CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2 pannelli da 155w

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:01:09
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 10:54:48

Simo, saprai che qui si prende lo spunto e poi i discorsi continuano, anche se in effetti serve a poco e nulla. Comunque anch'io ho finito
Condivido tutto quello scritto da Armando e tornitore...
E condivodo anche l affermazione di don limpio che i watt sotto la neve non servono a nulla.
Mi sorprende solo che don limpio no menzioni tutto il resto delle situazioni dove invece i suoi 300 watt gli garantiscono um ciclo di carica completo e 150 non lo farebbero.

Sui prezzi mi sono sempre riferito soprattutto al materiale. Oggi è 1 euro a watt compreso il regolatore, 50 centesimi a watt per i soli pannelli. salvo prodotti ed esigenze particolari.

Volenti o nolenti, per i consumi medi di un camper lo spartiacque sta proprio tra 100/150 e 250/300.

Vedo che è inutile starlo a ripetere... finche uno non lo prova...

Io ho provato...al contrario...
Ho fatto un periodo con 80 o 100 watt dopo anni con 300.
Inverno nelle isole Canarie. Un abisso. Con 80/100 watt mai, e dico mai un ciclo di carica completo...sempre batterie massimo a 13.2 /13.4v e sotto il sole.
Un po di brutto tempo? Finito proprio.

Se poi dobbiamo sempre portare l esempio di inverno in val Padana in mezzo ai campi con la nebbia che non si vede a un metro per 10 gg..allora ok. Il fotovoltaico non mettiamolo proprio.
O andare a sciare sotto una bellissima nevicata che dura giorni...chiaro serve l efoy.
Ma in questa ultima condizioni,in cui non vedo l ora di essere, pure uno zingaro barboneggiante come me spenderebbe 2 soldi per un area/campeggio con correntelaugh. Anche perché mi finisce il gas prima delle batterie!

Per il resto penso sia un po' come il discorso riscaldamento a diesel...
Io magari dico che non è necessario... perché non ce l ho.(e soprattutto non lo uso quasi) e non ho toccato con mano la differenza.
Probabilmente anzi sicuramente se ce l avessi cambierei di opinione.

Secondo me, la stragrande maggioranza di chi fa libera e ha provato 100/150 watt e poi 250/300, non ne.farebbero piu a meno.
E nemmeno se vanno in montagna.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:14:30
In risposta al messaggio di harcadia del 08/12/2020 alle 21:45:58

Si, si, ma quello che io mi chiedevo è se posso rilevare lo stesso la dispersione se per esempio la cerco con il tester di giorno, mentre il pannello sta caricando la BM.   
In realtà si potrebbe anche.
Se tutte le batterie hanno finito di caricarsi e hai un regolatore dotato di amperometro.
In questo caso devi leggere assorbimenti prossimi a 0 amper. Diciamo 0.1/0.2 amper per ogni batteria da 100 ah.
(Im realtà la corrente assorbita da una batteria al pb carica è di 0.3 milliamper per Ah...ma questo stato si raggiunge solo dopo 30/40 ore di carica...non con un pannello che nell arco del giorno può arrivare al 99.99% ma non al 100%)
 
Se in questa situazione spegni e stacchi tutto e sul regolatore leggi ancora ad esempio 0.9 amper con 2 batterie cariche COMPLETAMENTE, Significa che mezzo amper è un assorbimento parassita.
Non puoi sapere dove pero hai la conferma ce c'è.
Ovvio che devi conoscere perfettamente il tuo impianto.
E sapere che le.batterie sono al 100% altrimenti non ha senso.

Ad esempio io so che quando il mio relè parallelatore mette la bm in parallelo sotto pannello...egli stesso fa salire l.assorbimento letto sul regolatore di 0.2/0.3 amper.
E guardacaso la scheda tecnica del rele indica unnconsumo di 280 milliamper in stato "chiuso".

Infatti con le.3 batterie (2bs e 1 bm) sotto pannello completamente cariche, e tutto staccato, rilevo 0.7/0.8 amper sul regolatore.
0.1/0.2 amper per ogni batteria piu 0.2/0.3 amper per il rele.
Se stacco il rele, ecco che l.assorbimento sul regolatore passa all istante a 0.2/0.3 amper.
Ovvero si elimina l assorbimento del rele e della corrente di coda della bm.

Spero di essermi spiegatosmiley decentemente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2020 alle 12:19:07
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:19:10
Laikone, mi obblighi a intervenire ancora.
Vabbe' mi diverto anche.smiley

L'esempio del CB è applicabile fino a un certo punto.
Con quello come lo attacchi la corrente ha un picco subito e poi cala.
Sul camper, la batteria è alimentata in modo crescente ancora dal mattino, raggiunge il massimo a mezzogiorno e poi cala sia perché man mano si carica sia perché man mano torna a calare l'illuminazione. (Poi quando è carica il regolatore passa in floating e lì magari la curva "a campana" viene tagliata, ma questo è più difficile che avvenga nelle condizioni "intermedie")
La carica della batteria viene dall'integrazione degli A nel tempo e sta sempre abbastanza su nelle ore centrali. Quindi "presunti" un par de palle, gli A ci sono e come, certo variabili nella giornata ma questa non è una novità, e di conseguenza ci sono gli Ah sommati di carica.
Tra l'altro nel mio caso circa 3.2 A, ad intervalli di 1/3-1/4 del tempo, li succhia il frigo a compressore che quindi viene alimentato totalmente dai pannelli senza passare per la BS (senza perdita nel rendimento della BS): in toto quando la produzione è >=3.2 A, parzialmente quando la produzione è < 3.2A. 

Anche a buon senso e senza tante disquisizioni che servono solo a "far polvere", se esistono le condizioni
1) bastano all'autonomia 150W
2) non bastano nemmeno 300W
ci saranno bene delle condizioni intermedie tra 1 e 2 in cui 300W bastano e 150 non bastano. A me durante l'anno ne capitano. Se ad altri no e si passa da 1 a 2 direttamente ... boh .. Strano.
Mi viene in mente la barzelletta di quello che, quando faceva l'amore, una volta sudava e la volta seguente aveva i brividi, alternativamente, da anni. Esami su esami, niente di anomalo. Il medico si informa dalla moglie: ne faceva una a Ferragosto e una a Capodanno.
Ecco, io uso il camper anche in altre stagioni.

Dico quanto sopra, battute a parte,  per chi non ha passato del tempo a guardare la carica del FV su un camper.  Io il tempo in tanti anni di ferie varie con pannelli di varie potenze, l'ho avuto e mi ci sono dedicato, sono uno "precisino" nel fare osservazioni e qualche conoscenza tecnica qua e là ce l'avrei. Se può servire anche ad altri bene, altrimenti ignorate pure quanto dico, arrivederci e grazie smiley.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2020 alle 13:09:09
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:47:37
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:19:10

Laikone, mi obblighi a intervenire ancora. Vabbe' mi diverto anche. L'esempio del CB è applicabile fino a un certo punto. Con quello come lo attacchi la corrente ha un picco subito e poi cala. Sul camper, la batteria è
alimentata in modo crescente ancora dal mattino, raggiunge il massimo a mezzogiorno e poi cala sia perché man mano si carica sia perché man mano torna a calare l'illuminazione. (Poi quando è carica il regolatore passa in floating e lì magari la curva a campana viene tagliata, ma questo è più difficile che avvenga nelle condizioni intermedie) La carica della batteria viene dall'integrazione degli A nel tempo e sta sempre abbastanza su nelle ore centrali. Quindi presunti un par de palle, gli A ci sono e come, certo variabili nella giornata ma questa non è una novità, e di conseguenza ci sono gli Ah sommati di carica. Tra l'altro nel mio caso circa 3.2 A, ad intervalli di 1/3-1/4 del tempo, li succhia il frigo a compressore che quindi viene alimentato totalmente dai pannelli senza passare per la BS (senza perdita nel rendimento della BS): in toto quando la produzione è >=3.2 A, parzialmente quando la produzione è < 3.2A.  Anche a buon senso e senza tante disquisizioni che servono solo a far polvere, se esistono le condizioni 1) bastano all'autonomia 150W 2) non bastano nemmeno 300W ci saranno bene delle condizioni intermedie tra 1 e 2 in cui 300W bastano e 150 non bastano. A me durante l'anno ne capitano. Se ad altri no e si passa da 1 a 2 direttamente ... boh .. Strano. Mi viene in mente la barzelletta di quello che, quando faceva l'amore, una volta sudava e la volta seguente aveva i brividi, alternativamente, da anni. Esami su esami, niente di anomalo. Il medico si informa dalla moglie: ne faceva una a Ferragosto e una a Capodanno. Ecco, io uso il camper anche in altre stagioni. Dico quanto sopra, battute a parte,  per chi non ha passato del tempo a guardare la carica del FV su un camper.  Io il tempo in tanti anni di ferie varie con pannelli di varie potenze, l'ho avuto e mi ci sono dedicato, sono uno precisino nel fare osservazioni e qualche conoscenza tecnica qua e là ce l'avrei. Se può servire anche ad altri bene, altrimenti ignorate pure quanto dico, arrivederci e grazie .  
...
"Tra l'altro nel mio caso circa 3.2 A, ad intervalli di 1/3-1/4 del tempo, li succhia il frigo a compressore che quindi viene alimentato totalmente dai pannelli senza passare per la BS"

Ma questo avviene in automatico? Cioè, intendo, quando sotto il sole si sta producendo parecchio e contemporaneamente si usa uno strumento attaccato alla 12v, in automatico il pannello, anzichè caricare la BS e la BM, alimenta l'energia richiesta dallo strumento?
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 10/12/2020 alle 12:48:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:20:53
La corrente va dove trova resistenza minore. Se la batteria è abbastanza carica e di per se succhia poca corrente, anche a pannelli ben illuminati, si vede sul regolatore che al partire del compressore la corrente generata aumenta di 3.2 A
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2020 alle 13:21:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:19:10

Laikone, mi obblighi a intervenire ancora. Vabbe' mi diverto anche. L'esempio del CB è applicabile fino a un certo punto. Con quello come lo attacchi la corrente ha un picco subito e poi cala. Sul camper, la batteria è
alimentata in modo crescente ancora dal mattino, raggiunge il massimo a mezzogiorno e poi cala sia perché man mano si carica sia perché man mano torna a calare l'illuminazione. (Poi quando è carica il regolatore passa in floating e lì magari la curva a campana viene tagliata, ma questo è più difficile che avvenga nelle condizioni intermedie) La carica della batteria viene dall'integrazione degli A nel tempo e sta sempre abbastanza su nelle ore centrali. Quindi presunti un par de palle, gli A ci sono e come, certo variabili nella giornata ma questa non è una novità, e di conseguenza ci sono gli Ah sommati di carica. Tra l'altro nel mio caso circa 3.2 A, ad intervalli di 1/3-1/4 del tempo, li succhia il frigo a compressore che quindi viene alimentato totalmente dai pannelli senza passare per la BS (senza perdita nel rendimento della BS): in toto quando la produzione è >=3.2 A, parzialmente quando la produzione è < 3.2A.  Anche a buon senso e senza tante disquisizioni che servono solo a far polvere, se esistono le condizioni 1) bastano all'autonomia 150W 2) non bastano nemmeno 300W ci saranno bene delle condizioni intermedie tra 1 e 2 in cui 300W bastano e 150 non bastano. A me durante l'anno ne capitano. Se ad altri no e si passa da 1 a 2 direttamente ... boh .. Strano. Mi viene in mente la barzelletta di quello che, quando faceva l'amore, una volta sudava e la volta seguente aveva i brividi, alternativamente, da anni. Esami su esami, niente di anomalo. Il medico si informa dalla moglie: ne faceva una a Ferragosto e una a Capodanno. Ecco, io uso il camper anche in altre stagioni. Dico quanto sopra, battute a parte,  per chi non ha passato del tempo a guardare la carica del FV su un camper.  Io il tempo in tanti anni di ferie varie con pannelli di varie potenze, l'ho avuto e mi ci sono dedicato, sono uno precisino nel fare osservazioni e qualche conoscenza tecnica qua e là ce l'avrei. Se può servire anche ad altri bene, altrimenti ignorate pure quanto dico, arrivederci e grazie .  
...
Hahaaha la barzelletta!
Anche io sono un fissato del monitoraggio del solare...quindi ciò che dico è frutto di analisi accurate.
Mi sono appena preso un aggeggio che fa la foto ogni 10 minuti dell impianto per decine di dati per 4 mesi alla volta.

Piu di 600 ah MEDI al giorno sono tanta roba...e significa che la.produzione ce anche con clima non ottimale. 50 ah al giorno. E non con 150 in estate e 0 nelle altre situazioni...ma quasi sempre 50 ogni giorno.
Se avessi fatto gli inverni in centro sud Italia, avrei lo stesso quasi 600 mila wattora caricati e usati in 2 anni e mezzo. 0.6 megawatt.

L utente Nuvola2 ha detto piu volte che passare da 150 a 300 watt ha cambiato la sostanza del suo passare l inverno in Sicilia in libera.
Passando da autonomia solo col sole pieno, ad autonomia sempre.

Poi...la mia ragazza segue alcune persone che si sono fatte il camion camper 4*4 per fare i giri del mondo.Dei bestioni con camion militari e cose del genere.
Chi sa perché li hanno attrezzati con 1000/ 2000 watt di fotovoltaico e non con l efoy.
Ma anche alcuni mezzi che ho visto di spedizioni scientifiche o documentaristiche sono sempre attrezzati con fotovoltaici da paura. Altro che i nostri miseri 300 watt.

Il settore di CamperVan di aziende come victronenergy ad esempio è in crescita spaventosa. Penso sia il futuro dell autonomia del settore caravaning. Mentre apparecchi come l efoy sepour necessari, resteranno un metodo di nicchia per usi specifici appunto. Come anche i generatori silenziosi etc...

Insomma se.uno.fa libera, ovunque la faccia, un impianto di grosso wattaggio è irrinunciabile sul camper visti i costi ormai bassi.
Certo a volte potra non bastare. Eventualmente si provvede con altro.
Efoy , corrente,o tutto quello che il mercato offre.
Ma perché rendere questo "altro" piu necessario di quello che sarebbe? Quando la spesa non varia molto...
Sapete con quanta gente ho parlato, anche qui alle Canarie, anche cin mezzi nuovissimi che mi chiedeva come potevo star fermo con tutta quella tv e gigiate varie, se il tempo non era eccezionale? Tanti...che avevano fotovoltaici piccolini... magari pensionati che giustamente non erano ne appassionati ne interessati e ai quali il venditore non aveva spiegato un bel niente.
Alla vista dei link dei pannelli etc, con i pochi con cui siamo finiti ad approfondire in chiacchiere, mi hanno detto"ma dai! Non lo sapevo! Altrimenti mettevo più watt!".
Poi ovviamente ho sempre consigliato l iscrizione a questo forumwink.

Certo. Ai canari che partono da casa con batterie cariche per andare sabato e domenica sulla spiaggia (sulla spiaggia qui ce sempre sole, bastano 5 km all interno ed è spessissimo nuvolo. È incredibile), non servono a nulla 300 watt. Ma.nemmeno 150. Ne bastano 50/80 o anche niente.IMG_20201210_132425.jpg
Vedete? È sempre cosi. Alle mie spalle c'è il mare a 3 km e c'è sole pieno...ma sulle montagne 1 km avanti a me c'è sempre quel cielo in inverno.laughSi vede anche la linea d ombra del limite nuvoloso nella foto..
Ebbene, sotto quel cielo li, in inverno,300 watt è il limite giusto tra bilancio positivo e negativo a fine giornata.
Con il.frigo a compressore poi? Indispensabile il fotovoltaico abbondante. Indispensabile.
Tu, Armando sicuramente lo sai molto meglio...
Non so se hai avuto lo stesso frigo a compressore anche con 120 watt?Per vedere la differenza...o se lo avevi a gas prima...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2020 alle 14:31:24
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 14:34:29
Si sempre frigo a compressore, su 5 camper e un VW T5 intermedio.
Solo sul primo, per 5 anni, non avevamo i pannelli.
Poi  55+55 W sul 2º e 3º camper, 120W portati a 220W sul 4º, 140+140 ora.
Con 110W eravamo autonomi, ma solo in estate.
E così via
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 14:37:06
Si potrebbe fare un topic/statistico per divertimento qui sul forum.
Chi non è sempre autonomo col fotovoltaico? E suoii watt. E Se pwm o mppt
Chi è sempre autonomo col fotovoltaico? E i Watt e se pwm o mppt.

Senza scendere in dettgli..cosi, secco.

Sarebbe interessantelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 11:43:32
Il mio camper è un Laika Ecovip 400 defl 1995.
Leggendo in internet, ho visto che l'impianto elettrico, a causa del caricatore della batteria che a quei tempi (1995) non era in grado di caricare in automatico le due batterie, ha un commutatore sul pannello comandi sopra la porta di ingresso, che permette di scegliere, quando si è attaccati alla 220, se caricare la BS o la BM. In marcia, l'alternatore carica invece entrambe.

Sul mio, i precedenti proprietari credo abbiano inserito un collegamento (parallelatore?) tra le due batterie e il commutatore sul pannello di cui sopra funziona nel seguente modo: in posizione BM, la 220 carica solo la BS; in posizione BS, la 220 carica insieme la BS e la BM.

Un anno fa ho fatto sostituire il caricabatteria (era ormai andato) con uno moderno.

Ora che sono installati i pannelli, con un regolatore di carica NDS Sun control 2 MPPT (il dispaly deve ancora essere installato, perchè in ordinazione, quindi questo controllo l'ho fatto sui led del regolatore), se il commutatore è sulla posizione BS, i pannelli caricano contemporaneamente sia la BS che la BM, come cioè se vedessero un'unica batteria.
Si accende infatti sempre e solo il led della B1, malgrado le batterie siano collegate al caricatore nei due distinti ingressi (B1 e B2).
Ho provato anche ad inserire 2 voltometri sulle 2 prese accendisigari collegate una alla BM, l'altra alla BS, e quando è accesso il led della B1 (quello della B2 in pratica non si accende mai), i volt aumentano sia in una presa, che nell'altra.

E' normale secondo voi?
E' possibile/conveniente eliminare il collegamento fra la BS e la BM e allo stesso tempo eliminare il funzionamento del commutarore sul pannello?
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 14/12/2020 alle 12:50:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 13:52:20
In risposta al messaggio di harcadia del 14/12/2020 alle 11:43:32

Il mio camper è un Laika Ecovip 400 defl 1995. Leggendo in internet, ho visto che l'impianto elettrico, a causa del caricatore della batteria che a quei tempi (1995) non era in grado di caricare in automatico le due batterie,
ha un commutatore sul pannello comandi sopra la porta di ingresso, che permette di scegliere, quando si è attaccati alla 220, se caricare la BS o la BM. In marcia, l'alternatore carica invece entrambe. Sul mio, i precedenti proprietari credo abbiano inserito un collegamento (parallelatore?) tra le due batterie e il commutatore sul pannello di cui sopra funziona nel seguente modo: in posizione BM, la 220 carica solo la BS; in posizione BS, la 220 carica insieme la BS e la BM. Un anno fa ho fatto sostituire il caricabatteria (era ormai andato) con uno moderno. Ora che sono installati i pannelli, con un regolatore di carica NDS Sun control 2 MPPT (il dispaly deve ancora essere installato, perchè in ordinazione, quindi questo controllo l'ho fatto sui led del regolatore), se il commutatore è sulla posizione BS, i pannelli caricano contemporaneamente sia la BS che la BM, come cioè se vedessero un'unica batteria. Si accende infatti sempre e solo il led della B1, malgrado le batterie siano collegate al caricatore nei due distinti ingressi (B1 e B2). Ho provato anche ad inserire 2 voltometri sulle 2 prese accendisigari collegate una alla BM, l'altra alla BS, e quando è accesso il led della B1 (quello della B2 in pratica non si accende mai), i volt aumentano sia in una presa, che nell'altra. E' normale secondo voi? E' possibile/conveniente eliminare il collegamento fra la BS e la BM e allo stesso tempo eliminare il funzionamento del commutarore sul pannello?
...
se qualcuno ha creato un parallelo tra le due batterie è normale che la commutazione tra B1 e B2 non avvenga... perchè il sistema sente le due batterie cariche.

Togli qualsiasi parallelo tra BM e BS tranne quando il motore è acceso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:16:52
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2020 alle 13:52:20

se qualcuno ha creato un parallelo tra le due batterie è normale che la commutazione tra B1 e B2 non avvenga... perchè il sistema sente le due batterie cariche. Togli qualsiasi parallelo tra BM e BS tranne quando il motore è acceso.
Ma ci sono contro indicazioni per i pannelli e il regolatore di carica a tenerle collegate? 
Laika Ecovip 400
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link