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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:00:36
In mio amico, istruttore alla ISVOR di Torino (scuola di formazione per motoristi Fiat) mi disse qualche tempo fa: - L'olio a 10000 Km è appena all'inizio della sua "vita": potrebbe fare molti e molti km in più. Guarda caso che Fiat sui nuovi Ducato prevede il tagliando a 40000 Km. Il cambio ogni 10000 Km o un anno di vita dell'olio è uno spreco colossale, anche se il mezzo si muove poco (vedi Camper). - Il motore funziona normalmente e non avrà mai problemi anche se si viaggia con 1,5 Kg di olio. - Gli olii in commercio, sintetici, sono al massimo di 3 tipi TUTTI UGUALI. Cambia solo l'etichetta. A parità di viscosità, l'olio più economico è UGUALE a quello più costoso. Per dirne una il signore in oggetto fu l'unico che lottò contro l'ACI, ai tempi in cui fu introdotta la Verde, in quanto era stata messa in giro la bufala che le macchine vecchie (es la 500) avrebbero subito danni e che bisognava andare dal meccanico a far modificare il motore. Sappiamo poi tutti come è andata: la 500 va benissimo con la verde. Okkio al portafogli! [;)][;)][;)][;)]
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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:04:19
Assolutamente d'accordo!! Sulla Polo 1.9TDI ho i tagliandi "long life", ovvero cambio olio ogni 50.000Km (a meno che il computerino di bordo non lo segnali prima per condizioni di guida gravose), io lo cambio mediamente ogni 30/35.000, ora neo ho 180.000 e gira come un orologio... Credo ci sia una netta differenza tra olii sintetici e semi sintetici (la maggior parte): questi ultimi non sono altro che olii minerali a base sintetica. Quelli sintetici al 100% sono quelli da scegliere per cambi olio "lunghi"... Ciao, Max.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:29:25
quote:Originally posted by GinoGina - L'olio a 10000 Km è appena all'inizio della sua "vita": potrebbe fare molti e molti km in più. Guarda caso che Fiat sui nuovi Ducato prevede il tagliando a 40000 Km. Il cambio ogni 10000 Km o un anno di vita dell'olio è uno spreco colossale, anche se il mezzo si muove poco (vedi Camper). >
> Non si puo' generalizzare. Di che mezzi e di che percorsi si tratta ? Un camper e' un mezzo in perenne sovraccarico, e se fai 10.000 Km di montagna tosta, l'olio ti assicuro che e' meglio che lo cambi....
quote: - Il motore funziona normalmente e non avrà mai problemi anche se si viaggia con 1,5 Kg di olio. >
> Anche qui la stessa cosa. Se parliamo di una piccolissima utilitaria che ne contiene 2,5 Kg, puo' anche darsi. Se parliamo di una Mercedes c270 che ne contiene 7 litri, non credo proprio. Se hai poco olio e' chiaro che: 1) esso perde prima le sue proprieta', perche' piu' sfruttato 2) Sale di piu' di temperatura 3) nelle curve la pompa potrebbe non pescare per alcuni secondi con conseguenze nefaste
quote: - Gli olii in commercio, sintetici, sono al massimo di 3 tipi TUTTI UGUALI. Cambia solo l'etichetta. A parità di viscosità, l'olio più economico è UGUALE a quello più costoso. >
> Ci sono fior di prove di laboratorio che affermano l'esatto contrario. Le auto da corsa non usano il Tamoil di primo prezzo comprato al Lidl, e penso che una ragione ci sia....
quote: Per dirne una il signore in oggetto fu l'unico che lottò contro l'ACI, ai tempi in cui fu introdotta la Verde, in quanto era stata messa in giro la bufala che le macchine vecchie (es la 500) avrebbero subito danni e che bisognava andare dal meccanico a far modificare il motore. Sappiamo poi tutti come è andata: la 500 va benissimo con la verde. >
> Altra generalizzazione. Ci sono motori che soffrono l'assenza del piombo nella benzina, e motori che non ne soffrono. Logico che non si rompono dall'oggi al domani, ma se con la super facevi 150.000 Km senza rifare la testa, con la verde magari ne fai 90.000. In sostanza non andrei in quella scuola.... [8)][:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 31/07/2008 alle: 15:25:55
sono sostanzialmente d'accordo con Gino&Gina la mia fone è un benzinaio: se l'olio è sintetico può reggere 30-35.000 km, l'importante è che sia sempre a livello, quello si, occhio a non farlo mancare se l'olio è minerale, no, va cambiato al max dopo 8-10.000 km ho un opel astra in famiglia su cui c'è l'agip sint2000 che non viene cambiato da anni e anni, km e km, almeno 40.000km: non ne consuma una goccia e va come un treno un attenzione particolare se l'ambiente dove è il mezzo/camper è particolarmente freddo e umido: l'olio ne potrebbe soffrire nelle lunghe soste, assorbendo umidità io, nelle macchine vecchiotte che ho in famiglia, metto il sintetico più economico che trovo agli ipermercati (tamoil per esempio) nel camper invece metto l'agip sint turbo diesel il fatto che ora si vantino di intervalli lunghissimi per la sostituzione dell'olio è solo un adeguarsi a quello che veramente serve (sempre parlando di olio sintetico, eh, non minerale)
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/07/2008 alle: 19:33:07
Fate pure come volete, tenete l'olio dentro il motore indefinitamente anche se ha già lavorato, lasciate che il livello scenda fino al limite del pescaggio, date ragione, in sostanza, a quanto dice quel meraviglioso genio dei motori o quel bravissimo benzinaio! IO ME NE GUARDERo' MOLTO BENE!!! Nonostante quanto dicono questi 2 meravigliosi luminari, l'olio che ha lavorato dentro il motore per un certo tempo deve essere sostituito anche se ha fatto pochi kilometri ed è molto meglio utilizzare un olio economico che tenerlo troppo a lungo. Quanto poi al kilometraggio percorribile prima di eseguire il cambio olio, se il mezzo compie lunghi percorsi autostradali, senza tirate estreme, possono essere percorsi anche molti kilometri tra un cambio e l'altro senza problemi, mentre se il percorso che il mezzo effettua (parlo, ovviamente, in generale, non solo dei camper) è generalmente sempre a temperature motore molto basse, con frequenti spegnimenti e accensioni (stop and go) come avviene spesso in città, l'intervallo in kilometri tra un cambio olio e il successivo deve essere decisamente minore, altrettanto se il mezzo viene utilizzato (come i nostri) sempre in sovraccarico, con frequenti lunghe salite o tirate ad alta velocità. Quanto poi al fatto che tutti gli oli siano uguali c'è giusto un fondamento di verità: molti oli sono uguali tra loro o provenienti dalla stessa base con additivazioni diverse. Ma tra dire questo e dire che tutti gli oli sono giusto tre tipi c'è un abisso. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 31/07/2008 alle 19:53:20
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 31/07/2008 alle: 19:46:33
a parte il QUOTONE, io sono fin troppo "meticoloso",ogni 10000 km qualunque sia la scadenza,ma essendo comunque del mestiere vedo cosa succede ai motori come i vostri a cui non viene cambiato l'olio alle scadenze programmate o come in un'altro post che non cambiano la cinghia di distribuzione perche' non serve!!!!!!!!!!!!! il mondo e'bello perche' e' vario ma avere il braccino corto per 100,00€ di spesa l'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! saluti luca(ex tuono)
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Fate pure come volete, tenete l'olio dentro il motore indefinitamente anche se ha già lavorato, lasciate che il livello scenda fino al limite del pescaggio, date ragione, in sostanza, a quanto dice quel meraviglioso genio dei motori o quel bravissimo benzinaio! IO ME NE GUARDERò MOLTO BENE!!! Ciao, Aldo >
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/07/2008 alle: 19:56:40
Ciao , quoto Aldo e riquoto Luca , poi ognuno col proprio mezzo faccia quello che creda , senza poi lamentarsi con quella o l'altra meccanica se qualcosa cede. Saluti Paolo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/07/2008 alle: 23:27:56
ai sostenitori dell'olio motore economico, vi siete mai chiesto l'olio esausto( olio motore, olio cambio,olio idraulico, olio freni ecc.. )miscelati insieme dove vanno a finire ? siete mai stati in una rettifica a vedere le parti meccaniche usurate per scarsa lubrificazione e chiedere al tornitore dove compra l'olio per il suo motore
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2008 alle: 01:12:52
x Robir Nota bene che non ho consigliato di utilizzare un olio economico! Ho scritto che è preferibile utilizzare un olio economico ma cambiarlo relativamente spesso che utilizzare un olio anche di pregio e poi lasciarlo molto a lungo nel motore, il che è molto diverso. Personalmente utilizzo sempre oli di eccellente qualità (mi baso sulle specifiche indicate sulla confezione, unico riferimento a mio parere abbastanza affidabile) e li cambio ogni 12 mesi circa, ad intervalli certamente molto più brevi del previsto come intervallo kilometrico. Il motivo per cui cambiare l'olio anche se si è molto distanti dal limite previsto come percorrenza è che l'olio che ha già lavorato e viene lasciato a lungo fermo in un motore non è più stabile chimicamente come l'olio nuovo e si deteriora in tempi relativamente rapidi. Ovviamente i 12 mesi che sono previsti da quasi ogni casa costruttrice come massimo intervallo tra un cambio e il successivo sono un termine che lascia un margine abbastanza ampio, ma, particolarmente se il mezzo sta fermo per periodi relativamente lunghi, non è mai consigliabile tenere troppo a lungo nel motore l'olio che ha già lavorato. Altro discorso per quanto riguarda gli intervalli kilometrici a cui è previsto il cambio, ormai sempre più lunghi per tutte le case, con oli che siano, comunque, in grado di superare specifiche abbastanza avanzate. Alcune case costruttrici indicano una percorrenza con oli più generici e una percorrenza massima più elevata con alcuni oli specifici per alte percorrenze. La tendenza per il futuro è quella di arrivare ad intervalli kilometrici sempre più lunghi ed anche sul fronte della durata nel tempo dell'olio che ha già lavorato si sta lavorando da tempo, ma, per il momento, l'olio va sostituito all'intervallo temporale previsto o dopo la percorrenza prevista a seconda di quale condizione si verifica prima. Ciao, Aldo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 09:17:12
se non ricordo male, ogni veicolo ha un proprio libretto di manutenzione dove viene riportata la gradazione API e/o ACEA dell'olio motore basta mettere un olio che rispetti detta indicazione per essere a posto, volendo lo si può scegliere di gradazione più "pregiata" d'accordo su: uso intenso e stressante, strade polverose, stop and go frequenti, quello che volete ma sono le stesse case automobilistiche che, solo recentemente, stanno indicando sostituzioni per l'olio motore a 35-40.000 km, con motori che sappiamo essere decisamente più sofisticati (e secondo me delicati) rispetto ai diesel più vecchi (e secondo me più robusti) assolutamente non sono d'accordo sul non essere a livello! l'olio deve essere al MAX, non deve essere sotto quel livello ma per gli intervalli di cambio, con un olio sintetico di gradazione adeguata API/ACEA, se si tratta il motore con riguardo, secondo me si può sostituire a 30.000 km ma un semplice cambio d'olio quanto costa? ma un buon 30-40% di detta cifra non va direttamente al meccanico come guadagno netto?? ma può non essere interessato a farcio cambiare l'olio (anche se non ce ne è bisogno)? poi, giustamente ognuno rifletta sulle proprie esperienze: c'ho 44 anni, insieme a mio padre meccanico mi cambio l'olio sui miei mezzi da quando avevo il morini 125 e mio padre aveva una fiat 850: mi assumo tutti i miei rischi ... ma ancora non ho scocciato nessun motore, nè io, nè mio padre cmq cambiatelo pure ogni sei mesi l'olio: se nessuno spende soldi, qui l'economia si ferma posso fare una riflessione a parte per il PRIMO CAMBIO D'OLIO: mezzo nuovo, apprensione per la cifra appena sborsata, immagino che dopo un primo rodaggio il motore si perda dei residui metallici che vanno eliminati...ok, è assolutamente opportuno per il resto, ci si vede su questa cartella [^] vi faccio sapere con i soldi che avete speso inutilmente per cambiare l'olio del motore cosa mi ci sono mangiato al ristorante [:o)] [:D]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2008 alle: 10:03:08
quote:Originally posted by baloo1
se non ricordo male, ogni veicolo ha un proprio libretto di manutenzione dove viene riportata la gradazione API e/o ACEA dell'olio motore basta mettere un olio che rispetti detta indicazione per essere a posto, volendo lo si può scegliere di gradazione più "pregiata" >
> Certo. E quando si compra il vino, basta che abbia 11°, e siamo sicuri che e' vino buono, anche se costa 1 euro al litro. L'olio extravergine basta che sia verde, il prosciutto crudo basta che abbia le fette spesse 0,3 mm, e cosi' via. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 10:21:06
con l'olio extravergine ci condisco la bruschetta [:p] per imparare che esiste un olio motore MIGLIORE di un altro, leggi qua, se vuoi

http://www.i-lubrificanti.it/te...

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oliva
oliva
04/05/2007 70
Inserito il 01/08/2008 alle: 11:01:29
[?]che ne pensate del se...ia,come tipo di olio x 2.8jtd. p.s.a scanso di equivoci io lo sostituisco al massimo ogni anno anche se percorsi pochi km. saluti e buoni km.a tutti.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2008 alle: 11:18:40
quote:Originally posted by baloo1
con l'olio extravergine ci condisco la bruschetta [:p] per imparare che esiste un olio motore MIGLIORE di un altro, leggi qua, se vuoi

http://www.i-lubrificanti.it/te...

>
> Guarda che conosco benissimo le specifiche degli oli lubrificanti. Ti faccio solo una domanda: nelle corse, a parita' di viscosita', si usa l'olio di primo prezzo ? Se mi dici di si, allora ci credo che siano tutti uguali, e basta guardare la viscosita', come ha detto GinoGina.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 11:28:05
ah! le conosci, sembrava di no da come scrivevi credo per le competizioni si usi un olio con viscosità più fine, che lubrifica meglio ad altissimo numero di giri, che è ben funzionante anche quasi freddo tu ci fai le corse col camper? io no, lo metto in moto quando sono sicuro di muovermi immediatamente dalla piazzola del campeggio per non affumicare nessuno, cammino piano, ed aspetto che vada a temperatura giusta prima di usare la mia lunghissima V marcia, almeno 10 min me li faccio in quarta anche se ho strada libera dunque, per l'uso che ne faccio, ritengo l'agip sint turbodiesel o il selenia fiat (quello che trovo a miglior prezzo all'ipermercato) siano ottimi per il rapporto prestazione/prezzo, per almeno 30.000 km
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2008 alle: 12:00:20
quote:Originally posted by baloo1 credo per le competizioni si usi un olio con viscosità più fine, che lubrifica meglio ad altissimo numero di giri, che è ben funzionante anche quasi freddo >
> Gia', perche' le corse si fanno a motore freddo.... [:D]
quote: tu ci fai le corse col camper? io no, lo metto in moto quando sono sicuro di muovermi immediatamente dalla piazzola del campeggio per non affumicare nessuno, cammino piano, ed aspetto che vada a temperatura giusta prima di usare la mia lunghissima V marcia, almeno 10 min me li faccio in quarta anche se ho strada libera >
> Questa e' una buona norma di comportamento, ma l'olio va sotto stress quando si fanno lunghi tragitti autostradali, o lunghe pendenze in montagna. E' qui che conta l'olio buono, oltre che a freddo.
quote: dunque, per l'uso che ne faccio, ritengo l'agip sint turbodiesel o il selenia fiat (quello che trovo a miglior prezzo all'ipermercato) siano ottimi per il rapporto prestazione/prezzo, per almeno 30.000 km >
> Questo e' quello che ritieni tu, bisognerebbe domandarlo al camper, anche perche' se quei 30.000 Km li fai in 10 anni, e' un po' diverso. E comunque esistono olii che costano un quarto del selenia, con la stessa gradazione. Perche' non compri quelli, visto che sono tutti uguali ?

Modificato da mauring il 01/08/2008 alle 12:03:07
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 12:24:12
no, le corse non si fanno a freddo, ricordo al gran premio delle moto come scaldavano i due tempi a 16-18.000 rpm ma una viscosità bassa torna utile per il dottore che abita in val senales e deve correre per un'emergenza, ma io non sono medico e nemmeno abito sui ghiacciai [:D] l'informazione che ho (che il sintetico duri per almeno 30.000 km) vale per tutti i sintetici, ma anche io ho un cuore [:I] e non me la sento di mettere il tamoil o il carrefour a prezzo stracciatissimo nel mitico 2.8 jtd che mi porta in vacanza lo ammetto [:D] dunque per risparmiare: 1. faccio da me (olio esausto viene riportato al centro di raccolta) 2. compro l'olio nelle confezioni da 4 lt agli ipermercati 3. aspetto i 30.000 km che faccio in tre anni, facendo attenzione a non farlo mancare ancora ricordo la "botta" che presi per un cambio d'olio, addirittura minerale, che l'officina ufficiale opel mi fece digerire qualche anno fà [xx(] e si raccomandò pure, sto furbo: "mi raccomando! è un olio minerale, non ci faccia più di 8.000 km!!!"
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2008 alle: 12:43:10
quote:Originally posted by baloo1 l'informazione che ho (che il sintetico duri per almeno 30.000 km) vale per tutti i sintetici, >
> Ti ricordo, comunque, che L'Agip Sint ed il Selenia non sono sintetici, ma semisintetici (o a base sintetica), che e' ben diverso. I semisintetici (o detti anche a base sintetica) possiedono una base d'olio sintetica, cioè attenuta modificando in laboratorio l'olio base e ottenendo così un olio di sintesi, più degli additivi minerali. I sintetici sono lubrificanti completamente di sintesi, sia nella base che negli additivi. [;)]

Modificato da mauring il 01/08/2008 alle 12:52:29
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 12:53:21
qui c'è scritto che è sintetico

http://snipurl.com/38sqf

[www_agip_eni_it] [?]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:10:12
quote:Originally posted by baloo1
qui c'è scritto che è sintetico

http://snipurl.com/38sqf

[www_agip_eni_it] [?] >
> Non riesco a vedere il link, comunque sono sicuro di cio' che dico. I lubrificanti totalmente sintetici costano, tra l'altro, molto di piu'. Adesso ti saluto, perche' parto, indovina con cosa ? [8)][:D][;)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:32:06
con una macchina da corsa, immagino [:D] si, il link non va diretto alla scheda del prodotto, cmq nel pdf c'è scritto "totalmente sintetico" ...nonmi far venire le paranoie, eh, se no mollo tutto e corro a cambiare l'olio! [:p] buone vacanze, eh! [8D] io ho già avuto... [:(] sto come quelli che fanno la pubblicità delle crociere... [xx(][:D]
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