Posto un mio intervento pubblicato anche in un'altra sezione:
Vi racconterò brevemente il caso occorso qualche anno fa a un camionista valtellinese che, per comodità, chiamerò Piero.
Il nostro, proveniente dalla Valmalenco trasporta lastre di serpentino verso la Germania.
Nell’attraversamento di un abitato svizzero, un uomo (un medico) attraversando all’improvviso la strada si getta letteralmente sotto le ruote del suo mezzo: morto sul colpo.
Arriva la polizia, misura, ascolta testimoni, sequestra il camion, porta Piero al più vicino ospedale dove vengono effettuate tutte le analisi per l’accertamento del suo stato psico-fisico.
In attesa dei risultati, a mezzogiorno, Piero viene accompagnato al ristorante dove può rifocillarsi. Non paga nulla.
Passa qualche altra ora. Intorno alle quattro del pomeriggio tornano i poliziotti. Piero si vede riconsegnare i documenti personali, quelli del camion, le bolle della merce: “Autocarro a posto, sue analisi a posto, nessuna sua responsabilità, nostri controlli doverosi, scusi tanto, può riprendere suo viaggio, arrivederci”.
Così un collega di Piero (che, per lo shoc, non è neppure in grado di risalire sul camion) lo riaccompagna a casa. Un altro collega si mette alla guida del mezzo e porta la merce a destinazione (dove arriverà nei tempi contrattualmente previsti).
Fine della storia. Null’altro è mai più stato chiesto a Piero che, come conseguenza, ha solo un brutto ricordo ed ha ripreso il suo lavoro: trasportare pietre dalla Valtellina al resto del mondo, principalmente Germania, principalmente via Svizzera.
Non è una favola anche se a noi, abituati a ben altre liturgie, può sembrarlo.
Chiediamoci soltanto per quanti anni (anni, non ore!) sarebbe durata l’istruttoria di quell’incidente, dalle nostre parti! Quanto tempo avrebbe perso l’incolpevole Piero a rispondere chissà quante volte alle stesse domande! Quanto tempo e denaro avrebbe sperperato! Quanti parassiti ne avrebbero aprofittato!
Leggo che qualcuno vorrebbe cancellare la Svizzera dalla sua personale carta geografica. Padronissimi!
Sapeste quante volte vorrei cancellare l’Italia dalla mia!
Ciao a tutti.
Corrado.
Modificato da cortav il 12/07/2009 alle 18:53:17