CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

220 collegata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:58:34
qualcuno di voi sicuramente più afferrati nel campo di me sa se succede qualcosa collegando la 220 col motore del camper acceso? Si possono avere problemi al caricabatterie? Grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:31:09
Non sò se dipende dal tipo di impianti, e non so se faccio bene, ma io lo faccio sempre prima di partire col caldo per far funzionare anche il clima cabina, su MCLOUIS 430vv del 2600 e non ho avuto nessun problema. Se qualche esperto ci può illuminare! ringraziamo. IVO
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:40:56
No, non succede nulla: alternatore e caricabatterie contribuiranno pro-quota a caricare la batteria servizi e batteria motore in quel momento in parallelo. L'unica avvertenza, nel caso non fosse previsto l'automatismo, di non far funzionare il frigo contemporaneamente a 12 e 230v. Elio
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 04/09/2009 alle: 14:14:34
vi ringrazio tantissimo, praticamente vorrei collegare il generatore portatile messo in un cassone sul portabici alla presa 220 e col solito sistema relè a 2 contatti per fare in modo di staccare la presa esterna all'accensione del generatore, manderei l'uscita del generatore solo ad inverter (waeco 1600 W) che già in automatico seleziona se sfruttare le batterie (400 Ah al gel)oppure la 220 in ingresso per distribuirla alle prese del camper e dato che mi dite che il caricabatterie non ne risente alimenterei pure quello. Ovviamente il frigorifero lo lascerei solo sulla presa esterna. Logico che non sono uno di quelli che si attacca ad un altro camper con il generatore acceso, lo userei solo in viaggio per il condizionatore portatile lasciando caricare le batterie che a loro volta me lo farebbero funzionare per qualche ora anche in sosta libera. GRAZIE mille di nuovo

Modificato da danielnet il 09/09/2009 alle 08:54:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:01:03
potresti spiegarmi per favore come funziona il rele con 2 contatti (230V) ? esiste anche con 3 contatti ? e i rele a 12 V come funzionano ? oppure se conosci un link dove lo spedgano. ho fatto delle ricerche ma non ho trovato e credo di intuire che sia esattamente ma non son sicuro è sicuro al 100 % che un rele non può causar un corto circuito o un incendio perchè mette ad esempio a contatto tra loro la 230 V di un generatore con quella della rete esterna ? credo sia un interruttore che scatta quando da qualche parte trova la corrente ma non sono totalmente in chiaro grazie sergio

Modificato da sergiozh il 04/09/2009 alle 17:02:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:15:19
Come hai intuito un relè è in parole povere un interruttore comandato da una bobina (elettromagnete) che una volta eccitata tramite una tenzione commuta "l'interruttore" stesso. Ne esistono di tutti i tipi, tensioni, potenze sopportate, numero di contatti e si trovano in tutti i negozi di materiale elettrico. Diciamo che è sicuro dato che al massimo potrebbe guastarsi e non commutare più non producendo alcun danno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Re...

Ciao e spero di esserti stato utile

Modificato da danielnet il 04/09/2009 alle 17:17:35
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:18:13
Un relè è costituito da una bobina che, una volta eccitata, attira un magnete che fa scattare un contatto. La bobina può essere alimentata con corrente continua (12v) od alternata (230v); nel primo caso è opportuno installare un semplice diodo in controfase (dal negativo verso il positivo) per salvaguardare la bobina. Il magnete fa scattare un interruttore: questo interruttore può essere a contatto singolo (chiude un solo circuito, un filo, da A a A1), bipolare (due fili, da A a A1 e da B a B1), tripolare, quadripolare... Inoltre, questo contatto può essere inteso anche come deviatore: a bobina diseccitata il contatto è chiuso verso un contatto, a bobina eccitata verso il contatto opposto: esattamente come fa il deviatore delle luci che abbiamo nelle nostre case quando possiamo accendere le luci da un lato e spegnerle da un altro. Il contatto chiuso con bobina diseccitata si chiama 'contatto normalmente chiuso'; l'opposto, quello che si eccita con la bobina eccitata, si chiama 'contatto normalmente aperto'; praticamente è la fotografia quando il relè non è alimentato. Importante è conoscere la portata dei contatti: l'amperaggio massimo che può sopportare; normalmente è il 50% della potenza nominale. Se un relè è dato per '50A sui contatti' è buona norma non far passare più 25A. Di più non saprei dirti. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/09/2009 alle: 20:28:30
Sergio, qui vedi disegnati i contatti interni e come è fatto.

http://www.m48.it/relecamper.htm

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 20:30:34
allora non c'è uno schema standard per tutti e relè e ogni relè ha le sue caratteristiche..... se ne voglio uno particolare devo andare in un negozio di elettronica e sperare lo abbiano....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 20:52:06
il tuo schema marco l'avevo già visto e mi ero chiesto che fare con la messa a terra: cercare un relè come quello del tuo schema ma con in più la messa a terra o collegare assieme le due messe a terra e non preoccuparsi.... avevo anche visto dei relé per dare la corrente 12 V al frigo quando il motore è acceso e credo d'aver capito che quando il segnale D+ arriva gli altri 2 fili del relé vengono collegati tra loro. In questo caso l'interrutore del relè scatta con un segnale esterno, mentre in quello a 230 V la corrente su uno stesso filo determina lo scatto del rele e la stessa corrente che lo ha fatto scattare viene trasmessa a un altro filo collegato al relè.... se ho capito giusto....
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 07/09/2009 alle: 08:40:11
non è che il relè sente se c'è corrente su un contatto, ha sempre una bobina con 2 contatti da alimentare per commutarlo, in questo caso è una bobina 230 Vac che viene eccitata dai 2 fili che arrivano dal generatore dato che è quella la condizione che mi serve, (generatore acceso-relè commutato) per quanto riguarda le masse a terra ho giusto in mano un relè a 4 contatti quindi Fase-Neutro-Terra ed uno resterà libero. Come già detto da Elfetto, i relè sono costituiti essenzialmente da 2 parti che li compongono 1 BOBINA che può essere di diversi voltaggi e tipi di corrente per esempio 12 24 110 230 Volt e a corrente continua o alternata 2 CONTATTI possono variare nel numero e nella capacità di corrente di passaggio nella maggior parte dei casi hanno tutti 3 punti a cui fissare i cavi, un punto fa da comune uno il contatto normalmente aperto ed uno il contatto normalmente chiuso.

Modificato da danielnet il 07/09/2009 alle 08:49:33
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:25:13
quote:Risposta al messaggio di danielnet inserito in data 04/09/2009  14:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pongo alcune questioni: Non sarebbe opportuno effettuare lo scambio rete generatore quando quest'ultimo è correttamente avviato e a regime. Non sarebbe meglio effettuare le commutazioni a carico zero onde evitare pericolose sfiammate tra i contatti che sono deleterie per l'elettronica di bordo? Io penso che sarebbe meglio che l'inverter fosse spento (se è come il mio "sente" la presenza in ingresso della rete e non si attiva)ed anche il caricabatterie: temo digerirebbe male una commutazione sul lato alimentazione mentre sta erogando sul lato continua. Opinione personale Dodo
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 07/09/2009 alle: 18:28:48
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/09/2009  14:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo con te, infatti sfruttando questo schema accenderei il generatore con tutto spento e rete scollegata, userei il generatore, posto all'esterno, solo per avere i 400 Ah di batterie completamente cariche all'arrivo usando anche il condizionatore durante il viaggio, dato che il mio povero alternatore (non chiedetemi di che tipo è, Mc Louis 560 VV su ducato 2800 JTD del 2001)non ce la fa a mantenermi in queste condizioni e non sono di certo quello che anche se in sosta libera rompe le balle col generatore acceso... Ciao Daniele

Modificato da danielnet il 07/09/2009 alle 18:41:29
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:23:10
Il tuo schema non mi è chiaro del tutto. A parte il fatto che non capisco come fai a separare in ingresso la linea delle prese da quella del frigo. O c'è un relè di serie nel camper oppure sono in parallelo. Comunque...il dubbio principale è: ma le prese 220AC in uscita dall'inverter sono le stesse che vengono alimentate dalla rete esterna? Perchè in quel caso se accendi il generatore il relè fa passare la 220 che arriva all'inverter e questo la restituisce in uscita alla sua presa 220VAC (disattivando l'ingresso 12VDC). Ma a quel punto la 220 ritorna al circuito delle prese e ti ritrovi la tensione sui poli maschi (quindi "scoperti") della bocchetta esterna. Non proprio sicuro. Se poi addirittura accendi il generatore con il cavo collegato alla colonnina ti ritrovi due 220 con fasi completamente sballate. Se invece le prese sono a valle del relè, dove hai scritto "caricabatteria" ti ritrovi con il problema che se hai generatore spento e rete esterna scollegata l'inverter preleva dalla batteria per caricare ... la batteria. Lo schema invece funziona se hai due circuiti separati prese, uno collegato alla rete e uno all'inverter. In questo caso, se si tratta di prese da incasso occorrerà fare moltissima attenzione a non mescolarle quando farai delle modifiche (pensa anche a chi dovesse comprarlo se decidi di vendere il camper. Spero di aver capito bene. Del resto un impianto con 400Ah di batterie e inverter da 1600W (o 1000 con 1600 di picco) immagino serva ad alimentare una serie di utenze piuttosto fornita. PS ma 400Ah di batterie non pesano almeno 120kg?
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:44:49
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 08/09/2009  18:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla presa esterna si divide parallelamente in 3 (caricabatterie, frigorifero e prese) il frigorifero viene lasciato collegato solo alla presa esterna mentre si alimentano tramite relè il caricabatterie e la presa in ingresso dell'inverter (inverter WAECO 1600 W continui che ha un ingresso per la 230 che la manda in uscita nel caso questa sia presente sostituendola alla tensione generala da lui sfruttando le batterie) dall'uscita dell'inverter si alimentano le prese sul camper. Nel caso in cui si accenda il generatore commuta il relè che va a sostituire il generatore stesso alla presa esterna che si scollega quindi non porta tensione. Come dici tu 400 Ah di batterie sono 120 Kg... fortunatamente non le pago e viaggiamo sempre in 2 su un mezzo per 7 ereditato... Tutto questo serve comunque a far funzionare in estate un condizionatore portatile davvero piccolo come dimensioni ma con 9000 BTU a 815 W di assorbimento, poi magari col tempo un microonde o qualcosa di simile... Non mi piace dare noia col generatore acceso come non mi piace non riuscire ad addormentarmi per il troppo caldo quindi arrivando in sosta libera con batterie al 100% e mezzo non bollente posso permettermi di mantenerlo piuttosto fresco per qualche ora... Spero di essermi spiegato decentemente e mi scuso se c'è qualche imprecisione tipo quelle che ho notato nel mio schema, provvederò a sistemarlo ed appena finito il lavoro manderò delle foto. Ciao Daniele

Modificato da danielnet il 08/09/2009 alle 20:58:45
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:52:55
quote:Dalla presa esterna si divide parallelamente in 3 (caricabatterie, frigorifero e prese)>
> E' qui il punto. Se per parallelamente significa che sono collegati fisicamente, con un morsetto, legati assieme, saldati assieme,...significa che sono "collegate". Se arriva in qualche modo tensione alle prese ti ritrovi la stessa tensione sulla bocchetta esterna. Per impedirlo occorre che la divisione sia isolata galvanicamente. E lo realizzi solo con un relè con più contatti indipendenti o con dei trasformatori.....
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:11:15
Forse mi sono rispiegato male, le prese ORA sono collegate in parallelo con frigorifero e caricabatterie ma poi verranno collegate solo all'uscita dell'inverter. Ciao Daniele

Modificato da danielnet il 09/09/2009 alle 08:33:22
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:50:30
OK. Capito. Così dovrebbe funzionare. Bello schema. Interessante quell'inverter Waeco con selettore 220 automatico a priorità di rete. Peccato che in genere Waeco rimarchi prodotti e ricarichi molto per l'etichetta (e la faccia) che ci mette. Tu che ce l'hai, sai dirmi se in caso di tensione di rete si accende da remoto (in stand by ovviamente, l'uscita è commutata e quindi non ci associ un carico)
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:06:16
Se devo essere sincero non l'ho ancora provato in queste condizioni, l'ho comprato pochi giorni prima di partire per le ferie e per problemi di tempo l'ho montato come un inverter "classico" (solo i cavi alle batterie ed il comando remoto). Come dici tu Waeco si sa far pagare, ma in zona ho trovato solo questo con tale potenza e senza soft-start, nemmeno il mio fornitore dell'azienda (montiamo batterie al gel ed inverter su delle macchine che produciamo) ne aveva in casa quindi ho dovuto mettere mano al portafoglio e togliermi pure un bicchiere di sangue... 734€ a Magenta. Ciò nonostante devo dire che ne sono soddisfatissimo e mi fa venire il dubbio che se avessi preso qualche "cinesata" in rete non sarebbe finita così... In questi giorni, credo questa sera, ne proverò il funzionamento che mi hai detto e ti farò sapere. Prossimamente farò quello illustrato nello schema, mi è arrivato proprio 5 minuti fa dalla zincatura il cassone che ho fatto per il generatore, il tempo di isolarlo e dargli una mano di smalto bianco... Manderò foto a lavori ultimati... Ciao Daniele

Modificato da danielnet il 09/09/2009 alle 09:22:14
16
danielnet
danielnet
06/07/2009 12
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:23:11
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 09/09/2009  08:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Collegando l'inverter alla rete anche se acceso si spegne automaticamente e da remoto è impossibile riaccenderlo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2009 alle: 15:35:13
Ho letto batterie per 400 Ah!!!! E io quasi mi vergognavo a dire che oltre alla normale BS da 120 Ah ho aggiunto altre due coppie di batterie semistazionarie che da sole sommano a 340 Ah !!!! Ma io sono scusato per avere il frigo a compressore che mi alimenta pure la cella freezer! Complimenti a tutti per quanto ci si riesce ad aiutare per i problemi semplici che per quelli difficili. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link