiglia basta prendere la carta di circolazione e controllare il "tipo motore" (normalmente rientra nelle sigle che ho riportato nel precedente intevento e comunque di cilindrata 1905cc, mentre il "vecchio" 1929cc e' Fiat "regata/ritmo" purosangue. Per sapere se un motore e' potenzialmente interessato a queste situazioni non si può andare a caso e per semplice ipotesi... Che poi non risultano richiami, anche quello e' tipico di quegli anni Cordialmente Giordano
Non sono stato a leggere tutto, però voglio specificare qualcosa: Innanzitutto si tratta di un Forum francese, non di un sito tecnico; Si parla di motore Peugeot 1,9TD ad iniezione indiretta (quindi con precamere e candelette) al quale viene montata una pompa Lucas anzichè Bosch ed a causa di ciò, per rispondere alle normative antiinquinamento, viene montato il catalizzatore; La cosa è riferita al 2003, quando su tali motori è stata appunto montata la pompa Lucas al posto della Bosch. >
quote:Originally posted by jimbo65>OK ! jimbo65 farò presente il tutto al mecc.Di certo se devo farel'intervento dovrò essere informato di tutti i probabili inconvenienti che potranno di conseguenza accadere ( surriscald.-biella.-ecc...ecc...).Giustamente ....dopo vediamo se effettivamente il gioco vale la candela. Ottimo consiglio. Saluti fede
quote:Originally posted by maanibal I> il problema evidenziato dal forum francese e': - tendenza al surriscaldamento della testata (nella zona precamera) per le versioni 1,9td "Peugeot" ad iniezione indiretta (conseguente possibile bruciatura della guarnizione) per chilometraggi compresi tra 70 e 110mila - fragilità delle bielle (possibile rottura senza alcun preavviso e senza alcun legame con il chilometraggio) a causa di errore progettuale su tutte le versioni indistintamente. Questi motori sono stati costruiti fino al 2002. Per sapere se il proprio motore appartiene alla famiglia basta prendere la carta di circolazione e controllare il "tipo motore" (normalmente rientra nelle sigle che ho riportato nel precedente intevento e comunque di cilindrata 1905cc, mentre il "vecchio" 1929cc e' Fiat "regata/ritmo" purosangue. Per sapere se un motore e' potenzialmente interessato a queste situazioni non si può andare a caso e per semplice ipotesi... Che poi non risultano richiami, anche quello e' tipico di quegli anni Cordialmente Giordano
Non sono stato a leggere tutto, però voglio specificare qualcosa: Innanzitutto si tratta di un Forum francese, non di un sito tecnico; Si parla di motore Peugeot 1,9TD ad iniezione indiretta (quindi con precamere e candelette) al quale viene montata una pompa Lucas anzichè Bosch ed a causa di ciò, per rispondere alle normative antiinquinamento, viene montato il catalizzatore; La cosa è riferita al 2003, quando su tali motori è stata appunto montata la pompa Lucas al posto della Bosch. >
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quote:Originally posted by fede50> alla luce dei fatti trovo saggio ed approvo in pieno il tuo atteggiamento... aggiungo che tutti questi discorsi valgono solo per ben determinati motori (facilmente identificabili) in azienda mio suocero ha un Fiat Scudo con questo motore "Peugeot" che va benissimo dopo 150.000km Ciao a tutti Giordano ps: a proposito, ho trovato un forum italiano che tratta lo stesso argomento (noterete un piccolo ma significativo errore, al gruppo PSA non fa' parte Renault [;)]):
quote:Originally posted by jimbo65>OK ! jimbo65 farò presente il tutto al mecc.Di certo se devo farel'intervento dovrò essere informato di tutti i probabili inconvenienti che potranno di conseguenza accadere ( surriscald.-biella.-ecc...ecc...).Giustamente ....dopo vediamo se effettivamente il gioco vale la candela. Ottimo consiglio. Saluti fede
quote:Originally posted by maanibal I> il problema evidenziato dal forum francese e': - tendenza al surriscaldamento della testata (nella zona precamera) per le versioni 1,9td "Peugeot" ad iniezione indiretta (conseguente possibile bruciatura della guarnizione) per chilometraggi compresi tra 70 e 110mila - fragilità delle bielle (possibile rottura senza alcun preavviso e senza alcun legame con il chilometraggio) a causa di errore progettuale su tutte le versioni indistintamente. Questi motori sono stati costruiti fino al 2002. Per sapere se il proprio motore appartiene alla famiglia basta prendere la carta di circolazione e controllare il "tipo motore" (normalmente rientra nelle sigle che ho riportato nel precedente intevento e comunque di cilindrata 1905cc, mentre il "vecchio" 1929cc e' Fiat "regata/ritmo" purosangue. Per sapere se un motore e' potenzialmente interessato a queste situazioni non si può andare a caso e per semplice ipotesi... Che poi non risultano richiami, anche quello e' tipico di quegli anni Cordialmente Giordano
Non sono stato a leggere tutto, però voglio specificare qualcosa: Innanzitutto si tratta di un Forum francese, non di un sito tecnico; Si parla di motore Peugeot 1,9TD ad iniezione indiretta (quindi con precamere e candelette) al quale viene montata una pompa Lucas anzichè Bosch ed a causa di ciò, per rispondere alle normative antiinquinamento, viene montato il catalizzatore; La cosa è riferita al 2003, quando su tali motori è stata appunto montata la pompa Lucas al posto della Bosch. >
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http://www.newstreet.it/comunit...
quote:Originally posted by Ocirne> nulla di tutto cio, nel caso di problemi alla EGR, al massimo la bruciatura della guarnizione testata e conseguente attitudine alla "ebollizione" del liquido refrigerante, ecc... le rotture catastrofiche del basamento accadono solamente nella (veramente molto rara) situazione di rottura di una biella Ciao Giordano ps se la cosa ti può essere di aiuto: Ducato (280) dal 1987 al 1990, motore 1929cc - 280A1000 (FIAT) Ducato (290) dal 1989 al 1994, motore 1929cc - v. sopra Ducato (230) dal 1994 al 2002, motore 1929cc - 230A3000 (230A4000 x cat) (FIAT) Ducato (230) dal 1998 al 2002, motore 1905cc - DHX (XUD9 TF/L) (Peugeot) Ducato (244) dal 2002 al 2006, motore 1997cc jtd - RHV (DW10) se hai il motore Peugeot, in questo link trovi alcune info sulla pompa di iniezione
x Jimbo65 Ti ringrazio delle informazioni relative ai problemi del 1905 TD PSA, a cui sono particolarmente interessato, avendone acquistato uno nel marzo 2002 e quindi presumibilmente prodotto nel 2001. A tutt'oggi ho fatto circa 70.000 km senza problemi ma, dopo ciò che ho letto, provvederò quanto prima a eliminare il ricircolo dei gas di scarico. Volevo chiederti una cosa: il guasto alla precamere si manifesta con rottura delle stesse e spargimento disastroso di pezzi di ferro nella camera di scoppio o con fessurazione delle stesse e trafilaggi di liquido di raffreddamento ? Grazie e saluti Enrico >
quote:Originally posted by fede50> se fai l'intervento, facci sapere com'e' andata... concordo che e' sempre meglio far intervenire una persona competente (possibilmente un pompista [:p]) piuttosto che provare il "do-it-yourself" [:D] Ciao Giordano
BENE...BENE...BENE...!!!BUONE NUOVE DUCATO MILLENOVE. Questa mattina sono andato con VA...LENTINO nell'officina del TOPO RALLY .... Ho aperto il cofano e come ha visto il tutto mi ha subito fatto l'albero genealogico con tutti i parenti dal dopo guerra fino ad arrivare ai giorni nostri. Nello specifico caso si tratta di motore ducato/peugeot 1905 T.D iniezione diretta, pompa meccanica e addirittura schermata. Un grosso saluto a tutti gli apostoli/predicatori ed al popolo lettore. Saluti Fede...'[:)]' >
quote:Originally posted by jimbo65>Si !! il lavoro lo faccio fare al "POMPISTA" non c'è dubbio e penso di portarglielo la prossima settimana perchè fino a sabato è FULL.Mi parlava anche di giocare un p'ò anche con l'anticipo se non ho capito male.Mi diceva che le centraline aggiuntive (sui JTD) vanno via come i soldi, già alla terza settimana sono finite.Il bello è che te la installa, la provi e se ti garba la paghi altrimenti la toglie a costo ZERO.NO PROFIT saluti Fede mmmiiiiiiii... stiamo toccando quota 1000 di letture Che siano dei "1.9" dipendenti [:D] [:D] [:D]
quote:Originally posted by fede50> se fai l'intervento, facci sapere com'e' andata... concordo che e' sempre meglio far intervenire una persona competente (possibilmente un pompista [:p]) piuttosto che provare il "do-it-yourself" [:D] Ciao Giordano
BENE...BENE...BENE...!!!BUONE NUOVE DUCATO MILLENOVE. Questa mattina sono andato con VA...LENTINO nell'officina del TOPO RALLY .... Ho aperto il cofano e come ha visto il tutto mi ha subito fatto l'albero genealogico con tutti i parenti dal dopo guerra fino ad arrivare ai giorni nostri. Nello specifico caso si tratta di motore ducato/peugeot 1905 T.D iniezione diretta, pompa meccanica e addirittura schermata. Un grosso saluto a tutti gli apostoli/predicatori ed al popolo lettore. Saluti Fede...'[:)]' >
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quote:Originally posted by umcino>Ti dirò che avevo intenzione di cambiarlo (con un semintegrale) però, certi prezzi un p'ò di indecisione....ho visto certe "qualità" prezzo da far vo....re.E poi se vuoi un qualcosa di decente devi stare sui 40... e non è detto che ti vada bene. Finchè non trovo quello che mi colpisce il VA..LENTINO non si tocca.Mi spiace per la tua travagliata "avventura".Comunque vado piano già di mio!! Speriamo bene !!! Saluti Fede.....
Salve a tutti e scusate se mi intrometto ma per questo problema del 1900 pegeaut l'ho avuto anchio quando avevo il mc louis 430 mezzo abbastanza leggero. Preciso che il 1900 montava gia' l'intercooler e per quanto riguarda la pompa d'iniezione anchio sono andato da un pompista a farla tarare risultato un po' di fumo in piu' in accelerazione ma in salita le cose non cambiavano piu' di tanto chiedeva la seconda ma quando la mettevi dentro si sedeva e la temperatura andava alle stelle . Risultato o ti adatti ad andare via piano e in salita non li tiri il collo piu' di tanto ho lo cambi dalla disperazione cosa che ho fatto dopo due anni di tribolazioni. Spero di non aver deluso qualcuno ma la mia esperienza e' stata negativa al 100/100, concordo con tutti quelli che dicono che non era un fatto di velocita' ma di spunto pero' devo dire che io avevo problemi anche in autostrada quando superavo i 90 la temperatura saliva. ciao a tutti Claudio. >
quote:se hai il motore Peugeot, in questo link trovi alcune info sulla pompa di iniezione >> Il mio motore è sicuramente il 1905 Peugeot. Sulla targhetta di identificazione all'interno del motore è riportaro: Motore: DHX Versione: 230BNMCC OE Nello schema della pompa mi pare di aver notato (se non ho capito male) che si usa ancora un sistema di regolazione del minimo con masse ad azione centrifuga, cosa che pensavo fosse caduta in disuso da tempo. Comunque, io la pompa non la tocco perchè parto sempre dal presupposto che, se un motore va bene, meno si tocca meglio è. Che poi non abbia una gran potenza, personalmente non mi importa nulla; per me ha un certo fascino anche fare una salita del 18% in prima con un motore da 92 Cv che si tira dietro 3000 kg cosi come mi diverto altrettanto a fare la stessa salita con una moto che di cavalli ne ha 4 più del camper. Saluti Enrico
quote:Originally posted by Ocirne> con me sfondi una porta aperta [:)] Ciao
Comunque, io la pompa non la tocco perchè parto sempre dal presupposto che, se un motore va bene, meno si tocca meglio è. Che poi non abbia una gran potenza, personalmente non mi importa nulla; per me ha un certo fascino anche fare una salita del 18% in prima con un motore da 92 Cv che si tira dietro 3000 kg cosi come mi diverto altrettanto a fare la stessa salita con una moto che di cavalli ne ha 4 più del camper. Saluti Enrico >