quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2012 12:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso capire con una macchina, ma divertirsi a tirare con un baraccone di 7,5 metri e 4000kg... boooooh... [V] Ad ogni modo, il fatto che il contakm salga piu' velocemente del contagiri è dovuto ai rapporti del cambio, non certo alla potenza del motore... [:p][:D]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012 12:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì...va bene [V][V][V][V][V] [|)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 12/04/2012 12:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arca Europa su Ducato 140 orari? [?]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012 00:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "superare", inteso da destra, per il codice stradale, mi pare si possa fare in strade ad almeno 3 corsie per il proprio senso di marcia con alta densita di circolazione, ma siccome simili presupposti si verificano solo in città, verrebbe considerato scorrimento se ricordo giusto in autostrada si puo solo "sorpassare", quindi mai da destra, in parole povere non puo esistere superamento o scorrimento. per quanto riguarda i miei consumi, con un mansardato ed una motorizzasione da 135cv ford, sono su una media di 8,5 andando mediamente intorno ai 90 o 100 km/ora ogni tanto qualche sorpasso anche ai 120 e ogni tanto qualche puntata agli 80 km/ora e spesso omelette per cena (uovo non sodo sotto il piede e sopra il pedale dell'acceleratore cercando di non romperlo ma pigiando poco per volta)[:D]
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 18/04/2012 23:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sapevo che se non si cambia corsia è superamento e non sorpasso, e quindi sulle autostrade a tre corsie si può passare stando in prima corsia se in seconda c'è il #§%& che va ai 90. Però potrei anche sbagliarmi. Invece sono sicuro che la regola dice che bisogna comunque occupare la corsia a destra libera, quindi chi procede sempre in seconda corsia va sanzionato. Purtroppo c'è molta ignoranza sul codice della strada. Bisognerebbe che al rinnovo ogni 5 anni (o 10 per i più giovani) venisse fatto rifare l'esame e non il solito "ci vede? ci sente?...bene" __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2012 10:34:46 (io sapevo che se non si cambia corsia è superamento e non sorpasso, e quindi sulle autostrade a tre corsie si può passare stando in prima corsia se in seconda c'è il #§%& che va ai 90. )>> sapevi giusto, ecco il riferimento tratto dal sito della Polizia di Stato: [Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
http://www.poliziadistato.it/fa...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2012 10:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che tu chiami "#§%&" secondo me molto spesso un nome ce l'ha: "PARAC*** ITALIANO", non credo che di quelli nessuno sappia che bisogna tenere la corsia di destra (tra l'altro spesso si legge sui tabelloni luminosi), l'ipotesi più probabile è la comodità di non dover passare continuamente da prima a seconda e viceversa ad ogni sorpasso, nella corsia centrale ci si piazza e si può mettere anche il pilota automatico, tanto a 90 non c'è nessuno da superare, e tra di loro non si raggiungono mai. Inoltre la prima corsia viena considerata un'onta percorrerla, lì ci vanno i camion e i veicoli lenti... ORRORE! Non ho mai visto nessuno fermato per guida in seconda corsia, neanche su tratti deserti e in orari notturni, noi preferiamo "mazzolare" chi va 5km/h più del limite, magari in Lamborghini, piuttosto chi si rende di intralcio e pericoloso per chi sopraggiunge anche a velocità turistiche. Noi italici purtroppo siamo i maestri del menefreghismo [:(][V][:(!] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/04/2012 13:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sottoscrivo ogni singola riga, peraltro a me piace cambiare corsia (quando necessario ovvio) perchè movimenta il viaggio, che diversamente, in autostrada è abbastanza noioso. E sempre utilizzando l'indicatore di direzione, anche per il rientro, cosa che mi pare non faccia quasi nessuno. Cosa gli costerà poi...
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 19/04/2012 16:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh già, le frecce... solo gli indiani... (noi italici...no!) un altro segno di menefreghismo, come quando stai fermo ad un incrocio con la freccia in attesa di svoltare, arriva dalla tua sinistra il solito e isolato "mene.." che ti fa attendere inutilmente facendoti presupporre che debba proseguire dritto, e poi con noncuranza svolta nella tua direzione senza segnalare nulla [:(!][:(!][:(!][}:)][}:)][}:)], e mentre tu lo "fulmini" con gli occhi, lui o lei ti guarda come dire: "m'beh... che vuoi?". ARI[:(!][:(!][:(!][}:)][}:)][}:)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 18/04/2012 21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un problema con arca europa europa andare a 140? ho 2 camper un arca europa e un hymer classe s
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012 09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di certo: il superamento è nel caso che non cambi corsia mai: cioè sei in prima corsia a dx e superi un mezzo che viaggia in corsia centrale a bassa velocita. Nell'attimo che dovessi cambiare corsia diventa sorpasso. Cioa Giorgio.