CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.8 JTD Power, pareri opinioni e domande

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 22:48:11
Ciao a tutti,
da 2 giorni sono proprietario di un Mansardato su meccanica 2.8 JTD Power, ovviamente usato direi che non serviva specificarlo, per ammissione dell'unico precedente proprietario è uno dei tanti che venne somarizzato da Fiat, stante però quanto dettomi da colui che l'ha tenuto con estrema cura per ben 19 anni, ai tempi riuscirono a ritornare al software originale.
Non ho obiettato in merito ma leggendomi mille mila pagine di topic qui su COL trovo quasi impossibile che sia stato possibile riportarlo alla mappa originale, trovo molto più probabile che abbiano magari applicato quella famosa mappa "correttiva" che gli ridava qualche cavallo in più (non ricordo il nome che avevate affibbiato a questa versione di software).
Eccomi dunque a qualche domanda:
1) normale che produca parecchio "puzzo" di gas di scarico al minimo? So che non ha FAP/DPF e se non erro nemmeno EGR ma fa davvero tanto tanto puzzo di gas di scarico di diesel old old school ! Da appassionato di motori sembra quasi che giri grasso al minimo e magro non appena va in sovralimentazione.
2) facendo i pignoli mi pare di avere una piccola esitazione attorno ai 2500 giri, probabilmente è un po' lento nel cambiare geometria del turbo... oppure può essere sempre colpa della mappa... se avete esperienze personali simili o contrarie su questo motore e la sua erogazione sono curioso dei vostri feedback.
3) Passiamo invece a commentare la scritta "Power", ma il power dov'è? Trovo che sia un motore totalmente privo di grinta, sia chiaro... su un camper non ho bisogno di prestazioni ma avere riserva di potenza fa comodo e dopo questo primo contatto non ne sento, la qual cosa potrebbe portare sempre al discorso di prima in merito alla mappa. Faccio questa osservazione anche perché ho provato di recente molti motori dei primi anni 2000 essendo stato in giro in cerca di camper usati e sono un po' deluso del primo contatto con questo cosiddetto "power", ma siamo solo agli inizi dai... ed il mezzo sicuramente è molto pesante.
4) Cambio/Frizione, ammetto di non esserne sicuro ma vorrei avanzare una ipotesi... secondo me il cambio è un getrag (in quegli anni fiat per certi motori acquistava i cambi getrag) e la frizione è Fiat, faccio questa ipotesi perché il cambio è una favola e la frizione una me...a!

Infine, fuori dalla lista, mi viene giusto ora una idea, sono in possesso di un ottimo adattatore bluetooth/obd2, riesco a vedere la versione di mappa motore presente? Se si, con quale app?

Spero in numerose vostre opinioni e osservazioni in merito a questo motore, soprattutto da chi lo usa nel 2024 o chi ai tempi fu coinvolto nello "scandalo" della somarizzazione.

EDIT: faccio una piccola modifica al topic perché rileggendolo sembra che io non sia contento del mio "nuovo" camper, non è per niente così, sono super iper ultra contento del mio acquisto, il mio intento nello scrivervi era di ricevere un aiuto a conoscerlo meglio.

Modificato da Grezz il 05/12/2024 alle 23:31:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 08:24:35
In risposta al messaggio di Grezz del 05/12/2024 alle 22:48:11

Ciao a tutti, da 2 giorni sono proprietario di un Mansardato su meccanica 2.8 JTD Power, ovviamente usato direi che non serviva specificarlo, per ammissione dell'unico precedente proprietario è uno dei tanti che venne
somarizzato da Fiat, stante però quanto dettomi da colui che l'ha tenuto con estrema cura per ben 19 anni, ai tempi riuscirono a ritornare al software originale. Non ho obiettato in merito ma leggendomi mille mila pagine di topic qui su COL trovo quasi impossibile che sia stato possibile riportarlo alla mappa originale, trovo molto più probabile che abbiano magari applicato quella famosa mappa correttiva che gli ridava qualche cavallo in più (non ricordo il nome che avevate affibbiato a questa versione di software). Eccomi dunque a qualche domanda: 1) normale che produca parecchio puzzo di gas di scarico al minimo? So che non ha FAP/DPF e se non erro nemmeno EGR ma fa davvero tanto tanto puzzo di gas di scarico di diesel old old school ! Da appassionato di motori sembra quasi che giri grasso al minimo e magro non appena va in sovralimentazione. 2) facendo i pignoli mi pare di avere una piccola esitazione attorno ai 2500 giri, probabilmente è un po' lento nel cambiare geometria del turbo... oppure può essere sempre colpa della mappa... se avete esperienze personali simili o contrarie su questo motore e la sua erogazione sono curioso dei vostri feedback. 3) Passiamo invece a commentare la scritta Power, ma il power dov'è? Trovo che sia un motore totalmente privo di grinta, sia chiaro... su un camper non ho bisogno di prestazioni ma avere riserva di potenza fa comodo e dopo questo primo contatto non ne sento, la qual cosa potrebbe portare sempre al discorso di prima in merito alla mappa. Faccio questa osservazione anche perché ho provato di recente molti motori dei primi anni 2000 essendo stato in giro in cerca di camper usati e sono un po' deluso del primo contatto con questo cosiddetto power, ma siamo solo agli inizi dai... ed il mezzo sicuramente è molto pesante. 4) Cambio/Frizione, ammetto di non esserne sicuro ma vorrei avanzare una ipotesi... secondo me il cambio è un getrag (in quegli anni fiat per certi motori acquistava i cambi getrag) e la frizione è Fiat, faccio questa ipotesi perché il cambio è una favola e la frizione una me...a! Infine, fuori dalla lista, mi viene giusto ora una idea, sono in possesso di un ottimo adattatore bluetooth/obd2, riesco a vedere la versione di mappa motore presente? Se si, con quale app? Spero in numerose vostre opinioni e osservazioni in merito a questo motore, soprattutto da chi lo usa nel 2024 o chi ai tempi fu coinvolto nello scandalo della somarizzazione. EDIT: faccio una piccola modifica al topic perché rileggendolo sembra che io non sia contento del mio nuovo camper, non è per niente così, sono super iper ultra contento del mio acquisto, il mio intento nello scrivervi era di ricevere un aiuto a conoscerlo meglio.
...
dal primo momento che qualcuno ha messo le mani sulla centralina, cosa poi abbia fatto diventa un terno al lotto...
Il termine POWER è stato coniato da Fiat per differenziare il modello da 127cv, rispetto al tuo che ne dovrebbe avere 147.

In merito all'odore del gas di scarico dipende con cosa lo confronti... è chiaro che se con un euro 6 è completamente diverso, ma è altrettanto chiaro che se il rimappatore è stato uno smanettone e non un professionista tutto può essere.

In merito alla tua sensazione riguardo la potenza, ricorda che sei su un camion, non su una macchina e a partità di cavalli è tutta un'altra storia dovendoti portare dietro 35/40q...

cosa ti consiglio?
Vai con il mezzo dal miglior pompista diesel che conosci, spendi quel che devi spendere a fai sistemare il mezzo come dio comanda.
Un mezzo come quello se messo a puntino non fa fumo, non puzza se non nella norma e non è per nulla "lento" sempre nel contesto camper.

Somarizzazione o meno, è in pratica ciò che è suggesso a VW con il diesel gate, ovvero per farlo inquinare meno hanno dovuto limitare il gasolio e di conseguenza i cavalli... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 09:01:25
Mio papà ha un 2.8jtd 127hp non power e già di suo andava molto bene rispetto al mio 2.5tdi
Un paio di anni fa gli ha dato una "pompatina" e cavolo...sembra un'auto. E non ha la geometria variabile.
Potresti avere la geometria sporca che non regola bene essendo pilotata pneumaticamente.
Che puzzi al minimo di gas è piuttosto normale.
Lo farei bancare e vedere quanti cavalli ha e da li capisci se c'è qualcosa fuori posto.
E' un motore dal quale tiri fuori anche 170hp in versione senza geometria variabile. Già il 147 originale dovrebbe avere un bel tiro e grinta da vendere. Per me è solo questione di erogazione.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:11:51
Mi ricordo quando lo accendevo a casa per farlo girare un pò in inverno impuzzoniva tutto...winklaugh
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 11:54:59
In risposta al messaggio di Grezz del 05/12/2024 alle 22:48:11

Ciao a tutti, da 2 giorni sono proprietario di un Mansardato su meccanica 2.8 JTD Power, ovviamente usato direi che non serviva specificarlo, per ammissione dell'unico precedente proprietario è uno dei tanti che venne
somarizzato da Fiat, stante però quanto dettomi da colui che l'ha tenuto con estrema cura per ben 19 anni, ai tempi riuscirono a ritornare al software originale. Non ho obiettato in merito ma leggendomi mille mila pagine di topic qui su COL trovo quasi impossibile che sia stato possibile riportarlo alla mappa originale, trovo molto più probabile che abbiano magari applicato quella famosa mappa correttiva che gli ridava qualche cavallo in più (non ricordo il nome che avevate affibbiato a questa versione di software). Eccomi dunque a qualche domanda: 1) normale che produca parecchio puzzo di gas di scarico al minimo? So che non ha FAP/DPF e se non erro nemmeno EGR ma fa davvero tanto tanto puzzo di gas di scarico di diesel old old school ! Da appassionato di motori sembra quasi che giri grasso al minimo e magro non appena va in sovralimentazione. 2) facendo i pignoli mi pare di avere una piccola esitazione attorno ai 2500 giri, probabilmente è un po' lento nel cambiare geometria del turbo... oppure può essere sempre colpa della mappa... se avete esperienze personali simili o contrarie su questo motore e la sua erogazione sono curioso dei vostri feedback. 3) Passiamo invece a commentare la scritta Power, ma il power dov'è? Trovo che sia un motore totalmente privo di grinta, sia chiaro... su un camper non ho bisogno di prestazioni ma avere riserva di potenza fa comodo e dopo questo primo contatto non ne sento, la qual cosa potrebbe portare sempre al discorso di prima in merito alla mappa. Faccio questa osservazione anche perché ho provato di recente molti motori dei primi anni 2000 essendo stato in giro in cerca di camper usati e sono un po' deluso del primo contatto con questo cosiddetto power, ma siamo solo agli inizi dai... ed il mezzo sicuramente è molto pesante. 4) Cambio/Frizione, ammetto di non esserne sicuro ma vorrei avanzare una ipotesi... secondo me il cambio è un getrag (in quegli anni fiat per certi motori acquistava i cambi getrag) e la frizione è Fiat, faccio questa ipotesi perché il cambio è una favola e la frizione una me...a! Infine, fuori dalla lista, mi viene giusto ora una idea, sono in possesso di un ottimo adattatore bluetooth/obd2, riesco a vedere la versione di mappa motore presente? Se si, con quale app? Spero in numerose vostre opinioni e osservazioni in merito a questo motore, soprattutto da chi lo usa nel 2024 o chi ai tempi fu coinvolto nello scandalo della somarizzazione. EDIT: faccio una piccola modifica al topic perché rileggendolo sembra che io non sia contento del mio nuovo camper, non è per niente così, sono super iper ultra contento del mio acquisto, il mio intento nello scrivervi era di ricevere un aiuto a conoscerlo meglio.
...
Cosa vai a capire cosa sia stato fatto negli anni e quanti ci hanno messo mano.
Vai da un bravo rimappatore quelli che hanno il banco a rulli e te lo fai sistemare vedrai che in salita ti tocca frenare prima delle curve laugh
Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:29:04
In risposta al messaggio di francochico del 06/12/2024 alle 11:54:59

Cosa vai a capire cosa sia stato fatto negli anni e quanti ci hanno messo mano. Vai da un bravo rimappatore quelli che hanno il banco a rulli e te lo fai sistemare vedrai che in salita ti tocca frenare prima delle curve 
Unico proprietario quindi cosa sia stato fatto è quello che ho scritto sopra: somarizzazione e successivo “qualcosa” sempre in officina Fiat per provare a riportarlo allo stato originale….
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 19:14:02
In risposta al messaggio di Grezz del 06/12/2024 alle 17:29:04

Unico proprietario quindi cosa sia stato fatto è quello che ho scritto sopra: somarizzazione e successivo “qualcosa” sempre in officina Fiat per provare a riportarlo allo stato originale….
E" quel qualcosa che risulta misterioso..
Per porvi rimedio sarà stato rimappato alla meno peggio.
Capirai in Fiat!!
Dopo somarite va rimappato seriamente (fatto da professionista) per ridare vita a quel Fantastico motore.

Marlin 59 2.8 tdid
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 19:23:24
In risposta al messaggio di francochico del 06/12/2024 alle 19:14:02

E quel qualcosa che risulta misterioso.. Per porvi rimedio sarà stato rimappato alla meno peggio. Capirai in Fiat!! Dopo somarite va rimappato seriamente (fatto da professionista) per ridare vita a quel Fantastico motore.  
Trovarlo uno serio, non saprei davvero dove sbattere la testa purtroppo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 20:32:48
In risposta al messaggio di Grezz del 06/12/2024 alle 19:23:24

Di dove sei?

Marlin 59 2.8 tdid
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 00:15:08
In risposta al messaggio di francochico del 06/12/2024 alle 20:32:48

Di dove sei?  
Provincia di Rovigo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 00:30:57
buonasera;

il 2800 jtd fa puzza non ce niente da dire.
ho avuto x 16 anni un 2800 jtd 127 cv, e al minimo era insopportabile, gran motore come come grande è l'odore che fà.

saluti

Giorgio

elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 00:49:13
In risposta al messaggio di Grezz del 07/12/2024 alle 00:15:08

Provincia di Rovigo
Ciao
io ho il camper con i 147 cv da 20 anni
Dopo il  famoso richiamo Fiat ,che ha notevolmente depotenziato il motore, ho fatto fare la mappatura in provincia di Padova (io sono da Chioggia)  ma non ricordo il nome e paese...sono passati 18 anni...se vuoi verso fine prossima settimana posso cercare a casa, sicuramente ho il contatto.
Il motore tira ancora alla grande...ho fatto 300milaKm.

ciao a tutti Sandro
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 00:59:51
In risposta al messaggio di elSandro del 07/12/2024 alle 00:49:13

Ciao io ho il camper con i 147 cv da 20 anni Dopo il  famoso richiamo Fiat ,che ha notevolmente depotenziato il motore, ho fatto fare la mappatura in provincia di Padova (io sono da Chioggia)  ma non ricordo il nome e paese...sono
passati 18 anni...se vuoi verso fine prossima settimana posso cercare a casa, sicuramente ho il contatto. Il motore tira ancora alla grande...ho fatto 300milaKm. ciao a tutti Sandro
...
Su che mezzo è montato? Sarei curioso dii sentirlo andare soprattutto se è un mansardato.
Comunque se trovi il contatto mi fai un favore
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 11:33:00
Mio papà ne ha 200k rimappato credo da 50/60k.
Quest'estate abbiamo incontrato in croazia un italiano con un mobilvetta motohome su ducato 2.8jtd rimappato  sin dall'inizio con sul cruscotto 470k km....
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 19:49:23
In risposta al messaggio di Grezz del 07/12/2024 alle 00:59:51

Su che mezzo è montato? Sarei curioso dii sentirlo andare soprattutto se è un mansardato. Comunque se trovi il contatto mi fai un favore
Si è un mansardato di 6,5 m
Ricordo che dopo la prova su rulli mi rilasciarono un foglio con grafici potenza prima e dopo, anche un cd room ,non so se con i dati prima o dopo rimmapatura. Se trovo il foglio lo posto.
Negli anni  dopo ho fatto ovviamente vari interventi di manuntenzione straordinaria al motore specie dopo i 180milakm.
Quando accelero e il motore spinge i consumi vanno alle stelle...Io  ho una guida molto, molto prudente ma avere potenza è utile in certe situazioni.
ciao Sandro

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 20:15:25
In risposta al messaggio di elSandro del 07/12/2024 alle 19:49:23

Si è un mansardato di 6,5 m Ricordo che dopo la prova su rulli mi rilasciarono un foglio con grafici potenza prima e dopo, anche un cd room ,non so se con i dati prima o dopo rimmapatura. Se trovo il foglio lo posto. Negli
anni  dopo ho fatto ovviamente vari interventi di manuntenzione straordinaria al motore specie dopo i 180milakm. Quando accelero e il motore spinge i consumi vanno alle stelle...Io  ho una guida molto, molto prudente ma avere potenza è utile in certe situazioni. ciao Sandro  
...
Io prevedo di viaggiare sui 90 km/h ma come dici anche tu, la riserva di potenza è importantissima, se c'è un trattore agricolo o qualcosa da sorpassare bisogna farlo rapidamente; ora come ora non mi sentirei sicuro a sorpassare (sorvolando sulla estrema instabilità già dai 100 km/h a mezzo completamente vuoto...)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 23:18:16
In risposta al messaggio di Grezz del 06/12/2024 alle 19:23:24

Basta collegare la.diagnosi e vedi quante.volte 
e stato  scritto e la versione  attuale che porta. Nel mio sono riuscito  a rimontare  la originale e  in salita. Va  benissimo.  In autostrada  non mi .piace correre,
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 11:15:45
In risposta al messaggio di scubidu del 07/12/2024 alle 23:18:16

Basta collegare la.diagnosi e vedi quante.volte  e stato  scritto e la versione  attuale che porta. Nel mio sono riuscito  a rimontare  la originale e  in salita. Va  benissimo.  In autostrada  non mi .piace correre,
Spiegami meglio ti prego!
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 17:18:19
In risposta al messaggio di Grezz del 08/12/2024 alle 11:15:45

SOMARITE

Marlin 59 2.8 tdid
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 21:16:27
In risposta al messaggio di francochico del 08/12/2024 alle 17:18:19

SOMARITE
Non era questo che intendevo, so benissimo cosa sia la famosa "somarizzazione", intendevo "spiegami meglio come fare per verificare il sw e eventualmente come tornare alla versione originale"
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 22:36:01
In risposta al messaggio di Grezz del 08/12/2024 alle 11:15:45

Ti consiglio di contattare in privato Scubidu.  È molto.bravo disponibile e sa il fatto suo . Ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link