In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/07/2017 alle 21:51:06Ciao; all'atto pratico - se escludiamo la velocità massima che a mio parere conta zero - una notevole differenza tra le due motorizzazioni la avvertirai in montagna, es. sui passi alpini.
Salve, sto valutando l'acquisto di un ecovip 1 su 2.3cc 130cv, provengo da un ecovip 2 su 3.0cc 160cv... vorrei sapere da chi ne è a conoscenza a cosa vado incontro, cioè quali sono le differenze su strada essendo due mezzi (a parte la distribuzione a catena sul 3.0) pressoché identici come stazza... mi consigliate un cambio del genere? Grazie Marco Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/07/2017 alle 21:51:06Come ti hanno detto se sei abituato al 3000 mi sa che rimarrai deluso. Il 130 cv ha le marce più corte quindi in autostrada a parità di velocitá il motore é piu su di giri. Molto più lento in ripresa, ha la retromarcia ancora più lunga. Rimappando migliora ma non asoettarti miracoli. Si guida in modo diverso, ossia per farlo andare devi sfruttare il motore tenendolo più su di giri quindi si ha un po meno confort e nella guida e in montagna devi usare di più il cambio.
Salve, sto valutando l'acquisto di un ecovip 1 su 2.3cc 130cv, provengo da un ecovip 2 su 3.0cc 160cv... vorrei sapere da chi ne è a conoscenza a cosa vado incontro, cioè quali sono le differenze su strada essendo due mezzi (a parte la distribuzione a catena sul 3.0) pressoché identici come stazza... mi consigliate un cambio del genere? Grazie Marco Marco
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 31/07/2017 alle 09:45:33Il 2300 lo possono anche fare con 200 cv, e i cv ci sono realmente ma solo ad alti regimi, quindi la guida non sará mai paragonabile a quella di un 3000. Rimane il fatto che tutti e due ti portano in giro senza problemi, ma se li dobbiamo confrontare non ce storia.
Ti porto la mia modesta opinione: il 2.3 è un motore onesto, fa il suo lavoro e lo fa bene. l 3.0 è uno sfizio, va più forte, tanto. Non in termini di velocità ma di coppia e ripresa. Detto ciò, non so se prenderei uncamper fatto QUASI come voglio... per come sono fatto io, questa minor potenza, sarebbe un tarlo che mi porterebbe già a pensare che il prossimo ... Però tu provalo. Magari il nostro è solo un tarlo mentale. Io ho provato un Carthago C-Line 4.8 su ducato 2.3 150 cv ... abituato ad un Iveco 35C18 (3.0 177 cv) sono sceso dicendo bella cellula ma di meccanica non ci siamo proprio. Quest'anno proverò il nuovo 2.3 180 cv ... non intendo comprarlo finchè non l'ho provato. Vedremo se sarà all'altezza delle recensioni.
In risposta al messaggio di 100176 del 31/07/2017 alle 13:31:18Sicuro, ma visto che 3.0 non lo fanno più, o tengo l'Iveco 3.0 o, se voglio un camper nuovo, lo devo prendere per forza 2.3 180 cv...
Il 2300 lo possono anche fare con 200 cv, e i cv ci sono realmente ma solo ad alti regimi, quindi la guida non sará mai paragonabile a quella di un 3000. Rimane il fatto che tutti e due ti portano in giro senza problemi, ma se li dobbiamo confrontare non ce storia.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di speedo del 31/07/2017 alle 14:38:08Un motore con piu potenza e coppia permette una guida piu fluida,
Ma il camper sarebbe nuovo? Perchè allora c'è il 150cv che a differenza del 130 ha la turbina a geometria variabile, che in termini di erogazione di coppia e un bel vantaggio rispetto al 130cv. Inoltre sembrerebbe che ilcambio dei 150 e 180 sia quello del vecchio 3.0, a differenza del 130 che avrebbe ancora il vecchio e critico cambio (da verificare, se ne parlò tempo fa qua su col...) Non so però i delta costo delle varie soluzioni 130-150-180. Io ho il 130 €4, per andare lui va, ma va guidato (permettetemi il paragona...) più come un benzina aspirato che come un cr attuale (aveva la coppia max a 2000 giri, a differenza dell'attuale che l'ha ben più in basso). Ma anche in salita, usando bene il cambio, le prestazioni non mancano.... i limiti arrivano da telaio ed assetto (e stomaci dei passeggeri) più che dal motore!
In risposta al messaggio di Giorsjj del 31/07/2017 alle 14:27:48Il tuo iveco oltre ad avere un bellissimo motore ha anche la trazione posteriore, io da iveco 3000 c18 mansardato lungo 730 cm sono passato a ducato 2.3 130 cv semintegrale di 660 cm e ora sono tornato a iveco c18,per quello che faccio io non ci sono paragoni, pensa che col ducato nonostante fosse piu leggero cercavo di evitare le retromarce in salita, a parte le vibrazioni si doveva lavorare molto di frizione per muoversi. Con iveco in retromarcia vai dove vuoi anche a velocitá ridotta senza usare frizione e senza vibrazioni, poi la trazione posteriore e le ruote gemelle sono una bella garanzia. Premetto che io abito in montagna a 1300 mt quindi le strade di montagna me ke devo fare tutte le volte che uso il camper sia in estate che in inverno, se abitassi piu verso la pianura e facessi prettamente vacanze estive avrei sicuramente un camper su ducato, in effetti si guida come una vettura, anxhe se in camper di grosse dimensioni lo vedo un pò una forzatura
Sicuro, ma visto che 3.0 non lo fanno più, o tengo l'Iveco 3.0 o, se voglio un camper nuovo, lo devo prendere per forza 2.3 180 cv... Lavorerò un po' di più col cambio, ce la posso ancora fare. L'importante è che quando scalo e schiaccio per un semplice allungo VADA e non stia lì fermo tipo tartaruga svenuta.
In risposta al messaggio di 100176 del 31/07/2017 alle 21:02:44Hai riassunto le mie paure.
Il tuo iveco oltre ad avere un bellissimo motore ha anche la trazione posteriore, io da iveco 3000 c18 mansardato lungo 730 cm sono passato a ducato 2.3 130 cv semintegrale di 660 cm e ora sono tornato a iveco c18,per quelloche faccio io non ci sono paragoni, pensa che col ducato nonostante fosse piu leggero cercavo di evitare le retromarce in salita, a parte le vibrazioni si doveva lavorare molto di frizione per muoversi. Con iveco in retromarcia vai dove vuoi anche a velocitá ridotta senza usare frizione e senza vibrazioni, poi la trazione posteriore e le ruote gemelle sono una bella garanzia. Premetto che io abito in montagna a 1300 mt quindi le strade di montagna me ke devo fare tutte le volte che uso il camper sia in estate che in inverno, se abitassi piu verso la pianura e facessi prettamente vacanze estive avrei sicuramente un camper su ducato, in effetti si guida come una vettura, anxhe se in camper di grosse dimensioni lo vedo un pò una forzatura
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/08/2017 alle 08:25:04Certo il 3.0 pesa inquina e consuma questo è fuori dubbio, ma opinione personale, è un altra storia rispetto al 150. Quest'anno sulla A14 dopo pescara direzione puglia più volte ho dovuto scalare in 5° nei saliscendi in autostrada anche per mantenere i 100Km/h di crociera non per sorpassare! il mio amico dietro di me Laika ecovip 2 3.000 157 cv non ha mai toccato il cambio.
La scelta più equilibrata, rimane sempre quella del 150 cv. Non ha assolutamente turbo-lag, poiché la turbina a geometria variabile del 150 cv parte anche prima di quella del 130 cv. I consumi del 150 cv non sono superioria quelli del 130... anzi. Il 3000 è ormai una scelta obsoleta. E' fuori produzione, pesa di più, inquina di più, consuma di più. E' un pelo meno rivendibile nel mercato dell'usato, rispetto al 2300. Se si parla di coppia, quella del 2300 180 cv poi, è più che abbondante e sufficiente, come pure quella del 150 cv, anche se inferiore. Un lampeggio