quote:Originally posted by rosaland> non so perchè ho detto due ma effettivamente è 1 km/l! considerato che il mio è più alto e anche più lungo mi sa che il gioco non vale la candela! Comunque grazie!
Per darti cose concrete. V corta 67 pieni 9,21 chilometri al litro. V intermedia 11 pieni 10,22 chilometri al litro. Aggiungo che il camper in questione è un Adriatik Coral 630 dk altezza 3,08 lunghezza 6,53. Peso qualcosa di meno di 35 quintali, per fortuna. (ma siamo solo in due)[:D] Ciao Bruno >
quote:Originally posted by ge300> Scusa il ritardo della risposta. Confermo quello che ti ho detto e se mi scrivi ti mando il file con i miei consumi. Io sono uno che non corre, cerco di salire di velocità con calma, in autostrada faccio i 100/110 massimo di tachimetro. L'ultimo dato su 564 chilometri (al 75 % autostrada), con prova di velocità massima (142 km/ora di tachimetro) è stato di 10,96 km/litro. Sarò fortunato, cosa ti devo dire.... Bruno
Riapro un attimo questo tread, scusa Rosaland ma come facevi a fare i 9,2 km/litro con la 5° corta??? Io ho un Ecovip 2.1 quindi in termini di peso e domensioni simile al tuo Coral ma in circa 15 pieni non sono mai sceso sotto i 7,5 km/l e viaggiando a 105/110 indicati faccio i 6,5 !! Comincio a pensare che il mio camper abbia qualche problema, il precedente proprietario dice di aver riprogrammato la centralina , ma le prestazioni sono scarsine (velocità maxx dopo un bel lancio 130/135 indicati ) e i consumi alti. Boh! >
quote:Originally posted by tozzobubu> Ho sostituito da poco la 5° corta con l'intermedia sul 2800 jtd del 2005. Peso del mezzo 35.5 ql in ordine di marcia con serbatoi pieni. Modello Mclouis 461 mansardato. Nessun altro intervento su centralina, turbina o altro. Dopo due uscite con percorrenza rispettivamente di 835 e 967 km. con percorsi misti, autostrada, extraurbane e montagna ho riscontrato: 1°)Notevole riduzione del rumore di fondo del mezzo, l'intermedia a differenza della corta è più fluida e a velocità di crocera, 90/100 km/ora il mezzo è diventato silenzioso al pari di una vettura. 2°)Sui consumi ho notato un guadagno di circa 1 km/lt. Da ricordare che i consumi sono molto soggettivi, il tipo di guida li condiziona in modo considerevole. Nella 1° uscita, essendo il mezzo come ricordato sopra, più silenzioso e più fluido mi ha portato a tenere medie leggermente più alte delle usuali ottenendo un consumo sostanzialmente pari a quello precedende (8.5 km/lt), ma nella 2° uscita, viaggiando sulle medie kmetriche usuali ho riscontrato il guadagno di 1 km/lt. Mai avevo riscontrato consumi pari a 9.6/9.7 Km/lt., attenzione però tenendo velocità di crocera sugli 85/95 km/ora. Credo che il guadagno nel consumo sia vanificato nel tenere velocità di crocera autostradali leggermente più alte che il mezzo invita a tenere, 95/105 in funzione del tipo di rapporto installato. Considerazione finale: La 5° corta và assolutamente sostituita con l'intermedia, vista anche la modica spesa, in parte recuperabile con il minor consumo, ma la cosa più apprezzabile è il confort.
Anch' io credo di avere un ducato 2.8 con quinta corta, effettivamente in autostrada a volte si ha la sensazione di essere in terza pero' devo dire che nelle strade extraurbane forse si apprezza di piu'.Ritenete per vostra esperienza che i giovamenti siano sensibili e quindi ne valga veramente la pena ? Grazie in anticipo delle risposte Un saluto >
quote:Originally posted by globetrotter> Sicuramente hai la 5° lunga. Personalmente non ho esperienza con questo tipo di marcia, ma dai molti post di lamentele dei possessori del Ducato di quel periodo e fino al 2004, deduco che Fiat abbia fatto la prima gaff. La seconda gaff l'ha fatta nel 2005, anno del mio mezzo: 5°corta, troppo corta. Il giusto rapporto Fiat lo ha installato sul 2800jtd power 146 cv, tale rapporto è giusto anche anche per il jtd 127cv. Molti con la 5° lunga, quasi certamente come la tua, l'hanno sostituita con l'intermedia,e da quel che ho letto sono tutti soddisfatti
E io che 5a ho?? Ducato 2.8 tdid (18 maxi) del 1999, in 5a appena trovo un pò di salita si siede. Non ho il contagiri, Il mezzo è un mansardato di 597 cm.e sono sempre al limite dei 35Qli >
quote:Originally posted by nebris> Grazie Giovanni!!! Comunque sono passato dal meccanico, ho preso il mio vecchio cambio (per fortuna non l'aveva ancora buttato!!!) nei prossimi giorni gli do una ripulita e lo apro per vedere dentro in che condizioni è , fare una lista di quello che è rotto o usurato e poi decidere se buttarlo o provare a metterlo a posto, anche se le speranze sono poche, da come dice il meccanico, sono "andate", quinta, quarta e differenziale e secondo lui solo di ricambi ci vogliono a occhio e croce, non meno di 700-800 euro. Boh! Tentar non nuoce. Male che vada ...vedo come è fatto dentro!!! Grazie. Ciao. Michele
Purtroppo sul ID la V non è sostituibile la V intermedia si puo installare solo se si ha il cambio a siringa,cioè con la retromarcia "sotto" la prima.Ciao. Giovanni >