CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2* batteria cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Inserito il 03/11/2012 alle: 12:28:53
Ho appena acquistato un camper usato con una batteria cambiata da un anno da 90A per la cellulaChiedo se è possibile istallare una 2°batteria di potenza superiore a quella in dotazione e farle lavorare in sequenza.Per il semintegrale Tandy di Macluis dove potrei metterla?Grazie per l'aiuto a un neofita da Willy ventodelta
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 03/11/2012 alle: 13:12:12
quote:Risposta al messaggio di ventodelta inserito in data 03/11/2012  12:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, nel mio o il commutatore nautico con fusibile per ogni batteria anche se poi le tenso sempre in parallelo.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 03/11/2012 alle: 16:09:20
ciao [:)] su ducato x244 ho installato una seconda batteria da 100 ampere (non oltre come dimensione mentre quella che ho gia' e' da 70 ampere), sotto al sedile passeggero con relativi fusibili e sezionatore nautico . la gestione delle due batterie avviene manualmente ( si puo' farlo anche in modo elettronico senza manovre ) e l'alternatore non ha problemi a caricarle entrambe ( anche se io preferisco ricaricare un bs alla volta ). ciaooooo Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 03/11/2012 alle 16:11:19
13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Inserito il 04/11/2012 alle: 09:45:26
per Calasci:si possono mettere in parallelo 2 batt. di diversa potenza?per Lupindo :io preferirei la gestione elettronica,che apparecchio serve?Come si fa a caricarle una alla volta? (faccio queste domande perchè nel Rodigino non trovo assistenza di fiducia)Grazie per la vs cortesia da Willy ventodelta
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 10:24:10
quote:Risposta al messaggio di ventodelta inserito in data 04/11/2012  09:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La seconda batteria generalmente si posiziona sotto il sedile passeggero oppure se hai un gavone con lo spazio, vicino alla prima.Se ne hai gia' una da 90A,secondo me non serve metterne un'altra piu' potente.Se non vuoi gestire manualmente la ricarica delle batterie,devi montare un dispositivo tipo il Dual Battery Switch,della NCA od uno simile.In questo caso puoi mettere batterie di diverso amperaggio e modello e circa ogni 15 minuti lo stesso ricarica autonomamente le batterie,compresa quella del motore,se hai un parallelatore.Se hai un po' di manualita' lo puoi montare da solo,tra l'altro è anche fornito di sataccabatteria.Per mettere le batterie in parallelo,e qui ci sono due scuole di pensiero,devi partire con le batterie nuove,dello stesso amperaggio,e possibilmente della stessa marca.Pero' sul forum ci sono validi esperti in materia piu'di me... Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Inserito il 04/11/2012 alle: 10:44:30
per SOLITARIO:pensi che 2 notti con riscaldamento e un po' di televisione una batt da 80/90 le sopporti?Io preferisco il camp libero e itinerante (max 2 giorni fermo) ho un pannello sol non so di che potenza,ma in stagioni intermedie non c'è molto irraggiamento.Cosa mi rispondi Ciao Willy ventodelta
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 11:09:57
Guarda,se non hai il frigo a compressore,se non accendi troppe luci,magari metti i faretti a led per la lettura che tra l'altro costano poco, guarda le altre lampadine alogene,se sono da 10w mettile da 5W .Due giorni li fai sicuramente,sempre che la batteria dei servizi sia buona e non vai troppo al freddo.Anch'io non sto mai nello stesso posto piu' di due giorni,e non ho mai avuto nemmeno il pannello solare,pur avendo avuto la tv.Pero' penso che per tranquillita',due batterie siano meglio che una.Al momento ho una Optima gialla da 70A,è vero costa un po' ma ha una resa eccellente. Saluti
13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:13:56
Per Solitario:Ho guardato le Optima su ebay sembrano valide comunque pensi che possa abbinarla ad una normale gel?La YTS 4.2 la comparano ad una 100 Ah normalee meno ingombrante e pesante.E' la tua o hai la 5.5.A risentirti ventodelta
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:10:57
ciao scusa il ritardo ... ti hanno gia' risposto " Dual Battery Switch ". ciaooooo Andrea -Alba-
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:28:28
quote:Risposta al messaggio di ventodelta inserito in data 04/11/2012  17:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ho letto solo adesso.L'Optima che dici tu è quella da 50A pero'dicono che la resa sia maggiore.La mia è una 5,5 da 75A ed anche qui sembra che renda come una batteria di maggior amperaggio.Non so' se corrisponde al vero o se è solo pubblicita',pero' vedo che tiene a lungo la carica.Il fatto di collegare,penso in prallelo una gel,con l'Optima non puoi perche' per farlo le due batterie devono essere dello stesso tipo,modello ed eta'.La puoi montare istallando un dispositivo tipo quello che ti ho descritto in precedenza. Saluti
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/11/2012 alle: 14:51:50
Dai un occhio:

http://www.campeggiatoricatania...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link