CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

5à marcia ducato 2.8 td 1999

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 01/01/2008 alle: 18:10:03
a qualcuno e' mai successo ????? sono apena rientrato dalle vacanze dell'ultimo dell'anno,dopo 20 km la quinta marcia si disinserisce da sola . a qualcuno e' mai successo ? mi tocca di cambiare il cambio ? ciao
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 01/01/2008 alle: 18:47:22
A me succedeva su un mezzo dell'88, dopo un certo periodo si è bloccato il cambio, ho dovuto cambiare tutto il kit della 5a marcia con una spesa di 1.050€ (anno 2003) spero non succeda la stessa cosa anche a te. Carlo
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 01/01/2008 alle: 19:03:18
Ma se tieni la leva del cambio spinta con la mano resta inserita o non riesci proprio a tenerla dentro??
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/01/2008 alle: 20:59:28
Credo che sia indispensabile smontare il cambio,magari hai macinato la 5 marcia, oppure si è rotto un sincronizzatore,il che porta comunque ad una revisione completa a causa di frammenti che restano in sospensione nell'olio e dannneggiano tutto il cambio. Il mio consiglio è di informarti dei costi in + officine... Magari conviene trovare un cambio di recupero,oppure un revisionato...[}:)] Quanti km ha percorso il tuo mezzo?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/01/2008 alle: 23:10:07
Ciao , nel ducato la 5 si può smontare anche senza scomporre il cambio dal motore , basta smontare la culatta del cambio Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/01/2008 alle: 09:07:27
Mi è successo anche a me su un Ducato 2.5 TDI del 1998. La 5° marcia ha l'ingranaggio inclinato verso l'esterno e quando si consuma la butta fuori. Bisogna cambiare l'ingranaggio con quello "nuovo" modificato Fiat con l'inclinazione dell'ingranaggio inversa (a tenere e non più a buttare fuori). Il tutto, circa un anno fà, mi è costato 600 euro (cambiando tutti pezzi con originali fiat + lavoro). Scusate se mi sono espresso con così poco tecnicismo.
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 02/01/2008 alle: 10:43:59
il mio mezzo ha solo 63000 km .... se provo a tenere spinto me la butta fuori lo stesso , forse per le sforzo . considerando che lo ho comprato un mese fa ho ancora 11 mesi di garanzia , spero me lo facciano in garanzia . pero' fino al 7 tutto chiuso. ma come puo un mezzo con cosi pochi chilometri avere un problema del genere? spero di non pentirmi aver comprato fiat! ciao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:32:09
A me è successo a circa 70.000 Km e mi hanno detto che sono stato fortunato perchè normalmente succede prima. P.S. ti sconsiglio di tentare di tenere dentro la marcia premendo sulla leva del cambio perchè oltre a non ottenere alcun risultato rischi di spaccare tutto. Te lo dice uno che è tornato a casa dalla Spagna (circa 1500 km) in 4° a 70 Km/h.
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:34:31
grazie del consiglio ..... penso che nella sfiga mi sia andata bene che mi e' successo a soli 250 km da casa.... tutta a 90 , ogni tanto mi dimenticavo e ci infilavo la 5 ma non ho insistito. ciao
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 02/01/2008 alle: 18:19:12
Ti ho consigliato di tentare a tenerla dentro perchè i difetti possono essere due, nel caso dovesse rimanere dentro c'è solo da cambiare una molletta che trattiene l'asta di comando della 5° marcia con una molla più dura[:)]. Ma visto che non riesce a tenertela dentro comunque[:(], sicuramente hai frantumato i denti di innesto della 5° marcia[xx(][xx(]. Ti dico così perchè oltre a essermi successo anche a me a soli 44.000 Km[:(][:(]. tornando dalla sicilia l'anno scorso, per fortuna a "soli" 300 Km. da casa fatti tutti in 4° marcia a 80 Km/h[:)][:)]. essendo nel ramo ne ho anche fatti parecchi di altri clienti.[;)][;)] Si può tranquillamente fare senza smontare tutto il cambio, basta accertarsi che non vi siano rimasti pezzi in giro, di solito se ne trova una buona parte nel codino mentre gli altri si attaccano tutti o quasi al tappo di scarico che è calamitato e inoltre si può entrare con una calamita dal foro del tappo per estrarre la rimaneza, non si può sbagliare N. di denti rotti, uguale N. di denti ritrovati.[:p][:p] PS: consiglio mentre si effettua il lavoro di sostituire con la 5° marcia normale e non più quella lunga[:0], anche se so benissimo che va a discapito della velocità di crocera "in pianura"[^] in quanto si è riscontrato che la marcia corta non ha mai presentato un difetto simile. Probabilmente la coppia torcente che si viene a creare con il rapporto lungo è molto più elevata e provoca la rottura dei denti. Ciao e buoni Km. a tutti
17
adrivan
adrivan
01/01/2008 2
Inserito il 02/01/2008 alle: 19:53:34
quote:Originally posted by mago di oz
Ti ho consigliato di tentare a tenerla dentro perchè i difetti possono essere due, nel caso dovesse rimanere dentro c'è solo da cambiare una molletta che trattiene l'asta di comando della 5° marcia con una molla più dura[:)]. Ma visto che non riesce a tenertela dentro comunque[:(], sicuramente hai frantumato i denti di innesto della 5° marcia[xx(][xx(]. Ti dico così perchè oltre a essermi successo anche a me a soli 44.000 Km[:(][:(]. tornando dalla sicilia l'anno scorso, per fortuna a "soli" 300 Km. da casa fatti tutti in 4° marcia a 80 Km/h[:)][:)]. essendo nel ramo ne ho anche fatti parecchi di altri clienti.[;)][;)] Si può tranquillamente fare senza smontare tutto il cambio, basta accertarsi che non vi siano rimasti pezzi in giro, di solito se ne trova una buona parte nel codino mentre gli altri si attaccano tutti o quasi al tappo di scarico che è calamitato e inoltre si può entrare con una calamita dal foro del tappo per estrarre la rimaneza, non si può sbagliare N. di denti rotti, uguale N. di denti ritrovati.[:p][:p] PS: consiglio mentre si effettua il lavoro di sostituire con la 5° marcia normale e non più quella lunga[:0], anche se so benissimo che va a discapito della velocità di crocera "in pianura"[^] in quanto si è riscontrato che la marcia corta non ha mai presentato un difetto simile. Probabilmente la coppia torcente che si viene a creare con il rapporto lungo è molto più elevata e provoca la rottura dei denti. Ciao e buoni Km. a tutti >
>
17
adrivan
adrivan
01/01/2008 2
Inserito il 02/01/2008 alle: 20:00:46
Ciao Oz, Prima avevo un camper con montato ducato 2500 td e mi è successo la solita cosa .risultato (ancora in lire 1.150.000) Adesso possego un Laika4 motor.to Ducato 2800 tdi commorail ma nei falsi piani e in particolare nelle salite devo mettere la iv e in pianura non fa più di 125 km orari Domanda;cosa intendi x v normale ? Visto che ho 70.000 km sarà il caso di cambiare l'ingranaggio della v con uno (penso di avere la v lunga )di v intermedia? come si fa a sapere che tipo di ingaranggi di v marcia ho sootto?? Grazie adriano
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 02/01/2008 alle: 21:55:11
Se non ti tiene la 5° marcia a circa 70 Km/h. allora sicuramente è quella lunga.[;)][;)] Non esiste la 5° marcia intermedia, o normale o lunga. Conosco VR. che con la 5° lunga che hanno più di 100.000 Km. e non hanno mai aveto problemi, non è detto che si debba rompere. Buona fortuna!!![:)][:)] Buoni Km. a tutti e sopratutto divertitevi.
19
mtb twiga
mtb twiga
19/07/2006 589
Inserito il 02/01/2008 alle: 22:45:09
ciao ste, questa e' proprio una bella sfortuna. non ci siamo fermati perche' pensavamo ti fossi fermato per il bambino, scusa ma poco avremmo potuto fare io e fermau. ci vediamo alla prossima uscita ciao sergio
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:17:46
grazie raga ... l'importante e' che sono riuscito a tornare a casa. ma ancora piu importante e' che me lomettano a posto in garanzia .... ci ho fatto solo 2000km neanche da quando ce l'o sig sig. ciao alla prox stefano
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:18:48
grazie raga ... l'importante e' che sono riuscito a tornare a casa. ma ancora piu importante e' che me lomettano a posto in garanzia .... ci ho fatto solo 2000km neanche da quando ce l'o sig sig. ciao alla prox stefano
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:16:55
salve a tutti ....nonostante la garanzia ...la burocrazia mi ha tenuto il mezzo fermo sino a ieri ! oggi finalmente e' entrato in officina . spero adesso che riparino il guasto in fretta che presto mi rimettero in strada . buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link