CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

200 kmetri senza olio motore...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:12:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2011  11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TiN=Nitruro di titanio TiC=Carburo di Titanio TiCN=Titanio-carbo-nitrato. stesso sito, basta voler leggere :[url] http://www.sts-group.it/rivestimenti-utensili-da-taglio-ticn.html Il Bicarburo di titanio, non esiste. Non renderti ridicolo, dai... Non esiste. e se lo cerchi su Google, tra virgolette "bicarburo di titanio" ti vien fuori solo 'sto thread...[:D]

Modificato da dadovrc il 30/08/2011 alle 12:14:23
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7048
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:15:28
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2011  11:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vuol essere una contraddizione nè una precisazione, ma solo un approfondimento ed un ampiamento del ragionamento. Nella lavorazione meccanica con asportazione di truciolo (tornitura, ma anche tranciatura), l'effetto del PVD ( e concordo che il Bicarburo... non esiste, ma si tratta di Nitruro di Titanio TiN o di carbonitruro di titanio TiCN o di altri multistrato sempre più articolati e con nomi commerciali di fantasia) è molteplice: - riduzione dell'attrito e quindi, minor possibilità di grippaggio (ad esempio in estrazione punzone), ma anche maggior "scivolosità", ma anche abbassamento delle temperature di processo a causa del minor attrito e quindi mancata o ritardata formazione del tagliente di riporto (fusione o quasi). Questa riduzione dell'attrito è dovuta sia alla durezza (che viene data in 2000 HV per il TiN ed in 3000 per il TiCN) sia alla particolare struttura colonnare con il quale i metalli evaporati si depositano. Struttura colonnare che rende la superficie isotropica (senza linee di tendenza) e quindi senza una linea preferenziale di rugosità) Altro motivo di riduzione dell'attrito ! Infatti quello che si sta cercando di fare negli ultimi anni è di rendere le superfici meccanicamente isotropiche e poi rivestire con rivestimenti che non siano duri, ma fortemente autolubrificanti oppure antifrizione. E con le nanotecnologie qualcosa sta uscendo dalla sperimentazione e trova applicazione anche se non nelle produzioni di grande massa (almeno per quanto ne so io !) E' una materia affascinante e io ho coinvolto alcuni piccoli preparatori in queste prove. Risultati molto positivi, ma esiti commerciali...[:(]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:19:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2011  12:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va che ce l'hai tu la confusione. La turbina aspira un tot di aria (il flussometro/debimetro misura la MASSA, sente temperatura e flusso), che comprime e manda al motore. Il motore ha una cilindrata, punto fermo. Il compressore invia al motore aria ad una certa pressione, altro punto fermo. La variabile sta nella temperatura, più è alta e meno densa è l'aria, e quindi meno massa d'aria aspira il motore. Se la raffreddi perde volume (la pressione è fissa, data dal turbo) e quindi per unità volumetrica ci sta più massa. Non è la prima volta che vien fuori 'sto discorso...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:23:55
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 30/08/2011  12:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente ci sono differenze sia sui diversi usi che sui diversi materiali su cui vengono depositati. Io (quando non sono in casa integrazione...) sono tornitore. In 10anni ho visto una bella evoluzione in merito...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:40:12
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2011  12:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ok Dado, evidentemente hai conoscenze, Fisico Chimiche NON comuni[:0] naturalmente, evidentemente sprecate, dietro ad un tornio, indubbiamente più adatte in altri campi, ben più consoni alla reale levatura tecnico/progettuale che ti spetta[8D] inspiegabile infatti, l'applicazione di Tante e Tali competenze, su meccaniche alquanto...rigide quali la punto TD e/o il Ducato Aspirato a Precamera, che indubbiamente, con le conoscenze che hai acquisito, saranno ad uno stadio di sviluppo, ben più avanzato, rispetto a quanto stanno, con fatica e lentezza, sviluppando in campo Aero/Automobilistico[:)][:)][:)] Purtroppo mi hai sgamato, e DEVO pubblicamente comunicare, data l'evidenza dei fatti, che MI STO' INVENTANDO TUTTO [:o)][:o)][:o)] in realtà sono il garzone di un fornaio, oramai da più di 30 anni, ed ho sempre girato in bicicletta a consegnare il pane, e quando mi capita di veder cadere la catena...chiamo l'ACI [:o)][:o)][:o)][:o)] Mi spiace, è durato finche non mi hai scoperto.... ero quello che portava i panini di prosciutto e mortadella, quando altri, forse c'eri anche tu, frequentavano la facoltà di ingegneria [:I][:I][:I] Chiedo Venia[:o)] [;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:09:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2011  12:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh sommo, tu che tutto sai, allora spiega a noi comuni mortali a cosa serve un **** di intercooler! Non ci sto a farmi prendere peri l ***** da uno che sa tutto ma non lo dice. Se hai scoperto qualcosa di cui la scienza non è a conoscenza, illuminaci! Oppure taci.[:o)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 15:52:39
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2011  14:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dadovrc, credo, lo scopo di un Forum, non sia la gara sulla misura del...fattore C [:D][:D][:D][:D] quella credo sia appannaggio di ragazzini, bruffolosi[:D][:D][:D] non raccolgo competizioni, ho già dato, credo che chiunque, sappia cosa serve e come funziona un intercooler, non c'è bisogno di fare i Maestrini, forse non tutti sanno cosa e come si comporta il motore, variando temperatura del comburente, velocità, cosa e come si comporta l'aria in un intercooler, eccessivamente grande, in un motore durante la fase di rilascio ecc ecc, forse non si comprende bene il motivo per cui vengono impiegati scambiatori aria-acqua... se l'unico modo che ritieni di usare, per dimostrare agli utenti,che esisti, è l'offesa ed il sarcasmo, allora...continua pure a comportarti rozzamente, troverai Sempre chi, correggerà, o raddrizzerà informazioni capestre, sia anche tu a darle, parli di scienza, e bruci olio di frittura [?] Non preoccuparti, da parte mia, ti firmo un assegno in bianco, poi puoi scrivere TUTTE le convinzioni che hai, basta che ne sia convinto tu, per cortesia, però, non considerare il tuo orticello come il mondo, e non pontificare la verità, che credi di conoscere, come la verità Universale ! Sappi che, non c'è bisogno di alzare la voce, offendere, essere arrogante, per esporre le proprie conoscenze, è sufficiente farlo, poi, se sei in grado di dimostrarlo (o di averlo fatto) allora sarai più credibile, prima NO ! [;)] Ciao Gianfranco Quando Chiunque scrive delle ç@zzate, NON Taccio[}:)]

Modificato da Speedy3 il 30/08/2011 alle 15:54:56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 16:30:05
Vedi Dadovrc, e mi rivolgo proprio a te, dato che hai posto dei quesiti, ma dopo, che si era risposto all'amico Aviatore, la mia risposta, credo, già conteneva TUTTE le indicazioni che richiedi[;)] Immediatamente, hai argomentato sulla descrizione dell'Anticipo e del Ritardo, a proposito, rispondo che l'anticipo, sul Diesel, lo si ha quando, dato che il gasolio si incendia ad una data temperatura in camera, quando l'atmosfera, opportunamente compressa(ovviamente Prima del PMS), se l'aria aspirata, consente di raggiungere la T di accensione, lontano dalla fase di compressione, cioè con troppo anticipo, non si avrà una combustione con fasatura corretta, (la fase di iniezione di carburante, naturalmente ha una durata[;)]), come ho indicato, sono effetti, l'anticipo ed il ritardo, su un Diesel, che sono, relativamente trascurabili, ma vengono considerati Ampiamente, in fase di progettazione, per cui si regolano Elettronica, e fasi di iniezione, in base a dei parametri specifici 8anche in base alle emissioni che si intendono osservare[;)]) Erroneamente dici che, più è grande l'intercooler e meglio è, e che si ottengono incrementi di potenza, oltre ad essere errato, il valore della potenza massima, è un dato che si rileva a determinate condizioni, e che risente relativamente da cambiamenti esterni, entro un certo range, è evidente che, per condizioni estreme, varierà anche l'effetto[:D] Con un intercooler eccessivamente grande, si osserva immediatamente un effetto TurboLag esageratamente accentuato, la velocità con cui l'aria attraversa lo stesso, andrà riducendosi, per effetto anche delle perdite di carico, dicevo poi che, percorrendo una fase in rilascio, fosse essa eccessivamente lunga, la temp dell'aria in aspirazione del motore sarebbe eccessivamente fredda, e questo NON và bene, esistevano, ed esistono ancora, degli intercooler con valvola termostatica, che mandavano in By Pass, l'aria, escludendo, o meglio parzializzando fino ad escludere, il passaggio attraverso l'intercooler, proprio al fine di mantenere stabili le temperature, a Tutto beneficio del motore e del rendimento[;)] Giustamente affermi che la regolazione della portata del gasolio è influenzata, anzi diretta, della massa d'aria che transita attraverso il debimetro (o MAF), e ti dicevo che si trova in aspirazione della turbina, poi dicevi che è dipendente dalla temperatura dell'aria aspirata oltre che dalla quantità, giusto, ma si rileva sempre prima della turbina, non dopo, dicevi che più si raffredda l'aria e più aria il motore aspira, e quì, preciserei che OK, ma ci si riferisce a più Ossigeno aspira, tuttavia, il bilancio fra massa aspirata e compressa e massa aspirata in CC, che regola l'iniezione, NON può e NON deve essere alterato, ALMENO CHE: tu non lo faccia a priori, aumentando arbitrariamente la portata di gasolio(o mediante pressione rail, sui CR, o tempi di iniezione ecc ecc) considerando una quantità di ossigeno maggiore rispetto a quanto rilevato a T ambiente dal MAF, che altro non fà se non leggere aspirazione, in base a dei parametri (basati su algoritmi) definire la quantità di ossigeno teoricamente (che tu andrai ad alterare) aspirato del motore[:0][:)] Di più che dire, se non ti ritieni soddisfatto, o comunque non sono stato chiaro, chiedi pure, magari senza battere i piedi...[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/08/2011 alle 16:42:21
aviatore
aviatore
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:01:58
Io, da ignorante in materia, ritengo che c'è da apprendere da entrambi. Per quanto nervosetta la vostra disputa stà facendo riflettere sull'argomento. Ognuno dice la sua e sulla base delle proprie competenze, poi se scappa qualche fesseria nessuno (al di fuori di coloro che mangiano pane e motori come voi)se ne accorge. Comunque sia, trovo interessante tutto ciò che state scrivendo e se ne uscirò con idee più confuse vuol dire che la cosa merita un ulteriore approfondimento, anche se d'impulso sarei orientato a montarlo sto caxxo di intercooler[8D]

Modificato da aviatore il 30/08/2011 alle 22:03:22
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:28:28
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 30/08/2011  22:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti avevo preannunciato, nella prima riga del mio primo intervento, normalmente si solleva un vespaio, dicevo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] gli scambi di opinioni, talune volte, in taluni casi e a volte con interlocutori, più...sanguigni, a volte, prendono pieghe poco gradevoli, o perlomeno poco edificanti, e di questo, per quanto mi coinvolge, me de dolgo [V][V][V] Per esperienza personale, avendo passato, fra studi, test al banco prova, alla ricerca del CV o de N di coppia, francamente di cose ne ho testate, certo, da quì ad essere l'oracolo, ce ne passa, e parecchio [;)][;)][;)] tuttavia, quando l'unico modo per sopravvivere, in un ambiente dove i Bravi Tecnici, sono di casa e ce ne sono pure molti (a volte troppi[xx(]), è trovare il massimo, il meglio, senza SE e senza MA, per cui, passare giorni interi, anzi molto più spesso notti(dato che si può far rumore senza disturbare nessuno...), a cercare il grado di anticipo, la carburazione migliore, la fasatura dei cammes ecc ecc, per ottenere un qualcosino in più[:p][:p][:p] Provare a variare la temperatura dell'aria di aspirazione passando per gruppi refrigeranti, giocare con le pressioni assolute del sensore APS per simulare variazioni di pressione e aggiustare le carburazioni di conseguenza, riscaldare e raffreddare il carburante per verificare le effettive variazioni di risposta, insomma, di test se ne son fatti[:D][:D][:D] certo, mai abbastanza, c'è sempre da imparare [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Per la verità, in tutta onestà, sui Diesel, quando ho abbandonato la Prima Linea io, se ne erano fatti, pochini, si era cominciato con i VW, per poi iniziare gli studi sui JTD, oggi, sono parzialmente coinvolto, ma ...part time[8D][8D] con i Focus e Fiesta, quindi non ho assoluta competenza, ma solo "Sensazioni Sfinterali" come mi disse un progettista anni fà [:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)] poi, sai, è una regola assoluta, si dicono o si esprime malamente un concetto, in percentuale del circa 1%, quindi, su 10 parole, si sbaglia quasi nulla, dalle 100 in sù, si inizia ad apprezzare l'anomalia, poi è diretta conseguenza... Chi non fà, NON falla, chi non dice...neppure [;)][;)][;)][;)] se vuoi montare un intercooler maggiorato, fallo pure, ma non aspettarti miracoli, se non vari nient'altro, poi, come ben sappiamo, l'autoconvinzione...può far miracoli (una volta ad un cliente, che mi aveva portato la vettura per un tagliando, che mi son dimenticato di fare...e che ho rimandato con la scusa di dover ricontrollare un serraggio di alcuna bulloneria [:(][:(][:(], sono stato ringraziato dal cliente stesso, il quale, dopo aver ritirato la vettura...intonsa e intoccata, aveva percepito un Notevole Miglioramento delle prestazioni, e pur non sapendo su cosa avevo agito, era Veramente soddisfatto[:I][:I][:I][:I][:I]) [;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:15:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2011  16:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, io non ho l'intenzione di insegnare nulla a nessuno, se c'è uno scambio di opinioni lo accetto, ma come ti ho scritto, se rispondi alle domande c'è lo scambio, altrimenti non vale la pena di perdere tempo. Tornando sui tecnicismi...è vero che ci sono auto (come mi pare alcune Ford TDCi, se non erro il sistema l'ho visto sul 1.4 della fiesta, mai visti altri casi di diesel stradali) che hanno il circuito intercooler "bypassabile", ma ho come la "vaga impressione" che abbia il semplice scopo di evitare il sovra-raffreddamento (e/o accelerare il riscaldamento motore) al solo e unico scopo di abbattere o quantomeno ridurre le emissioni di incombusti... Ovvio che se il motore lo avvii e poi ci fai un'ora di colonna in urbano, magari in inverno, non arriva neanche in temperatura ed emetterà un sacco di incombusti, se bypassi l'intercooler il motore aspira aria un pò più calda e la combustione migliora. Sulla questione della T aria aspirata durante l'uso del motore, non ho dati certi ma ho la certezza del fatto che più MASSA d'aria entra nel cilindro, e maggiore sarà la temperatura di fine compressione, che è quella che conta nella realtà. Un ragazzo, anche lui appassionato di Punto TD, che studia ingegneria meccanica in quel di Modena, e ha una Punto TD turbo-volumetrico con intercooler ad acqua, che sta (o forse ha già, è un pò che non lo sento) trasformando in Common Rail, ha portato dei dati un pò di tempo fa, sulle T dell'aria compressa dal turbo. Pre intercooler si parlava di 200°(turbo Kkk k16 a 1.8bar, un filino fuori dal rendimento ideale), dopo era sui 50°. Ora non so se avere una massa ridotta di aria aspirata a 200° porti ad avere T di fine compressione molto diverse dall'aspirarne una massa maggiore a 50°...non lo so, ma se gli intercooler li mettono ovunque ormai forse un motivo c'è. Perdite di carico ce ne sono, ma è bene ricordare che l'aria, al contrario degli oli, ad esempio, ha una viscosità inversamente proporzionale alla temperatura...l'aria più fredda viaggia meglio. C'è da valutare anche quello, certamente le perdite di carico date dall'intercooler sono superiori al guadagno dovuto al calo della viscosità dell'aria post-intercooler, ma forse la differenza non è ininfluente, non credo, soprattutto nel caso di intercooler ben progettati e, come capita spesso, tubazioni molto lunghe. Il turbolag con un intercooler può anche calare o rimanere inalterato...soprattutto se si fanno tubazioni di diametro corretto, non elastiche, e raccordate in modo decente. Un minimo di esperienza personale me la son fatta...passando da gomma a inox+gomma a inox+ manicotti cortissimi il lag si è azzerato... E' anche vero che sulla punto ho tutto il sistema ridotto in 70cm, intercooler compreso.[:o)] Ripeto nuovamente che non ci sono rischi di "sovranticipo" in caso di aria aspirata troppo calda, nè di posticipo troppo elevato con aria troppo fredda... Certo variando le dimensioni dell'intercooler qualcosa minimamente varia, ma se fosse un problema i motori non potrebbero funzionare, come fanno, a prescindere dalle temperature. Un TD che viaggia nel deserto, con aria ambiente a 50° e intercooler impossibilitato a fare il suo lavoro alla perfezione, magari in pieno tiro, avrà un ritardo di accensione minore (e una fumosità maggiore nonostante il ritardo minore, a causa della ridotta massa d'aria aspirata...) di suo fratello gemello che viene usato in antartide nelle stesse condizioni di tiro, ma a -40°...ma comunque le condizioni sono trascurabili, il motore va lo stesso, anche se in antartide gli arriva nei cilindri aria a 10°. Non mi pare siano le condizioni estreme a cui vengono usati i camper, e sono convinto che se un TD che viaggia in estate a 35° gli fai arrivare ai cilindri aria il più possibile raffreddata va meglio...l'inverno magari ci metterà un pò di più a scaldarsi, ma è quasi un bene... Sul discorso delle masse d'aria aspirata... Mi ripeto, perchè non ho capito se ci siamo capiti o meno... Ci sono 2 parametri fissi, che sono VOLUME del motore (cilindrata) e pressione di sovralimentazione. Quello che conta al fine della combustione non è il VOLUME d'aria aspirata, ma la sua massa, che si misura in peso, non in volume. Se vuoi misurarla in volume, per capire quanta massa hai ti servono le variabili pressione e temperatura...che è quello che fa il debimetro, non pesa nulla, sente il flusso col filo caldo e la temperatura con il PTC, e calcola la massa entrante... Siccome ci interessa la massa, e non il volume, mettiamo l'intercooler a raffreddare l'aria. Non aumenta l'ossigeno, ma la massa d'aria (e con essa la massa d'ossigeno, che è quello che ci serve, di azoto, che se stesse fuori sarebbe solo un bene, e di tutti i gas che compongono l'aria), perchè a pari volume dei cilindri e della pressione di sovralimentazione, una temperatura minore aumenta la densità (massa volumica) dell'aria... Il debimetro sente quella, più l'intercooler raffredda e più massa d'aria entra nel motore, e quindi anche dal debimetro... Aumenta la velocità dell'aria, il filo caldo ha bisogno di più volt per stare in temperatura, e SE la mappatura lo prevede, la centralina aumenta la massa di gasolio iniettata, e quindi la potenza. SE la mappa non lo prevede, ciccia, il motore lavora più magro, brucia meglio e migliora il consumo specifico allo stesso modo che si verifica aumentando la pressione del turbo...ovviamente in scala, dato che col turbo è facile aumentare la massa d'aria aspirata, finchè si sta in un range di rendimento decente, raffreddandola è molto più difficile. Non vedo dove potremmo essere in disaccordo, mi sembrano proprio le basi di ogni discorso motoristico. Sbaglio qualcosa?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:22:50
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011  13:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non sbagli, almeno per ciò che riguarda la normale gestione da "Utenza", non da progettazione, aentrambe sappiamo, come hai detto che, rifacendomi all'esempio della vettura nel deserto, che se hai due secchi pieni d'acqua, e devi riempirne un terzo, vuoto, che usi tutta l'acqua di uno, o metà e metà dei due...il risultato è lo stesso, certo il bilanciamento quando vai via con i due secchi utilizzati, potrebbe portarti a stare inclinato da un lato, o perfettamente bilanciato[;)] questo per parlare come mangiamo, no? và solo tenuto presente, che. pV = nRT quindi n = p V/RT il cui risultato viene espresso in Moli (che non sono i pesci che, Prelibati, si consumano a Trieste [:D][:D][:D]) Per avere la massa basta moltiplicare, il risultato (in Moli), per il peso molecolare medio dell'aria dato da: 0,21*32 + 0,79*28 = 28,84 e Solo questa formula, tenendo presente anche la seconda legge di Gay Lussac, dovrebbe esprimere e fugare ogni dubbio sulle presunte incomprensioni [;)] Credo quindi, che in maniera più edificante, si possa discutere, di argomenti anche diversi, e, perchè nò, molto difficili. Rimango comunque, a ribadire che, il Turbolag, NON è solo dovuto (anche ma non solo) a diametro, elasticità delle tubazioni, ma anche del volume dell'Intercooler, che funge da polmone, e deve essere riempito, e pressato, ritardando la spinta e la risposta del motore, naturalmente anche le perdite di carico intervengono, ma allora iniziamo a parlare anche di moto turbolenti, N° di reynolds...e francamente NON mi pare il caso, credo che un motore Poco possa risentire delle perdite di carico per curve o per lunghezza di tubazioni (come hai detto 70cm...)[:D][:D][:D][:D] diversanmente per gli Intercooler, che oppongono una certa quale importante resistenza, quindi fanno bene ma...non esageriamo[;)] Gli intercooler con valvola termostatica di regolazione bypass, venivano montati anche quando non ci si preoccupava molto delle emissioni (es R5GT Turbo, R11 Turbo...ecc ecc, in questo caso Benzina[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
aviatore
aviatore
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 20:26:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2011  09:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei da 10 e lode, anche nella chiarezza e nella schiettezza. Il tuo ragionamento non fa una piega e lo trovo molto serio ed interessante. Per questo a volte è possibile non approvare certe dispute ma seguirne con interesse l'oggetto ed ammirarne il fervore di chi le conduce. Non me ne voglia dadovrc, del resto non sono in grado di stabilire chi dice cose giuste e chi no. Di certo, da ciò che sta venendo fuori da questo dibattito, inzupparci il pane da profani curiosi per assumere informazioni è da ritenere occasione ghiotta. Vi dovrebbero pagare i diritti...[:D][:D][:D] Con questo vi lascio la piazza, perchè con altri interventi sarei solo di disturbo, dato il mio livello di conoscenze in materia. Resto a leggervi da spettatore...

Modificato da aviatore il 31/08/2011 alle 20:30:15
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:25:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2011  16:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono su un forum per discutere, solo che non è facile come farlo faccia a faccia... Più di una volta ho avuto l'impressione di essere trattato come un saccente, cosa che non sono...forse scrivendo di getto mi son fatto capire male. Io non sono un progettista, come ben sai...quantomeno non a livelli di progettare un motore, me la cavo in altri campi...e solo ad uso e consumo mio, per ora. Conosco la fisica per concetti, che non ho problemi a capire, purtroppo madre natura m'ha fornito di un cervello incapace di maneggiare formule matematiche, e per questo son finito su un tornio. Ad ogni modo credo si possa dire che i mezzi commerciali, non certo le auto da gara, siano frutto di compromessi. Gli stessi compromessi per cui il prototipo della mia auto, da cui sono state estrapolate le schede tecniche (ufficiali FIAT, ne avevo copia fino a poco tempo fa, poi mi sa che è finita nel fornello a legna per sbaglio...) di inizio produzione, parlassero di motore sovralimentato con intercooler, mentre poi è stato eliminato di sana pianta... Il compromesso più penoso per i progettisti, e ne ho conosciuti un paio via e-mail, è quello con i "politici", che vogliono ridurre i costi di produzione... va da se che non sia impossibile trovare intercooler (ma non solo) magari più costosi, ma che pur avendo una resistenza al flusso poco più alta arrivino ad avere un rendimento abbastanza alto da far si che il gioco valga la candela, no? Di sicuro io vedo la differenza sulla Punto, senza IC va in pressione subito o quasi, col T2 nuovo, WG chiusa e la mandata gasolio aperta -brutto errore che mi è costato una testata...- dando gas a fondo da regimi ridicoli oltre all'asfaltata allo scarico nella fase di lag pesante, appena iniziava a pompare deciso, sui 2200rpm, il compressore andava in pompaggio (ho scoperto dopo cos'era quel rumore...)...e smetteva salendo un pò di giri. Con l'Intercooler no, aveva un filo di lag in più, ma tutto sommato si viaggiava meglio (e comunque fumava molto meno). Ora che ho su il VL11, che è decisamente più grosso, pesante e lento ad entrare in pressione del T2, e che non ho provato ad usare senza intercooler, viaggio ancora meglio...anche se entra in coppia un paio di cento giri più tardi. Per quanto riguarda gli intercooler con bypass sulle renault...(erano montati di serie?) è possibile che l'utilità primaria fosse quella di rendere l'auto quantomeno guidabile visto che, suppongo, la gestione a carburatore avesse delle pecche lavorando con aria aspirata troppo fredda? come si usava (usa...) una termostatica per far aspirare aria calda anche agli aspirati...no? Dico, se gli fai aspirare aria calda da una termostatica sul filtro e poi l'intercooler te la raffredda non vai da nessuna parte...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 18:03:03
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011  21:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Correttissimo caro Dadovrc[;)] Sicuramente il carburatore Poco digerisce l'aria eccessivamente fredda, e Sicuramente la termostatica aveva anche quel motivo, comunque sia, anche su alcuni Turbo Diesel di oggi, stradali intendo, sono con regolazione termostatica dell'Intercooler, ma SOLO quelli che lo consentono, ovvero, quelli con entrata ed uscita dello stesso lato, non in linea, dove sarebbe difficile realizzare un By Pass (costi !!) certo, ripeto che lo scambiatore di calore E' Utile, anzi, se vogliamo forzare il mezzo, è Indispensabile, basta solo ( e l'ho visto fare su una Punto [xx(][xx(][xx(]) non montare quello di un EuroCargo...che francamente...è Esuberante (per non dire Esagerato e ridicolo [:D][:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco PS Così, in questi Termini e Modi, piace anche a mè il confronto e la chiacchierata, Sempre Edificate e Istruttiva, e mi riferisco al Mio bisogno di apprendere ed imparare[;)] Chi già sà, non ha bisogno di imparare, ma credo non si finisca MAI di imparare, quindi Ben Venga l'umiltà e la capacità di ascolto, se ne esce Sempre più Colti[;)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/09/2011 alle: 18:29:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2011  18:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok anche a me piace chiacchierare così :D Geniale l'idea di mettere l'intercooler dell'eurocargo su una punto (immagino GT...) Se hai un contatto del genio digli che per un centone gli do anche un turbo da provare, dato che a occhio il turbogas non riesco più a farlo in tempi brevi... Solo da provare, ovviamente :D è un Holset HX60...scania 144L
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:21:41
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/09/2011  18:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] mi Piace la Holset, perchè ha la chiocciola di scarico, con il divisorio per raddrizzare i flussi[;)][;)][;)] Peccato non ho le immagini della più grande che ho revisionato, una Borg Warner su cuscinetti a rullo, un catafalco con mezzo metro di gioco...da Nuova [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [:D][;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:57:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2011  19:21:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> eh si, il bello è che l'ho trovata a 70€, ho scaricato il manuale holset e ho controllato i giochi, che sono nella norma, gira bene, palettatura perfetta...chissà perchè l'hanno tolta, forse viene da un camion incidentato. L'idea è di tirarci fuori una cosa tipo

questa

, ho già gran parte dei materiali (dall'elettronica di controllo alle pompe, dalla camera di combustione con evaporatore ai progetti di impianto elettrico antistupido ecc), poi mi è mancato il tempo, ora ho il tempo ma non ho l'ispirazione -nè i soldi, soprattutto se l'inps non si decide a pagare, è 3mesi che vivo con i pochi risparmi che ho- per continuare... Una cosa totalmente inutile sul piano pratico, ma resta uno spettacolo!

Video delle prime prove

il senso del motore...evoluzione 1

E l'evoluzione 2, con postbruciatore... :D

PS:Notare il "veicolo da traino", mosso da un turboalbero fatto partendo da un T3/T4...

Modificato da dadovrc il 01/09/2011 alle 19:59:35
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:12:52
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/09/2011  19:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dado.... Bello, sì ma....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Un bell'esercizio, una bella soddisfazione, ma.... Se Ti dà soddisfazione, beh, allora Procedi, io, non ci perderei, neppure 1 minuto, attorno [B)][B)][B)] Ad ognuno la sua strada, no [?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Al mondo siamo in Miliardi, e ci sarà un motivo perchè siamo diversi, no [?][?] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/09/2011 alle: 23:13:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2011  22:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, un bell'esercizio...null'altro. E'una storia lunga, iniziata cercando i codici dei turbo montati sul 1.929TD...nel 2004... Ho trovato un tipo di Modena mi pare, che aveva fatto un turbogas appunto col T2. Poi ho trovato un gruppo in yahoo, decine di altri progetti, e poi il tipo dei video... Nulla di utile, in pratica un rumoroso phon a gasolio... E parecchio studio fine a se stesso per fare i sottosistemi di controllo... E' una di quelle cose che fai perchè puoi...nessun'altro scopo :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link