quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Ragazzi del parallelo secco se n'è sempre parlato bene magari con uno staccabatterie di tipo nautico in modo di selezionare la batt.nr1 la batt nr 2 o unirle nella carica e nella scarica.. Però chiedo... Innanzitutto con i 55Ah generati da un alternatore soffre la ricarica di due batterie da 100Ah + la batt. motore? Altro quesito... La batteria servizi è una batteria da UPS della Delphi senza calcio ma non credo sia la gel. E' da 115ah e funziona egregiamente con notevole autonomia. Vorrei metterla in parallelo con una batteria da 100Ah al piombo-acido...sono tra loro compatibili? Grazie Marcello
Mettile in parallelo secco con un fusibile da 50, fatto! Ciao. >
quote:Originally posted by Marxello> Non fare pasticci,potresti rimanere a piedi quando meno telo aspetti! Le batterie devono essere UGUALI e possibilmente con la stessa età di servizio, poi se vuoi ottenere una ricarica efficace devi elevare la tensione almeno a 14,1/14,2 volt diversamente non si ricaricano oltre il 70%. Infine, se metti staccabatteria o commutatori meccanici accertati di manovrarli SOLO a minimo carico di corrente:eventuali scintille tra i contatti(del tutto normali ed invisibili) fanno morti nelle centraline. Dodo
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Marcello
Mettile in parallelo secco con un fusibile da 50, fatto! Ciao. >
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