quote:Originally posted by GinoGina - L'olio a 10000 Km è appena all'inizio della sua "vita": potrebbe fare molti e molti km in più. Guarda caso che Fiat sui nuovi Ducato prevede il tagliando a 40000 Km. Il cambio ogni 10000 Km o un anno di vita dell'olio è uno spreco colossale, anche se il mezzo si muove poco (vedi Camper). >> Non si puo' generalizzare. Di che mezzi e di che percorsi si tratta ? Un camper e' un mezzo in perenne sovraccarico, e se fai 10.000 Km di montagna tosta, l'olio ti assicuro che e' meglio che lo cambi....
quote: - Il motore funziona normalmente e non avrà mai problemi anche se si viaggia con 1,5 Kg di olio. >> Anche qui la stessa cosa. Se parliamo di una piccolissima utilitaria che ne contiene 2,5 Kg, puo' anche darsi. Se parliamo di una Mercedes c270 che ne contiene 7 litri, non credo proprio. Se hai poco olio e' chiaro che: 1) esso perde prima le sue proprieta', perche' piu' sfruttato 2) Sale di piu' di temperatura 3) nelle curve la pompa potrebbe non pescare per alcuni secondi con conseguenze nefaste
quote: - Gli olii in commercio, sintetici, sono al massimo di 3 tipi TUTTI UGUALI. Cambia solo l'etichetta. A parità di viscosità, l'olio più economico è UGUALE a quello più costoso. >> Ci sono fior di prove di laboratorio che affermano l'esatto contrario. Le auto da corsa non usano il Tamoil di primo prezzo comprato al Lidl, e penso che una ragione ci sia....
quote: Per dirne una il signore in oggetto fu l'unico che lottò contro l'ACI, ai tempi in cui fu introdotta la Verde, in quanto era stata messa in giro la bufala che le macchine vecchie (es la 500) avrebbero subito danni e che bisognava andare dal meccanico a far modificare il motore. Sappiamo poi tutti come è andata: la 500 va benissimo con la verde. >> Altra generalizzazione. Ci sono motori che soffrono l'assenza del piombo nella benzina, e motori che non ne soffrono. Logico che non si rompono dall'oggi al domani, ma se con la super facevi 150.000 Km senza rifare la testa, con la verde magari ne fai 90.000. In sostanza non andrei in quella scuola.... [8)][:D]
quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Fate pure come volete, tenete l'olio dentro il motore indefinitamente anche se ha già lavorato, lasciate che il livello scenda fino al limite del pescaggio, date ragione, in sostanza, a quanto dice quel meraviglioso genio dei motori o quel bravissimo benzinaio! IO ME NE GUARDERò MOLTO BENE!!! Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by baloo1> Certo. E quando si compra il vino, basta che abbia 11°, e siamo sicuri che e' vino buono, anche se costa 1 euro al litro. L'olio extravergine basta che sia verde, il prosciutto crudo basta che abbia le fette spesse 0,3 mm, e cosi' via. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
se non ricordo male, ogni veicolo ha un proprio libretto di manutenzione dove viene riportata la gradazione API e/o ACEA dell'olio motore basta mettere un olio che rispetti detta indicazione per essere a posto, volendo lo si può scegliere di gradazione più "pregiata" >
http://www.i-lubrificanti.it/te...
quote:Originally posted by baloo1> Guarda che conosco benissimo le specifiche degli oli lubrificanti. Ti faccio solo una domanda: nelle corse, a parita' di viscosita', si usa l'olio di primo prezzo ? Se mi dici di si, allora ci credo che siano tutti uguali, e basta guardare la viscosita', come ha detto GinoGina.
con l'olio extravergine ci condisco la bruschetta [:p] per imparare che esiste un olio motore MIGLIORE di un altro, leggi qua, se vuoihttp://www.i-lubrificanti.it/te...
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quote:Originally posted by baloo1 credo per le competizioni si usi un olio con viscosità più fine, che lubrifica meglio ad altissimo numero di giri, che è ben funzionante anche quasi freddo >> Gia', perche' le corse si fanno a motore freddo.... [:D]
quote: tu ci fai le corse col camper? io no, lo metto in moto quando sono sicuro di muovermi immediatamente dalla piazzola del campeggio per non affumicare nessuno, cammino piano, ed aspetto che vada a temperatura giusta prima di usare la mia lunghissima V marcia, almeno 10 min me li faccio in quarta anche se ho strada libera >> Questa e' una buona norma di comportamento, ma l'olio va sotto stress quando si fanno lunghi tragitti autostradali, o lunghe pendenze in montagna. E' qui che conta l'olio buono, oltre che a freddo.
quote: dunque, per l'uso che ne faccio, ritengo l'agip sint turbodiesel o il selenia fiat (quello che trovo a miglior prezzo all'ipermercato) siano ottimi per il rapporto prestazione/prezzo, per almeno 30.000 km >> Questo e' quello che ritieni tu, bisognerebbe domandarlo al camper, anche perche' se quei 30.000 Km li fai in 10 anni, e' un po' diverso. E comunque esistono olii che costano un quarto del selenia, con la stessa gradazione. Perche' non compri quelli, visto che sono tutti uguali ?
quote:Originally posted by baloo1 l'informazione che ho (che il sintetico duri per almeno 30.000 km) vale per tutti i sintetici, >> Ti ricordo, comunque, che L'Agip Sint ed il Selenia non sono sintetici, ma semisintetici (o a base sintetica), che e' ben diverso. I semisintetici (o detti anche a base sintetica) possiedono una base d'olio sintetica, cioè attenuta modificando in laboratorio l'olio base e ottenendo così un olio di sintesi, più degli additivi minerali. I sintetici sono lubrificanti completamente di sintesi, sia nella base che negli additivi. [;)]
http://snipurl.com/38sqf
[www_agip_eni_it] [?]quote:Originally posted by baloo1> Non riesco a vedere il link, comunque sono sicuro di cio' che dico. I lubrificanti totalmente sintetici costano, tra l'altro, molto di piu'. Adesso ti saluto, perche' parto, indovina con cosa ? [8)][:D][;)]
qui c'è scritto che è sinteticohttp://snipurl.com/38sqf
[www_agip_eni_it] [?] >