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5° marcia inizia ad esser rumorosa Ducato 2500 td

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22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 18:28:56
ciao a tutti, 
ecco cominicia un po' a farsi sentire la 5° marcia solo rumore non tende ad uscire come
letto in qualche post.  pensate che la prima cosa che ho controllato appena preso il mezzo
(ho avuto alttri 2 ducato fine anni 90). ho fatto sostituire  l'olio cambio, ero presente  purtroppo il mecca
ha trovato solo il repsol 75w90. anzichè  l 80w90 come consigliato da fiat 
allora ecco il punto :
mi hanno consigliato di mettere l'additivo mokelite M55  reperibile ma con molta difficoltà contenuto minimo 1 L costo
60E ca.   qualcuno l'ha usato?  vale  la pena?
oppure metto l'additivo bardhal? prezzo a confronto ragionevole e di facile reperimento
oppure lascio  tutto così sempre con la regola dei livello olio  di qualche ml sopra il max e basta?
aspetto consigli...
grazie
Ale
ducato 2500 td  anno 93   
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 08:40:22
In risposta al messaggio di clipper del 06/07/2017 alle 18:28:56

ciao a tutti,  ecco cominicia un po' a farsi sentire la 5° marcia solo rumore non tende ad uscire come letto in qualche post.  pensate che la prima cosa che ho controllato appena preso il mezzo (ho avuto alttri 2
ducato fine anni 90). ho fatto sostituire  l'olio cambio, ero presente  purtroppo il mecca ha trovato solo il repsol 75w90. anzichè  l 80w90 come consigliato da fiat  allora ecco il punto : mi hanno consigliato di mettere l'additivo mokelite M55  reperibile ma con molta difficoltà contenuto minimo 1 L costo 60E ca.   qualcuno l'ha usato?  vale  la pena? oppure metto l'additivo bardhal? prezzo a confronto ragionevole e di facile reperimento oppure lascio  tutto così sempre con la regola dei livello olio  di qualche ml sopra il max e basta? aspetto consigli... grazie Ale ducato 2500 td  anno 93   
...
Tra i vari "trucchi" in passato cera pure la segatura aggiunta in piccole dosi rendeva il differenziale silenzioso. Scherzi a parte se il cambio è rumoroso è perchè alcune componenti sono usurate la soluzione definitiva è revisionarlo sostituendo i componenti interessati l'aggiunta di additivi o l'uso di olii piu densi è solo un paliativo momentaneo, ciaoo. 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 08:55:46
In risposta al messaggio di Rascal del 07/07/2017 alle 08:40:22

Tra i vari trucchi in passato cera pure la segatura aggiunta in piccole dosi rendeva il differenziale silenzioso. Scherzi a parte se il cambio è rumoroso è perchè alcune componenti sono usurate la soluzione definitiva è revisionarlo sostituendo i componenti interessati l'aggiunta di additivi o l'uso di olii piu densi è solo un paliativo momentaneo, ciaoo. 
Chiedo scusa, ma se c'è un danno o il sistema si sta danneggiando, non è che con un additivo risolve anzi, magari le permetterà di rimandare fino al momento di un danno assai più grave.

Sarebbe come reagire ad un foratura mettendosi le cuffie acustiche..

Un saluto
- Roberto -
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 22:02:45
Sono d'accordo con RobVision. Se fa rumore vuol dire che c'è un problema e se il problema è la 5 marcia non è neanche di così facile soluzione in quanto in Fiat non è più ordinabile il kit (Ducato 280/290). Questo dovrebbe essere il codice Fiat kit 5 marcia  9402344268
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 16:59:10
ok  grazie  l'info sul ricambio è importantissima, ho già scaricato l'olio, sul tappo non ho visto residui metallici
avevo pensato che con un buon additivo potessi andare avanti ancora un po' visto che il rumore è iniziato da
pochissimo. 
grazie a tutti
saluti
Ale
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Marocco
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ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 08:34:11
Per una diagnosi approssimativa il rumore va sentito. In genere, se si tratta di un rumore continuo, tipo fruscio, potrebbe essersi usurato uno dei cuscinetti degli alberi del cambio.

Io curerei subito il problema, senza ricorrere ad additivi o trucchi vari. Infatti, se si tratta di un cuscinetto, si potrebbe arrivare allo "sgabbiamento", vale a dire alla rottura della parte che trattiene le sfere o i cilindretti (in questo caso le sfere), con danni molto più marcati.
Certo, l'intervento ti costerebbe, ora, intorno ai 500-800 euro; potrebbe però raddoppiare nel caso sopra evidenziato.
Ripeto, questa non è una diagnosi, perchè senza sentire bene i rumore non si può dire nulla.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 11:58:59
Se il rumore lo fa solo in quinta è il cuscinetto che sta esterno al cambio e che fa parte del kit insieme a i 2 ingranaggi e al manicotto. Quasi converrebbe aprire per vedere. Non c'è bisogno di tirare giù il cambio ma solo quel coperchio in alluminio che si vede dal passaruota. Se è lui, provare a cercarlo da qualche ricambista oppure un cambio in uno sfascio utilizzando solo il cuscinetto.
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 16:23:39
si il rumore lo fa solo in 5° marcia. tempo fa trovai un .doc che mostrava la sequenza di come procedere essendo appunto la 4 e 5
fuori dal carter principale. ora sto cercando attraverso internet il ricambio ma come giusto indicava walter2  non sembra di facile riperimento. domani sento anche un ricambista che conosco.  ma dite  che una volta aperto il carter a vista si capisce se è quello?
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 18:36:15
Solo la 5a sta fuori dal cambio. Il rumore è prodotto probabilmente dal cuscinetto della 5a che è fatto in maniera particolare. Probabile che si sia rovinata la pista su cui scorrono le sfere, ma è fatto in due pezzi e ci vuole il pezzo originale non è come un classico cuscinetto. Comunque se fa rumore devi, in qualche modo, intervenire.
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 23:32:12
domenica apriamo il carter e vediamo cosa troveremo...
saluti
Ale
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:07:30
Ciao un parere mio ....io prima di aprire proverei cambiare olio e mettere mobilubre 1 shc 70/90  sono tre  o due anni che mi hanno consigliato di fare così sono spariti  fischi rumori ecc ... Dimenticavo due litri perché devi superare il livello massimo dove segna lastina  altrimenti alla 5 marcia non arriva olio
Gian
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:22:51
In risposta al messaggio di 61 Gas del 14/07/2017 alle 12:07:30

Ciao un parere mio ....io prima di aprire proverei cambiare olio e mettere mobilubre 1 shc 70/90  sono tre  o due anni che mi hanno consigliato di fare così sono spariti  fischi rumori ecc ... Dimenticavo due litri perché devi superare il livello massimo dove segna lastina  altrimenti alla 5 marcia non arriva olio
Chiedo scusa ma aprire il carter e verificare se meccanicamente ci sono problemi è uno scherzo in termini di tempi e costi: direi che viene prima di qualsiasi altro possibile rimedio, le analisi si fanno prima di una cura.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/07/2017 alle 12:23:13
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:42:22
Scusami ho detto un mio parere..,,,!,,
Gian
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:54:50
In risposta al messaggio di 61 Gas del 14/07/2017 alle 12:42:22

Scusami ho detto un mio parere..,,,!,,
Assolutamente plausibile infatti, ed io ho risposto con il mio, mica è una guerra.

Saluti
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/07/2017 alle 16:01:27
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 15:31:13
In risposta al messaggio di 61 Gas del 14/07/2017 alle 12:07:30

Ciao un parere mio ....io prima di aprire proverei cambiare olio e mettere mobilubre 1 shc 70/90  sono tre  o due anni che mi hanno consigliato di fare così sono spariti  fischi rumori ecc ... Dimenticavo due litri perché devi superare il livello massimo dove segna lastina  altrimenti alla 5 marcia non arriva olio
Ciao Gas 61  non so se hai letto il mio messaggio in cima, anche io volevo mettere appunto un additivo che non riesco a trovare
tra l'altro, e quindi leggendo anche qui con un mio amico mecca vediamo un po' cosa troviamo dentro quell carter. tu hai messo questo prodotto perchè era rumoroso?  ed è sparito o si è attenuato?  ed eventualmente l' hai messo appena sentito il rumore? oppure  hai acquisto il mezzo con già questo problema?  grazie
 
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 00:09:23
Ciao a tutti,
anche se in ritardo ieri abbiamo aperto il carter quello più esterno contenente gli ingranaggi che ci interessavano (5 marcia)
in sequenza per accedere servendoci di un cavalletto e di un crick adeguati al peso del mezzo e delle relative chiavi (se non erro
13 - 17 e/o18 -22 snodo occhio e a cricchetto) rimosso vite passante supporto motore vicino al cambio in basso con chiave da 22  allentato gruppo filtro aria  chiave 17 rimosso una specie di protezione intorno allo snodo dello sterzo 3 viti chiave da 13 e vite passante chiave 13 che sbloccava quest ultimo rimosso altro supporto motore con 4 viti in piano e 4 bulloni da 17  a questo punto abbiamo calato un po' il motore dal lato guida con l'aiuto di una grossa  leva e poi finalmente rimosso il carter togliendo 7 viti da 13.  sorpresa un dado risultava non bloccato!  oltre questo tolti gli ingranaggi di 4 e 5 di notava che sulla parte in verticale dell'ingranaggio della 5 c' era impresso la forma dei denti dell 'igranaggiodi accoppiamento...non so se son stato chiaro purtroppo non ho foto degli ingranaggi anche la sezione dentata presenta dei leggeri consumi  . il mio amico ha riscontrato un po' di gioco tra i due alberi.  dopo pulizia degli ingranaggi abbiamo messo l'additivo bardhal a protezione. l'ispezione è stata produttiva, se non avessimo aperto forse quel dado avrebbe arrecato danni.  Ora sono  tranquillo.  Mi aspettavo molto più olio in quella sezione del cambio ma mi èstato detto che li ci arriva in maniera non diretta.
saluti
Ale

Modificato da clipper il 22/07/2017 alle 07:35:18
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 07:42:15

mi scuso ma nn riesco a ruotare la foto  credo si veda il segno dell'ingranaggio.
che cercavo di descrivere.
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 07:44:36

saluti
Ale
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 02:08:21
Ma quello è il cambio del 2500 seconda serie, quello con il cofano stondato Che ha l'intercooler. Di quello il kit si trova e non costa neanche molto. Credo sui 250 euro

Modificato da walter2 il 23/07/2017 alle 02:10:06
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 09:12:55
In risposta al messaggio di walter2 del 23/07/2017 alle 02:08:21

Ma quello è il cambio del 2500 seconda serie, quello con il cofano stondato Che ha l'intercooler. Di quello il kit si trova e non costa neanche molto. Credo sui 250 euro
ciao Walter conosci anche questo codice prodotto?  quello che hai indicato precedentemente infatti come indicavi
non è piu' disponibile.
saluti
Ale
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 16:28:57
Ciao Clipper, no non conosco il codice ricambio. Quello che ti avevo indicato era del Ducato 290. Il tuo credo sia il successivo, quello che non ha la ruota di scorta nel cofano. Ma non dovresti avere problemi  a trovare il kit di ricambio che, credo, fornisca solo gli ingranaggi e il manicotto.
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