http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 17/07/2011 11:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i camion non hanno punterie idrauliche. poi , comunque, l' olio non serve solo a lubrificare ma anche a raffreddare. quindi come fa questo prodotto a a sopperire a questa mancanza?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/07/2011 13:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le macchine si però, e comunque è corretta l'osservazione sul raffreddamento. E ce ne sono molte altre.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/07/2011 15:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì...Babaluba[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Il Fullerene è, a postata di Tutti, come la ProvitaminaB di un Noto Shampoo, o la Molecola BlueClean...Ben Note, Entrambe, nella Famosa Tavola Periodica Degli Elementi, oppure...sul campo ( La Provitamina...ad esempio...neppure la Natura, o la Chimica sanno...cos'è [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Dai Dai, fate una gara di Endurance con il Bardhal nel motore, e, dopo circa 6-7 giri al massimo...provate a verificare quanto ne è rimasto nel motore, e quanto è stato sparato fuori dagli sfiati...provate !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Olio, Buono, per le Moto, ma per le Automobili...Peggio, per i Diesel (che NON sanno neppure cosa sono...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) Ma Fatemi il Piacere... Oli con Tali, e SUPERIORI Caratteristiche sono i Sintetici ALUSYNT, ad esempio, che ho PERSONALMENTE Testato, al banco prova e su pista (24h di LeMans, Donnington...ecc ecc...[;)][;)][;)]) e, guarda caso, nati, almeno 20 anni prima, in Laboratorio, sono ITALIANI, e forniscono case come, Renault Sport, MCLaren, Honda ecc ecc, e la tecnica della carica Magnetica, che favorisce l'adesività alle pareti ed ai supporti, è stata messa a punto, dato che, a causa del movimento alternativo, ad esempio dei pistoni, nei cilindri, faceva sì che la carica si ...Annullasse...per cui, sforzo dei Chimici e Dei Tecnici...e, ad oggi...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Andate Pure con Bardahl [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tranquilli[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)] [;)] Ciao Gianfranco [:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2011 16:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, vedo che sei rientrato dalle ferie...come e' andata? Io ho un po' di novita', alcune buone altre meno pero' si procede...poi ti spieghero' per telefono quando ci sentiamo. Per quel che riguarda il 3D posso dirti che qualche anno fa non ricordo se al motor show o all' Autopromotech o in qualche altra fiera comunque di portata nazionale ed internazionale, c'era una nota azienda che tratta additivi ceramici che mise su un ponte una golf tdi senza coppa olio a cui avevano apportato un trattamento con il loro prodotto ceramico. Misero in moto e tennero la macchina un buon 15-20min in moto senza coppa e quindi senza olio senza avere problemi di fusioni ecc.ecc. Andarono avanti tutto il giorno a fare prove di questo tipo. Come sappiamo tutti la ceramica e' un ottimo anti attrito, resiste al calore (le candele delle auto a benzina sono in ceramica come del resto i freni delle auto sportive e da corsa, anche se lì c'e' pure il carbonio di mezzo) ed in un certo senso e' un po' come il teflon che non ha necessita' di lubrificazione. Ripeto, non mi azzarderei mai a provare sulla mia pelle, ma anche io sono a conoscenza di esperienza vissute da persona affidabile, della bonta' di alcuni prodotti...questa persona ebbe un'esperienza strana...dopo un tagliando fatto a cavolo con sostituzione dell' olio cambio, il tappo di scolo del cambio non fu serrato a dovere, si allento' e fu perso insieme all' olio. Lui ha sempre fatto trattamenti anti attrito sui suoi mezzi (ducato 2.5 tdi con oltre 1.000.000 di km senza fargli niente oltre i tagliandi regolari ed era uno che faceva trasporti settimanali tra germania e spagna sempre carico e sempre tutto giu') sia sul motore che sul cambio che sui differenziali (se il mezzo era a tp). Ebbene, perse il tappo, perse l'olio e nonostante tutto non ha rotto il cambio! E ci ha fatto pure diversi km perche' dopo essersi accorto del problema essendo in una stradina secondaria, in spagna, dove il cell. non prendeva ando' avanti finche' non trovo' dove fermarsi. Tra una cosa e un' altra una 60ina di km senz'olio li ha fatti tutti. A quel punto trovo' un' officina, rimise su l'olio, mise un tappo nuovo e ripartì. Mai sostituito il cambio, mai aperto il cambio, mai niente di niente. Io non mi azzarderei a fare un esperimento del genere, e anzi per molto tempo sono stato un po' scettico sulla cosa pero' so che certi prodotti funzionano (altri invece no)...non chiedermi come perche' non ne ho la piu' pallida idea, pero' funzionano. Un salutone Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2011 10:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, un Salutone di Bentrovato a Te[;)] è andato TUTTO a Meraviglia[;)][:p] Sai, di cambi e coppie coniche da gara, ne ho fatti, e ne faccio a...scatoloni (vagonate no perchè...non ne avrei le [8][8]...[:D][:D][:D][:D][:D]), e molti dei quali, dopo aver testato il metodo aeronautico, con trattamento al TIN, ovvero Bicarburo di Titanio, in camera stagna con miscela gassosa e forno...come per i trattamenti di Nitrurazione o Cementazione, e li faccio lavorare a secco, con un adittivo simile a quello che fanno vedere nel filmato, quasi colloso, (simile al Wynns) spalmato sulle parti a scorrimento, raramente si rompono, e se succede, NON succede per l'atrito, normalmente per la rottura di un dente o per le sckegge generate dalle cave degli innesti frontali, quindi, credo si possa fare ....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Nel Motore, come Ben sai, l'olio ha anche, se non principalmente, la funzione, oltre alla Logica Lubrificazione, lo scopo di Asportare il calore generato dalla combustione, e, perchè no, anche dall'atrito, ma principalmente, dalla combustione (non per niente si parla di Motori EndoTERMICI [;)][;)][;)]) per cui, non saranno certo solo le bronzine o le fasce elastiche (che addirittura in certi motori da competizione a giri altissimi, NON ci sono proprio [:0][:0][:0][:0]), a risentirne, oppure le camme dell'albero di distribuzione ecc ecc, ma il grippaggio di elementi in movimento, che sono stati calcolati per avere una determinata misura, e gioco quindi, ad una determinata temperatura... se si decide di costruire un motore, che possa lavorare a, che sò, 9oo°C ?, si può fare, magari l'avviamento sarà difficoltoso, ma poi gira, e non grippa, se di punto e in bianco, si decide di far lavorare un motore, che di norma può stare fra i 70 e i 120°C, e portarlo a lavorare a 300°C, mettigli olio, melassa, Vino Bianco, CocaCola, che vuoi, mi sà che...prima o poi...si rompe [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] O No [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2011 11:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido tutto. Ribadisco pero', visto coi miei occhi un motore senza coppa girare 15-20min a secco e non rompere. Spenderlo e dopo 5-10 min riavviarlo sempre a secco per ulteriori 15-20 min. So bene che il lubrificante oltre a lubrificare abbatte le temperature...sulla 500 che e' ad aria il primo sistema per aumentare l'affidabilita' e di conseguenza abbassare le temperature e' proprio il montaggio di una coppa olio maggiorata e se non basta anche il relativo radiatore olio. Sui turbo poi l'olio e' il primo ad essere chiamato ad espellere calore soprattutto sui diesel e prova ne e' il fatto che per evitare rotture o di cuocere un turbo si consiglia sempre dopo aver tirato di rimanere un po' al minimo per far sì che il turbo di raffreddi aiutato dal basso numero di giri e dall' olio che viene pompato dalla pompa olio e che nel passare si porta via una quantita' di calore. Ripeto pero' che veder girare un motore a secco per 20min senza sentirlo battere ecc.ecc. mi ha lasciato di stucco! Sembravo un ebete lì davanti! Sicuramente non sara' un esperimento da rifare[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca PS: giusto, non ricordavo che tra i vari lavori fai anche ingranaggi e tanto altro...bisogna che venga a trovarti perche' dobbiamo fare 4 chiacchiere "vis à vis". Sappi che le mie idee sono spesso pericolose e dannose[:D][:D][:D]...so come farmi odiare[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 18/07/2011 21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Bronzine , sono in TRIMETALLO, ovvero in 3 metalli, fra cui Bronzo e Stagno,la parte Bianca o Argento, che Noti, è la parte di Stagno, Fonde fra i 600 e i 700 °C di Temperatura, quindi a Temp.Elevate... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Per il Resto ...Fate Voi...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2011 21:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, Luca, ma.... e lascio... 3-4-6 drvimo fra Bronzina e albero, e metto in moto al minimo...Tu, Che senti ?? io, penso...NIente di Strano !!!! Se Lo faccio, per....X volte,e NON aspetto che il motore, vada in In Temperatura..... allora, presumivilmente...NON SUCCEDERA' NULLA, come hai Logicamentre...Rilevato... Fai 1+1 o 2+2 o....che conto Vuoi...... Poi, ci Sentiamo !!! [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X] Ciao Gianfranco [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2011 11:17:43 (> I rivestimenti CVD (o PVD) di ossidi (tipoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Al2O3
) o nitruriTiN
li conosco per altri usi (lavorazione metalli, tutti (o quasi) gli inserti in metallo duro sono rivestiti in vario modo). Ti correggo solo sul fatto che il TiN non è "bicarburo" di titanio, ma Nitruro di titanio...Lo dice il nome stesso, la molecola è formata da Ti+N [8)]quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/07/2011 13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sai perchè, sono rivestite le Placchette degli Utensili da Taglio eh[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque sia, il Trattamento è chiamato Bicarburo di Titanio, e lo fà la STARK [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Mandi a DuC[;)] Ciao Gianfranco [;)]