quote:Originally posted by simonello> io lo ho avuto per due anni è un buon motore in grado di fare molti km ma che ti può dare problemi in condizioni particolari come salite difficili o sulla neve in quanto praticamente privo di trazione.... alla fine lo ho cambiato con un ford gemellato posteriore ed è tutta un'altra storia!!!id="Arial Black">
Grazie a tutti per le risposte e anche per le spiegazioni tecniche. Ho capito questo: dite tutti che è un buon motore....ma alla fin fine tutti volete "pomparlo" perchè non va. Grazie, cerchero' un 2.8 [;)] >
quote:Originally posted by subsea>
x Simonello: se devo diri la verità in salita diciamo tipo passo di montana soffre molto meno che nelle salite autostradali anzi direi che si comporta bene senza nessun problema di surriscaldamento tipico dei motori 1900 TD precedenti a cui per altro bastava mettere la seconda ventola x Nico: spero solo che il brutto weekend non riguardi salute o famiglia... per il resto si sopravvive! la sigla la leggi sul libretto, pagina a fianco del'intestatario posizione P.5 è il tipo di motore e posizione P.2 la potenza espressa in KW 1 KW = 1,35 CV Europei e sono d'accordo con te nel tenerlo così, per me è stato troppo facile e soprattutto il divertimento di lavorare sul mio mezzo come per ognuno di noi farsi i lavoretti sui propri mezzi, non va proprio malaccio in sintesi potrebbe essere definito un mulo...un po' lento ma chi lo ferma??? I consumi cmq... nelle medie orarie canoniche sono più o meno quelle che qui si leggono...certo c'è chi scrive che fa 12/13 km / litro magari solo per errore di calcolo ma solo per ottenere i 10...che fatica e che noia! X Adryale: dici solo 84 CV ??? non è che sono KW ??? se leggi sopra sul libretto la potenza è espressa in KW.... e se sono KW i tuoi cavallini sono 113 !!! se è così ecco il motore a 16 valvole! Per l'intercooler secondo me puoi montarlo tranquillamente anche senza modifiche e ti faccio un esempio semplice semplice: la temperatura dell'aria in ingresso camera di scoppio sarà come se fosse inverno, cioè ad una temperatura più bassa non migliori il campo prestazionale se non in minima parte ma sicuramente in longevità, vero anche che potrebbe impigrirsi un pelo alla risposta visto il giro più lungo ma a valori trascurabili. X Giose: hai ragione in pieno... io lo giustifico...perchè è il mio mestiere e come tutti nel limite delle proprie capacità e divertente farsi i lavoretti sul proprio mezzo X Toto71: non è che ha poca trazione... è che visto la poca potenza, e questo potrebbe essere un giusto motivo per aumentarne la coppia in basso, bisogna tenerlo a un regime di giri più elevato... è buona norma, dicevano a scuola guida sulla neve partire con la seconda..., cosa un po' difficile con queste potenza... anteriore o posteriore, vanno bene entrambi secondo me i pro e i contro si equilibrano... se "potessi" scegliere un auto con diversa ripartizione di trazione per fare il rally Mille Laghi, quello tutto neve in mezzo ai boschi...sceglierei un trazione anteriore per fare il tempo, un trazione posteriore per divertirmi come un matto e un integrale coi 3 differenziali elettronici se fossi ricco e per vincere! Scherzo naturalmente...ma la mia logica è questa. Infine: certo il 2800 è la perfezione fatta su una storia di motori che passa anche per il nostro 2000 JTD ma per essere semplice...io lo sto cambiando e ho scritto i motivi, ho scelto il 2300 e non il 3000 perchè secondo me sufficiente in prestazioni e la differenza monetaria dl mio budget nu permettere di investire la differenza magari in qualche accessorio libidine in più ! CMQ....importantissimo...a chi non piacerebbe girare in Porsche o Ferrari???? Ciao a Touch ! Paolo >