CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A che velocità andate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 113
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:12:41
io guardo solo una cosa....e mi vien voglia di passarci sopra con un caterpillar!!quando li incontro in autostrada nella corsia centrale a 80km li lampeggi e fanno finta di niente...tante volte li devo andare alla loro destra per superarli... in prima corsia non ci posso andare essendo over 7mt... cmq quando sono in camper guardo solo il contagigi tra 2.2 a 2.7 ho un mansardato 160cv..il resto non lo vedo perchè sono in vacanza!![;)] scusate il fuori seminato ma era solo uno sfogo... tex68
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:37:56
io viaggio a 170 kmh è il display me dice che faccio 15 kml [:D]de meno nun ce riesco proprio a andà...anche perchè se no poi i consumi se fanno piccoli piccoli e spendo poco...[:D]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:01:58
Io a 160 butto a 5a e me avanza pure 'na marcia [:D][:D][:D][:D]. Li consumi nun me interessano ma sarò, ad occhio, sul 5% [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 10/04/2012  22:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:30:32
quote:Risposta al messaggio di tex68 inserito in data 10/04/2012  22:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
@Tex68, guarda che il sorpasso a destra in autostrada è sanzionato con 68,25 € e 5 punti [xx(], mentre un'incursione in terza corsia ha solo una pena pecuniaria (da 74 a 296 € [:(]). Eppoi basta che non sconfini in terza corsia proprio sotto il pannello di un TUTOR... che è collegato al database della motorizzazione e sa esattamente la tua lunghezza. In compenso anche il frescone che circola in mezzo alle [8][8] dovrebbe beccarsi 33 € e 4 punti di squalifica. Sono comunque d'accordo con te che fanno molto innervosire quelli che non serrano a destra. Nel tratto Bologna-Modena (4 corsie), le prime due sono vuote (a parte qualche camion, ma nei fine settimana sono proprio vuote) e il resto della popolazione occupa le due corsie più a sinistra (pare di essere in Gran Bretagna!) Poi vorrei aggiungere una parolina per evidenziare che: La frase "faccio circa 2 Km/l in più" non rende molto l'idea di quanto si risparmi. Si capisce il risparmio se lo traduci in quanti Km riesci a fare in più con un pieno. Col mio serbatoio da 80 litri, significa avere una maggiore autonomia di 160 Km con un pieno [:)]. Ossia se parto da Ventimiglia con direzione Bologna e vado a 130, dovrò fare il pieno prima di Piacenza; ai 110 dovrò farlo a Modena; a 100 arrivo oltre Bologna, a 90 passo Imola e a 80 mi recuperano dal fosso (in zona Rimini[B)]) perché mi sono addormentato al volante ... Un'altra cosa rilevante è il tempo di percorrenza complessivo. Se vai forte e devi fare più pit-stop, vieni regolarmente ripreso dal "camionaro" che ha tenuto una media costante sugli 80 e non s'è fermato mai. Nell'esempio precedente, se vado a 110 e mi devo fermare (diciamo 15 minuti) a Modena, ci metto quasi lo stesso tempo che andando a 100. E andando a 100 risparmio 20 eurini. Ciao da Dash
id="left">

Modificato da Dash il 11/04/2012 alle 00:58:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/04/2012 alle: 00:55:43
quote:Risposta al messaggio di Dash: guarda che il sorpasso a destra in autostrada è sanzionato con più punti di un'incursione in terza corsia.>
> Tu e Tex68 parlate di 2 cose diverse: lui dice "superare", tu dici "sorpassare". SUPERARE a dx si può, SORPASSARE no. [;)][;)][;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2012 alle: 01:20:04
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012  00:55:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
Però la manovra descritta da Tex è quella di un cambio di corsia raggiungendo un veicolo sulla [8]corsia[8] centrale e spostandosi alla destra dell'auto in mezzo alle [8][8], e quindi è un sorpasso e non un superamento. Tex correggimi se ho capito male. In linea di massima è più sicuro quando avvisti di lontano il frescone piantato là in mezzo, spostarsi al più presto nella corsia più a destra (non quella di emergenza alrimenti i punti salgono a 10[B)]) e, proseguendo in detta corsia, superare il frescone di cui sopra senza fare cambi di corsia... Non vorrei peraltro rispolverare le infinite polemiche già affrontate in altre sedi (vedi ad es. [url]

http://www.sicurauto.it/forum/v...

) dove viene espresso il dubbio - E se il frescone di prima (che non sa guidare) si sposta a destra (naturalmente senza aver visto niente, dato che il camper di Tex è pitturato di vernice INVISIBILE) mentre lo sta superando a destra, e becca in pieno il povero Tex, chi ha ragione? - E si va a disquisire se il superamento a destra si possa fare a velocità di crociera oppure solo alle basse velocità in situazioni di incolonnamento per traffico Ah, se ci fosse una bella pattuglia della Polstrada che sopraggiunge! Pregusto l'esibizione di un bel cartello con scritto ART 143 e il dito puntato sul frescone che occupa la corsia Ariciao da Dash
id="left">

Modificato da Dash il 11/04/2012 alle 01:41:15
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 11/04/2012 alle: 06:25:13
è da poco che sono camperista, ma sono arrivato in tempo per beccarmi gli aumenti del gasolio[:D], in autostrada viaggio a 90/100km/h e faccio circa gli 8.5 km/l. In macchina i limiti erano costantemente superati tanto facevo i 15/16 km/l, c'è da dire che andando piano ti godi molto di più il paesaggio e quando arrivi sei meno "cotto" Opalio Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/04/2012 alle: 09:10:35
Forse sarò sfortunato ma raramente incontro camper che vanno a circa 80-90 Km/h e quando li trovo spesso sono vecchietti, per questo vanno a quella velocità. Quello che invece vedo di frequente sono camper che gareggiano in velocità con le auto ed in alcuni casi pure sulla terza corsia. Come al solito tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, forse tanti hanno il proposito di andare piano ma resta solo un proposito, con grande gioia delle compagnie petrolifere e dello stato, ciaoo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2012 alle: 09:21:02
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 11/04/2012  06:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendo le cose che ho scritto prima, mi sono accorto di non avere dichiarato a che velocità viaggio. In realtà non c'è una velocità unica: dipende da quello che voglio fare. -Se sto facendo un trasferimento su un percorso arcinoto e devo andare lontano, posso anche andare a 115-120[}:)] -Se non ho particolare fretta di arrivare imposto il cruise sui 100-105[^] (e faccio dagli 8 agli 8,5 Km con un litro). Con il cruise non consumo necessariamente meno ma i polpacci ringraziano...[:)] -A velocità più basse di 100, di solito esco dall'autostrada (soprattutto se c'è una bella statale che fa un percorso analogo) e circolo sui 75-85 (e lì arrivo a fare anche i 9 - 9,5 con un litro)[8D] N.B. il titolo del post è "A che velocità andate?" e sembra quasi implicito che tutti nelle loro risposte sottintendessero "... in autostrada". Comunque mi piacerebbe fare qualche misura di laboratorio sui consumi di quelli che dicono che fanno 12 Km/litro [:0] con un camper. Tenete un logbook di quello che mettete dentro o andate a memoria? E guardate il consumo istantaneo sul display, O vi fate i conti a casa con un foglio Excel? Fare i 12 Km/litro con un mezzo che pesa come 3-4 utilitarie è come fare 36 Km/litro con un'utilitaria (l'energia sprigionata da un litro di gasolio è sempre quella... ) Vorrei vedere i 12 Km/litro su un percorso reale di almeno 6-700 Km con curve, rallentamenti, salite, discese, ... Non valgono misurazioni fatte su un rettilineo di 500 Km in pianura in Australia, e nemmeno misurazioni fatte sulla discesa delle Frattocchie* a motore spento... (*) discesa delle Frattocchie: dal lago di Albano (provincia di RM) si scende lungo il fianco del vulcano in direzione di Roma. In bicicletta non è inusuale fare oltre i 100 Km/h, ma bisogna fare attenzione a una malefica [xx(]grata[xx(] di scolo in fondo alla discesa... Io tengo un logbook con tutti i pieni che ho fatto (una pagina di Excel per ogni veicolo che ho avuto o possiedo dal 1990 a oggi - prima del 1990 il logbook era scritto A MANO[:(]), e mi segno anche alcune curiosità come il percorso più lungo che ho fatto con un pieno, i consumi minimi e massimi e il consumo medio, quanti eurocent spendo al km, quanto ho speso di carburanti in carriera, etc etc etc... Per maggiore obiettività, escludo dal computo dei valori minimi e massimi quei pieni che non sono stati fatti rabboccando il serb. a collo Il valore medio tiene invece conto di tutti i litri messi (anche rabbocchi parziali) perché dopo 5-10000 Km l'eventuale ultimo pieno non "a collo" influisce poco sul rapporto. Se vi interessa posto i dati dei due camper che ho guidato, entrambi semintegrali: uno su meccanica Ducato 244 (2300 cc 110 CV) l'altro su meccanica Transit gemellato (2400 cc 140 CV) Premetto che il Transit consuma più del Ducato, ma non cominciate con la storia infinita: i consumi vanno normalizzati alla massa dei veicoli! Il Transit è un 7,28 m, il Ducato era un 6,76 m che a vuoto pesava circa 300 Kg in meno (circa il 10%, quindi non mi considero turlupinato se consumo un 10% in più di quando avevo il Ducato). Per confrontare i consumi di un NiBi Flair da 8500 Kg con un furgonato da 2800 Kg, o meglio per vedere quele dei due mezzi abbia la migliore efficienza energetica devi prendere il consumo del NiBi (litri/100Km) e moltiplicarlo per 28/85esimi, oppure prendere l'autonomia del NiBi (Km/litro) e moltiplicarla per 85/28esimi. Garantiti risultati interessanti... Fra l'altro mi piacerebbe se qualche altro camperista postasse i dati di consumo(misure, rilevazioni, non "ho preso un pesce lungo così..."[;)]) del suo veicolo. Buone misure da DASH

Modificato da Dash il 11/04/2012 alle 11:48:55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/04/2012 alle: 09:51:04
quote:Risposta al messaggio di Dash: Però la manovra descritta da Tex è quella di un cambio di corsia raggiungendo un veicolo sulla corsia centrale e spostandosi alla destra dell'auto in mezzo alle , e quindi è un sorpasso e non un superamento.>
> Hai ragione, ma la differenza in questo caso credo sia molto sottile. Un "sorpasso" credo preveda 2 cambi di corsia (cambio + rientro), mentre con un solo cambio dalla centrale a quella a dx e si RIMANE su quella a DX, allora può essere un SUPERAMENTO. Certo, c'è da chiedersi perchè Tex68, se ha spazio a dx per effettuare il superamento, non la sfrutta sempre ma viaggia nella corsia centrale. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:03:53
Io vado molto molto piano... il mio tacchimetro segna circa circa 90km anche un po scarsi... rigorosamente prima corsia, se devo sorpassare accelero e cerco di non dare fastidio. Se la strada è in piano tutta dritta senza traffico arrivo a superare i 10km per litro con il mio ducato 1900 del 1999 Mi piacerebbe andare un po di più, ma con questa andatura risparmio ed aumento il margine di sicurezza per la mia famiglia. Comunque odio spendere i soldi per quel liquido puzzolente maledetto (gasolio) [:(!][:(!] buoni km a tutti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:35:37
Dai 95 ai 100 di tachimetro (90-95 reali). 110 (105 reali) per i rarissimi sorpassi. Il consumo l'ho controllato per un po' e si attestava sui 10km/l di media, tra autostrada, città, extraurbano e montagna. Adesso è parecchio che non controllo perchè mi sono rotto. Mansardato Arca America 401 su Ducato 2.5 TDI 1989.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:54:28
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 11/04/2012  10:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà puzzolente, sarà maledetto , ma.... grazie a lui ci possiamo scorazzare per mezzo mondo, da suo padre ( il Petrolio) e derivati, ci possiamo far menare da traghetti, navi da crociera, aereoplani, possiamo avere il riscaldamento, energia elettrica (sopratutto in condizioni di emergenza...vedi gruppi elettrogeni in ospedali ecc ecc...)... insomma, che ci urti perchè costa...beh, sono daccordissimo[;)] che lo odiamo così tanto... sono un pò più...riluttante[:)] [;)] Ciao Gianfranco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:56:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012  09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ti quoto in pieno! Ci sono tanti, troppi buoni motivi per tenersi il più a destra possibile. Qualche anno fa mi spostavo (giorno di Natale, orario di pranzo) sull'Autosole in direzione Milano. Dato il giorno e l'ora non c'era nessuno! Fra Reggio e Parma, in ogni piazzuola di emergenza auto parcheggiate coi guidatori che si aggiravano in stato confusionale. Più avanti vediamo una Fiat 500 appoggiata sopra i jersey centrali, con il frontale spianato[xx(]. Per farla breve: un vecchietto di 85 anni entrato a Reggio e dovendo andare verso Parma ha preso a sinistra giù per lo svincolo di uscita. Approdato in autostrada in contromano, costui teneva la DESTRA! Tutto è andato -quasi- bene finché ha incontrato macchine singole che si sono scansate, ma al primo pacchetto di macchinoni rombanti la prima s'è scansata, la seconda ha fatto filotto... A me personalmente è successo (in camper) di incrociare un tizio contromano in prossimità del curvone che contorna la centrale elettrica di Piacenza. Per fortuna che dall'alto ho visto il tetto del disgraziato e mi sono tenuto più a destra possibile... La Polstrada bloccò l'A21 per acchiappare il deficiente che nel frattempo era arrivato a Casteggio... Poi però ti darò un motivo per non viaggiare in prima corsia PIOGGIA; autostrada bisognosa di asfaltatura: due binari pieni d'acqua si formano laddove più insistono le ruote dei TIR. In quel caso non mi sento un delinquente se mi sposto nella corsia centrale... Ma è sempre questione di buon senso, no? Tanti buoni Km da DASH
id="left">
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:13:46
In autostrada dai 95 ai 100 reali tom tom. Visto che se ne parlava di sorpasso volevo sottosporvi quanto mi è sucesso domenica sull'autobrennero da bolzano direzione sud, autostrada adue corsie. Seguivo un camper che andava sui 95, il quale ha rallentato su una leggera salita fino agli 80 per poi riprendere; causa il traffico in sorpasso alla mia sinistra ho rallentato anche io restandogli dietro; nel frattempo oltre alle macchine che sorpassavano ad un certo punto vedo nello specchietto un camper anche esso in sorpasso attorno ai 90 che con fatica mi si affianca; ho mantenuto la mia velocità che era risalita dagli 80 impostami dal camper davanti a me appunto a circa 90 aspettando che il camper al mio fianco potesse sorpassarmi e poi rientrare, cosa che non è avvenuta perchè il suddetto non andava oltre i 90; a questo punto visto che il camper davanti a me si era allontanato ho accelerato io, anche per far si che quello a fianco potesse rientrare. Mi sono beccato gli improperi, visti nel retrovisore, del passeggero del suddettto camperista. Ma che dovevo fare, ero nella mia corsia, dovevo rallentare io nella mia corsia libera davanti a me, per far rientrare lui che andava in corsia di sorpasso a 90? Gianfermo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:17:45
io quando viaggio con il mio , non controllo la velocita' , ma l'indice di consumo attuale sul display [;)] CIAO ! elio.m Roma
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:04:40
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012  11:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai! Non guardi mai la velocità neanche se sei in zona [:I]TUTOR?[:I] Buon viaggio da DASH
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:18:18
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012  11:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi in discesa il consumo è basso e chissenefrega se vai ai 170 ? [:D]
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:51:20
[quote]Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012  09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la tua osservazione è giusta..e sono consapevole della manovra che faccio per superare questa brava gente (compreso anche le macchine) che non si spostano,secondo me pensano che la prima corsia sia riservata ai solo tir[}:)]. Tex68
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 11/04/2012 alle: 13:11:30
ciao di solito in autostrada 115/120 con il cruise! Se ho fretta o mi prendono i 5 minuti è giusto sfogare tutta la cavelleria! (povera se non la strigli ogni tanto gli fa male!!) I consumi direi sui i 7,5 km/l poi dipende se vai in montagna al mare e soprattutto se fai tratti a tavoletta!! Ciao Alessandro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link