CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

200 kmetri senza olio motore...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 16:15:30
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 19/07/2011  16:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Trotta, ho visto solo 0ra, 700 °C, e pensi che un supporto di Banco, o Biella, li raggiunga...come mangiare un'insalata [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 19/07/2011 alle 16:15:59
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 07:29:41
non capisco cosa c'entri la temperatura... se c'e' attrito fra due parti in movimento senza adeguata lubrificazione le medesime si usurano velocemente: mica per fusione,semplice asportazione di materiale. non mi risulta che un tornio o una fresa asportino materiale per fusione... se poi parliamo di delle bronzine di un motore a scoppio,che ogni giro devono sopportare di quelle sventole...[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:01:46
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 20/07/2011  07:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come, cosa centra la temperatura, abbiamo detto prima che, la lubrificazione, con l'olio, ha Anche una Grande Funzione di raffreddamento.... se dovesse SOLO lubrificare, allora sarebbe indicato, realizzare motori a Carter Secco, come le vetture da pista, con poco olio, poco peso, poco sbattimento e niente centrifugazione...no [?] [;)][;)][;)] Guarda che i motori, quelli veri, possono girare con solo una sporcata di lubrificante, a volte, anche senza ( gli Abarth, di quando era...Abarth, lucidi come specchi, con i giochi giusti, davano i CV al banco, senza olio, accessori ecc ecc), ma su strada, magari al minimo, quindi con la pompa H2O che gira pianissimo, se non avessero il raffreddamento dell'olio, sai che grippate, magari anche solo di valvole...[;)] le bronzine, hanno, normalmente 0,05mm fino ad 0.1 mm di gioco, se il collo è lucido, e la bronzina è Tonda, di atrito, se ne crea pochino, credimi, si stanno testando accoppiamenti con superfici con rugosità bassissima, proprio per evitare di impiegare tanto lubrificante, ma con giochi tali e sistemi di raffreddamento specifici, il problema maggiore, è proprio il calore[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:29:32
" gli Abarth, di quando era...Abarth, lucidi come specchi, con i giochi giusti, davano i CV al banco, senza olio, accessori ecc ecc" Questa non la sapevo! Sapevo che giravano privi di accessori quali dinamo, cinghie esterne, scatola filtro, pompa dell' acqua e tante altre menate...una sorta di calcolo tipo "SAE", ma non credevo che girassero anche senz'olio!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:37:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/07/2011  17:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh Eh...[;)][;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D][:D] i CV Sae, rispetto ai DIN, sono esattamente quelo che hai detto[;)][;)] aggiungici pure, Senza cassonetto di aspirazione...pure, ma con Raffreddamento Forzato [;)][;)][;)] Gli Abarth, quelli...diciamo Giusti, te li facevano girare, davanti, ...a secco, con il solo Raffreddamento forzato, circa 10min, ma senza olio, poi, quando aprivi la coppa, trovavi circa un bicchiere di olio...Chiaro chiaro, quasi NON fosse di quel motore... intanto...l'avevi pagato, il motore intendo, eh se l'avevi pagato [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] comunque Altro che, se andava[;)] [;)] Ciao Gianfranco
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:48:48
l'olio ha sicuramente un ruolo molto importante nell'asportazione del calore,ma mi risulta che questo si crei nella camera di combustione. guarda caso nei moderni motori ci sono ugelli opportunamente orientati verso il cielo del pistone. non mi risulta invece che si arrivi a temperature degne di nota sulle bronzine di biella e di banco i motori ha carter secco nelle automobili hanno una loro logica per questioni di spazi e posizionamento del baricentro,anche se e' pur vero che riducano le perdite per sbattimento. non mi pare pero' che sia questo il caso,qui lo scopo non e' di gadagnare 2 cv... un accoppiamento perno/bronzina crea poco attrito fintanto che vi e' olio in pressione che,per cosi' dire,"riempie" il gioco assiale fra le parti deciso in sede di progetto. pero',perdonami,se mi dici che al momento della combustione l'attrito fra bronzina e perno e' "pochino",ti invito ad infilarci un dito nel mezzo e verificare se l'unghia diventa nera...[:D][8D][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:15:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2011  17:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sapevo infatti che il metodo "SAE" rispetto al DIN ed al CUNA prevedeva l'eliminazione di quei componenti (eh, qualche piccola perla ogni tanto ce l'ho anche io[:D][:D][:D])...credevo pero' che almeno l'olio in coppa ci fosse e con il quantitativo prescritto dal produttore, non con mezzo bicchiere a dir tanto[:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:13:13
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 20/07/2011  17:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, certo Trotta,[;)] e ci macherebbe... dopo lo scoppio, o l'espansione (meglio...), la spinta sulle bronzine c'è, eccome, ma sai, ad esempio in Renault, hanno deciso di montare le bronzine Senza il dente di fissaggio, tanto, dicono loro, NON girano, perchè...la spinta è poca, secondo loro, un motore ben equilibrato, con angoli giusti di inclinazione fra biella e albero, non spinge eccessivamente, quindi...non le fanno neanche più in trimetallo, ma solo HOETZ R11....Loro[:p][:p][:p] Io NON sono un progettista, e mi limito ad ascoltare, pensare, imparare e provare... alla fine, qualcosa, mi rimane pure, (poco eh [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 18:28:58
Bene! Ragazzi ho letto tutto... molto interessante. In questi giorni ho incontrato in un camping in Abruzzo un tecnico, anche lui in camper, che discuntendo appunto di lubrificazione mi consigliava appassionatamente di utilizzare l'olio Bardhal per il motore del mio Ducato 2.3 JTD del 2005. Io che di motori m'intendo pochino e non ho la vostra competenza tecnica, leggendo questo 3D sono ancora più confuso. Fino ad ora ho utilizzato Castrol ma, ... questo Bardhal è davvero così miracoloso? Me lo consigliate o è solo una ca£ata pubblicitaria? Grazie...

Modificato da aviatore il 29/08/2011 alle 22:22:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:01:03
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 24/08/2011  18:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, moto escluse (che NON ho perchè...sono impedito a guidarle [:D][:D][:D][:D][:D]) LO ODIO, o meglio, NON lo sopporto, mi ha dato solo fastidi e problemi, idem, eccezion fatta per olio cambio e differenziale, il MOTUL, il Castrol, invece, è sempre stato il più onesto con mè e le mie creature [;)][;)][;)][;)][;)] Opinione Personale e ...naturalmente Discutibile[;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:17:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2011  16:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so benissimo anche io.... Le uso tutti i giorni e senza fluido lubrificante durano un po in meno... Anche tanto... Cmq nessun motore endotermico che sia 2 tempi, 4 tempi ecc ecc può funzionare senza olio, pena il grippaggio in pochi istanti. Nn è che in quei motori senza coppa nn li abbiano trasformati in carter secco?
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:38:30
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 24/08/2011  20:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Gianfranco, se puoi..., potresti dirmi che tipo di problemi ti ha dato il Bardhal visto che lo hai già provato?

Modificato da aviatore il 24/08/2011 alle 21:41:31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:49:50
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 24/08/2011  21:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, è sufficiente, credo, che Tu legga le prime puntate del Tread, e lo trovi Ben esplicitato [;)][;)][;)][;)] Bada che si tratta di condizioni impegnative, per un uso normale, credo ache anche un Persian Oil corrosioni ed ossidazioni a parte [;)], possa andare bene [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco Aggiungo, a posteriori, che si tratta di un Ottimo olio, ma, ritengo, NON adatto ad usi automobilistici, peggio ancora, ad usi con carichi gravosi (vedi Truck e Light Truck) dove vedo meglio disposti altri lubrificanti (per Truck e Light, escludo, anche , il Mobil[:0][:I])

Modificato da Speedy3 il 24/08/2011 alle 21:58:30
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 22:27:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2011  21:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie GF. A questo punto meglio non rischiare. Peccato però: per un pò mi ero illuso di aver trovato l'olio giusto per il mio camper[V]. Ma visto che di motori te ne intendi a sufficienza, vorrei rivolgerti un altro quesito. Non ha importanza se non mi rispondi subito, non voglio approfittare troppo: questa persona, che ho conosciuto in Abruzzo a ferragosto, aveva montato sul suo Ducato del 2006 (prec.versione) un intercooler di un Mercedes e mi ha suggerito di fare la stessa cosa perchè, diceva, aumenta la capacità di raffreddamento del motore ottenendo un discreto risparmio nei consumi. Cosa ne pensi? Può funzionare?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 09:09:31
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 24/08/2011  22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, è questo il senso dei forum, potersi scambiare opinioni, idee, esperienze, per cui Nessun Fastidio [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] Sugli intercooler, eh beh, normalmente si solleva un vespaio, in quanto le opinioni sono molto diverse, e molto, passa anche attraverso credenze popolari e/o immaginazione e false informazioni. uno scambiatore di calore, per l'aria in aspirazione, serve a mantenere basse le temperature della stessa, al fine di mantenere alta la densità, densità che, significa, la percentuale di ossigeno, quindi, come ben sai, la combustione è una rapida ossidazione, per cui se manca l'ossigeno, non si ossida a dovere nulla[8D][8D][8D] di contro, ma in realtà non è un contro reale, avendo aria più fredda, la combustione verrebbe ritardata, dato che il diesel si accende per innalzamento dell'aria nei cilindri per effetto della compressione, perciò, idealmente, se l'aria fosse preriscaldata, l'accensione evverrebbe meglio (è così che lavorano i multijet, con piccole iniezioni e inizio di piccole combustioni in fase di compressione, per non stressare la meccanica degli stantuffi e dare maggiore capacità di combustione senza salire di cilindrata[;)]), in realtà se l'aria fosse già calda, si anticiperebbe troppo la combustione, quindi, ecco che ti dicevo, è un falso problema, ma progettualmente se ne tiene conto[;)] tornando alla necessità, opportunità o meno, direi che, senz'altro, più superficie di scambio hai, più aria riesci a raffreddare, e meglio, il discorso è, se è necessario, ovvero, l'aria si scalda sia per effetto della compressione, del turbocompressore, sia per lo scambio che avviene proprio all'interno di questo elemento, dato che da un lato si hanno i gas di scarico a 700°c e dall'altro l'aria a diciamo 20°C [?] quindi, se si è sotto sforzo, si sta tirando pesantemente, allora è Indispensabile raffreddare tanta e Tanto l'aria, se viceversa, la gestione è leggera, allora lo scambiatore, originale è Sovradimensionato, è necessario stabilire la reale necessità di avere parecchia superficie radiante o meno[;)] Per quanto riguarda la potenza, essa NON aumenta, al massimo rimane costante, può aumentare se contestualmente al maggior afflusso di aria fresca, si associa un aumento della quantità di gasolio, ma solo ed esclusivamente in questa condizione. Il discorso riduzione dei consumi, beh direi, forse una speranza, più che una realtà, certo, se il rendimento di combustione è migliore, ovvero se tutto il gasolio iniettato concorre alla combustione, quindi all'ossidazione con l'ossigeno, la spinta sugli stantuffi produrrà la massima spinta, quindi avremo la massima coppia e potenza disponibile, ecco che si consuma il giusto, se quotaparte del gasolio impiegato viene dissipata sottoforma di incombusto quindi particolato quindi fumosità, il gasolio risulterà in eccesso per la resa ottenuta, e si consumerà di più[;)] ma è un equilibrio realmente parecchio variabile, cui non mi sento di garantirti che con un intercooler più grande, ciò si rivelerà così evidente e palpabile[;)] spero, nonostante la prolissità, di aver risposto, almeno in parte, al tuo quesito, per quello che posso ben volentieri lo faccio[:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
aviatore
aviatore
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 21:11:23
Che dire... intanto grazie... Poi, dato il tecnicismo che hai usato, non proprio alla mia portata, mi tocca rileggere quanto hai scritto, non perchè tu non sia stato chiaro ma perchè fatico io un po' a comprendere. In linea di massima però, dopo una prima lettura, ho potuto cogliere due elementi rilevanti: 1) la tua competenza tecnica 2) l'indicazione che tutto sommato forse un intercooler al mio ducato non farebbe proprio male, ma è da valutare bene. Ti rileggerò ancora e approfondirò l'argomento. Di nuovo grazie...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:37:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2011  16:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tanto per una questione di temperatura, ma perchè il rivestimento rende più liscia e scivolosa la superficie dell'inserto. Poi ovvio, più il rivestimento resiste alle temperature e più velocemente si può lavorare...ma la motivazione di baseè migliorare la superficie del sinterizzato. PS:Comunque, il bicarburo di titanio non esiste.

Modificato da dadovrc il 30/08/2011 alle 11:41:00
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:53:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2011  09:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La variabilità del punto di accensione ci può stare come ritardo, ma mi spieghi come si potrebbe "anticipare troppo" l'inizio della combustione dal momento che intercorre praticamente un tempo zero tra inizio dell'iniezione e accensione? Il ritardo di accensione nei casi peggiori è dell'ordine dei millisecondi (con gasoli pessimi), e "troppo in anticipo" non c'è gasolio in camera di combustione. Se usi un gasolio molto cetanico riduci al massimo il ritardo di accensione, aumenti il rendimento, scaldi meno il motore e ci tiri fuori più Cv, e a orecchio il motore gira come un benzina... L'intercooler più grosso è e meglio è, e l'incremento di potenza ce l'hai con uno più grosso, dal momento che la mandata del gasolio è legata necessariamente alla massa d'aria che sente il flussometro. Più l'intercooler raffredda e più aria il motore aspira.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:58:10
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2011  11:37:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> NON lo sapevo [:0][:0][:0][:0][:0][:0]

http://it.wikipedia.org/wiki/Ti...

quote:Il carburo ed il nitruro di titanio (TiC e TiN) vengono utilizzati nella fabbricazione di inserti per utensili adatti al taglio dei metalli ad alta velocità, cioè i cosiddetti inserti in "metallo duro". In particolare il carburo di titanio viene utilizzato, insieme al carburo di tungsteno (WC), al cobalto ed ad altri carburi (carburo di niobio e carburo di tantalio) per realizzare il corpo degli inserti, mentre il nitruro di titanio serve per il rivestimento superficiale degli inserti.>
>

http://www.sts-group.it/rivesti...

Pensavo di si [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Sapevo che l'evoluzione del TiN era il TiCN, poi si stà utilizzando il rivestimento denominato Bicarburo di Titanio, una sorta di trattamento combinato di una sorta di Cementazione in ambiente gassoso di TiCN, viene impiegato da qualche anno, nei rivestimenti e trattamentio di Pignone Corona Conici e non, per Aeronautica (elicotteri)[;)] Ma forse...mi sbaglio[:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/08/2011 alle 12:08:21
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:06:53
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2011  11:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:L'intercooler più grosso è e meglio è, e l'incremento di potenza ce l'hai con uno più grosso, dal momento che la mandata del gasolio è legata necessariamente alla massa d'aria che sente il flussometro. Più l'intercooler raffredda e più aria il motore aspira.>
> Ma scusa, se il debimetro o "Flussometro" come lo definisci, rileva la massa d'aria aspirata dalla Turbina, e comunque posto fra cassonetto aspirazione e collettore di spirazione motore, ed egli rileva una massa X in volume, se poi la raffreddi...come funziona, il motore quanto aspira ? se l'iniezione è bilanciata fra lettura MAF e regolazione iniezione, come funziona, il motore aspira la massa x, regola l'iniezione y, ma in camera entra aria x+...cosa? non entra sempre x, o aspira x, la raffredda, rimane in attesa di essere aspirata la massa x+ che sò j ?? non vorrei ci fosse un pò di confusione fra volume globale, e densità [;)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link