quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012 12:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con un mansardato grande senza ombra di dubbio sceglierei il 3000. Io ho havuto il 160 CV e ora il 180,motori eccezionali,con un mezzo grande il 2300 è troppo tirato e rischi addirittura di cosumare di più del 3000. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012 12:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mauro ,rinunciaci .
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012 15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima avevo un 2800 idtd dell'anno 2000, mansardato, 6,90 metri Ora ho un 2300 euro 5 da 150 cv semintegrale da 6,99 metri. Pur se il vecchio 2800 non mi ha mai dato una grana e si è sempre comportato bene, non c'è paragone con il 2300 attuale, esuberante, gran tiro in salita, coppia molto buona e consumi da 10 km./litro con andature tra 100 e 110 Km./ora. Per ultimo devo dire che frizione debole e marce mal rapportate sono problemi dimenticati rispetto alle versioni più datate. Non ho mai provato il 3000 nè da 160, euro 4 nè da 180 cv, euro 5, quindi non posso fare un confronto diretto, senz'altro sarànno molto potenti, ed avranno la catena di distribuzione anzichè la cinghia, ma pesano 50 kg. in più. N.B.Questa estate sono stato in Marocco ed ho fatto 7200 Km. tra andata, ritorno e permanenza, sempre con aria condizionata accesa ( temperature esterne fino a 57 gradi) e si è comportato benissimo, l'impressione è comunque di un motore non da auto ma potente e ben proporzionato al mezzo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012 15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a risponderti per posta ,non funziona,ma il senso era Prendi il 3000 [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012 12:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo quesito è molto chiaro, ma vedo che continuano a risponderti su altri argomenti. Cercherò di darti una risposta la più precisa possibile. Sia il motore 2300 che il 3000 sono di progettazione IVECO e specifici per veicoli commerciali, vengono costruiti nello stabilimento FPT di Foggia e utilizzano componentistica delle migliori marche sul mercato. Ambedue i motori hanno una affidabiltà che va ben ben oltre i 450.000 Km sempre che la manutenzione (del resto molto minima) venga effettuata secondo le specifiche. Ovviamente, come hai capito da solo, le prestazioni sono differenti, ma credimi, ho appena cambiato il mio camper con motore 2.8 con 140.000 Km e senza mai aggiunto una goggia d'acqua o rabbocco d'olio, con un MH motorizzato 2.3 da 150 Cv. Le prestazioni sono eccellenti e i consumi anche, come pro rispetto al 3.0 ci sono una manutenzione leggermente più economica, meno olio in coppa e la sostituzione della cinghia della distribuzione a 250.000 Km contro la sostituzione del kit catena del 3.0 a 400.000 Km ma ben più costoso. Inoltre i 50 Kg in meno del motore si fanno sentire tutti sopratutto sulla sospensione anteriore. Infine voglio precisarti che tutto quanto sopra descritto, sono dati oggettivi e non dei sentito dire o impressioni raccolte sulla rete pertanto se hai bisogno di altri dati, non fare complimenti. Un saluto a tutti Federico
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/10/2012 19:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fondamentalmente uno non ha il FAP mentre l'altro, purtroppo[:(], ce l'ha.. marcodany
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 09/10/2012 19:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dire la verita' significa essere polemici..? Lo ho avuto il 3000... tra motore e cellula ho subito + guai con un camper che la somma degli altri 8. In ogni caso so di essere solo un numero, dato che molti , sono assai contenti della motorizzazione. slt
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 09/10/2012 20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Avevo paura anch'io del Fap visto quanto sentivo in giro su continui cambi di olio e continue rigenerazioni del FAP. Il mio €5 ha 8000 Km e la spia di rigenerazione non si è MAI accesa.I nostri mezzi non fanno tragitti brevi in città e continue fermate ma fanno percorsi abbastanza lunghi e la marmitta arriva sempre in temperatura ottimale.Il mio precedente 3000 160 CV era solo un pò più "cattivo" ma consumava di più. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 09/10/2012 20:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne facevo una questione di affidabilità, bensì di resa[:)] In concreto: se tu provi lo stesso motore con o senza FAP avrai comunque una sensazione diversa.. Tu sei fortunato che hai avuto la possibilità di averli entrambi.. Io te lo saprò dire forse a febbraio...quando dovrebbero consegnarcelo..speriamo.. marcodany