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18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:34:05
Ciao a tutti , volendo acquistare un mansardato grande e potendo scegliere tra le due motorizzazioni ( 2.3 da 130 cv o 3.0 da 160 cv ) vi chiedo consiglio . Al di la delle diverse prestazioni facilmente intuibili , mi interessa sapere se ci sono problematiche di affidabilità di uno dei due motori , qual dei due da più affidamento nel tempo ? Attualmente ho un 2.8 power con 80.000 km , lo considero un motore eccellente , mai avuto un problema , con un pizzico di rimappatura ( il mio era il 127 cv ) si porta in giro i quasi 40 q.li effettivi senza problemi , non vorrei rimpiangerlo . Grazie a chi mi sapreà aiutare . Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:39:57
Io ho avuto il 2,3 130 cv a adesso ho il 3,0 180 cv, seppur con il 2,3 sono arrivato dappertutto credo che il 3000 sia proprio il massimo, se non ti scomoda spendere qualcosa in pù io opterei per il 3000. Un amico (che è sul forum anche) aveva un 2,8 power rimappato e passando al 3000 aveva paura di rimpiangere il 2,8, appena provato il 3000 è rimasto contentissimo dice che è molto meglio del 2.8 ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi

Modificato da Grinza il 09/10/2012 alle 12:42:08
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:46:10
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012  12:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Con un mansardato grande senza ombra di dubbio sceglierei il 3000. Io ho havuto il 160 CV e ora il 180,motori eccezionali,con un mezzo grande il 2300 è troppo tirato e rischi addirittura di cosumare di più del 3000. Saluti. Gianni
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:49:40
Intanto grazie per le risposte , però vorrei sapere di più sull'affidabilità . La discriminante tra le due scelte non sarebbe tanto il prezzo quanto i posti omologati , con il 3000 dovrei rinunciare ad un posto. Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/10/2012 alle: 13:39:16
Il 3.0 è IVECO e non Fiat, praticamente deriva dal motore del Daily, ha la catena di distribuzione e non la cinghia. Un motore nato per mezzi pesanti e da lavoro. Il fatto che il 3.0 pesi 50kg in più del 2.3 la dice tutta. Anche cambio e frizione sono adeguati. Il 2.3 ha l'unico vantaggio che pesa 50kg in meno, per la questione dei pesi. Io dal inizio 2007 ho il 3.0 160, ne sono molto contento, è l'unica cosa buona del Ducato...infatti è l'unica cosa che non è FIAT [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 09/10/2012 alle: 13:59:06
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012  12:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mauro ,rinunciaci .
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2012 alle: 15:14:46
Carlomario , ho capito solo ora il senso del tuo "rinunciaci" ! Quindi mi sconsigliate il 2.3 per portare in giro 7.4 mt di mansardato ? Anche io sono portato a pensare che il 2.3 sia un motore da auto montato su un furgone ( che viaggerebbe sempre sovraccarico )! Comunque aspetto altri pareri ed esperienze ! Mauro
20
Thomas.M
Thomas.M
01/02/2005 103
Inserito il 09/10/2012 alle: 15:40:07
Io possiedo un camper su ducato 3000 160cv, ne sono più che soddisfatto. Se dovessi cambiare il camper riprenderei il 3000. Nel tuo caso visto le dimensioni del camper, non ci penserei due volte, sicuramente il 3000. Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:10:35
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012  15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima avevo un 2800 idtd dell'anno 2000, mansardato, 6,90 metri Ora ho un 2300 euro 5 da 150 cv semintegrale da 6,99 metri. Pur se il vecchio 2800 non mi ha mai dato una grana e si è sempre comportato bene, non c'è paragone con il 2300 attuale, esuberante, gran tiro in salita, coppia molto buona e consumi da 10 km./litro con andature tra 100 e 110 Km./ora. Per ultimo devo dire che frizione debole e marce mal rapportate sono problemi dimenticati rispetto alle versioni più datate. Non ho mai provato il 3000 nè da 160, euro 4 nè da 180 cv, euro 5, quindi non posso fare un confronto diretto, senz'altro sarànno molto potenti, ed avranno la catena di distribuzione anzichè la cinghia, ma pesano 50 kg. in più. N.B.Questa estate sono stato in Marocco ed ho fatto 7200 Km. tra andata, ritorno e permanenza, sempre con aria condizionata accesa ( temperature esterne fino a 57 gradi) e si è comportato benissimo, l'impressione è comunque di un motore non da auto ma potente e ben proporzionato al mezzo. Ciao
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 09/10/2012 alle: 18:06:08
Ciao, io ho il camper su 2.8 JTD rimappato e un ducato 2.3 x250 dedicato al lavoro. quello che posso dirti è che il 2.3 è un polmone bolso in confronto al 2.8 che guidi ora.[:D][:D][:D] Trai tu le conclusioni [:)] .G Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:00:51
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012  15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non riesco a risponderti per posta ,non funziona,ma il senso era Prendi il 3000 [;)] Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:38:48
è proprio vero che tutti posso dire la propria. NON é FIAT? E che cavolo è? Ma non diciamo...E' come dire che la Lancia non è Fiat , è come dire che il vecchio 2800, dato che lo montava anche l'Iveco non è Fiat. Cosa è allora IVECO? E' o non è una soc controllata, forse al 99% da Fiat? Lasciamo stare... In ogni caso , 50 kg di ferro non vogliono dire proprio nulla, se non che pesa troppo e che è un motore con 60 cv litro, praticamente la stessa delle Ford Taunus( volendo esagerare nel confronto, ma era a pennello per il 156 cv) slt
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:40:31
non c'è dubbio il 3000,alla fine consumi anche meno, visto l'argomento chiedo se qualcuno ha avuto modo divalutare, sostanzialmente su un medesimo veicolo, i due 3000 l'euro 4 e il 5, la mia impressione e' che ho sentito meglio l'euro 4,l'ho trovato piu' pronto in basso,l'altro piu' morbido,chiedo se e' un'impressione,in fondo i Cv in piu' sono espressi ad un regime che non useremo mai,mentre le coppia e' praticamente uguale.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:45:52
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012  12:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo quesito è molto chiaro, ma vedo che continuano a risponderti su altri argomenti. Cercherò di darti una risposta la più precisa possibile. Sia il motore 2300 che il 3000 sono di progettazione IVECO e specifici per veicoli commerciali, vengono costruiti nello stabilimento FPT di Foggia e utilizzano componentistica delle migliori marche sul mercato. Ambedue i motori hanno una affidabiltà che va ben ben oltre i 450.000 Km sempre che la manutenzione (del resto molto minima) venga effettuata secondo le specifiche. Ovviamente, come hai capito da solo, le prestazioni sono differenti, ma credimi, ho appena cambiato il mio camper con motore 2.8 con 140.000 Km e senza mai aggiunto una goggia d'acqua o rabbocco d'olio, con un MH motorizzato 2.3 da 150 Cv. Le prestazioni sono eccellenti e i consumi anche, come pro rispetto al 3.0 ci sono una manutenzione leggermente più economica, meno olio in coppa e la sostituzione della cinghia della distribuzione a 250.000 Km contro la sostituzione del kit catena del 3.0 a 400.000 Km ma ben più costoso. Inoltre i 50 Kg in meno del motore si fanno sentire tutti sopratutto sulla sospensione anteriore. Infine voglio precisarti che tutto quanto sopra descritto, sono dati oggettivi e non dei sentito dire o impressioni raccolte sulla rete pertanto se hai bisogno di altri dati, non fare complimenti. Un saluto a tutti Federico
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:52:11
Puntualmente arriva in ogni argomento trattato il polemico di turno [V] Non penso che certi interventi siano tanto utili a chi ha aperto il post con una semplice domanda
Sev
Sev
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:04:11
Se, e dico se, non ti interessa avere un posto omologato in meno, vai sul 3000. Io ho dovuto rinunciarci per forza, quasi tutti i mansardati sopra i 7 m con il 3000 hanno max 4 posti omologati. Ciao!
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marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:23:40
acquistato 2.3 130 hp euro 5 immatricolato il 10 gennaio 2012 e venduto (quasi).. ordinato il nuovo con motore...3.000 180 hp... Che dire..il 130 è senza ombra di dubbio un buon motore, ottimi consumi ma pigro, poco incline ad una risposta reattiva al comando dell'acceleratore[xx(]. Il 2.3 150 hp non lo ho provato, in compenso ho provato il 3.000 160 hp e posso affermare di non aver mai provato un motore così brioso, portava a spasso il RT Pegaso come niente fosse. Il 3.000 180 hp purtroppo non lo ho provato, ma se tanto mi da tanto[:D][:D][:D] Confido che il mezzo che aspetto con ansia (semintegrale) vada alla grande e, speriamo, non consumi più di tanto... marcodany
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:34:16
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/10/2012  19:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fondamentalmente uno non ha il FAP mentre l'altro, purtroppo[:(], ce l'ha.. marcodany
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:43:32
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 09/10/2012  19:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire la verita' significa essere polemici..? Lo ho avuto il 3000... tra motore e cellula ho subito + guai con un camper che la somma degli altri 8. In ogni caso so di essere solo un numero, dato che molti , sono assai contenti della motorizzazione. slt
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:49:08
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 09/10/2012  20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Avevo paura anch'io del Fap visto quanto sentivo in giro su continui cambi di olio e continue rigenerazioni del FAP. Il mio €5 ha 8000 Km e la spia di rigenerazione non si è MAI accesa.I nostri mezzi non fanno tragitti brevi in città e continue fermate ma fanno percorsi abbastanza lunghi e la marmitta arriva sempre in temperatura ottimale.Il mio precedente 3000 160 CV era solo un pò più "cattivo" ma consumava di più. Ciao. Gianni
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 09/10/2012 alle: 21:02:18
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 09/10/2012  20:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ne facevo una questione di affidabilità, bensì di resa[:)] In concreto: se tu provi lo stesso motore con o senza FAP avrai comunque una sensazione diversa.. Tu sei fortunato che hai avuto la possibilità di averli entrambi.. Io te lo saprò dire forse a febbraio...quando dovrebbero consegnarcelo..speriamo.. marcodany
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