In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2016 alle 14:21:54
Io ho la quinta corta su mansardato, ora è 110 cv originale che sono già più che sufficienti, avevo centralina aggiuntiva e pressione turbo a 1,3, ( max140 kmh a 4000 giri in autostrada) ma ho tolto tutto, la frizionenon reggeva la botta del turbo in quinta, l'acceleratore era ingestibile anche a 3000 giri in autostrada (110 kmh circa) ho portato la pressione a 1,2 originale ma non è cambiato niente, così ho tolto tutto, più sentito slittamenti Concordo su: scarso freno motore e freni insufficienti per i nostri pesi, credo sia il peggior difetto della meccanica. Non vi sono particolari differenze di prestazioni col 2800, le differenze le fanno: i rapporti del cambio (V corta o lunga), l' aerodinamica e peso del mezzo (mansardato, furgonato, profilato, ecc.) Ivo
Ciao Ivo.....Non sono molto competente in materia ma mi pare di aver letto che il 2300jtd era un motore più evoluto...il 2800jtd oltre alla maggior cilindrata era costruito su techica dei motori più datati?? mentre il 2300 aveva valvole diverse e tenicamente più "moderno" ???
Il 2800 è l'evoluzione del vecchio 2500 perciò di vecchia concezione a 2 valvole per cilindro, ora sostituito dal più moderno 3000, mentre il 2300 è un moderno 4 valvole tuttora in produzione con le dovute migliorie.