CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

3000 vs 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/10/2012 alle: 14:54:14
Finora gli interventi hanno visto, come prevedibile, i sostenitori del motore 3000 come del 2300, ognuno con le proprie legittime ragioni, ognuno secondo le proprie esigenze, a riprova, se fosse mai stato necessario, che il mondo è bello perchè è vario. Nemmeno a me interessa la parabola automatica da 35 kg sul tetto ma sono contentissimo del frigo grande (anzi lo avrei voluto ancora più grande [:D]), Qualcuno preferisce il generatore, altri il pannello solare, altri ancora nessuno dei 2... facciamo notte con gli esempi qua...[:D][:D]. Oggi dovessi scegliere sul nuovo potrei valutare il 2300 - 148cv che, a sentire chi ce l'ha, alle ottime prestazioni coniuga bassi consumi (rispetto alla media), maggior silenziosità e buon tiro ([:p]). GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/10/2012 alle: 15:16:27
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 11/10/2012  14:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in parte hai ragione però quando si fanno le domande si deve anche credere alle risposte. IO ho avuto entrambi 130 e 180 cv, devo dire che non ci sono paragoni, molto ma molto meglio il secondo anche se il 130 mi ha portato dappertutto. Il 3000 hai due grossi svantaggi, il costo ed il peso, ma mille vantaggi è un motore strabiliante, silenzioso, e anche risparmioso. IL 150 cv è il (valido?) compromessoma dovessi scegliere non avrei dubbi: 3000 cc ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/10/2012 alle: 16:55:01
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/10/2012  15:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO ho avuto entrambi 130 e 180 cv, devo dire che non ci sono paragoni, molto ma molto meglio il secondo anche se il 130 mi ha portato dappertutto Sono convintissimo di questo come già affermato qualche post più su, anzi, da "tipico maschietto" TUTTI i motori di TUTTI i mezzi che ho avuto e che non ho più, che ora ho, che in futuro avrò, saranno sempre e comunque poco potenti [}:)], pochi cavalli ma sempre maledettamente stanchi e sudati [:D][:D][:D], per un ex rallysta dei bei tempi andati sarebbe irriverente il contrario. Per il camper, una volta tanto e andando contro natura, faccio un'eccezione e la prendo con lo spirito e la filosofia propria di quella tipologia di mezzi. Ciò non toglie che se dovessi scegliere, IO, mi riprenderei il 2300 (eventualmente valutando costi / benefici del 148 cv). Con sincero rispetto delle opinioni altrui. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 11/10/2012 alle: 19:52:40
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 11/10/2012  16:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> De gustibus non est disputandum... Trad: "Non si può discutere sui gusti" andremo avanti fino a Natale..meglio 130, no 150, no 180, ma il 160... A me da l'impressione che esprimendo un'opinione si voglia in qualche modo denigrare la scelta di un altro.. ma d'altronde il forum è anche questo, ma non è solo questo! Io, come GRINZA ho avuto la possibilità di guidare il 130 euro 5, e non posso dire che mi è piaciuto molto, anzi.. Ci sarà chi, magari proveniendo da altre motorizzazioni meno potenti, trova il nuovo 130 molto performante, altri che, come me, proveniente da motorizzazioni più potenti come il mercedes 316 cdi, lo troverà un pochino asfittico.. Certo, con il camper non si devono far le gare, non devi aver fretta di arrivare..etc etc..ma allora, come mai ci sono camperisti che chiedono suggerimenti su come far salire la cavalleria con moduli aggiuntivi, rimappature, su come togliere la "somarizzazione"...e chi più ne ha, più ne metta... Allora, io ho avuto la "fortuna" di poter cambiare il camper, e avendo la possibilità (il finanziamento anzichè 350 diventa 360 euro) non ci ho pensato neanche un secondo per avere un motore più performante... E' solo una questione di gusti...quando trovo un avvallamento a me non piace dover continuamente scalare, preferisco accelerare. Se a qualcun altro piace scalare continuamente...non discuto assolutamente. Ma questo è solamente il mio modestissimo pensiero[:)][:)][:)] marcodany
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 11/10/2012 alle: 19:57:09
Da che parte si klikka " MI PIACE " ?? [:D] .G Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !

Modificato da il got il 11/10/2012 alle 19:57:57
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 11/10/2012 alle: 20:09:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/10/2012  15:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che per poter portare a spasso quel bestione...neanche io avrei dubbi..[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] marcodany
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/10/2012 alle: 23:11:19
ciao. ho avuto per 4 anni (55mila km) il 2.3 130: nessun problema (tranne la sostituzione di un oring per perdita olio motore). ho da 5 mesi (5mila km) il 3.0 160: nessun problema. in conclusione: due ottimi motori, naturalmente il secondo è più brillante.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/10/2012 alle: 23:16:48
Ringrazio ancora tutti per la partecipazione al tread, ma mi permetto di fare una puntualizzazione: come qualcuno ha sottolineato il nocciolo della questione non e' sapere se il 3000 e' piu' prestante del 2300 (mi sembra scontato) ma se i due motori sono paragonabili a livello di affidabilita' . Questo per lo meno era il mio quesito, inoltre mi piacerebbe capire se passando da un mansardato con il 2.8 150 cv ad uno di stazza simile con il2.3 130 cv euro 4 mi posso aspettare un comportamento confrontabile o differente (migliore o peggiore) . Ad esempio il fatto di avere cambio a 6 marce mi fa sperare in una migliore rapportatura, il mio secondo me ha la prima un po' lunga che unita alla frizione un po leggerina fa soffrire nelle partenze e manovre in salita ( prima avevo il ford 100 cv con un prima che permetteva manovre quasi impensabili con il Ducato) , la quinta poi la trovo troppo corta a svantaggio dei consumi in autostrada. Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/10/2012 alle: 19:58:28
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 11/10/2012  23:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che le risposte ci siano, due ottimi motori, affidabili, silenziosi e con consumi accettabili. Io pregeremo il cambio a 5 rapporti (idtd 127 cv)che mi permetteva di salire l'appennino in quinta senza problemi, col 130 sale bene in sesta ma se scendi molto di giri devi levare le marce per riprendere. Il 180 cv metti la sesta e la togli a destinazione, spesso è anche troppo potente da partire in seconda marcia. Ola ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/10/2012 alle: 21:04:53
Il dado e' tratto! Ringrazio tutti per i consigli, pareri ed esperienze, acquistero' il mansardato motorizzato 2.3 , alla base della scelta il quinto posto omolgato e alcune differenze di allestimento per noi piu' funzionali. Ah, per la cronaca, il mezzo in questione e' l' Adria Coral A670SL. Mauro
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/10/2012 alle: 21:11:03
Alea jacta est. [:)] GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/10/2012 alle: 21:14:56
Tanto per chiudere la questione motorizzazione e meccanica, personalmente considero la scelta del Ducato trazione anteriore (qualsiasi motorizzazione) un ripiego poiche su un mezzo da 7 metri e passa per me rimane la scelta migliore la trazione posteriore magari gemellata. Purtroppo la scelta del camper rimane sempre una coperta corta in cui spesso i vari fattori sono inconciliabili (costi, dimensioni,posti omolgatie e soprattutto nel mio caso, tipologia di pianta) . La meccanica fa continui passi avanti e itelai di oggi non sono quelli di una volta cosi anche una trazione anteriore in fondo puo' fare il suo dovere preservando i pregi tipici di questa configurazione. Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link