quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/07/2014 22:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse era proprio questa la soluzione adottata per il mio camper !
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 22/07/2014 21:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anch'io ho avuto un camper ducato che aveva problemi per l'avviamento. Cambiato più volte la batteria ecc. ma poi il problema si ripresentava. Su uno la soluzione fu mettere una treccia di massa al motorino d'avviamento. Sul secondo a caldo si incollavano le spazzole a caldo, tornitura del colettore e sostituzione spazzole. In alternativa smontati il motorino tanto non è difficile portalo da qualcuno che te lo sostituisca con uno revisionato e vai.
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 23/07/2014 09:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/07/2014 10:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 24/07/2014 10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il solenoide assorbe circa 20A a 12V...non ho effettuato misurazioni dato che non ho strumenti degni, ma empiricamente, un fusibile da 20A salta, da 25A no... Il cavo che lo alimenta è sottodimensionato, a spanne è da 2mmq, e la caduta di tensione, specie a caldo, è importante. Quindi il solenoide non riesce a richiamare l'ancora fino a fine corsa, se c'è qualche impedimento anche minimo. Quindi, a cascata, il leveraggio che spinge il pignone sulla corona del volano non ingrana, il mancato arrivo a fine corsa non attiva il contatto principale del motorino d'avviamento, il motorino resta disalimentato e il motore non si avvia. Un relè "cubetto" ha un solenoide che non assorbe neanche 50mA. Quello scatta senza problema.