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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 28/12/2011 alle: 13:44:09
altro dilemma che mi assale nel cambio del camper alcuni mi dicono che consuma molto di piu' il 2800 jtd versione per capirci con mascherina aggiornata del 2003 che quello che faceva il ducato fino al 2003 cioè dal 1996 al 2003? chi puo illustrarmi
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 28/12/2011 alle: 13:54:00
Occhio a non fare confusione con modelli / motori / anni.. Il motore 2.8 idtd è stato montato fino al 2000 circa sul ducato 2'serie. Dal 2001 si è passati al 2.8 jtd ma sempre su ducato 2'serie. Il restyling è uscito nel 2002 e monta unicamente il 2.8 jtd. Pertanto potresti avere un ducato serie vecchia ma con motore jtd. tornando alla tua domanda,per esperienza diretta ti posso confermare che il jtd consuma di più, anche se comunque lo preferisco come linearità dell'erogazione e silenziosità di marcia. Ciao!
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 28/12/2011 alle: 13:58:34
al momento potrei prendere un camper del 1999 o uno del 2002 o uno del 2004 tutti con motore ducato 2800 quale mi consigli?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:24:23
Parlando di mezzi diversi e di anni diversi, ma con meccanica simile (una l'evoluzione dell' altra) e credo anche prezzo simile, io guarderei piu' alla cellula buttandomi su quella di miglior qualita': tra un laika del 1999 ed un mc louis del 2004 io scelgo il laika del 1999 anche se ha il doppio dei km e qualche anno in piu'. Per quel che riguarda le meccaniche posso dirti che il 2.8 idtd e' un motore fantastico, senza elettronica (ed il che in tanti casi e' un bene), che consuma meno del jtd e che va pure un po' di piu' nonostante abbia 5cv in meno, ma che purtroppo e' un filo piu' rumoroso ed e' un EURO2 come emissioni inquinanti. Il jtd ha invece il vantaggio di essere un EURO3, e soprattutto se e' un post 2002 (quello coi fari piu' grandi) ha un cambio diverso, tale da permettere di poter montare la 5a del ducato 2.8 146cv (detta intermedia) che risolve i problemi di 5a lunga o corta del jtd e del idtd(anche se questo sente meno il problema 5a lunga). Inoltre il jtd ha il vantaggio che puo' essere rimappato ottenendo un gran surplus di potenza e coppia...il 2.8idtd avendo la pompa meccanica puo' comunque essere "pompato", ma in modo tradizionale (ovvero agendo sulla pompa meccanica). Il procedimento e' piu' semplice ed alla portata di qualsiasi meccanico/pompista, pero' con risultati inferiori a quelli riscontrabili su un jtd e con una fumosita' leggermente superiore (dato che la taratura non permette di avere la stessa precisione di una fatta con mappatura della centralina). Spero di non aver aumentato ancor piu' i tuoi dubbi. Un saluto Luca
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 28/12/2011 alle: 16:59:25
ciao,guarda io posseggo un idtd 2800 del 1999,posso dirti che è un po' piu' rumoroso ma a detta del meccanico di fiducia è uno dei motori meglio riusciti di sempre(fiat). consumi?? ero via con il mio mansardato mt 630 e il mio amico con un semiintegrale piu' piccolo montava il 2800 jtd del 2200,beh...consumava come il mio pur essendo un po' piu' piccolo e semintegrale. vedi tu,ma guarda piuttosto la cellula. andrea
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alexia76
alexia76
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Inserito il 28/12/2011 alle: 17:07:58
Noi abbiamo un 2800idtd e ti posso dire che paragonato a quello di un mio amico che ha il 2300Jtd consumano circa uguali. Ovviamente entrambi semintegrali... il suo forse poco piu peso (35qli, contro il mio 32). Circa siamo li. Pero' il suo sembra decisamente piu silenzioso. So che ci ha fatto diversi km sopra senza mai un problema all'organo motore, mentre io col 2.8 idtd qualcuno ne ho avuto. A me non sembrano gran motori questi fiat (senz'altro non sono ben refiniti anche nei minimi particolari per tantissime cose, cabina compresa). Io pero' sono di parte perche' amo in particolare le meccaniche tedesche. Decisamente altro pianeta, altro sistema di guida, comofort, utilizzo, ecc. ecc..
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:34:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/12/2011  17:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Okkio, /non considerare i furgoni come le auto (e anche tra le auto ci sono auto e auto)! Prova uno Sprinter dello stesso periodo del tuo ducato, soprattutto in montagna o in sorpasso in un viadotto e poi me lo dici se e' meglio del tuo ducato! Guarda i materiali e le plastiche adottate, prova il confort dei sedili (di coccio) e poi rimonta sul tuo! Poi monta su un ford dello stesso periodo del tuo, fai le stesse prove, provalo in frenata, o solo guidandolo come il tuo e poi controlla le plastiche e soprattutto oltre alle prestazioni (nettamente inferiori a quelle di un ducato) TESTA I CONSUMI!! Vedi come cambia la musica per uno che ora si trova a fare i 9 o 10km/l con un ducato e che passa a 6.5-7 km/l con un ford![;)][;)][;)] Se mi paragoni le auto italiane di oggi con le piu' blasonate tedesche posso al limite darti ragione su un paio di cose (ovvero che oggi grazie a Fiat e a Marchionne non c'e' un'auto degna di questo nome nei listini del gruppo), ma se si parla di auto di qualche anno fa, mi dispiace, ma siamo stati superiori e non poco: ricordate le Thema, le 164, le Croma degli anni '90? Ricordate invece quei cassoni di Bmw serie5, Mercedes E200 e Audi 80/100?? Non c'era paragone! Le nostre erano le migliori! Per non parlare dell' affidabilita'! Ieri ero in demolizione ed ho trovato una Thema appena rientrata, perfettamente funzionante con oltre 350.000km: l'ho messa in moto ed e' partita al primo colpo, non un rumore, ne' niente, interni perfetti ed immacolati ed aveva l'alcantara che come sapete si rovina a guardarla! MI spiace, se sulle auto i concorrenti krukki ci sono passati avanti (solo per politiche aziendali sbagliate da quei testoni di colletti bianchi che pensano piu' a risparmiare 30Cent. su un bullone invece di mettere quello da 50cent. e chiedere 1000€ in piu' a fronte di un prodotto di qualita' superiore) sui veicolo commerciali il discorso e' ben diverso! Un saluto Luca PS: ci sono non so quante pagine sulle rotture anomale del ford 2.2 130/140cv che buca i pistoni![;)][;)][;)]...ben altro problema si una retromarcia troppo lunga di un ducato 2.3 o 3.0 no??
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 28/12/2011 alle: 23:09:30
si in parte concordo con Luca19 nel senso che adesso i tempi sono un po' cambiati ma in tutti gli anni 80 eravamo nettamente superiori la Thema rimane la piu' grande vettura sportiva-elegante che la lancia/fiat abbia mai prodotto (il dopo lo consciamo tutti...e non credo che la nuova replichi il successo della precedente) poi c'e' anche da dire che in quel periodo c'era anche piu' ottimismo e non certo quello che abbiamo da un po di anni in italia e anche europa quindi forse si lavorava e produceva con piu' passione e il prodotto ne risente,a livello ci furgoni non posso dire tanto ma io del ducato sono soddisfatto pienamente (sgrat...) comunque io punterei sul 2800jtd (sono di parte ovviamente[:)]) in quanto essendo Euro3 e sapendo le politiche che vengono applicate d noi da un po' piu' di tranquillità poi e vero che possono girare gli euro 0 ma sempre megliom prevenire.[:)] se poi decidi per il 2800 idTD concordo che è pur sempre un ottimo motore. ciao
alexia76
alexia76
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Inserito il 29/12/2011 alle: 09:20:50
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2011  22:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non mi convinci. Ho avuto sia italiane della fine anni 80 ed anche 90 e tedesche dello stesso periodo. Non ci stanno nemmeno a fianco le italiane (e non parlo certamente di economiche piccole di citta) alle tedesche. Con le italiane si spacca tutto e se anche cambi e ripari con ricambio nuovo... pure quello si rispacca circa allo stesso chilometraggio. Non si usura: si spacca. Adesso ho, continuo ad avere ed a mantenere dal 1997 una splendida bmw 325 con quasi 410.000km. A parte regolare manutenzione non ho avuto sorprese amare o pezzi rimasti in mano dal nulla. Fiat e Lancia come ti dicevo le ho avute... cominciando dalle centraline che si bruciavano senza motivo, finendo con frizioni che si spaccavano da sole senza motivo lasciando a piedi, teste diesel crepate, per passare peggio a danni gravi di motorizzazione. L'ultimo mio errore e' stato il ducato! ho comprato fiat perche' gli altri costavano di piu. Pensavo che in 10 anni fiat fosse migliorata. Si buonanotte. Siamo ancora fermi che alla soglia degli 80/90.000km un motore fiat inizia a diventare problematico quando i marchi tedeschi a quel chilometraggio hanno finito il rodaggio. Sono solo miserie! Spendi poco, hai poco. Se gli stranieri costano di piu e' perche' valgono anche di piu.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/12/2011 alle: 15:19:15
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/12/2011  09:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che io non devo convincere nessuno. Il mio e' un dato di fatto! Tutti hanno problemi ed i tedeschi non ne sono esenti, soprattutto sull' elettronica. Tanto per darti un'idea: - Mercedes Classe E: su moltissime vetture senza spiegazione a circa 180/200 orari andava in recovery la centralina spegnendo di botto il motore col risultato che non si avevano piu' freni, servosterzo, abs, esp ecc.ecc. - Audi TT 1a serie: megarichiamo sulle prime serie perche' a 200 all' ora decollavano come aerei! - Volkswagen Golf gti 150cv tdi: motori spaccati a go'go'...una moria! - Audi 2.0 tdi 140 e 170cv: cedimenti della pompa dell' olio (composta da due alberini che si distanziavano tra loro che a loro volta non apportavano piu' olio a sufficienza...risultato, come minimo turbo rotto se non motore fuso): Audi non riconosce il problema nemmeno in garanzia! E non esiste un richiamo! Inoltre cedimento degli iniettori che si inchiodano e ti lasciano a piedi con ingenti costi...oppure il problema del gasolio sporco che richiede in caso di necessita' tutta la sostituzione di serbatoio, tubazioni gasolio, filtri e quant'altro Vogliamo continuare poi con la Mercedes Classe A che senza ESP cappottava? e mercedes aveva pure fatto una campagna pubblicitaria che diceva "365 giorni al lancio"...dal cavalcavia! Oppure che dire della moria di turbine di ford e di BMW?? E delle Bmw che nel 90% delle auto a 80/90.000km si devono sostituire i bracci anteriori delle sospensioni perche' prendono gioco? E sulla neve? Ne vogliamo parlare? Proviamo a guidare una serie3 ed una vecchia alfa75 o alfetta sulla neve, con pneumatici estivi e senza catene? Vogliamo scommettere che con la 75 fai quello che vuoi in tutta sicurezza, mentre con le serie3 non riesci nemmeno a partire? Per quel che riguarda invece le italiane posso dire con certezza che di problemi ne hanno, ma se ad oggi i motori diesel hanno queste prestazioni, questa elasticita', morbidezza di utilizzo lo si deve a Fiat che ha inventato, brevettato e poi venduto a Bosch il progetto del Common Rail[;)][;)][;)]...per non parlare dell' iniezione diretta sui motori benzina e del sistema multiair di fiat che ha tolto completamente la farfalla dai benzina e a comandare elettronicamente l'apertura e chiusura delle valvole...il futuro dei prossimi motori a combustione interna!! Tutti brevetti italiani, progettati da italiani e ralizzati da una azienda italiana! Come sai ho lavorato per anni in concessionarie, sia monomarchio che plurimarchio (tra l'altro tutte straniere e spesso tedesche e giapponesi, quindi in teoria il top del top) e sono tutt' ora a stretto contatto con le officine e con la meccanica in genere...credimi, non e' tutto oro quello che luccica e non vanno demonizzati i nostri marchi...anche se oggi c'e' gente spesso incompetente a gestirli e che mira piu' a guadagnare 30cent in piu' ad auto che ad offrire un prodotto di qualita' , ricordiamoci che tanti progetti e tanti accessori e raffinatezze tecniche che adottano le auto piu' blasonate provengono proprio da brevetti dell'azienda nazionale che in molti denigrano.
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 29/12/2011 alle: 16:02:41
Beh sai Luca, ognuno può essere convinto delle proprie idee, questo è legittimo[;)] Alexia76, ha avuto un certo tipo di esperienze, e misura le sue idee su questa base, altri ne hanno avute altre e... Come spesso accade, chiedi a 10 persone notizie su un mezzo, 8 ti diranno bene e 2 male, poi lo chiedi ad altri 10 e la risposta sarà l'opposto...ci stà Per le mie esperienze, anche di Buoni amici (dei quali mi fido e... avolte collaboro[;)]), posso dire che, ripeto secondo me, con FIAT si rompe un pò di tutto, ma piccole cose, e Normalmente, ritorni a casa o prosegui, idem con Renault (che conoscevo Benino[;)]) anche se Tuono in questo momento non la pensa così (ma ci mette anche abbastanza del suo[:o)]), con gli ..."Amici" col chiodo...molto meno... Tuttavia, oggi Renault fà robe con un'elettronica (che da tempo immemore è SEMPRE stata il suo Tallone d'achille[V]) che fà...pena, FIAT, ottima meccanica...il resto...discutibile, i Tedeschi, Belle e imponenti vetture, con Frizioni, Turbine, iniettori...della Barbie..Ridicoli e Penosi [V] ma, di contro, vedi più Audi, Vw che altro in giro... Quindi, oggi, credo NON si possa dire Questo Uber Alless... Personalmente, dovendo sostituire una mia vettura, opterei per Fiat o Renault oggi, per il camper ho già scelto Ford, ma NON è in linea con la qualità di qualche anno fà ( ma Sempre Davanti a Fiat [:o)][:o)][:o)] scherzo naturalmente [;)]) [;)] Ciao Gianfranco Buon Anno
alexia76
alexia76
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Inserito il 29/12/2011 alle: 16:07:37
Luca... mi fa piacere che conosci pregi e difetti di un po' tutti o di tanti veicoli. Mettiamola cosi' allora... a me le italiane hanno regalato SOLO grattacapi senza che chiedessi nulla. Nonostante avessi sempre avuto cura nella manutenzione. Non durava mai nulla e non di certo per sboldroneria nell'utilizzo. Ho avuto 2 tedesche... una l'ho venduta perche' mi occorreva un mezzo piu grande e che consumasse di meno ma era una chiccheria di auto. Le seconda tedesca tutt'ora tiene ed e' una regina di auto, di comfort, di consumi e di costi di manutenzione. L'ultimo mio errore come gia' detto e' stato il ducato. Pensavo, speravo.. che fiat avesse fatto cambiamenti nei 10 anni in cui avevo abbandonato il marchio per le auto. Invece (per esempio) i soliti fili scoperti, i soliti nastri isolanti neri, i soliti rattoppi, i soliti spifferi dalle portiere, le solite cose che si rompevano da sole inspiegabilmente ed il solito discorso di sempre che sento dire: SIETE SFORTUNATI e' un caso raro. Son tutti casi rari quando succede qualcosa su questo mezzo. E leggo sempre piu spesso queste 'spiegazioni tecniche' da manuale. In famiglia, mio padre, per anni..anni ed anni sempre fiat ed alfa. Sempre problemi, macchine ferme, ecc. ecc. L'ho convinto 5 anni fa a prendere una tedesca... avesse mai visto una e dico UNA officina. Si vede che noi in famiglia siamo sfortunati con le italiane e fortunati con le tedesche. Sara'... ma per come la vedo io la fabbrica italiana puo' anche chiudere e mandar tutti a casa.
alexia76
alexia76
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Inserito il 29/12/2011 alle: 16:14:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/12/2011  16:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si gianfranco.. ognuno parla e ragione in base alle proprie esperienze passate. Pero' guardacaso voi che siete diciamo 'dei guru' della meccanica e conoscete moltissimo di piu i mezzi di noi 'solo utilizzatori della domenica' non avete il marchio fiat. Tu hai ford... mi pare che anche paolo61 abbia ford... ecc. ecc. ecc. C'e' anche da dire pero' che se i meccanici lavorano e prendono i soldini e' per riparare i mezzi che NON vanno o che vanno MALE. E qui entra in gioco il fattore FIAT. Gran mezzo! Gran mezzo! Indubbiamente! [:D]

Modificato da alexia76 il 29/12/2011 alle 16:17:03
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 29/12/2011 alle: 16:48:01
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/12/2011  16:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cortesia Guru ad uno che non capisce nulla NON lo dici !! [}:)][}:)][}:)] [:o)][:o)][:o)] scherzi a parte, in casa ho 2 FIAT, ne avevo anche una per mio padre, e ne ha un paio mia sorella, in vita mi sono menato con un gran numero di Fiat ed Alfa, un solo lancia (fiat), come camper ho fatto una marea di viaggi con un Laika su Ducato, il quale mi ha stancato, SOLO per la ripetitività degli interventi, sempre uguali e sempre gli stessi (cuscinetti, semiassi...) ma, MAI rimasto in strada, solo che, maniaco come sono, ho sempre cambiato ad avvisaglia o...a naso[;)] Oggi, quando seguo, vetture d'epoca (preparazione stradali e gara) vetture Lancia mi vincono Tutto, Alfa, poco (ma vanno[;)]), Porsche...[:(] ma parliamo di roba vecchia[;)]...altri tempi. ero Ufficiale Renault ed ho fatto...TANTI anni di campionati (dai 5 maxiturbo, ai R5 Alpine, ai R5GT Turbo, fino ai Clio 2000[;)]), e conosco Bene la mentalità e l'affidabilità Renault (giro in Clio), assolutamente paragonabile a FIAT , MAI Voluto Tedesche ( Non le reggo proprio [}:)][}:)][}:)][}:)]) ma nessuna eh [xx(] negli anni Perfino Maserati ho avuto e (contrariamente a quanto si dice in giro) MAI avuto problemi [:0][:0][:0] FIAT, secondo mè, si perde su plastichine, pomelli, cerniere porte, giochi di sedili, strumentazione difettose, ed altre...fesserie, ma meccanicamente NON è da Buttare Anzi. Ma NON consiglio, dico, parlo e penso con la mia testa, ognuno DEVE seguire il suo intuito e la sua vocazione. Se da Tè, le Tedesche ti danno più sicurezza e garanzia, prendi Tedesco, ma la suocera di un amico che ho dovuto recuperare dopo 1400 Km con una Polo per iniettore Rotto, e poi dopo 3500 km...di nuovo...NON la pensa così [:D][:D][:D] (già venduta, ritirata una Golf, ha voluto ritoccare la centralina perchè...non andava neanche avanti...frizione e Volano già sostituiti...parzialmente in garanzia...ad oggi 5400Km [xx(]) Veramente, ognuno segua il Suo naso ed intuito [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
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Inserito il 29/12/2011 alle: 17:01:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/12/2011  16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pero' non puoi dire che una vettura e' buona perche' non ti lascia a piedi. Io non intendevo questo. Sono tutti quei piccoli interventi inaspettati che ti lasciano il portafoglio vuoto. Io mi sono esasperata con fiat. Anch'io non sono mai rimasta a piedi con quei motori (mio padre qualche volta ma piu che altro partenze impossibili gia' nel garage di casa, una volta partite andavano) pero' appunto non puoi lavorare per mantenere piccoli problemi e/o difetti fiat. Cose che sulle mie due tedesche di marca differente non ho incontrato. Ho sempre cambiato per usura ad alto chilometraggio (mooolto alto!). Qui con fiat quando mi arrivi agli 80/90.000km va tutto in ciuffolo... poi se uno e' meccanico e se lo fa... ha un costo.. ma l'utente finale deve dipendere e quindi i conti OGGI come OGGI sono assai alti. Anche per un solo cuscinetto. Figuriamoci per cose un attimo piu importanti. Su marchi storici come Alfa e Lancia (quando erano veri marchi indipendenti) nulla da eccepire.
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/12/2011 alle: 19:39:47
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 28/12/2011  13:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho avuto tutte le versioni del Ducato, per cui per esperienza diretta, posso confermarti che la meccanica 2800 IDTI era all'epoca molto parsimoniosa nei consumi ed allo stesso tempo anche affidabile. Altro discorso è sui Ducato di ultima generazione, in special modo per il 300cc oggi sicuramente tra le meccaniche più affidabili e performanti sul mercato. Una sola meccanica krucca , e non la ricomprerei. Buona vita.

Modificato da profros il 29/12/2011 alle 19:43:55
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/12/2011 alle: 15:29:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/12/2011  17:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, mi dispiace, ma non e' quello il metro di paragone per capire se un'auto e' buona o meno...per una donna (con tutto rispetto per la categoria) e per la "non tecnicita'" insita in molte di loro (nel senso che una donna solitamente si intende meno di auto e di cose tecniche rispetto all' uomo) puo' essere al limite un metro di paragone, ma non e' quello che deve essere usato in questi casi. Un'auto e' buona proprio se non ti lascia a piedi, se non ti costa uno sproposito di manutenzione (inteso come tagliandi o come riparazioni extra normale manutenzione), se non incorre in danni gravi (dati da sfiga o da un eccessiva usura), se e' semplice da riparare, se ha una buona tenuta di strada, se non e' pericolosa, se telaisticamente e' fatta bene (a livello di rigidita' di telaio e di "sofisticatezza" di sospensioni) e se tecnicamente ha soluzioni progettuali logiche e efficienti. Questo identifica una macchina buona da una meno buona...in pratica un'auto e' piu' buona di un'altra rispetto ad una casistica di danni verificatasi e dalla gravita' di essi. SE un'auto e' buona non si puo' dichiarare basandosi sulla probabilita' che si scolorisca un pomello (su questo le tedesche sono le regine dell' inefficienza, basta pensare ai porta oggetti sui tunnel centrali di bmw serie 3 e 5 o alle vw/audi e alle mercedes classe c/e) o se si sente un cigolio ogni tanto o qualche spiffero da un vetro o da uno sportello, ma lo si dichiara da quante volte ad esempio si incorre in danni tipo rimanere a piedi per rotture meccaniche, per frizioni o volani bimassa rotti (non per usura eccessiva, ma per problemi) in qualche caso da quante lampadine degli stop saltano[:D][:D][:D][:D](io ci rido, ma prova a sentire i possessori di golf3 e 4...facci caso, ma la maggior parte di quei modelli hanno sempre un fanalino posteriore che non funziona e i proprietari non lo cambiano perche' ci hanno speso un patrimonio...ed il problema non dipende dalle lampadine[;)][;)][;)][;)]) o quante macchinette alzavetro si sostituiscono (le golf ad esempio le divorano) o dai danni gravi non provenienti da incuria si verificano. L'esempio fatto sulle audi che rompono le pompe olio e' eclatante! Per quel che riguarda il fatto di essere "guru" e non aver fiat ti smentisco subito: In casa abbiamo sempre avuto almeno un mezzo italiano...ho avuto tante fiat e alfa romeo, sono stato dispiaciuto di non aver posseduto una Thema (anche se ho avuto una 164), ho avuto due camper entrambi con meccanica italiana ed al momento ho tra le mani si auto tedesche, che francesi che italiane e sono soddisfatto di tutte...anche se le italiane sono quelle che alla fine mi danno (e mi hano dato) piu' soddisfazioni e si sono fatte rimpiangere di piu'...per me il passaggio dalla 164 alla serie3 e' stato un incubo! NOn sono mai stato così contento di disfarmi di un'auto come quando ho venduto la serie3! Pero' come detto anche da speedy3 dipende tanto dalle esperienze che uno ha e dalle aspettative che uno ha da un prodotto.
alexia76
alexia76
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Inserito il 30/12/2011 alle: 15:53:44
Vabbe'.. cmq per dover di cronaca la prossima auto sara senz'altro straniera e GIAMMAI italiana. Idem per il camper, tutto straniero dalla cellula alla motorizzazione. C'e' solo da dire che i mezzi di oggi sono peggiorati anche nel marchio tedesco... succo del discorso e' che a me non va di indebitarmi per anni per comprare un catorcio a 4 ruote di qualsivoglia marca... e cosi' mi tengo la mia vecchietta ma sana bmw... e il mio camperozzo problematico somaroso 2.8idTd e via avanti cosi'. Costa in ogni caso meno qualche riparazione di tanto in tanto che sborsare tanti MILA-EURO e trovarsi con una tazza bianca col marchietto appicciato sopra. [:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 30/12/2011 alle: 18:42:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2011  15:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Brava Alexia76, quoto questa Tua Ultima considerazione, di tenersi quello che si ha [;)] senza Lode e senza Infamia, basta che vada e non faccia spendere un patrimonio. Per quanto riguarda le auto Italiane, vai Tranquilla, che, se proseguono così, potrai TRANQILLAMENTE acquistare FIAT in Futuro, che NON comprerai Italiano [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
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Inserito il 30/12/2011 alle: 18:50:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2011  18:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti.. vista la piega... tutto ormai NON e' piu made in italy. Per fortuna o per Sfortuna adesso come adesso non saprei dire. Stimiamo il made in italy ovviamente... ma abbiamo ragione a farlo? Ormai ci son cinesi insidiati ovunque! Pure bar, supermarket, ecc. ecc. La dominazione cinese impazza! [xx(] Cmq realmente... ho cambiato l'olio alla bmw ed ho acquistato ricambi di normale manutenzione (pompa acqua, cinghie, cuscinetti, dischi, ecc) ed ho speso pochissimo in quanto ho preso originale e la bmw stessa vuole svuotare i magazzini di roba che non vendera' mai piu! E' stato un affare. E per 10 anni con la manutenzione sono a posto (olio a parte naturalmente). E cmq posso sempre contare sulla demolizione dove trovo di tutto, a prezzi contenuti. Il camper ducatizzato.. ci va dietro. Anche li... in demolizione si trova parecchio ed i ricambi diciamo che si trovano senza spendere troppissimo o se proprio si va di concorrenza. Tirando le somme (e la cinghia) tutto sommato sono meno costosi da mantenere dei nuovi, non consumano troppo carburante.. non saranno strabelli come i nuovi modelli futuristici.. ma se si rompe qualcosa anche ti arrangi a cambiarlo, trovarlo, ripararlo... e via cosi'. [:I]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:01:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/12/2011  09:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio ducato ha passati i 217'000km stamattina, la pUnto ha passato i 270'000 da un pò.
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