http://it.wikipedia.org/wiki/Re...
Ciao e spero di esserti stato utilehttp://www.m48.it/relecamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di danielnet inserito in data 04/09/2009 14:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pongo alcune questioni: Non sarebbe opportuno effettuare lo scambio rete generatore quando quest'ultimo è correttamente avviato e a regime. Non sarebbe meglio effettuare le commutazioni a carico zero onde evitare pericolose sfiammate tra i contatti che sono deleterie per l'elettronica di bordo? Io penso che sarebbe meglio che l'inverter fosse spento (se è come il mio "sente" la presenza in ingresso della rete e non si attiva)ed anche il caricabatterie: temo digerirebbe male una commutazione sul lato alimentazione mentre sta erogando sul lato continua. Opinione personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/09/2009 14:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te, infatti sfruttando questo schema accenderei il generatore con tutto spento e rete scollegata, userei il generatore, posto all'esterno, solo per avere i 400 Ah di batterie completamente cariche all'arrivo usando anche il condizionatore durante il viaggio, dato che il mio povero alternatore (non chiedetemi di che tipo è, Mc Louis 560 VV su ducato 2800 JTD del 2001)non ce la fa a mantenermi in queste condizioni e non sono di certo quello che anche se in sosta libera rompe le balle col generatore acceso... Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 08/09/2009 18:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla presa esterna si divide parallelamente in 3 (caricabatterie, frigorifero e prese) il frigorifero viene lasciato collegato solo alla presa esterna mentre si alimentano tramite relè il caricabatterie e la presa in ingresso dell'inverter (inverter WAECO 1600 W continui che ha un ingresso per la 230 che la manda in uscita nel caso questa sia presente sostituendola alla tensione generala da lui sfruttando le batterie) dall'uscita dell'inverter si alimentano le prese sul camper. Nel caso in cui si accenda il generatore commuta il relè che va a sostituire il generatore stesso alla presa esterna che si scollega quindi non porta tensione. Come dici tu 400 Ah di batterie sono 120 Kg... fortunatamente non le pago e viaggiamo sempre in 2 su un mezzo per 7 ereditato... Tutto questo serve comunque a far funzionare in estate un condizionatore portatile davvero piccolo come dimensioni ma con 9000 BTU a 815 W di assorbimento, poi magari col tempo un microonde o qualcosa di simile... Non mi piace dare noia col generatore acceso come non mi piace non riuscire ad addormentarmi per il troppo caldo quindi arrivando in sosta libera con batterie al 100% e mezzo non bollente posso permettermi di mantenerlo piuttosto fresco per qualche ora... Spero di essermi spiegato decentemente e mi scuso se c'è qualche imprecisione tipo quelle che ho notato nel mio schema, provvederò a sistemarlo ed appena finito il lavoro manderò delle foto. Ciao Daniele
quote:Dalla presa esterna si divide parallelamente in 3 (caricabatterie, frigorifero e prese)>> E' qui il punto. Se per parallelamente significa che sono collegati fisicamente, con un morsetto, legati assieme, saldati assieme,...significa che sono "collegate". Se arriva in qualche modo tensione alle prese ti ritrovi la stessa tensione sulla bocchetta esterna. Per impedirlo occorre che la divisione sia isolata galvanicamente. E lo realizzi solo con un relè con più contatti indipendenti o con dei trasformatori.....
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 09/09/2009 08:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Collegando l'inverter alla rete anche se acceso si spegne automaticamente e da remoto è impossibile riaccenderlo.