Inserito il 02/11/2009 alle: 14:42:48
Il 130 è, specie se relazionato al prezzo, una discreta motrice con un buon propulsore; purtroppo, è nato (tardo 2006) con gravi deficienze a carico della trasmissione meccanica. Trattasi di acclarato difetto progettuale, dunque riscontrabile in tutti gli esemplari, non di sfortuna capitata a singoli (del resto, ne è data vasta risonanza sia nei forum italiani che esteri). Fiat ha messo a punto per la produzione di serie, con l'inizio del 2009, una modifica (cambio, frizione, supporti motore) alleviante le problematiche in oggetto, e sta provvedendo da quasi un anno ad installarla, prima in versione prototipale e poi definitiva, sui veicoli ante 2009 i cui proprietari hanno sollevato la questione e preteso il rimedio (anche alla luce di frizioni saltate dopo poche migliaia di chilometri e di cambi rotti). Tutto qui. Il veicolo va, e pure bene, non è che non vada; non è una questione di bianco o di nero. Ci sono condizioni di utilizzo gravose, però, leggasi sovraccarico su percorsi stradali di una considerevole pendenza, in cui il veicolo, specie se si trova a fare una retromarcia con partenza da fermo, soffre assai perché costretto a "lavorare" insufficientemente al limite delle sue oggettive potenzialità, e in cui, a lungo (neanche tanto) andare, si rompono frizioni e/o cambi. Sicuramente, chi viaggia entro i 3500 Kg e percorre di norma strade in piano o con pendenza modesta, problemi non ne avverte, questo è naturale. Dunque, nella fattispecie, parlando del problema esistente oggettivamente, nessuno ha esagerato. Né ha linciato alcuno. Il grado di soddisfazione per la motrice non contrasta con l'esistenza oggettiva del problema.
Saluti
LBdC