quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 13/07/2010 13:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè non ci fai vedere lo schemino da completare con i dati? [;)]
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 13/07/2010 14:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima iniziativa, creare un d-base sulle dafaillance dei pneumatici può aiutare ad evitarne ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 13/07/2010 13:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pneumatici non scoppiano a caso o per la marca sbagliata o per altre leggende metropolitane. Essi scoppiano: 1) perche' pneumatici vecchi (per me è vecchio un pneumatico di 4 anni) 2) perchè i veicoli sono sovracarichi (sopratutto i veicoli a ruota singola posteriore) Poi si possono verificare pericolosi avvenimenti indipendentemente dallo scoppio vero e proprio e parlo di sgonfiaggio, surriscaldamento, incendio del pneumatico stesso, questo per: 1) Errato gonfiaggio dei pneumatici, di solito sgonfi. 2) Valvola dei pneumatici che si deteriora, fa passare aria fino a sgonfiare i pneumatici con inconvenienti di cui sopra. 3) Sopratutto nei gemellati è da raccomandare che la prolunga del pneumatico interno deve essere fermata con le apposite mollette in quanto oscillando nella marcia e nelle irregolarità della strada possono dar luogo a perdite d'aria. In buona sostanza: Controllare ogni viaggio i pneumatici e il loro gonfiaggio (utile una elettropompa di quelle buone da tenere in camper), sostituire le valvole delle ruote con valvole metalliche, in viaggi lunghi (tappe di 200 e più km, ogni tanto fermarsi per controllare i pneumatici e la loro temperatura), tenere a bordo almeno un martinetto idraulico (quelli di serie potete buttarli), una chiave ruote di quelle a croce con un tubo di prolunga, tappi in legno da posizionare sotto i martinetti, un telo per sdraiarvi a terra per togliere la ruota di scorta (meglio tenerla in garage chi ce l'ha). Detto questo un ultimo suggerimento: NON RISPARMIATE SULLE RUOTE DEL CAMPER, è una cosa che si può pagare a caro prezzo! Infine ci vuole anche un pò di fortuna, se becchiamo un grosso chiodo o incappiamo in un pneumatico difettoso (molto raro) vuol dire che non siamo fortunati! Buoni viaggi sereni, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/07/2010 15:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto sacrosanto quel che dici, a parte il non essere d' accordo sul fatto che uno pneumatico sia vecchio con 4 anni. Il mio post era solo per vedere, dato che molti scrivono che sono scoppiati i pneumatici, se poteva essere d' aiuto sapere cosa e' capitato prima dello scoppio o il perché, come dici tu pressioni non ok valvole difettose e pesi non a norma. Volevo fare un prospetto per inserire i dati ma non riesco, se vi è qualcuno a cui può interessare il post e più sveglio di me col PC mi farebbe un piacere. Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 13/07/2010 15:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Franco, la tua è una buona iniziativa ma io penso che l'unica maniera per non avere problemi sui pneumatici sia PREVENIRE. E lo dico volutamente a voce alta perchè vedo di quelle cose in giro che penso che ci sia della gran fortuna! Provate a prendere in cosiderazione di cambiare le gomme dopo tre anni, un buon gommista ve le valuta ancora un terzo del loro valore. Facciamo un esempio: una Michelin Agila la paghiamo dalle 90 alle 120 € l'una, togliamo 30- 40 € l'una delle usate di tre anni, pagheremo all'incirca 240-320 € ogni 3 anni per le gomme nuove. Vale la pena rischiare la vita nostra e quella degli altri, la distruzione del camper o quando va bene un danno di 2-3.000 € per lo scoppio di un pneumatico? Non risparmiate sulla pelle. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/07/2010 15:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sarebbe la storia che il gommista ti compra le gomme che scarti per anzianità? Se sono insicure per me lo sono anche per gli altri...
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/07/2010 16:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ti spiego, per noi camperisti che usiamo i camper al limite delle portate e molte volte le oltrepassiamo, sono indispensabili pneumatici sempre recenti ed in ottimo stato. Bene, detto ciò, prova solo a pensare quanti padroncini vettori che girano con furgoni e furgoncini quasi scarichi di peso ma che fanno 200.000 km all'anno (hai letto bene), questi dovrebbero sostituire le gomme 2 - 3 volte all'anno. Questi vanno spesso dai gommisti e si fanno tenere da parte gomme smontate semi nuove o a metà vita che alla necessità montano. Di tutto ciò parlando con il mio gommista c'è un cospiquo giro d'affari. Provare per credere. Comunque col mio gommista io faccio così e mi trovo bene, il mio è solo un consiglio. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/07/2010 17:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che la maggior parte dei gommisti da questo orecchio non ci sente. E gia' tanto che non ti chiedano di pagare per lo smaltimento dell'usato, anche se, si sa, loro rivendono anche quelli lisci per essere ricoperti[;)]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 13/07/2010 18:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché segrete? Dire su un forum che mi e scoppiata una gomma ant sx che aveva 5 o 6 anni con 40mila km, gonfiata a 5 atm. e prima di scoppiarmi ho sentito delle vibrazioni sull'avantreno non penso di rivelare segreti,
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 13/07/2010 18:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, oltretutto non dobbiamo esibire nessun dato personale.. E' una libera scelta, se uno vuole condividere la spiacevole esperienza dello scoppio di un pneu lo fà ,altrimenti mosca!