CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.0 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:13:27
quote:Originally posted by luca63
Grazie a tutti per le dettagliate descrizioni! ..... freni? a me sembrano sottodimensionati rispetto alle mie esperienze autombilistiche; per esempio a 90-100 km/h pur esercitando tutta la massima forza possibile sul pedale si è ben lontani dal bloccaggio delle ruote e il mezzo sembra non fermarsi mai. . Inoltre riscontro un consumo elevato di carburante (quasi sempre 8 max 8.5 km/litro, anche su statali) ma è l'unico 2.0 jtd mansardato che si comporta così? >
> Riguardo la prontezza della frenata devo confermare quello che scrivi, anche il mio camper è un po' "pastoso" in frenata, probabilmente non blocca neanche se pesti giù duro sul pedale. Inizialmente davo la colpa ad una scaldata ai freni che ho fatto durante la prima uscita da nuovo,al ritorno dalla montagna(trovai il Ducato così agile che affrontai la discesa in stile automobilistico[V][:(]) ma in seguito parlando con altri camperisti ho scoperto che il "fading" è un po' una costante di questi mezzi. Non mi lamento,ho imparato saggiamente A MANTENERE LE DISTANZE DI SICUREZZA e tutto sommato devo dire che la potenza frenante seppur migliorabil è sufficientemente in linea con il carattere dei nostri mezzi. Per i consumi credo che non sei molto fuori dal normale, molto dipende dal tuo piede. Ho imparato a non tirare le marcie se non necessario,e negli spunti cerco di mantenere il motore in scioltezza,limitando al massimo le inerzie dovute al peso dei ns.mezzi. Col 2300 jtd su mansardato 6,50 metri mediamente percorro 8,5-9,0 al litro;in autostrada non supero mai i 105/110 (clima spento). Con il clima acceso non ho ancora percorso molti km,ma sicuramente perdo un km circa per litro,però quando fa caldo ..... ci vuole!!! Ciao Claudio
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 17/01/2008 alle: 01:49:50
quote:Originally posted by luca63
Grazie a tutti per le dettagliate descrizioni! x subsea: che modifiche hai fatto ai freni? a me sembrano sottodimensionati rispetto alle mie esperienze autombilistiche; per esempio a 90-100 km/h pur esercitando tutta la massima forza possibile sul pedale si è ben lontani dal bloccaggio delle ruote e il mezzo sembra non fermarsi mai. Invece ho riscontrato la (pericolosa) tendenza al bloccaggio delle posteriori sul porfido bagnato, come se il regolatore fosse starato ma ripetute verifiche presso banco rulli hanno dato esito positivo. Inoltre riscontro un consumo elevato di carburante (quasi sempre 8 max 8.5 km/litro, anche su statali) ma è l'unico 2.0 jtd mansardato che si comporta così? Eppure per Fiat e pompista BOSCH è tutto ok (debimetro, compressione, test su strada con l'examiner...). E se fosse la marmitta parzialmente ostruita? il mezzo, preso usato è del 2003 ha circa 65.000 km e le prestazioni sono circa allineate con quelle degli altri utenti del forum (vel. max 110 gps, salitoni autostradali spesso in 4a ma quelli al ritorno dalla Francia anche in 3a) ciao luca >
> Ciao Vi premetto che per curiosità o lavoro....noleggio oppure camper che ogni tanto riparo.. ho potuto constatare personalmente che non è oro tutto quel che luccica... nel senso che non voglio fare pubblicità a questa o quella marca ma che tutti i camper....frenano in un certo modo, tengono la strada in un certo modo ecc. ecc. ome dire...tutti gli aerei volano e chi più, chi meno subisce le turbolenze...è sicuro che TUTTI gli aerei subiscono le turbolenze. Dunque le modifiche ai freni ...inizialmente volevo intervenire radicalmente..mettendoci i dischi e le pastiglie ant e i dischi post del 2.800 che probabilmente richiedono i cerchi (poi da omologare....) da 16 cosa che mi ero riproposto di verificare visto che di 2.800 jtd me ne passano in officina tutti i giorni ma che ad oggi non ho fatto. Questo perchè come detto giustamente da Voi l'impianto non è prontissimo a sembra poco potente sotto il piede Mi sono limitato con buoni risultati che probabilmente non cambierò a intervenire sui materiali: Dischi ant e pastiglie diciamo speciali, mi sono rivolto a un vecchio mio fornitore che mi ha "creato" un accoppiata discho pastiglia che in gergo io definisco Gruppo N cioè per le vetture derivate di serie nei rally dove non si possono modificare le "misure" ma i materiali sì, quindi leghe speciali e mescole speciali. Credo che anche Ferodo nella linea Racing abbia qualcosa per ducato ad esempio, accertati soltanto che siano mescole stradali o da rally che non hanno bisogno di essere scaldate come quelle ceramiche o al carbonio per la pista che alla prima frenata non frenano fino a che non raggiungono la temperatura d'esercizio. Un olio Dot 5.... importante per chi ha provato il pedale che va a fondo nelle lunghe discese Così come materiale speciale per le ganasce posteriori dove ho cambiato i cilindretti montandone di diametro maggiore. Come vi ho detto ho cambiato il regolatore o ripartitore di frenata...ha quel brutto vizio di perdere perchè oltretutto funziona sempre a pieno carico. Non ho mai avuto la sensazione di bloccaggio al posteriore, all'amico che ha il problema posso consigliare prova un radicale cambio dell'olio freni svuotandolo, facendoci passare olio nuovo che butterai e infine mettendo e spurgando con olio fresco di verificare le ganasce e i tamburi che a volte si consumano in un modo che fa si che tendano ad aprirsi da sole di colpo appena si spinge sul pedale dando l'effetto di bloccare per un attimo senza che si sia schiacciato il pedale a fondo sopratutto nelle frenate iniziali, questo a causa anche di ossidazione delle ganasce che tendono alla prima frenata a da aggrapparsi al tamburo come fosssero di carta vetrata. Ovvio che va controllato il ripartitore, cosa che non può essere fatta completamente sul banco a rulli perchè è impossibile replicare il cambiamento di carico che avviene durante una frenata, sul banco si è statici, in movimento c'è un notevole trasferimento di carico dal post al ant...sulla porta ant sx o sulla battuta ci sono le pressioni di funzionamento del ripartitore. Consumi: 8 / 8.5 KM/litro mi sembrano...esatti, come il mio! Io ho indicato da 7 a 10.5 ma la media è quella da te indicata alla velocità da te indicata. i 10.5 o forse di più li ho fatti solo una volta.... a 80 KM/h costanti proprio per una prova di consumi ma rimarranno un unica esperienza!!! Tieni presente che questo jtd è uno dei primi...grossomodo funziona 2 stadi come gli ultimi iniezione diretta... se riesci a utilizzare solo il primo stadio i consumi sono ridotti ma anche le prestazioni visto la ridotta cilindrata mentre i multijet modeno adottano un sistema appunto multijet....una serie di iniezioni pre e post che ottimizzano il funzionamento oltre alla geometria variabile della turbina. Vi metto un tabella di consumi del viaggio che ho indicato così avete dei parametri....visto che alcuni tratti sono fatti a velocità di crociera, alcuni a manetta e altri vedi San bernardino...anche a manetta forzatamente! KM 416 x litri 48.40 = 8.5 KM/Litro KM 287 x litri 39.19 = 7.3 KM 309 x litri 45.12 = 6.8 KM 354 x litri 46.62 = 7.5 KM 333 x litri 49.49 = 6.7 come vedi... il primo pezzo aspettavo un amico 100/105 km/h...poi insieme , lui ha il nuovo 3.000, quasi a tavoletta.... Un altra cosa...mi son dimenticato di aggiungere che nelle modifiche alla meccanica non ho toccato il catalizzatore. Cmq come ho detto sono completamente soddisfatto di questo mezzo per quello che è... ricordiamoci è un entry level di bassa gamma,almeno il mio, certo si può volere di più ma bisogna spostarsi altrove, vedi migliaia di eurini e non è tutto oro quel che luccica ! Scusate se mi dilungo....ma il mio mestiere per me è anche una passione e gli errori...ma sono stanco e sotto sta maledetta influenza di stagione. Ciao a Touch ! Paolo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:21:43
Grazie a tutti per le risposte e anche per le spiegazioni tecniche. Ho capito questo: dite tutti che è un buon motore....ma alla fin fine tutti volete "pomparlo" perchè non va. Grazie, cerchero' un 2.8 [;)]
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:49:56
Grazie Paolo, competente ed esaustivo! luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 17/01/2008 alle: 16:13:45
Per simonello: Se è per questo anche parecchi che hanno il 2.8 (tutti quelli che conosco io tranne 1) lo hanno pompato, per non parlare poi del 2.8 power. E cmq. io ho il 2.0JTD ed è tuttora originalissimo. Saluti.
19
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 17/01/2008 alle: 16:46:08
Ho anche io il 2.0 Jtd e l'unica cosa che in verità mi preoccupa, soprattutto di questi tempi, è il consumo; su oltre 40.000 km percorsi sto sui 9 Km/l di media (Min consumo 10,5 km/l con gasolio austriaco - Max consumo 6,9 sull'A3 rifornimento sulla stessa Calabria o Campania) La potenza del motore mi sembra ben più alta degli 84 cv dichiarati, in genere viaggio sui 90-100, non ho mai provato la velocità max ma specie nei primi tempi ho superato diverse volte agevolmente i 130 di tachimetro ed ancora ce n'era (per i cronometristi: non me ne vogliate ma non ho rilevato il dato del GPS). Nelle salite soffro solo se le affronto senza slancio. Chiedo invece a chi ha montato l'intercooler se ha rilevato riduzione nei consumi e quanto eventualmente ha speso. p.s.: dal Forum sembrerebbe pure che il 2.8 sia un buon motore ... ma alla fine non sono pochi quelli che lo vogliono "pompare"... succederà lo stesso con il Ford da 200cv? ciao.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:02:03
Per nico70: Il mio ha poco meno di 20000 Km e il mio camper è un piccolo mansardato lungo 5,59 mt e fa i 10,5 Km/L circa rilevati da pieno a pieno quasi sempre allo stesso benzinaio e pieno fino all'orlo fatto da me normalmente tengo in autostrada 90/100 Km/h, il mio non arriva ai 130. Tu che camper hai? Ciao. Maurizio
19
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:32:51
Mansardato 6.00 mt uno dei primi 2.0jtd del 2002 (euro 3) circa 70.000 Km, ma io ne ho percorsi circa 50.000. Le medie che faccio gira e rigira sono sempre quelle 9 Km/l a 90-100, a meno dell'anomalia austriaca vista su due pieni e con quasi 700 km per pieno. Non noto grosse differenze di consumo tra camper carico e scarico, sono più evidenti invece quelle relative alla velocità. Ciao.
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:33:34
x nico70, purtroppo dopo aver montato l'intercooler ho fatto anche la modifica alla centralina ed ho notato soltanto il beneficio di poter salire subito con le marce ed avere più prontezza nei sorpassi e nei falsi piani, per i consumi lo scostamento in più è minimo (oserei dire trascurabile), per i costi ti consiglio di trovarne qualcuno da un rottamatore (100,00-150,00 €) in quanto nuovo ti costerebbe più di 500,00 euri, e sinceramente per quella cifra non lo avrei montato nemmeno io. Saluti Vincenzo.[:)]
19
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:17:39
Grazie Vincenzo972 per la risposta. In effetti variando la portata d'aria bisegnerà pur agire sulla quantità di gasolio... Ciao
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 18/01/2008 alle: 03:50:19
non varia la quantità...ma la densità dell'aria....temperatura + bassa aria più densa che "migliora" la combustione. Non è necessariamente obbligo aumentare il gasolio certo che se in camera di scoppio arriva aria 20/40 gradi più fresca..oltre al beneficio detto sopra non può che creare benefici evidenti sopratutto su motori come i nostri che sopportano carichi spesso o quasi sempre elevati. Vero...perchè lo elaboriamo se va così bene??? giusta domanda e rispondo... sto preparando la mappatura anche per il mio amico col nuovo 3.000 che mi rompe le scatole in continuazione.... credo che in fin dei conti sia pura "libine" magari giustificata sui nostri mezzi che in salita hanno qualche problemuccio, nulla di grave ma a volte scocciante! E vi assicuro che facendolo di mestiere...posso darvi per certo una percentuale di preparazioni dell'80% su vetture già pompatissime e il rimanente 20% forse a quelle che ne avevano forse più bisogno. Poi...i 2.000 jtd euro 3 con la sigla di motore RHV dal 2002 non sono tutti uguali, diciamo che Fiat a fatto una miscellanea di motori per probabilmente svuotare i magazzini come in ogni caso fanno tutte le marche... il meno potente è quello con il manicotto rigido nero dalla turbina all'egr e con il cavo del contakilometri kilometrico, quasi sempre quello con la lancetta che oscilla, senza possibilità di aria condizionata...mentre alcuni montano persino la geometria variabile e il condizionatore come penso sia il caso dell'amico che ha postato qui. Vi segnalo cmq che lo stesso motore identico veniva montato sullo scudo completo di intercooler e con 110 cavalli di serie. Se vi interessa posso postarvi i codici e i prezzi aggiornati della modifica dell'intercooler Ciao a touch ! Paolo
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 18/01/2008 alle: 10:55:08
in effetti è più che una sensazione, anche io ho l'impressione che i cavalli erogati siano più 84 , se pensate che si porta a spasso un mansardato di 6,18m con aria condizionata in cabina in pieno assetto di vacanze estive e 4 persone a bordo , senza dare la benchè minima sensazione di "affaticamento" mantenendo la temperatura nella media, a velocità di 90/100km orari, nei passi montani o salite autostradali la velocità si abbassa, ma la temperatura del motore non si alza minimamente (e giù in sicilia quando fà caldo fà caldo). il mio personalissimo parere (che non conta niente), è che la casa madre abbia fornito agli autotelai destinati agli allestitori una mappatura ad hoc. Come fà ufficialmente adesso con il 2300mjtd con 120cv per i veicoli commerciali e 130cv per i veicoli destinati ai motocaravans. L'esperienza insegna vedasi i power richiamati all'ovile per la campagna fumi.
19
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 18/01/2008 alle: 11:30:12
Grazie subsea per la precisa risposta. Cercherò questo finesettimana di individuare il manicotto che dall'EGR va alla turbina, caso mai faccio una foto e/o segno il codice del motore. Comunque non ho condizionatore e non so se si possa o meno montare, la lancetta del tachietro non oscilla. Grazie per i codici ed i prezzi, se non ti è troppo difficile. Ciao.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:57:53
quote:Originally posted by simonello
Dai, sinceramente, vale la pena comprare un usato del 2002/2003 con questo motore o no??? Cribbio, 84 cavalli son pochini.....ho paura che poi in salita faccia lo stesso effetto del mio transit del 1989.......e una volta arrivato in cima abbia la schiena sudata e la colonna di auto dietro che non ne possono +.......!!!![:(][:(] >
> Ti posso dire questo ... Quando si va in ferie ... il sottoscritto ed altri 3 colleghi/amici camperisti , si parte da Asti per raggiungere la lontana Calabria . Il Treno era composto da : 1 Ducato 2800 127 cv , 1 Ducato 1900 100 cv , 2 Ford transit del 98 , uno 2000 , l'altro 2500 100 cv . Credimi che il 1900 Ducato mi era sempre attacato al portabici , Gli altri 2 ... fumavano un pò ma alla fine si arrivava piano piano alla meta . Maggio 2007 Cambio il camper ... Ducato 3000 157 cv . ??? Bho ??? Anche gli altri amici cambiano il camper . 2 comprano Ducato 157 cv , 1 compra il transit 350 . Ferie in calabria 2007 , si parte tutti insieme , Tutti attaccati al portabici tranne 1 . Che dire... Ciao Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/01/2008 alle: 13:04:06
quote:Originally posted by girolibero
quote:Originally posted by Vincenzo972
Ciao, il 2.3 monta l'intercooler di serie, ed è uguale al 2.8 tranne per le tubazioni. Saluti Vincenzo. >
> Grazie dell'info, hai colmato una lacuna tecnica. Mi trovo veramente bene col il 2300jtd,forse l'unica pecca e la 5° un po troppo corta. L'intermedia mi tenta ... ma giustamente ocme afferma qualcuno magari nei lunghi falsipiani ammazza il motore e ti costringe alla 4. Ciao
>
> Se metti l'intermedia come avevo sul mio vecchio 2800 , Si che in 5° si ammazza il motore , ma questa lucuna l'ho risolta con il famoso modulino che produce la DIMSPORT . Problema risolto . In 5° da La Spezia fino ad Asti senza problemi di scalare . Per quanto può servire ... Ciao Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:38:20
quote:Originally posted by simonello
Grazie a tutti per le risposte e anche per le spiegazioni tecniche. Ho capito questo: dite tutti che è un buon motore....ma alla fin fine tutti volete "pomparlo" perchè non va. Grazie, cerchero' un 2.8 [;)] >
> ciao Simonello ... Ti scrive uno che " pompa " di mestiere . Come gia detto in altri post ... il mio 157 cv lo modificato dopo appena 300 km , non perchè questo motore ne sentisse il bisogno ma , perchè la ditta DIMSPORT che produce queste modifiche aggiuntive , non aveva ancora condiviso i parametri del 157 cv . Dare più pressione alla turbina , significa pompare , Il modulo corregge i tempi di ignezione alzando la coppia ai bassi regimi ,così facendo tutto il resto lavora di conseguenza . La maggior parte dei miei km , li faccio con la centralina spenta , ma alla vista di salite , anche se come detto prima , il motore non nè ha bisogno , io la centralina la inserisco lo stesso , dando al motore quell'aiutino per farlo lavorare meglio senza calare di giri , e di conseguenza dover per forza scalare . I cavalli che vengono aggiunti con il modulo sono cavalli che ti aiutano in coppia , non in velocità . Dare un pò di elasticità al motore non significa che devi per forza fare il granpremio . Ho sentito tanti ... che hanno dato più pressione al turbo , altri che hanno fatto spostare la soglia limite del limitatore alzando i giri/motore , Quello si che fa Danno alla lunga . Ricorda ... Un buon modulo aggiuntivo di da ( prestazioni ), e di conseguenza non ti toglie ( non rompi niente ) . Ultima cosa è poi chiudo . In commercio ci sono modifiche da tutti i prezzi , Solo alcune ti fanno sentire la differenza . Per quanto puo servire ... Ciao Gianfranco
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 20/01/2008 alle: 01:37:55
Dunque... nel 2002 il motore 2000 jtd sul finire dell'anno e sicuramente dopo aprile è stato prodotto anche in versione 16 valvole con 110 cavalli disponibile anche con A|C. Sicuramente è il caso dell'amico con il clima; i motori sono quasi identici, anche nella parte distribuzione; tanto che adottano la stessa cinghia e gli stessi rulli e lo stesso tensionatore...mi è venuto in mente perchè ne ho riparato uno un po' di tempo fa , proprio la sostituzione della cinghia..e guardano i dati sul libretto di circolazione ho notato la potenza e incuriosito visto che sembrava uguale al mio ho approfondito l'argomento; incuriosito anche dal fatto che ha una sola puleggia sulla testa identica al mio, un rinvio interno muove il secondo albero a camme...sinceramente molto simile (potrebbe essere la stessa) alla testa del "vecchio" 2300 con catena fra le due cammes quindi una trainata dalla cinghia (scarico) e l'altra cammes (aspirazione) trainata da questa tramite uno stretto giro di catena. Vabbè...i ricambi per la modifica intercooler tutti aggiornati ad oggi, con iva ed originali Fiat ma tenete presente che soprattutto l'intercooler si trova di concorrenza a prezzi inferiori anche se di buona qualità. Intercooler 1340934080 312,00 Convogliatore 1324710080 21,55 Staffa Intercooler 1321001080 13,81 Manicotto 90° 1337343080 21,70 Manicotto rigido 1307416080 23,80 Manicotto 1326766080 58,93 x 2 pezzi !!! Questi ultimi 2 pezzi identici non sono altro che i manicotti del 2.800 jtd che si montano senza nessun tipo di modifica o supporto. Al post dell'amico che "pompa", cosa che per anni ho fatto anch'io principalmente su motori da corsa come già raccontato nei miei post, volevo aggiungere che ci sono differenze abissali tra moduli aggiuntivi e software dedicati ovverossia nuove mappature; si possono riassumere così: i moduli inviano un segnale "falso" alla centralina, cioè sostanzialmente modificano il valore vero di uno o più sensori così da aumentarne il tempo di iniezione e la pressione di mandata (in diversi modi...) detto semplicemente mentre una mappatura comprende nuovi parametri per l'elaborazione fatta dalla centralina dei dati provenienti dalla sensoristica del motore... In modo sintetico e semplice vi faccio un esempio... un modulo semplicissimo su un motore a benzina... una resistenza di giusto valore anche variabile ma sempre nel range di funzionamento che dice in parole semplice che il motore è freddo anche quano in effetti è caldo, risultato, aumento dei tempi di iniezione carburante e anticipi di accensione...questo in parole semplici. La mappatura invece interviene su segnali diretti e nel caso ipotetico di questo motore si riprogramma da esempio un aumento di X millisecondi di tempo di iniezione in più ogni 50 giri motore, si possono aumentare migliaia di dati e di conseguenza di risposte della centralina, cioè gli ormai famosissimi piani quotati...vi ricordate i grafici xyz? normalmente l'intervallo è di 5 giri ad aumentare ma si puo scendere o salire a piacimento cioè ad ogni grafico xyz ad un dato numero di giri posso variare la risposta della centralina alla sensoristica e alla richiesta di prestazioni. Ovvio che queste"manipolazioni" vanno eseguite a regola d'arte, esistono dei parametri ben definiti di utilizzo massimo, dati dal progettista che se vengono rispettati(solitamente le mappature originali sono sotto questa soglia) normalmente non modificano la durata dei componenti del motore stesso, vedi utilizzo stradale poi c'è sempre una parte della sensoristica dedicata al controllo del giusto funzionamento che ovvia fino ad un certo limite per preservare il margine di sicurezza e aggiungo che da un 5/6 anni l'elttronica è diventata anche"autoadattante" cioè in parole semplici una centralina si "automappa" al variare dei parametri o al decadimento dei materiali. in alcuni casi addirittura può esistere il software originale del produttore per modificare i parametri di funzionamento delle propia elettronica. non è un argomento di semplice spiegazione, anche perchè non sono un ingegnere elettronico ma la fortuna ha voluto che nascessi con la passione dei motori proprio nel momento del passaggio all'iniezione per tutti i tipi di motore, tanto che al tempo in cui preparavo le auto da rally ho avuto modo personalmente di "passare" motori benzina da carburatore ad iniezione, inventandomi sedi di sensori, cablaggi e le prime centraline vergini a cui si... inventava il software. Bene come al solito ho ...scritto una pagina e mi scuso se questo disturba qualcuno... che d'altronde non è obbligato ad arrivare fino in fondo ! A proposito... oggi ho opzionato il nuovo camper...sempre perchè...mi manca un frigo + grande e una "gabbia" (scherzo...letto in mansarda e letto posteriore) più grande per le 2 tigri (moglie e figlia) il tempo di vendere il mio che cmq vendo a malincuore...visto che ormai dopo tanto lavoro me lo sono veramente "cucito addosso" Quindi...Ducato 2.300... mi sembra ottimo per i miei gusti e le mie pretese (non mi permetto di dire che è il migliore perchè non lo ritengo e per altri motivi) dopo averli provati praticamente tutti...oggi anche i nuovi Sprinter... Elnagh perchè....quei 10/12.000 euro in meno di differenz rispetto alle marche top mi fanno molto "comodo e simpatia"... e qui lo dico sono troppi! Lungi da me fare pubblicità a questo o a quello...se fossi un venditore vi consiglierei di comprare quello che vi si "cuce meglio addosso" ovvio compresa la tasca dietro dei pantaloni dove ci stanno gli Eurini!!! Se riesco appena posso vi posto l'esploso del catalogo Fiat e una foto del mio. Ciao a Touch! Paolo
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 20/01/2008 alle: 01:43:42
stavolta...postino nel senso sarò breve. Sui "poveri di cavalli"....sempre i nostri 2.000 jtd con un certo tipo di cambio NON è possibile sostituire la quinta. Se a qualcuno interessa vedo di cercare le sigle dei cambi ma se fate un cerca su questo argomento troverete ampia documentazione qui sul forum Infine... ma se riesco a postare esploso e foto...qualcuno mi offre una birra casomai ci incontrassimo??? E se non riuscissi..c'è qualcuno che se gli offro una birra mi spiega come si fa?????? Scherzo ovviamente ! Ciao a touch! Paolo
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 20/01/2008 alle: 02:02:16
7/manicottihv8rr6.th.jpg"> [/URL]
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 20/01/2008 alle: 02:06:59
s/img211/461/intercoolerzt3.png"> [/URL]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link