CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

3060 kg e la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/07/2009 alle: 17:53:54
E' vero, in Austria ma anche in altri paesi europei non è difficile rispettare i limiti di velicità, con una guida tranquilla mi capitava spesso di viaggiare sotto i limiti, con lo stesso tipo di guida, ho notato che in Italia sei quasi sempre sopra il limite e devi continuamente frenare e scalare marce per riprendere, con relative conseguenze negative. Ma chi è che mette dei limiti assurdi sulle strade? come si può fare per renderli più logici, in Francia mi ricordo che raramente trovavo i 50, da noi li trovi anche in tratti di superstrade a 4 corsie. Scusate lo sfogo IVO. PS. forse sono andato fuori OT

Modificato da masivo il 12/07/2009 alle 17:59:04
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/07/2009 alle: 17:57:16
bellissimo film , ma appunto, è un film , e il cinema è finzione... la vita reale non è quella della celluloide, altrimenti ce ne sarebbero di titoli da indicarti , vivi sereno. io sono Italiano e sono fiero di esserlo [:)][:)][:)] ciao michele
quote:Originally posted by varieze
La libertà di giudizio esiste,esprimere civilmente un parere è un aiuto per tutti, comunque a quelli che criticano aprioristicamente gli Svizzeri, consiglio di andare a rivedersi un bellissimo vecchio film "Cittadino in attesa di giudizio" con il grandissimo Alberto Sordi che dopo aver vissuto in Svezia torna per le vacanze in Italia. Guardatelo bene, è più vero di quel che potete immaginare, è un film fatto da Italiani che raccontano senza paraocchi la realtà Italiana, e da allora non è cambiato niente, se mai c'è stato qualche peggioramento! >
>

Modificato da Panzer il 12/07/2009 alle 18:08:46
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 13/07/2009 alle: 08:30:45
quote: Leggo che qualcuno vorrebbe cancellare la Svizzera dalla sua personale carta geografica. Padronissimi! Sapeste quante volte vorrei cancellare l’Italia dalla mia! Ciao a tutti. Corrado. >
> siamo i due...........[V] Sono stati eliminati dievrsi post dai toni irrispettosi ed offensivi, invitiamo tutti ad intervenire in modo più civile e educato. Grazie per la collaborazione. Lo Staff di Camperonline.itid="navy">
scibile1
scibile1
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 18:53:52
A me hanno pesato un mese fa al rientro dall'Engadina alla dogana di Villa di Chiavenna. 52 q.li (su 60) sulla bilancia tradizionale, quindi con i due assi sulla pesa. Comunque il problema esiste, diversi camperisti al campeggio di St. Moritz confermano la pesatura. Però, come dargli torto: se circoli sul suolo elvetico devi essere conforme al codice della strada.id="size4">Ciao Giorgio Quoto in pieno. Non è la Svizzera il problema, è la mancata osservanza delle norme che in Europa sono tutte uguali. Uno è padrone di rimanere nella illegalità, ma non può permettersi di inveire se qualcuno fa ripettare la legge, per ottusa che sia! La polizia elvetica prende di mira i camper italiani. Chissà perché? Basterebbe informarsi prima di acquistare quali sono le reali esigenze ed i pesi conseguenti. [;)]saluti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 19:11:36
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 11/07/2009  21:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi piace polemizzare se non in maniera costruttiva però, visto che proprio non ce la fai a cancellare l'Italia dalla "tua cartina", puoi sempre cancellarti tu dall'Italia andando a vivere nella tanto civile e da te decantata Svizzera. E' vero che là ti "arrestano" se butti in terra la carta, però, e qui stendiamo un pietoso velo, vogliamo parlare, ad esempio, dei capitali di OGNI origine e provenienza che da sempre hanno "ospitato"? E, parlando di camper, secondo te quelli dei loro concittadini sono altrettanto controllati? Posto, ovviamente, che la legge va rispettata da chiunque. Chiedo scusa ma non ce l'ho proprio fatta a tacere; e parlo non da italiano fanatico ma semplicemente da ... italiano, che si sente in diritto di offendersi un po' quando il solito connazionale qualunquista evidenzia che rinnegherebbe le proprie origini. Prova a fare un discorso del genere agli svizzeri, prova.

Modificato da arturino il 27/10/2009 alle 19:46:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/10/2009 alle: 20:43:10
Mah... io nonn parlerei proprio di "rigore svizzero". Se pesi 3501 KG magari c'è la fucilazione sul posto [:D] però se ti trovano una valigia piena zeppa di banconote sgualcite da 500 euro ti fanno passare senza far domande. Mi fa ridere il rigore solo dove gli conviene.[}:)] Marco.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 27/10/2009 alle: 20:44:36
arturino facevi meglio a stare zitto, Italia...a si "l'Ita-glia" dove non si rispettano le leggi, dove i cittadini insorgono se le forze dell'ordine arrestano un delinquente,dove se passeggi per strada rischi di prenderti un proiettile vagante, dove le case vengono costruite nel greto dei fiumi e intieri quartieri costruiti abusivamente (salvo poi piangere quando succedono le disgrazie), dove la spazzatura ha invaso intere città.... Aaaaa si il rispetto del codice della strada, il semaforo è solo un arredo urbano, il casco viene usato solo per le rapine, le cinture di sicurezza non vengono usate ma disegnate sulle magliette, dove il parcheggio e selvaggio o abusivo...ecc. E chi rispetta le leggi viene considerato un c...ne, tu sei fiero di tutto questo? Io NO!!! Non sarebbe opportuno cambiare la mentalità di certi Itaglioni? Fanno bene gli Svizzeri a volere il rispetto delle loro leggi, non ti va', fai a meno di passare da loro, penso che non sentiranno la tua mancanza.
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 21:23:27
è vero che la pesatura dei camper viene fatta non solo in svizzera, ma anche in austria e germania. grazie giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2009 alle: 00:44:38
quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 27/10/2009  21:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma in tanti anni che attraverso l'Austria almeno 4 volte all'anno, mai successo. Una sola volta in autostrada c'era una deviazione verso un area di sosta dove c'era la pesa, ma un cartello indicava "oltre 3,5t." per cui ho tirato dritto.
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 28/10/2009 alle: 07:43:11
ciao a tutti,dico la mia esperienza sono stata in svizzera ad agosto '09 sono entrata dal sempione,interlaken,berna losanna ed uscita dal san bernardo.sono stata una decina di giorni NON ho incontrato nessuna pattuglia sulle strade .Dove sono stata invece scioccata e' che ho incrociato nel campeggio di berna ed interlaken alcuni "pezzi da museo" forse euro "sottozero" con targa svizzera regolarmente circolanti enormi.Putroppo non li ho potuti fotografare perche c'era sempre gente attorno a loro ,ma credetemi erano mezzi molto ""corposi"".Mi domando le leggi sono fatte per rispettarle tutti o sono fatte ad hoc per gli stranieri.Perche ne ho incrociati tanti con targa svizzera in giro.Sono ambientalisti o no?visto le motorizzazioni incrociate in giro......... La svizzera e' un gran bel paese ma hanno poca cortesia ed educazione rispetto a noi italiani preferisco l'austria.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/10/2009 alle: 07:55:53
quote:Risposta al messaggio di sabry65 inserito in data 28/10/2009  07:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io direi che hanno molta poca tolleranza(già nella storia si è visto ciò) per cui andando a casa loro bisogna pedissequamente rispettare le loro (spesso anche le nostre) leggi: non facciamo paragoni se loro ai loro cittadini permettono ed a noi no, la è cosi. E un bel paese,in ogni caso, ma per noi all'80% di "transito" limitiamoci a fare questo in modo corretto, poi decidiamo se fermaci da qualche parte sul loro territorio (campeggio, perchè sosta libera non permessa) oppure arrivare alla ns. destinazione. Vero è, che come fan tutti appena mettono piede qui da noi "si liberano" da tutti i dogmi e si adeguano rapidissimamente al nostro modo di fare e comportarsi, specie a livello stradale (per esempio auto con caravan che corrono a 120 km/h in seconda e quando necessario anche in 3 corsia...) Dodo
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 28/10/2009 alle: 09:41:28
quote:Risposta al messaggio di sabry65 inserito in data 28/10/2009  07:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahh.. certo...molto interessante... Mai sentito parlare di mezzi storici??? O vale solo se sono Ferrari?? Magari anni 60.... perchè quelle non sono eurosottozero??? Ma certo che se si ha un camper nuovonuovo e poi si vede in giro certi ruschiambulanti....si ha paura che possano essere contagiosi....
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 28/10/2009 alle: 11:12:10
> Si si, facciamo le leggi ad hoc … ma non per tutti gli stranieri, unicamente per gli italiani … ma fammi il piacere. Ti ricordo solo che siamo stati tra i primi ad introdurre il catalizzatore, la prima ordinanza sul controllo dei gas di scarico risale al 1986 e tutti i veicoli immatricolati dal 1.1.1987 devono obbligatoriamente montare la marmitta catalitica. Per questo motivo in quegli anni i costruttori di autovetture producevano una versione speciale per la Svizzera (la nostra Fiat Ritmo del ‘84 ad esempio già aveva il catalizzatore!). Però da noi non esiste l’obbligo di adattare o peggio ancora rottamare le autovetture sprovviste di catalizzatore, le quali se superano i normali (e rigorosi) controlli per il collaudo, possono circolare tranquillamente.

Modificato da pat71 il 28/10/2009 alle 11:13:08
arturino
arturino
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 14:26:30
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 27/10/2009  20:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cosa? Dal tuo modo di parlare e di essere aggressivo direi che proprio TU probabilmente possa rientrare in quella parte di Italia che critichi! Adesso finiamola qui perchè questo non è il luogo per certe sterili discussioni, rilassati e .... buoni km a te, anche in Svizzera! [;)]
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 28/10/2009 alle: 18:48:47
Appunto il nostro dialogare deve essere costruttivo non distruttivo.Avere opinioni divergenti mi sembra normalissimo.Sono un'assertore iperconvinto dell'italianità e non voglio abitare in altro luogo .Però non posso oscurare i sensi e devo lottare per un ITALIA migliore. Cristiano [:)][:D][:D][:D]
arturino
arturino
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 18:59:08
quote:Risposta al messaggio di granduca 49 inserito in data 28/10/2009  18:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, per quanto è nelle possibilità di ciascuno. Io, da umile servitore dello stato (e mio padre prima di me) ci provo. Chiedo scusa per i toni un po' accesi.
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 22:09:14
ma la tolleranza non è del 5% rispetto al peso previsto sul libretto di circolazione. grazie giorgio
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 29/10/2009 alle: 09:53:38
quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 28/10/2009  22:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, in Svizzera il margine di tolleranza per l’eventuale imprecisione degli apparecchi attualmente è del 3%. Come spiegato ampiamente, una volta detratto questo margine, se si è fuori peso si rischia: eccesso fino a 100 kg fr. 100.-, sopra i 100 kg ma non oltre il 5% del peso scritto sul libretto (es. veicolo 35q fino a 175 kg) fr. 200.-. Forse è quest’ultimo 5% che ti ha tratto in inganno. Oltre ... meglio non provare, son cavoli amari! In poche parole, se il camper omologato 35q pesa -in assetto vacanza- 3750 kg ti va ancora bene, ma se ne pesa 3800 kg ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:08:31
pat71: Oltre ... meglio non provare, son cavoli amari!id="green"> concretamente che succede ? ho scritto un mail alla polizia per chiedere se esiste l'infrazione di guida di veicolo senza possedere la patente della categoria superiore in peso ma finora nessuna risposta....
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:24:30
Se ne è gia discusso addietro di questo problema.. usa la funzione "cerca" e troverai un po di discussioni con interventi chiari e precisi... Superando la "tolleranza" del fuori peso oltre il 5% scatta d'ufficio il procedimento penale e il fermo del veicolo.. Così per lo meno ho capito io. Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link