quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 10/04/2012 22:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tex68 inserito in data 10/04/2012 22:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dash: guarda che il sorpasso a destra in autostrada è sanzionato con più punti di un'incursione in terza corsia.>> Tu e Tex68 parlate di 2 cose diverse: lui dice "superare", tu dici "sorpassare". SUPERARE a dx si può, SORPASSARE no. [;)][;)][;)] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012 00:55:43 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sicurauto.it/forum/v...
) dove viene espresso il dubbio - E se il frescone di prima (che non sa guidare) si sposta a destra (naturalmente senza aver visto niente, dato che il camper di Tex è pitturato di vernice INVISIBILE) mentre lo sta superando a destra, e becca in pieno il povero Tex, chi ha ragione? - E si va a disquisire se il superamento a destra si possa fare a velocità di crociera oppure solo alle basse velocità in situazioni di incolonnamento per traffico Ah, se ci fosse una bella pattuglia della Polstrada che sopraggiunge! Pregusto l'esibizione di un bel cartello con scritto ART 143 e il dito puntato sul frescone che occupa la corsia Ariciao da Dash
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 11/04/2012 06:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggendo le cose che ho scritto prima, mi sono accorto di non avere dichiarato a che velocità viaggio. In realtà non c'è una velocità unica: dipende da quello che voglio fare. -Se sto facendo un trasferimento su un percorso arcinoto e devo andare lontano, posso anche andare a 115-120[}:)] -Se non ho particolare fretta di arrivare imposto il cruise sui 100-105[^] (e faccio dagli 8 agli 8,5 Km con un litro). Con il cruise non consumo necessariamente meno ma i polpacci ringraziano...[:)] -A velocità più basse di 100, di solito esco dall'autostrada (soprattutto se c'è una bella statale che fa un percorso analogo) e circolo sui 75-85 (e lì arrivo a fare anche i 9 - 9,5 con un litro)[8D] N.B. il titolo del post è "A che velocità andate?" e sembra quasi implicito che tutti nelle loro risposte sottintendessero "... in autostrada". Comunque mi piacerebbe fare qualche misura di laboratorio sui consumi di quelli che dicono che fanno 12 Km/litro [:0] con un camper. Tenete un logbook di quello che mettete dentro o andate a memoria? E guardate il consumo istantaneo sul display, O vi fate i conti a casa con un foglio Excel? Fare i 12 Km/litro con un mezzo che pesa come 3-4 utilitarie è come fare 36 Km/litro con un'utilitaria (l'energia sprigionata da un litro di gasolio è sempre quella... ) Vorrei vedere i 12 Km/litro su un percorso reale di almeno 6-700 Km con curve, rallentamenti, salite, discese, ... Non valgono misurazioni fatte su un rettilineo di 500 Km in pianura in Australia, e nemmeno misurazioni fatte sulla discesa delle Frattocchie* a motore spento... (*) discesa delle Frattocchie: dal lago di Albano (provincia di RM) si scende lungo il fianco del vulcano in direzione di Roma. In bicicletta non è inusuale fare oltre i 100 Km/h, ma bisogna fare attenzione a una malefica [xx(]grata[xx(] di scolo in fondo alla discesa... Io tengo un logbook con tutti i pieni che ho fatto (una pagina di Excel per ogni veicolo che ho avuto o possiedo dal 1990 a oggi - prima del 1990 il logbook era scritto A MANO[:(]), e mi segno anche alcune curiosità come il percorso più lungo che ho fatto con un pieno, i consumi minimi e massimi e il consumo medio, quanti eurocent spendo al km, quanto ho speso di carburanti in carriera, etc etc etc... Per maggiore obiettività, escludo dal computo dei valori minimi e massimi quei pieni che non sono stati fatti rabboccando il serb. a collo Il valore medio tiene invece conto di tutti i litri messi (anche rabbocchi parziali) perché dopo 5-10000 Km l'eventuale ultimo pieno non "a collo" influisce poco sul rapporto. Se vi interessa posto i dati dei due camper che ho guidato, entrambi semintegrali: uno su meccanica Ducato 244 (2300 cc 110 CV) l'altro su meccanica Transit gemellato (2400 cc 140 CV) Premetto che il Transit consuma più del Ducato, ma non cominciate con la storia infinita: i consumi vanno normalizzati alla massa dei veicoli! Il Transit è un 7,28 m, il Ducato era un 6,76 m che a vuoto pesava circa 300 Kg in meno (circa il 10%, quindi non mi considero turlupinato se consumo un 10% in più di quando avevo il Ducato). Per confrontare i consumi di un NiBi Flair da 8500 Kg con un furgonato da 2800 Kg, o meglio per vedere quele dei due mezzi abbia la migliore efficienza energetica devi prendere il consumo del NiBi (litri/100Km) e moltiplicarlo per 28/85esimi, oppure prendere l'autonomia del NiBi (Km/litro) e moltiplicarla per 85/28esimi. Garantiti risultati interessanti... Fra l'altro mi piacerebbe se qualche altro camperista postasse i dati di consumo(misure, rilevazioni, non "ho preso un pesce lungo così..."[;)]) del suo veicolo. Buone misure da DASH
quote:Risposta al messaggio di Dash: Però la manovra descritta da Tex è quella di un cambio di corsia raggiungendo un veicolo sulla corsia centrale e spostandosi alla destra dell'auto in mezzo alle , e quindi è un sorpasso e non un superamento.>> Hai ragione, ma la differenza in questo caso credo sia molto sottile. Un "sorpasso" credo preveda 2 cambi di corsia (cambio + rientro), mentre con un solo cambio dalla centrale a quella a dx e si RIMANE su quella a DX, allora può essere un SUPERAMENTO. Certo, c'è da chiedersi perchè Tex68, se ha spazio a dx per effettuare il superamento, non la sfrutta sempre ma viaggia nella corsia centrale. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 11/04/2012 10:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà puzzolente, sarà maledetto , ma.... grazie a lui ci possiamo scorazzare per mezzo mondo, da suo padre ( il Petrolio) e derivati, ci possiamo far menare da traghetti, navi da crociera, aereoplani, possiamo avere il riscaldamento, energia elettrica (sopratutto in condizioni di emergenza...vedi gruppi elettrogeni in ospedali ecc ecc...)... insomma, che ci urti perchè costa...beh, sono daccordissimo[;)] che lo odiamo così tanto... sono un pò più...riluttante[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012 09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012 11:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai! Non guardi mai la velocità neanche se sei in zona [:I]TUTOR?[:I] Buon viaggio da DASH
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012 11:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in discesa il consumo è basso e chissenefrega se vai ai 170 ? [:D]