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5a corta, media, lunga...la Fiat non sa nulla

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21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 05/02/2008 alle: 13:21:53
Per darti cose concrete. V corta 67 pieni 9,21 chilometri al litro. V intermedia 11 pieni 10,22 chilometri al litro. Aggiungo che il camper in questione è un Adriatik Coral 630 dk altezza 3,08 lunghezza 6,53. Peso qualcosa di meno di 35 quintali, per fortuna. (ma siamo solo in due)[:D] Ciao Bruno
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 05/02/2008 alle: 14:02:29
quote:Originally posted by rosaland
Per darti cose concrete. V corta 67 pieni 9,21 chilometri al litro. V intermedia 11 pieni 10,22 chilometri al litro. Aggiungo che il camper in questione è un Adriatik Coral 630 dk altezza 3,08 lunghezza 6,53. Peso qualcosa di meno di 35 quintali, per fortuna. (ma siamo solo in due)[:D] Ciao Bruno >
> non so perchè ho detto due ma effettivamente è 1 km/l! considerato che il mio è più alto e anche più lungo mi sa che il gioco non vale la candela! Comunque grazie!
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/02/2008 alle: 20:44:06
Io personalmente sul mio vecchio Mansardato Roller Team Granduca 66 Ducato 14 127 cv JTD , per risolvere il problema della 5° , avevo installato all'epoca ( 2003 ) la centralina che comandava l'ignezione , con miglioramenti sia in ripresa che in tenuta della 5° . Prima di metterla , a 90 kmh non riuscivo a viaggiare perchè si imballava ed era tutto uno strattonare . Con la centralina messa , 80 kmh in 5 ° , filo di gas ... liscio come l'olio , ed in più , chiamavi ... andava via senza scalare . In salita ... un mostro . Turchino ... Prima ... a manetta in 4° perchè la 5° non la teneva ... 100 kmh , 3900 giri . Dopo 5° in pieno senza mollare , al distributore in cima alla salita ...155 kmh . Migliorati anche i consumi ... da 7 a 8,5 (si intende a 100 kmh ). Oltre ... succhiava da bestia . Tanti hanno cambiato l'ingranaggio della 5° ma ... il problema della tenuta e stato risolto , ma sono aumentati i giri motore da 1800 a 3200 giri m . , di conseguenza i consumi , ed il rumore del motore in cabina . Camper nuovo ... gia installata anche sul 3000 da 157 a 205 cv . Che dire ... Ciao Gianfranco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/03/2008 alle: 00:44:04
Riapro un attimo questo tread, scusa Rosaland ma come facevi a fare i 9,2 km/litro con la 5° corta??? Io ho un Ecovip 2.1 quindi in termini di peso e domensioni simile al tuo Coral ma in circa 15 pieni non sono mai sceso sotto i 7,5 km/l e viaggiando a 105/110 indicati faccio i 6,5 !! Comincio a pensare che il mio camper abbia qualche problema, il precedente proprietario dice di aver riprogrammato la centralina , ma le prestazioni sono scarsine (velocità maxx dopo un bel lancio 130/135 indicati ) e i consumi alti. Boh!
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tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:13:30
Anch' io credo di avere un ducato 2.8 con quinta corta, effettivamente in autostrada a volte si ha la sensazione di essere in terza pero' devo dire che nelle strade extraurbane forse si apprezza di piu'.Ritenete per vostra esperienza che i giovamenti siano sensibili e quindi ne valga veramente la pena ? Grazie in anticipo delle risposte Un saluto
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 22/04/2008 alle: 16:59:55
Confermo quanto ti e' gia' stato detto: la quinta "intermedia" e' quella montata sul Ducato 146 cv Power. Io la montai sul mio precedente camper su Ducato 2800 127cv al posto di quella lunga che era di serie e mi trovai molto bene.
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 02/05/2008 alle: 19:26:22
quote:Originally posted by ge300
Riapro un attimo questo tread, scusa Rosaland ma come facevi a fare i 9,2 km/litro con la 5° corta??? Io ho un Ecovip 2.1 quindi in termini di peso e domensioni simile al tuo Coral ma in circa 15 pieni non sono mai sceso sotto i 7,5 km/l e viaggiando a 105/110 indicati faccio i 6,5 !! Comincio a pensare che il mio camper abbia qualche problema, il precedente proprietario dice di aver riprogrammato la centralina , ma le prestazioni sono scarsine (velocità maxx dopo un bel lancio 130/135 indicati ) e i consumi alti. Boh! >
> Scusa il ritardo della risposta. Confermo quello che ti ho detto e se mi scrivi ti mando il file con i miei consumi. Io sono uno che non corre, cerco di salire di velocità con calma, in autostrada faccio i 100/110 massimo di tachimetro. L'ultimo dato su 564 chilometri (al 75 % autostrada), con prova di velocità massima (142 km/ora di tachimetro) è stato di 10,96 km/litro. Sarò fortunato, cosa ti devo dire.... Bruno
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/05/2008 alle: 23:12:17
[b]X NEBRIS, o chi come lui ne capisce più di me[:)] Dunque, premetto che ho unvecchio Arca Europa 586 del 92 con motore 2500 TD. Alcuni mesi fa ho rotto il cambio e visto l'alto costo di un cambio revisionato, quasi 2000 euro, ho optato per un trovato da un demolitore ancora in ottimo stato,ma.....è rapportato corto!!![xx(]. Praticamente....col vecchio cambio la velocità massima era di circa 120, con questo 100, quindi la velocità di crociera è passata dai 90-100 km/ora agli 80-85[xx(][xx(][xx(]. Secondo voi, è possibile cambiare solo il rapporto della quinta marcia? Può servire o con le altre marce corte ci sarebbe un salto troppo alto tra quarta e quinta? Insomma, vale la pena fare qualcosa del genere? O devo ri-sostituire il cambio rassegnandomi alla spesa ? Aspetto i vostri consigli0! Grazie. Ciao. Michele
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 04/05/2008 alle: 18:20:35
Tabella giri/velocità sul mio 146 Power 1250 - 50 1500 - 60 1750 - 70 2000 - 80 2250 - 90 2500 - 100 2750 - 110 3000 - 120 3250 - 130 Ciao
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 05/05/2008 alle: 12:14:23
quote:Originally posted by tozzobubu
Anch' io credo di avere un ducato 2.8 con quinta corta, effettivamente in autostrada a volte si ha la sensazione di essere in terza pero' devo dire che nelle strade extraurbane forse si apprezza di piu'.Ritenete per vostra esperienza che i giovamenti siano sensibili e quindi ne valga veramente la pena ? Grazie in anticipo delle risposte Un saluto >
> Ho sostituito da poco la 5° corta con l'intermedia sul 2800 jtd del 2005. Peso del mezzo 35.5 ql in ordine di marcia con serbatoi pieni. Modello Mclouis 461 mansardato. Nessun altro intervento su centralina, turbina o altro. Dopo due uscite con percorrenza rispettivamente di 835 e 967 km. con percorsi misti, autostrada, extraurbane e montagna ho riscontrato: 1°)Notevole riduzione del rumore di fondo del mezzo, l'intermedia a differenza della corta è più fluida e a velocità di crocera, 90/100 km/ora il mezzo è diventato silenzioso al pari di una vettura. 2°)Sui consumi ho notato un guadagno di circa 1 km/lt. Da ricordare che i consumi sono molto soggettivi, il tipo di guida li condiziona in modo considerevole. Nella 1° uscita, essendo il mezzo come ricordato sopra, più silenzioso e più fluido mi ha portato a tenere medie leggermente più alte delle usuali ottenendo un consumo sostanzialmente pari a quello precedende (8.5 km/lt), ma nella 2° uscita, viaggiando sulle medie kmetriche usuali ho riscontrato il guadagno di 1 km/lt. Mai avevo riscontrato consumi pari a 9.6/9.7 Km/lt., attenzione però tenendo velocità di crocera sugli 85/95 km/ora. Credo che il guadagno nel consumo sia vanificato nel tenere velocità di crocera autostradali leggermente più alte che il mezzo invita a tenere, 95/105 in funzione del tipo di rapporto installato. Considerazione finale: La 5° corta và assolutamente sostituita con l'intermedia, vista anche la modica spesa, in parte recuperabile con il minor consumo, ma la cosa più apprezzabile è il confort.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:37:02
E io che 5a ho?? Ducato 2.8 tdid (18 maxi) del 1999, in 5a appena trovo un pò di salita si siede. Non ho il contagiri, Il mezzo è un mansardato di 597 cm.e sono sempre al limite dei 35Qli
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 05/05/2008 alle: 18:39:42
quote:Originally posted by globetrotter
E io che 5a ho?? Ducato 2.8 tdid (18 maxi) del 1999, in 5a appena trovo un pò di salita si siede. Non ho il contagiri, Il mezzo è un mansardato di 597 cm.e sono sempre al limite dei 35Qli >
> Sicuramente hai la 5° lunga. Personalmente non ho esperienza con questo tipo di marcia, ma dai molti post di lamentele dei possessori del Ducato di quel periodo e fino al 2004, deduco che Fiat abbia fatto la prima gaff. La seconda gaff l'ha fatta nel 2005, anno del mio mezzo: 5°corta, troppo corta. Il giusto rapporto Fiat lo ha installato sul 2800jtd power 146 cv, tale rapporto è giusto anche anche per il jtd 127cv. Molti con la 5° lunga, quasi certamente come la tua, l'hanno sostituita con l'intermedia,e da quel che ho letto sono tutti soddisfatti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/05/2008 alle: 18:58:51
Purtroppo sul ID la V non è sostituibile la V intermedia si puo installare solo se si ha il cambio a siringa,cioè con la retromarcia "sotto" la prima.Ciao. Giovanni
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/05/2008 alle: 20:30:38
Grazie a tutti per i chiarimenti!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:53:55
quote:Originally posted by nebris
Purtroppo sul ID la V non è sostituibile la V intermedia si puo installare solo se si ha il cambio a siringa,cioè con la retromarcia "sotto" la prima.Ciao. Giovanni >
> Grazie Giovanni!!! Comunque sono passato dal meccanico, ho preso il mio vecchio cambio (per fortuna non l'aveva ancora buttato!!!) nei prossimi giorni gli do una ripulita e lo apro per vedere dentro in che condizioni è , fare una lista di quello che è rotto o usurato e poi decidere se buttarlo o provare a metterlo a posto, anche se le speranze sono poche, da come dice il meccanico, sono "andate", quinta, quarta e differenziale e secondo lui solo di ricambi ci vogliono a occhio e croce, non meno di 700-800 euro. Boh! Tentar non nuoce. Male che vada ...vedo come è fatto dentro!!! Grazie. Ciao. Michele
18
divasco
divasco
14/01/2007 2
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:06:29
salve a tutti,possiedo un adriatik dk 630,ducato 2.8 jtd del 2003,di partenza con la 5 lunga(per innestarla tiravo da trieste-casa-a venezia) consumi 9,00 km/l,non soddisfatto 2 anni fa cambiai la 5 lunga con la corta..un disastro..3.000 giri a 100 km/ora rumore,consumi schizzati verso l'alto(in montagna una volta 20%) insomma un disastro,attualmente sono sui 7,07 km/l. dopo aver letto diverse opinioni,ho deciso di non montare centraline aggiuntive,non farla rimappare,ma montare la 5 intermedia. concludendo...rimpiango il mio vecchio laika lasercar 620 2.5 td era una meraviglia 10km/l non me li levava nessuno..
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 19/08/2008 alle: 18:22:08
Grazie di questo topic, anche io sono passato dalla 5a lunga alla corta (2800jtd 127 cv)con ottimi risultati come brillantezza e tiro, ma con regimi un pò alti per i miei gusti (anche acustici) Consumi sui 8km /lt con velocità autostradale di 100/105 km/h (che in verità mantengo a filo di gas anche in salita leggera, che era la morte con la V lunga!...) Alla fine sarei tentato di provare la V intrmedia per curiosità, visto che nella peggiore delle ipotesi l'operazione dpvrebbe essere rerversibile ?!... PS il mio è un ducato 15, con ruote di diametro inferiore a quelle del maxi. Quanto incidera' sui regimi di rotazione?....Grazie
22
yuma
yuma
21/10/2003 6
Inserito il 27/08/2008 alle: 19:49:44
per giandar, non ti consiglio di aumentare i giri motore con una rapporto più corto consumerai di più, ti conviene spendere qualcosa per istallare una centralina di potenza aggiuntiva che "regge" la V lunga[8D], i consumi aumentano solo se gli tiri il collo[xx(], io sul 127 cv, MCLOUIS 610, cambio a siringa, ho sostituito da tempo la V corta con quella intemedia[:D], ho guadagnato in consumi km. 1-1,5 litro, circa, prossimo passo centralina aggiunta, non per correre ma per pigiare di meno l'accelleratore. Ciao Yuma.[^]
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:41:06
Ciao a tutti , sarei intenzionato anche io a fare la modifica , attualmente ho la Va corta, misto statale/montagna con un filo di gas 9.7km/l, autostrada 90/95 km/h 8.8km/l, 100/110km/h 8km/l, qualcuno ha un costo aggiornato dell'intervento? Se la fattura che ho visto è attuale (circa 200€), lo faccio al volo... ciao yoghy
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 28/08/2008 alle: 21:11:03
UP - UP - UP[:D]
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