quote:Originally posted by luca63> Riguardo la prontezza della frenata devo confermare quello che scrivi, anche il mio camper è un po' "pastoso" in frenata, probabilmente non blocca neanche se pesti giù duro sul pedale. Inizialmente davo la colpa ad una scaldata ai freni che ho fatto durante la prima uscita da nuovo,al ritorno dalla montagna(trovai il Ducato così agile che affrontai la discesa in stile automobilistico[V][:(]) ma in seguito parlando con altri camperisti ho scoperto che il "fading" è un po' una costante di questi mezzi. Non mi lamento,ho imparato saggiamente A MANTENERE LE DISTANZE DI SICUREZZA e tutto sommato devo dire che la potenza frenante seppur migliorabil è sufficientemente in linea con il carattere dei nostri mezzi. Per i consumi credo che non sei molto fuori dal normale, molto dipende dal tuo piede. Ho imparato a non tirare le marcie se non necessario,e negli spunti cerco di mantenere il motore in scioltezza,limitando al massimo le inerzie dovute al peso dei ns.mezzi. Col 2300 jtd su mansardato 6,50 metri mediamente percorro 8,5-9,0 al litro;in autostrada non supero mai i 105/110 (clima spento). Con il clima acceso non ho ancora percorso molti km,ma sicuramente perdo un km circa per litro,però quando fa caldo ..... ci vuole!!! Ciao Claudio
Grazie a tutti per le dettagliate descrizioni! ..... freni? a me sembrano sottodimensionati rispetto alle mie esperienze autombilistiche; per esempio a 90-100 km/h pur esercitando tutta la massima forza possibile sul pedale si è ben lontani dal bloccaggio delle ruote e il mezzo sembra non fermarsi mai. . Inoltre riscontro un consumo elevato di carburante (quasi sempre 8 max 8.5 km/litro, anche su statali) ma è l'unico 2.0 jtd mansardato che si comporta così? >
quote:Originally posted by luca63> Ciao Vi premetto che per curiosità o lavoro....noleggio oppure camper che ogni tanto riparo.. ho potuto constatare personalmente che non è oro tutto quel che luccica... nel senso che non voglio fare pubblicità a questa o quella marca ma che tutti i camper....frenano in un certo modo, tengono la strada in un certo modo ecc. ecc. ome dire...tutti gli aerei volano e chi più, chi meno subisce le turbolenze...è sicuro che TUTTI gli aerei subiscono le turbolenze. Dunque le modifiche ai freni ...inizialmente volevo intervenire radicalmente..mettendoci i dischi e le pastiglie ant e i dischi post del 2.800 che probabilmente richiedono i cerchi (poi da omologare....) da 16 cosa che mi ero riproposto di verificare visto che di 2.800 jtd me ne passano in officina tutti i giorni ma che ad oggi non ho fatto. Questo perchè come detto giustamente da Voi l'impianto non è prontissimo a sembra poco potente sotto il piede Mi sono limitato con buoni risultati che probabilmente non cambierò a intervenire sui materiali: Dischi ant e pastiglie diciamo speciali, mi sono rivolto a un vecchio mio fornitore che mi ha "creato" un accoppiata discho pastiglia che in gergo io definisco Gruppo N cioè per le vetture derivate di serie nei rally dove non si possono modificare le "misure" ma i materiali sì, quindi leghe speciali e mescole speciali. Credo che anche Ferodo nella linea Racing abbia qualcosa per ducato ad esempio, accertati soltanto che siano mescole stradali o da rally che non hanno bisogno di essere scaldate come quelle ceramiche o al carbonio per la pista che alla prima frenata non frenano fino a che non raggiungono la temperatura d'esercizio. Un olio Dot 5.... importante per chi ha provato il pedale che va a fondo nelle lunghe discese Così come materiale speciale per le ganasce posteriori dove ho cambiato i cilindretti montandone di diametro maggiore. Come vi ho detto ho cambiato il regolatore o ripartitore di frenata...ha quel brutto vizio di perdere perchè oltretutto funziona sempre a pieno carico. Non ho mai avuto la sensazione di bloccaggio al posteriore, all'amico che ha il problema posso consigliare prova un radicale cambio dell'olio freni svuotandolo, facendoci passare olio nuovo che butterai e infine mettendo e spurgando con olio fresco di verificare le ganasce e i tamburi che a volte si consumano in un modo che fa si che tendano ad aprirsi da sole di colpo appena si spinge sul pedale dando l'effetto di bloccare per un attimo senza che si sia schiacciato il pedale a fondo sopratutto nelle frenate iniziali, questo a causa anche di ossidazione delle ganasce che tendono alla prima frenata a da aggrapparsi al tamburo come fosssero di carta vetrata. Ovvio che va controllato il ripartitore, cosa che non può essere fatta completamente sul banco a rulli perchè è impossibile replicare il cambiamento di carico che avviene durante una frenata, sul banco si è statici, in movimento c'è un notevole trasferimento di carico dal post al ant...sulla porta ant sx o sulla battuta ci sono le pressioni di funzionamento del ripartitore. Consumi: 8 / 8.5 KM/litro mi sembrano...esatti, come il mio! Io ho indicato da 7 a 10.5 ma la media è quella da te indicata alla velocità da te indicata. i 10.5 o forse di più li ho fatti solo una volta.... a 80 KM/h costanti proprio per una prova di consumi ma rimarranno un unica esperienza!!! Tieni presente che questo jtd è uno dei primi...grossomodo funziona 2 stadi come gli ultimi iniezione diretta... se riesci a utilizzare solo il primo stadio i consumi sono ridotti ma anche le prestazioni visto la ridotta cilindrata mentre i multijet modeno adottano un sistema appunto multijet....una serie di iniezioni pre e post che ottimizzano il funzionamento oltre alla geometria variabile della turbina. Vi metto un tabella di consumi del viaggio che ho indicato così avete dei parametri....visto che alcuni tratti sono fatti a velocità di crociera, alcuni a manetta e altri vedi San bernardino...anche a manetta forzatamente! KM 416 x litri 48.40 = 8.5 KM/Litro KM 287 x litri 39.19 = 7.3 KM 309 x litri 45.12 = 6.8 KM 354 x litri 46.62 = 7.5 KM 333 x litri 49.49 = 6.7 come vedi... il primo pezzo aspettavo un amico 100/105 km/h...poi insieme , lui ha il nuovo 3.000, quasi a tavoletta.... Un altra cosa...mi son dimenticato di aggiungere che nelle modifiche alla meccanica non ho toccato il catalizzatore. Cmq come ho detto sono completamente soddisfatto di questo mezzo per quello che è... ricordiamoci è un entry level di bassa gamma,almeno il mio, certo si può volere di più ma bisogna spostarsi altrove, vedi migliaia di eurini e non è tutto oro quel che luccica ! Scusate se mi dilungo....ma il mio mestiere per me è anche una passione e gli errori...ma sono stanco e sotto sta maledetta influenza di stagione. Ciao a Touch ! Paolo
Grazie a tutti per le dettagliate descrizioni! x subsea: che modifiche hai fatto ai freni? a me sembrano sottodimensionati rispetto alle mie esperienze autombilistiche; per esempio a 90-100 km/h pur esercitando tutta la massima forza possibile sul pedale si è ben lontani dal bloccaggio delle ruote e il mezzo sembra non fermarsi mai. Invece ho riscontrato la (pericolosa) tendenza al bloccaggio delle posteriori sul porfido bagnato, come se il regolatore fosse starato ma ripetute verifiche presso banco rulli hanno dato esito positivo. Inoltre riscontro un consumo elevato di carburante (quasi sempre 8 max 8.5 km/litro, anche su statali) ma è l'unico 2.0 jtd mansardato che si comporta così? Eppure per Fiat e pompista BOSCH è tutto ok (debimetro, compressione, test su strada con l'examiner...). E se fosse la marmitta parzialmente ostruita? il mezzo, preso usato è del 2003 ha circa 65.000 km e le prestazioni sono circa allineate con quelle degli altri utenti del forum (vel. max 110 gps, salitoni autostradali spesso in 4a ma quelli al ritorno dalla Francia anche in 3a) ciao luca >
quote:Originally posted by simonello> Ti posso dire questo ... Quando si va in ferie ... il sottoscritto ed altri 3 colleghi/amici camperisti , si parte da Asti per raggiungere la lontana Calabria . Il Treno era composto da : 1 Ducato 2800 127 cv , 1 Ducato 1900 100 cv , 2 Ford transit del 98 , uno 2000 , l'altro 2500 100 cv . Credimi che il 1900 Ducato mi era sempre attacato al portabici , Gli altri 2 ... fumavano un pò ma alla fine si arrivava piano piano alla meta . Maggio 2007 Cambio il camper ... Ducato 3000 157 cv . ??? Bho ??? Anche gli altri amici cambiano il camper . 2 comprano Ducato 157 cv , 1 compra il transit 350 . Ferie in calabria 2007 , si parte tutti insieme , Tutti attaccati al portabici tranne 1 . Che dire... Ciao Gianfranco
Dai, sinceramente, vale la pena comprare un usato del 2002/2003 con questo motore o no??? Cribbio, 84 cavalli son pochini.....ho paura che poi in salita faccia lo stesso effetto del mio transit del 1989.......e una volta arrivato in cima abbia la schiena sudata e la colonna di auto dietro che non ne possono +.......!!!![:(][:(] >
quote:Originally posted by girolibero> Se metti l'intermedia come avevo sul mio vecchio 2800 , Si che in 5° si ammazza il motore , ma questa lucuna l'ho risolta con il famoso modulino che produce la DIMSPORT . Problema risolto . In 5° da La Spezia fino ad Asti senza problemi di scalare . Per quanto può servire ... Ciao Gianfranco
quote:Originally posted by Vincenzo972> Grazie dell'info, hai colmato una lacuna tecnica. Mi trovo veramente bene col il 2300jtd,forse l'unica pecca e la 5° un po troppo corta. L'intermedia mi tenta ... ma giustamente ocme afferma qualcuno magari nei lunghi falsipiani ammazza il motore e ti costringe alla 4. Ciao
Ciao, il 2.3 monta l'intercooler di serie, ed è uguale al 2.8 tranne per le tubazioni. Saluti Vincenzo. >
>
quote:Originally posted by simonello> ciao Simonello ... Ti scrive uno che " pompa " di mestiere . Come gia detto in altri post ... il mio 157 cv lo modificato dopo appena 300 km , non perchè questo motore ne sentisse il bisogno ma , perchè la ditta DIMSPORT che produce queste modifiche aggiuntive , non aveva ancora condiviso i parametri del 157 cv . Dare più pressione alla turbina , significa pompare , Il modulo corregge i tempi di ignezione alzando la coppia ai bassi regimi ,così facendo tutto il resto lavora di conseguenza . La maggior parte dei miei km , li faccio con la centralina spenta , ma alla vista di salite , anche se come detto prima , il motore non nè ha bisogno , io la centralina la inserisco lo stesso , dando al motore quell'aiutino per farlo lavorare meglio senza calare di giri , e di conseguenza dover per forza scalare . I cavalli che vengono aggiunti con il modulo sono cavalli che ti aiutano in coppia , non in velocità . Dare un pò di elasticità al motore non significa che devi per forza fare il granpremio . Ho sentito tanti ... che hanno dato più pressione al turbo , altri che hanno fatto spostare la soglia limite del limitatore alzando i giri/motore , Quello si che fa Danno alla lunga . Ricorda ... Un buon modulo aggiuntivo di da ( prestazioni ), e di conseguenza non ti toglie ( non rompi niente ) . Ultima cosa è poi chiudo . In commercio ci sono modifiche da tutti i prezzi , Solo alcune ti fanno sentire la differenza . Per quanto puo servire ... Ciao Gianfranco
Grazie a tutti per le risposte e anche per le spiegazioni tecniche. Ho capito questo: dite tutti che è un buon motore....ma alla fin fine tutti volete "pomparlo" perchè non va. Grazie, cerchero' un 2.8 [;)] >