CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A caldo non si attiva il motorino d'avviamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 22/07/2014 alle: 21:11:45
Ciao a tutti posseggo da diversi anni un camper Frankia du Ducato 13 dell'89. E da sempre riscontro questo difetto sul mezzo : con motore caldo, magari dopo aver percorso qualche centinaio di km, se lo spengo e provo a ripartire dopo qualche minuto (magari sosta autogrill o benzinaio) il motorino d'avviamento non da segni di vita. Si sente il tic ma non si innesta il pignone. Ho letto su internet che è un difetto frequente su quel modello. A suo tempo lo feci vedere dal meccanico, che mi disse d'aver sostituito l'intero motorino. No ho verificato se lo ha fatto davvero, perchè alla fine il problema si è rispresentato dopo qualche mese. Ora chiedevo un parere per vedere se riesco a risolvere il problema tenuto conto che - non sempre avviene il difetto nonostante il motore caldo - cambiando la batteria (100A) il difetto non si presenta per diverso tempo. - dopo un'attesa di circa 30 minuti il camper riparte Avevo pensato a queste soluzioni, e ben vengano i consigli. - O ricambio batteria, soluzione più semplice ma anche molto approssimativa - su internet ho letto di un camperista che ha ovviato collegando direttamente il cavo della batteria al motorino, interponendo un relè comandato dal blocchetto accensione - compro un booster e quando si presenta il problema lo utilizzo. Per quest'ultima soluzione chiedevo a chi lo ha mai usato (il Booster) o ne conosce il funzionamento : sarebbe sufficiente a dare quello spunto in più per avviare il motore? Vi sarei grato per ogni possibile consiglio o soluzione. Ciao e buona serata

Modificato da numero6 il 22/07/2014 alle 21:13:51
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/07/2014 alle: 21:37:47
Ricordo che avevo anch'io questo problema sul mio primo camper e che penai parecchio prima di riuscire a risolverlo. Alla fine me lo risolse brillantemente il mio elettrauto di fiducia, al rientro dalla mia prima vacanza, in cui il problema mi si era presentato più volte. Francamente non so dirti cosa fece: ricordo solo che si trattava di una piccola ma geniale modifica, che mi (o meglio: gli) procurò i complimenti di altri meccanici che ebbero modo di vederla. Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che consistesse in una specie di ponticello (ricordo un cavo collegato probabilmente alla carrozzeria !). Sono convinto, comunque, che un elettrauto esperto possa risolvere agevolmente il problema, ovviamente a condizione che conosca bene la natura di questo difetto, che era tipico dei Ducato di quel periodo !
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 22/07/2014 alle: 22:43:51
Ciao, io proverei la soluzione adottata dall'amico camperista, con la chiave di accensione alimenti la bobina del relè, l'elettromagnete del motorino si ecciterà alimentandosi direttamente dalla BM tramite i contatti del relè, la soluzione è semplice e poco dispendiosa e funziona, anche io lo feci a suo tempo, spesso il problema è causato proprio dall'abbassamento di tensione sull'elettromagnete causato dall'usura del blocchetto d'accensione, ovviamente la causa può essere altrove ma provare non costa quasi nulla. Un saluto Enzo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/07/2014 alle: 23:03:28
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/07/2014  22:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse era proprio questa la soluzione adottata per il mio camper !
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 22/07/2014 alle: 23:37:16
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 22/07/2014  21:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anch'io ho avuto un camper ducato che aveva problemi per l'avviamento. Cambiato più volte la batteria ecc. ma poi il problema si ripresentava. Su uno la soluzione fu mettere una treccia di massa al motorino d'avviamento. Sul secondo a caldo si incollavano le spazzole a caldo, tornitura del colettore e sostituzione spazzole. In alternativa smontati il motorino tanto non è difficile portalo da qualcuno che te lo sostituisca con uno revisionato e vai.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 23/07/2014 alle: 09:04:08
Grazie per le risposte; magra consolazione, vedo che in effetti è un difetto non proprio raro. Alla fine il primo tentativo di risolvere il problema rimane quello dell'alimentazione diretta comandata da un relè. Oggi mi informo da un'elettrauto (non so se a me riuscirebbe bene). Per ora grazie.
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 23/07/2014 alle: 14:45:17
ciao il problema e la dispersione del cavo di massa quindi basta collegare un cavo grosso di massa dal motore alla carrozzeria e verificare e pulire anche il cavo originale di massa che va sul motore e sulla carrozzeria e vedrai che avrai dei miglioramenti anche nella ricarica delle batterie e nella potenza delle luci[;)][;)][;)] elettrauto da 30 anni[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 23/07/2014  09:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/07/2014 alle: 10:13:02
No, il problema non è la massa (io l'ho aggiunta, una treccia da non so quanti mm2 e non è cambiato nulla), il problema è che il solenoide del motorino ciuccia oltre 20A, ed è alimentato da un filo degno di un citofono, direttamente dalla chiave. Passano gli anni, si rovinano un pò i contatti del blocchetto, il motorino d'avviamento si sporca un pò, e il solenoide non riesce a farlo ingranare. Soluzione:relè. E' un lavoro da un ora al massimo. Si prende il positivo di alimentazione solenoide direttamente dal positivo del motorino, sul motorino, cavo, si entra nel contatto NA del relè, dall'altro capo del contatto ci si attacca il solenoide. La bobina del relè si attacca da un lato a massa, dall'altra al cavo originale di alimentazione del solenoide. Taac, problema risolto. Io sul mio (13q '83) ho revisionato e re-lubrificato il motorino, ha funzionato 10giorni e poi s'è rimesso a fare lo scherzo. Il padre di una mia ex aveva lo stesso problema su un ducato14, era in toscana e non partiva, carro attrezzi, elettrauto, ha cambiato il motorino per tipo 280€ o più, nel ritorno s'è fermato a far nafta e il problema s'è ripresentato... :D
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 24/07/2014 alle: 10:51:00
il filo dell'impulso e piccolo perchè fa scattare solo il magnete l'assorbimento lo prende dal positivo batteria come dici tu l'impulso è lo stesso filo che usi per far scattare il relè che fa scattare il solenoide quindi entrambi non hanno bisogno di una grande tensione . il solenoide come le chiami tu è un'elettromagnete quindi lavora esattamente come un relè e non necessita di grandi tensioni
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/07/2014  10:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 24/07/2014 alle: 14:11:49
Grazie per l'interessamento. Vi aggiornavo su quanto mi ha detto l'attuale mio meccanico, che reputo serio e capace. In effetti le motivazioni date da elettroclima sono esattamente quelle del mio meccanico (e ricordo di aver letto su qualche forum la stessa soluzione). Il meccanico (anche elettrauto) dice che fu la stessa Fiat a risolvere in questo modo anche i Ducato prodotti neglia anni successivi. Parlo di un cavo o treccina di massa più grossa. Mi piacerebbe apportare entrambe le modifiche (ossia treccina + relè) per essere sicuro di fare viaggi tranquilli. Ad una prima veloce proposta al meccanico mi ha detto che c'è il rischio che il relè rimanga attivato e alla fine si bruci tutto : quando porterò il camper ribadirò se è possibile anche l'installazione del relè. Vediamo che ragguagli tecnici mi darà. Grazie 1000 a tutti per l'esperienze e le soluzioni proposte. Se non riscrivo prima, a fine vacanze magari farò un resoconto breve di come sono andate le cose.

Modificato da numero6 il 24/07/2014 alle 14:13:58
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 25/07/2014 alle: 00:07:52
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 24/07/2014  10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il solenoide assorbe circa 20A a 12V...non ho effettuato misurazioni dato che non ho strumenti degni, ma empiricamente, un fusibile da 20A salta, da 25A no... Il cavo che lo alimenta è sottodimensionato, a spanne è da 2mmq, e la caduta di tensione, specie a caldo, è importante. Quindi il solenoide non riesce a richiamare l'ancora fino a fine corsa, se c'è qualche impedimento anche minimo. Quindi, a cascata, il leveraggio che spinge il pignone sulla corona del volano non ingrana, il mancato arrivo a fine corsa non attiva il contatto principale del motorino d'avviamento, il motorino resta disalimentato e il motore non si avvia. Un relè "cubetto" ha un solenoide che non assorbe neanche 50mA. Quello scatta senza problema.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 25/07/2014 alle: 00:12:01
A me risulta che i ducato più recenti abbiano semplicemente un cavo di alimentazione più grosso. Magari sbaglio. La massa non c'entra, se non ci credi puoi metterne una volante tra batteria e carcassa del motorino (io l'ho fatto, non cambia nulla), la questione si gioca tutta sull'alimentazione del solenoide. Se fosse la massa tra motore e batteria l'avviamento sarebbe l'ultimo dei problemi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link