CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

a -14° il ducato 2.3 130 cv non parte vero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:00:31
Vai tranquillo 695 e se hai qualche problema al Monginevro chiamami tanto il tuo camper l'ho gia visto parcheggiato su. Tra l'altro parto domani per il Mogy ci sarai anche tu? Marcello
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:11:55
ciao a tutti, ho un camper 2.300 130CV del 2007 ed ad oggi (cinue anni a maggio), non ho mai avuto problemi di partenza a freddo, eppute pratico la montagna due o tre volte l'anno, comreso livigno con temperature di -21° tonale -17 ecc. l'unica accortezza è usare il gasolio del posto. confermo anche la mia delusione della rete d'assistenza, ma ritengo il ducato un buon mezzo
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:30:47
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 04/01/2012  17:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao marcello,non credo che questo week-end sarò su al mongy,mia moglie è influenzata,comunque se mi incontri fermami pure il camper lo conosci,x gli altri colleghi sono veramente contento delle info positive del 2.3 130 cv e quindi auguro a tutti felici week-end in montagna, e belle sciate,bobbate,e ciaspolate alla faccia dei -20°saluti giuseppe
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/01/2012 alle: 09:01:13
Ok così mi dici chi ti ha sprato la bufala [:D][:D][:D] Ciao Marcello
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/01/2012 alle: 15:48:06
No, sarebbe meglio saperlo tutti chi e' il fordista invidioso visto che non siamo ancora a carnevale[:D][:D][:D][:D] X Granraf, non ho problemi particolari avendo ventennale esperienza con mezzi del genere, e oltre 2 milioni di KM, l'avevo gia' sul mansardato e quindi sul semintegrale ci sono ancora meno problemi, il 3000 come ho nel Daily sarebbe stato forse anche troppo, il problema e' che in quel motore non hanno indovinato niente,[}:)][}:)][}:)], e' brutto anche il runore[:)][:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:06:32
Ducato X250 160, solo una volta ho avuto problemi di avviamento ma perchè avevo fatto la *******ata di andare su con ancora 1/2 di gasolio estivo (quindi fatto a Ottobre, quello che gela a -2°) e anche mettendogli in loco (sulla A22 a Bressanone) il pieno di gasolio ALPINO (Artico c'è solo in Scandinavia) e due additivi, dopo 10gg ho avuto grosse difficoltà benche fosse solo -13°. Partiva ma dopo un paio di minuti si spegneva, poi fortunatamente dopo 10 o più avviamenti finalmente è andato. Poi, mai più problemi, arrivo su quasi in riserva (e comunque gasolio invernale di pianura che gela a -12° circa), ben mi guardo di fare il pieno in Autostrada che non mi fido di quello che scrivono, ma faccio il pieno nei paesi di montagna sopra i 1000 metri, e un calcio alla miseria anche due di additivo (l'anno scorso Bardhal, quest'anno IVECO). Poi quest'anno al Camping Antholz era caldo (-6°) e non avrei avuto comunque problemi. Un attrezzo che ho installato da un paio di anni è il DEFA Warm-Up della WAECO, un economico impianto a 220v che scalda l'acqua del motore. E'lo stesso che usano tutti i veicoli in Scandinavia. Qui in Italia non si trova e quindi lo ho preso su un sito tedesco. Consiste in una resistenza 550W (ma varia da veicolo a veicolo) che nel mio caso va nel manicotto basso del radiatore, in altri casi, come nel 2.3 va sul monoblocco. Se non ricordo male pagato tutto (resistenza, cablaggi, spinotto, cavo esterno) meno di 200 euro. Così, se si ha la 220, la sera dell'ultimo giorno lo attacco e la mattina il motore è tiepido e non soffre l'avviamento. Comunque anche con questo sistema il gasolio deve essere Alpino, altrrimenti nisba! Il sistema è componibile anche con altri accessori, ma ho preso solo il riscaldamento del motore e i cablaggi necessari. Ti metto qualche riferimento:

http://www.defa.com/en/html/fp/

Qui inserisci i dati del veicolo per il codice corretto della resistenza:

http://www.defa.com/en/html/aut...

Quello per l'X250 2.3 dovrebbe essere questo:

http://www.defa.com/file/734827...

Una volta trovata la resistenza per il tuo motore, ci vuole anche il "connecting kit" un cavo di varie lunghezze, corazzato, che arriva a uno spinottino da mettere sul paraurti anteriore di fianco alla targa. Poi, a questo connettore con coperchio, si collega il cavo esterno verde in silicone morbido che finisce con la spina Tedesca.

http://www.defa.com/file/646786...

Io ho ordinato tutto qui:

http://www.carandcamp.com/

__________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2012 alle 18:14:00
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 07/01/2012 alle: 14:46:13
Ciao a tutti Volevo riportare il mio apporto sull'argomento, premetto che lavoro per una ditta che produce componenti per autoveicoli. La gran parte di costruttori di autoveicoli richiedono la funzionalità dei componenti sottocofano (quindi anche il motore completo) con temperature da -40°C a +120°C ( a volte -30 + 120) con modalità diverse, ma l'avviamento a - 40 è praticamente uno standard. E' chiaro che in questi casi estremi tutto deve essere idoneo all'applicazione, (olio, gasolio, batteria, liquido refrigerante ..ecc) ma non esiste il motore che non sia progettato per accendersi a - 40 . Poi l'età, i km, l'usura a volte giocano brutti scherzi, ma ritengo ingiustificata l'affermazione generica che alcuni motori non funzionano a basse temperature a prescindere dalle condizioni di contorno. Personalmente mi è capitato diverse volte di sentire persone che ritenevano tutto ciò in loro possesso migliore di ciò che era in posseso di altri, e penso che "695" abbia avuto occasione di parlare con questa tipologia di persone obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:21:06
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 07/01/2012  14:46:13 E' chiaro che in questi casi estremi tutto deve essere idoneo all'applicazione, (olio, gasolio, batteria, liquido refrigerante ..ecc) id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la verità sta proprio in questa frase. Dopo che casomai siamo fermi da parecchi giorni, la batteria non sarà al massimo delle sue prestazioni, complice il freddo, casomai abbiamo un olio che a freddo diventa denso, il gasolio non è veramente Alpino al 100% e allora succede il problema. Ovviamente che se avessimo la batteria nuova e carica, olio da basse temperature anzichè multigrado e gasolio ottimo, penso anch'io che un motore anche a -30 deve partire senza problema. Parlavo con uno che vive in Finlandia tra Ivalo e Inari e diceva che là a -20° escono in maniche corte [:D] ma a volte là si scende a -50° e cambia tutto e incominciano i problemi e quindi preferiscono auto a benzina, nonostante il loro gasolio ARTICO sia molto migliore del nostro gasolio ALPINO. Mi diceva che con quelle temperature, chi non ha da mettere l'auto in garage, preferisce lasciarla accesa tutta notte. D'altronde là, anche a quelle temperature i camion girano e quindi il gasolio deve riuscire a reggerle. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:38:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2012  18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...chi non ha da mettere l'auto in garage, preferisce lasciarla accesa tutta notte..." ...non hanno sicuramente i prezzi dei carburanti come i nostri...[:D] Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:30:05
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/01/2012  18:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che il carburante mi sa che costa non poco, però si guadagna il doppio e quindi si sente meno. Poi in scandinavia mi sa che la manodopera in officina va vicino ai 100 euro/ora, quindi meglio non averne bisogno! Io pensavo che se lo impara certa gente che c'è qui in Italia, organizzano i pulman per andare su dove ci sono auto avviate con le chiavi nel cruscotto!![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link