quote:Risposta al messaggio di ventodelta inserito in data 03/11/2012 12:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, nel mio o il commutatore nautico con fusibile per ogni batteria anche se poi le tenso sempre in parallelo.
quote:Risposta al messaggio di ventodelta inserito in data 04/11/2012 09:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La seconda batteria generalmente si posiziona sotto il sedile passeggero oppure se hai un gavone con lo spazio, vicino alla prima.Se ne hai gia' una da 90A,secondo me non serve metterne un'altra piu' potente.Se non vuoi gestire manualmente la ricarica delle batterie,devi montare un dispositivo tipo il Dual Battery Switch,della NCA od uno simile.In questo caso puoi mettere batterie di diverso amperaggio e modello e circa ogni 15 minuti lo stesso ricarica autonomamente le batterie,compresa quella del motore,se hai un parallelatore.Se hai un po' di manualita' lo puoi montare da solo,tra l'altro è anche fornito di sataccabatteria.Per mettere le batterie in parallelo,e qui ci sono due scuole di pensiero,devi partire con le batterie nuove,dello stesso amperaggio,e possibilmente della stessa marca.Pero' sul forum ci sono validi esperti in materia piu'di me... Saluti
quote:Risposta al messaggio di ventodelta inserito in data 04/11/2012 17:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ho letto solo adesso.L'Optima che dici tu è quella da 50A pero'dicono che la resa sia maggiore.La mia è una 5,5 da 75A ed anche qui sembra che renda come una batteria di maggior amperaggio.Non so' se corrisponde al vero o se è solo pubblicita',pero' vedo che tiene a lungo la carica.Il fatto di collegare,penso in prallelo una gel,con l'Optima non puoi perche' per farlo le due batterie devono essere dello stesso tipo,modello ed eta'.La puoi montare istallando un dispositivo tipo quello che ti ho descritto in precedenza. Saluti