Inserito il 04/01/2012 alle: 09:14:28
Premetto che stimo molto più Ford che Fiat, poichè dai mezzi di quest'ultima marca, non solo camper, ho avuto molti problemi riguardo sia l'affidabilità che l'assistenza post vendita.
Mio malgrado, non trovando un camper adatto alle mie esigenze, su meccanica Ford, sono stato costretto ad acquistare mezzi su ducato.
In totale ho avuto quattro camper; il primo su Ford, gli altri su ducato. Gli ultimi due su x250.
Preciso che, vivendo a L'Aquila, ho avuto spesso occasione di mettere in moto i miei camper, rimessati all'aperto, coperti solo da una tettoia, con temperature di circa -20° o comunque prossime a dale valore.
Parlo di camper in SOSTA DI RIMESSAGGIO, quindi non di mezzi che sono stati messi in moto il giorno prima ma che hanno fatto almeno una settimana di fermo motore, con le temperature descritte.
A parte i cedimenti delle batterie, che esaurito il loro ciclo di vita non erano più in grado di sopportare simili temperature, solo una volta ho avuto difficoltà di avviamento, sul mio primo camper, su meccanica Ford.
Il problema non era neanche del mezzo, bensì del gasolio. Infatti avevo fatto rifornimento, imprudentemente, in una zona marina, per poi tornare in rimessaggio.
In quella occasione, smontato il filtro del gasolio, lavato con benzina (era domenica e non potevo sostituirlo), messi cinque litri di benzina nel serbatoio (il mezzo aveva pompa meccanica e sopportava bene la benzina), sono riuscito a mettere in moto ed a fare un giretto per far ben miscelare la benzina al gasolio.
Dopo questa esperienza, ho avuto cura di non parcheggiare MAI il mezzo rifornito con gasolio "marino", tornando a casa in riserva e facendo rifornimento in loco, prima di portare il camper in rimessaggio. I camper sono SEMPRE partiti, anche con -20°.
Pari esperienza l'ho avuta con il gas, sia delle bombole che del serbatoio.
Purtroppo qui sul forum circolano molte "leggende metropolitane" e molti, non avendo esperienze dirette, ci credono.