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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
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Inserito il 12/04/2019 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/04/2019 alle 13:54:24

Si l'idrogeno sarebbe ottimo ma manca la rete di distribuzione per auto. sulla distanza palermo-milano in auto: chi e' che va da palermo a milano in auto ? Nessuno o quasi secondo me. le auto vengono usate dalla maggior
parte della gente per tragitti intorno a casa e al lavoro secondo me. E poi eventualmente per le vacanze. per i tragitti corti le auto elettriche le si ricaricano a casa. Il problema e' chi non ha a disposizione un posto fisso a casa dove sia possibile avere l'allaccio elettrico per caricarla di notte. la ricarica la si fara' con fonti rinnovabili e andranno istallati molti pannelli per farlo.
...
Anche quando uscirono le prime auto con motore a scoppio non esisevano i distributori e la benzina si comperava in fusti dal deoghiere.

Fare una rete di distributori di idrogeno penso che non costerebbe piu che fare una rete di colonnine elettriche, e questa rete di distributori dovrebbe aumentare di pari passo con l aumento della immatricolazione di auto a idrogeno.

L ideale poi sarebbe che la tecnologia dell idrogeno incominciasse appunto con i bus e anche i con i mezzi pesanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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ik6Amo
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Inserito il 12/04/2019 alle: 14:24:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/04/2019 alle 13:54:24

Si l'idrogeno sarebbe ottimo ma manca la rete di distribuzione per auto. sulla distanza palermo-milano in auto: chi e' che va da palermo a milano in auto ? Nessuno o quasi secondo me. le auto vengono usate dalla maggior
parte della gente per tragitti intorno a casa e al lavoro secondo me. E poi eventualmente per le vacanze. per i tragitti corti le auto elettriche le si ricaricano a casa. Il problema e' chi non ha a disposizione un posto fisso a casa dove sia possibile avere l'allaccio elettrico per caricarla di notte. la ricarica la si fara' con fonti rinnovabili e andranno istallati molti pannelli per farlo.
...
Non credo di essere un'eccezione, ma ho fatto più volte, e lo farò ancora, il percorso L'Aquila Mannheim in auto. Mia figlia vive lì ed io ogni tanto la vado a trovare. Non sempre in aereo, ma anche in auto.

Quando compero un'auto, che non sia una Smart, l'acquisto con l'intenzione di usarla per TUTTE le mie necessità.

Un'auto elettrica  è più limitata di una Smart poichè quest'ultima, volendo, potrebbe percorrere distanze enormi senza alcun problema, tranne quello della capienza e del comfort di chi la guiida. Con l'auto elettrica si fa un salto verso l'ignoto. Parto, ma non so se riuscirò a ricaricare senza problemi, nè ne conosco i tempi.

Personalmente non sono disposto a spendere decine di migliaia di euro per un'auto così limitata. Potrebbe essere un bel giocattolo, ma costa troppo.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
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Inserito il 12/04/2019 alle: 14:30:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2019 alle 14:23:32

Anche quando uscirono le prime auto con motore a scoppio non esisevano i distributori e la benzina si comperava in fusti dal deoghiere. Fare una rete di distributori di idrogeno penso che non costerebbe piu che fare una
rete di colonnine elettriche, e questa rete di distributori dovrebbe aumentare di pari passo con l aumento della immatricolazione di auto a idrogeno. L ideale poi sarebbe che la tecnologia dell idrogeno incominciasse appunto con i bus e anche i con i mezzi pesanti.
...
Il vero problema è rappresentato dal fatto che ancora nessuno è riuscito a trovare un sistema effettivamente valido e tale da sostituire il motore termico.

Dal momento in cui dovesse essere sperimentato un sistema con la stessa versatilità, la rete di distribuzione del carburante si adeguerebbe automaticamente, anche perchè  la domanda di carburante tradizionale andrebbe gradualmente ad esaurirsi.

Oggi siamo in piena sperimentazione e qualcuno vuole farci credere di aver  trovato la soluzione, solo per poter sperimentare le sue invenzioni tramite noi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
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Inserito il 12/04/2019 alle: 15:48:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/04/2019 alle 14:30:30

Il vero problema è rappresentato dal fatto che ancora nessuno è riuscito a trovare un sistema effettivamente valido e tale da sostituire il motore termico. Dal momento in cui dovesse essere sperimentato un sistema con
la stessa versatilità, la rete di distribuzione del carburante si adeguerebbe automaticamente, anche perchè  la domanda di carburante tradizionale andrebbe gradualmente ad esaurirsi. Oggi siamo in piena sperimentazione e qualcuno vuole farci credere di aver  trovato la soluzione, solo per poter sperimentare le sue invenzioni tramite noi.
...
il problema non è il motore elettrico che sarebbe molto piu efficente e molto piu piacevole da guidare che un motore termico, il problema è solo come alimentarlo.

Sicuramente visto che non voglio fare da cavia, penso che l auto elettrica sarebbe l ultima delle cose che penserei di acquistare.
Anzi, se fanno tutto così complicato e affossano i valori delle auto appena le comperi, e c'è l incertezza sulla possibilità di usarle, mi tengo la mia Jimny Eu4 a oltranza finchè non perde le ruote.
Non mi va di essere preso per il qulo con queste rapine autorizzate.

 
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Tommaso IZ4DJI

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dielle6971
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20/04/2015 1097
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Inserito il 12/04/2019 alle: 16:00:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/04/2019 alle 12:58:59

Mezz'ora per fare il pieno? Ma tu credi alle favole? Due ore di sosta per fare la ricarica completa? Anche questa è una favola. Guarda in faccia la realtà, controlla un pò di dati matematici, capirai tante cose. La tesla
ha una batteria da circa 80 Kwh a 600V. Per fare il pieno in un'ora, considerando che ci vogliono 100 Kwh, poichè un 20% è di perdite. In due ore è necessaria una fornitura da almeno 50 Kwh, e la cosa potrebbe anche esser possibile. Dobbiamo considerare però che nel filo scorrono qualcosa come 170A se carichi in un'ora; 85A se carichi in due ore. Penso che il filo sia un pò poco manovrabile. Se invece parliamo di mezz'ora, la corrente arriva a 340A. Anche se vogliamo far scorrere 7A per mm2, il filo dovrebbe avere una sezione rispettivamente di almeno 13-25 e 50 mm2. Forse ne risulta un cavo poco manovrabile e poi, non parliamo dei contatti del connettore!
...
E non devi trovare nessuno che sta ricaricando...senno' le due ore diventano 4...e così via.
Soprattutto non si creda di essere ecologici utilizzando auto elettriche : una volta diffuse il problema inquinamento si sarà solo spostato dalle città ( forse ) ai siti di produzione di energia elettrica ( sicuro )
Dielle family
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 12/04/2019 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/04/2019 alle 14:57:59

Per imposizione personale non apro link che non conosco ma dai pochi commenti leggo di contro e pro l'auto elettrica. Fantozzi direbbe 'Una kagata pazzesca!'. E' un modo come un altro, lecito, per far cassa per le case automobilistiche
cavalcando l'onda verdognola dell'ambientalismo di professione. E noi, collettività, anche senza avere un'auto elettrica, paghiamo per esempio la corrente delle stazioni di ricarica per questi veicoli. Dal momento che viene offerta gratuitamente, avete mai visto qualcuno che regala qualcosa senza un tornaconto? Io mai. Qualcuno si è mai chiesto, del contratto di fornitura di energia elettrica, quale potenza fosse necessaria per poter caricare la batteria della propria auto in garage? Di conseguenza quali potenze dovrebbero avere, in totale, i condominii, le aree di servizio... facendo due conti della serva si intuirebbe di cosa si stia parlando. Ma di questo non se ne parla perché, probabilmente, l'affare sfuggirebbe di mano. Giovanni
...
Condivido in pieno quello che stai dicendo, aggiungerei non si parla di come debba essere fatto per essere a norma un impianto in grado di erogare 15 kwatt per ogni condomino nel caso assai comune di garage condominiale. Che poi ci siano dei fortunati che possano permettersi  villette unifamiliari con garage è un altro discorso. Dove ho il garage io ce ne sono 70 interrati!, ci vorrebbe una mini centrale solo per noi.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
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Inserito il 12/04/2019 alle: 17:24:51
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/04/2019 alle 16:00:09

E non devi trovare nessuno che sta ricaricando...senno' le due ore diventano 4...e così via. Soprattutto non si creda di essere ecologici utilizzando auto elettriche : una volta diffuse il problema inquinamento si sarà solo spostato dalle città ( forse ) ai siti di produzione di energia elettrica ( sicuro )
Attraversano spesso la Germania ho notato che in moltissime aree di servizio autostradali ci sono zone apposite, spesso coperte da tensostrutture, con un discreto numero di colonnine rifornimento elettrico marcate TESLA.
Spesso ci sono auo con dentro qualcuno che ha reclinato il sedile e fa il pisolino (dieri un bel sonnellino anche lungo) attendendo di essere carico....mi fanno un po pena sti poveretti sad.... ma chi glielo ha fatto fare sto castigo laugh
 
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Tommaso IZ4DJI

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dielle6971
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20/04/2015 1097
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Inserito il 12/04/2019 alle: 18:28:32
Come ho già avuto modo di scrivere, l'unico campo in cui vedrei bene l'elettrico è il trasporto pubblico, sia in città sia extraurbano : con le tratte percorse dai bus sarebbe ottimo. Il bus ormai quasi scarico viene lasciato in deposito e ricaricato, si prende un altro bus e via. Potrebbe anche andar bene per i taxi, almeno quelli in servizio nelle città.
Non ne vedo, pero' ( tranne le solite "propagande" )...chissà perchè.

Per la mobilità privata non funziona e non funzionerà mai, almeno per i prossimi 30 anni. A meno di essere consci di comprare e mantenere un puro giocattolo.
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 12/04/2019 alle 18:29:13
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 12/04/2019 alle: 18:41:44
In svizzera ci sono attualmente due distributori di idrogeno per auto (in uno bisogna pero' registrarsi per utilizzarlo) e 35 auto a idrogeno (o qualcuna di piu'). In germania ci sono 62 distributori a idrogeno e altri 38 sono pianificati entro la fine del 2019.

a partire da quest'anno in svizzera diverse catene di distribuzione di carburante vorrebbero costruire insieme una rete di distributori di idrogeno e dovrebbero pure messi in circolazione in svizzera i primi camion a idrogeno.

qui la cartina dei distributori di idrogeno in europa.

https://h2.live/


Modificato da sergiozh il 12/04/2019 alle 19:05:07
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12/11/2006 58098
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Inserito il 12/04/2019 alle: 21:10:09
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/04/2019 alle 18:28:32

Come ho già avuto modo di scrivere, l'unico campo in cui vedrei bene l'elettrico è il trasporto pubblico, sia in città sia extraurbano : con le tratte percorse dai bus sarebbe ottimo. Il bus ormai quasi scarico viene lasciato
in deposito e ricaricato, si prende un altro bus e via. Potrebbe anche andar bene per i taxi, almeno quelli in servizio nelle città. Non ne vedo, pero' ( tranne le solite propagande )...chissà perchè. Per la mobilità privata non funziona e non funzionerà mai, almeno per i prossimi 30 anni. A meno di essere consci di comprare e mantenere un puro giocattolo. Davide
...
Qui a Bologna c'è ancora qualche bus con le targhe vecchio, quindi roba di 20 anni fa.
Poi ce ce ne sono anche di nuovi a metano o filobus ma mi sembrano scelte piu che altro di facciata.

Avere bus elettrici da alternare per ricaricarli servirebbe il doppio del numero dei veicoli, e non sarebbe pensabile per i costi.
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 12/04/2019 alle: 23:31:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/04/2019 alle 12:58:59

Mezz'ora per fare il pieno? Ma tu credi alle favole? Due ore di sosta per fare la ricarica completa? Anche questa è una favola. Guarda in faccia la realtà, controlla un pò di dati matematici, capirai tante cose. La tesla
ha una batteria da circa 80 Kwh a 600V. Per fare il pieno in un'ora, considerando che ci vogliono 100 Kwh, poichè un 20% è di perdite. In due ore è necessaria una fornitura da almeno 50 Kwh, e la cosa potrebbe anche esser possibile. Dobbiamo considerare però che nel filo scorrono qualcosa come 170A se carichi in un'ora; 85A se carichi in due ore. Penso che il filo sia un pò poco manovrabile. Se invece parliamo di mezz'ora, la corrente arriva a 340A. Anche se vogliamo far scorrere 7A per mm2, il filo dovrebbe avere una sezione rispettivamente di almeno 13-25 e 50 mm2. Forse ne risulta un cavo poco manovrabile e poi, non parliamo dei contatti del connettore!
...
Le Tesla Supercharger V2 erogano 145kW... un pacco batteria da 100kWh è all'80% in meno di 30 minuti. Quando arriveranno, in un futuro molto vicino, i Supercharger V3 il tempo di carica si abbasserà ancora dato che erogheranno 250kW.
Questa non è una favola... è la realtà.

Le colonnine enel X erogano 50kW se non ricordo male... e pensare che costa di più la corrente erogata da Enel che quella erogata da quelle Tesla.

PS: la Model S e X 100D hanno una batteria a 400V composta da celle 18650 Panasonic... in totale ha 8256 celle collegate in misto serie-parallelo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 13/04/2019 alle: 00:42:06
Per quanto riguarda l'idrogeno.. la prima auto di serie ad idrogeno è la toyota Mirai presente a listino già dal 2015; e hanno già effettuato una prova di 100.000km

https://www.alvolante.it/news/t...



Per quanto riguarda la sicurezza... Si dice tanto delle batterie dei veicoli elettrici che possono prendere fuoco etc, ma l'idrogeno? Dalle mie parti si dice che è altamente infiammabile... e nelle auto ad idrogeno viene stoccato a 700 bar; c'è da sperare che la bombola, opportunamente dimensionata, riesca a resistere ad impatti violenti. In più se la percentuale di idrogeno, in peso, nell'aria supera l'1,5% la mixture aria-idrogeno diventa una miscela infiammabile.
Poi oltre al discorso sicurezza, parliamo dell'inquinamento... Si dice tanto dell'elettrico (batterie da smaltire, produzione corrente etc), ma dell'idrogeno? Produrre le bombole non si inquina? Produrre l'idrogeno non si inquina? Ci sono diversi modi per produrre l'idrogeno... elettrolisi, gassificazione del carbone, trattamento chimico degli idrocarburi, steam reforming del metano, sfruttare le acque reflue, fanghi e alghe messe in appositi bioreattori.
Nel caso della gassificazione del carbone, trattamento chimico degli idrocarburi e dello steam reforming del metano... questi metodi non sono per niente "rinnovabili" e a basso impatto ambientale.
Nel caso dell'elettrolisi dipende da come viene prodotta l'energia elettrica... Ad oggi, grazie ad alcoli ed estratti delle biomasse, per produrre 1kg di idrogeno servono ben 18,5kWh... Non poco, direi... Poi se le tecnologie non sono recenti servono anche 45kWh per produrre 1kg di idrogeno.
Se pensiamo che la Toyota Mirai (le fuel cell hanno un rendimento elettrico medio del 50%, basso rispetto ad un motore elettrico) consuma circa 1,3kg/100km (equivalenti di 24kWh, energia per la sola produzione di idrogeno nella miglior delle ipotesi) mentre la Model S 100D (anche se il confronto non ha senso, poichè le auto sono di segmento diverso, ma almeno per avere un paragone dal punto di vista energetico) consuma mediamente 17kWh/100km (mettiamo anche 20kWh con le perdite della carica). Alla fine dei conti non so chi inquina meno valutando tutta la catena... Poi se valutiamo il trasporto etc, inquina meno trasportare l'energia elettrica che l'idrogeno anche perchè l'ultimo miglio per arrivare al distributore per forza deve avvenire su gomma.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
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Inserito il 13/04/2019 alle: 04:16:03
  L'idrogeno lo si puo' immagazzinare a pressioni piu' basse con bombole contenenti idruri metallici che lo assorbono e lo rilasciano.

in un futuro si puo' pensare che uno abbia il suo impiantino domestico di produzione di idrogeno partendo da acqua ed eletticita' prodotta da pannelli sul tetto della casa.

 

Modificato da sergiozh il 13/04/2019 alle 04:41:25
ik6Amo
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Inserito il 13/04/2019 alle: 08:36:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/04/2019 alle 23:31:42

Le Tesla Supercharger V2 erogano 145kW... un pacco batteria da 100kWh è all'80% in meno di 30 minuti. Quando arriveranno, in un futuro molto vicino, i Supercharger V3 il tempo di carica si abbasserà ancora dato che erogheranno
250kW. Questa non è una favola... è la realtà. Le colonnine enel X erogano 50kW se non ricordo male... e pensare che costa di più la corrente erogata da Enel che quella erogata da quelle Tesla. PS: la Model S e X 100D hanno una batteria a 400V composta da celle 18650 Panasonic... in totale ha 8256 celle collegate in misto serie-parallelo.
...
Preferisco lasciarti alle tue illusioni. Quando comprerai la tua Tesla, ti renderai conto di quello che si sta dicendo oggi.
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25/08/2015 5841
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Inserito il 13/04/2019 alle: 12:34:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/04/2019 alle 08:36:25

Preferisco lasciarti alle tue illusioni. Quando comprerai la tua Tesla, ti renderai conto di quello che si sta dicendo oggi.
Io ti lascio alle tue favole... Io sto parlando della realtà e non di favole; realtà che puoi andare a toccare con mano... E non solo leggendo ciò che c'è scritto su carta o su articoli digitali.
Lo sviluppo dell'elettrico (intendendo soprattutto dal punto di vista dell'accumulo e dell'abbattimento dei costi di produzione) è stato impedito fino a qualche anno fa per motivi economici poiché c'è chi doveva, e tutt'ora deve, guadagnarci... Poi da quando le normative Euro sono diventate stringenti è iniziata la corsa all'elettrico in tutte le sue forme... Dal micro hybrid al full electric.
La tecnologia ci sarebbe... Ma non viene resa accessibile alla maggior parte della popolazione... Un po' come i pannelli fotovoltaici con rendimento del 45-50% o più; rimangono dentro alla NASA (probabilmente quelli che adotta saranno ancora più efficienti) o pochi altri enti. Non si studiano processi produttivi adeguati per abbattere i costi, questo sempre per un solo motivo... C'è chi deve guadagnarci. 
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25/08/2015 5841
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Inserito il 13/04/2019 alle: 13:34:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2019 alle 04:16:03

 L'idrogeno lo si puo' immagazzinare a pressioni piu' basse con bombole contenenti idruri metallici che lo assorbono e lo rilasciano. in un futuro si puo' pensare che uno abbia il suo impiantino domestico di produzione di idrogeno partendo da acqua ed eletticita' prodotta da pannelli sul tetto della casa.  
Per il momento sulle auto ad idrogeno viene stoccato a 700 bar.

A parte il fatto di come viene prodotta la corrente (prima o poi i pannelli devono essere smaltiti)... è la quantità di corrente che serve per scindere l'idrogeno dall'acqua; ora si utilizzano alcoli per consumare meno energia per l'elettrolisi... costano questi alcoli e comunque, ora, 18kWh (nella miglior delle ipotesi) per ricavare 1kg di idrogeno sono tanti... il bilancio non penso sia positivo. 
Poi guardando il rendimento totale, dalla produzione di idrogeno all'utilizzo con le fuel cell, è più basso rispetto al rendimento totale considerando come auto una elettrica, poichè la fuel cell ha un'efficienza media del 50%. 
Siamo sicuri che conviene, dal punto di vista dell'inquinamento, l'idrogeno? Io penso di no... ci sono più trasformazioni intermedie rispetto all'utilizzo delle auto elettriche... al massimo l'energia elettrica viene alzata o abbassata di tensione e in alcuni casi resa continua o viceversa... ma sempre con rendimenti molto alti.
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sergiozh
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Inserito il 13/04/2019 alle: 15:07:28
Per me le auto elettriche hanno il problema batterie che non si sa ancora bene quanto durano negli anni e in km e il pericolo incendi dovuto alle batterie che non e' trascurabile.

le auto ad idrogeno per me non si sa ancora bene quanto dura la pila a combustibile e manca la rete di rifornimento o gli apparecchi per produrre l'idrogeno da se a casa.

l'idrogeno per come lo vedo io sara' molto piu' indicato delle batterie per i camion al momento che si vorra' sostituire il diesel dei camion sia per il peso notevole delle batterie (per la massa che spostano i camion anche le batterie devono essere grandi e pesanti) sia per la velocita' di riempire il serbatoio con idrogeno che permette ai camion di non dover fare lunghe pause per caricare le batterie.

per come la vedo io sia l'auto elettrica che quella ad idrogeno devono ancora maturare un attimo per abbassare i costi e fare un po' di esperienza di alcuni anni d'uso.

Modificato da sergiozh il 13/04/2019 alle 15:09:31
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Inserito il 13/04/2019 alle: 18:25:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2019 alle 15:07:28

Per me le auto elettriche hanno il problema batterie che non si sa ancora bene quanto durano negli anni e in km e il pericolo incendi dovuto alle batterie che non e' trascurabile. le auto ad idrogeno per me non si sa ancora
bene quanto dura la pila a combustibile e manca la rete di rifornimento o gli apparecchi per produrre l'idrogeno da se a casa. l'idrogeno per come lo vedo io sara' molto piu' indicato delle batterie per i camion al momento che si vorra' sostituire il diesel dei camion sia per il peso notevole delle batterie (per la massa che spostano i camion anche le batterie devono essere grandi e pesanti) sia per la velocita' di riempire il serbatoio con idrogeno che permette ai camion di non dover fare lunghe pause per caricare le batterie. per come la vedo io sia l'auto elettrica che quella ad idrogeno devono ancora maturare un attimo per abbassare i costi e fare un po' di esperienza di alcuni anni d'uso.
...
Non c'è alcun dubbio che entrambe le tecnologie devono maturare (l'elettrico direi quasi solo dal punto di vista dell'accumulo).
Comunque sia entrambe le tecnologie sono pericolose... l'elettrico per le batterie, l'idrogeno per la pressione di stoccaggio alta e per la sua natura altamente infiammabile in più ha una densità energetica molto alta... circa 143 MJ/kg contro i 47 della benzina o i 55 circa del metano. Questo può essere un vantaggio (parziale, dato che le fuel cell hanno un'efficienza relativamente bassa) ma anche uno svantaggio.
Per le auto elettrico spero che implementino le batterie a supercondensatori le quali hanno caratteristiche migliori delle batterie elettrochimiche; densità energetica più alta 180 vs 120Wh/kg e hanno la capacità di caricarsi (strutture permettendo) e scaricarsi molto velocemente e ciò permette di avere anche un'efficienza più alta in frenata rigenerativa... in più hanno una vita più longeva. 

Per quanto riguarda la durata delle batterie, facendo riferimento alle Tesla, il decadimento è più basso del previsto... capacità residua del 90% dopo 250-300.000km; una batteria viene sostituita quando la capacità residua è dell'80% o meno.

https://electrek.co/2018/04/14/...

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 19:40:59

Ripeto, non sarà la batteria, o qualsiasi altra cosa simile, che possa funzionare per eliminare i motori tradizionali. Tesla, il mitico ricercatore Tesla, aveva fatto esperimenti sulla trasmissione dell'energia elettrica senza fili. In uno degli ultimi esperimenti aveva provocato un black out in America e contemporaneamente una strage di alberi in Siberia, Almeno così raccontano. Peccato che non prendeva nota dei suoi esperimenti e fu costretto, dopo questo esperimento devastante, a ritirarsi e morire dimenticato da tutti. Sarebbe la soluzione a tutti i problemi... quasi, perché resterebbe comunque il problema di generarla.

Chissà perché nessuno mai ha pensato di sfruttare la forza di gravità: sembra una pazzia ma se lo raccontavi solo cento anni fa che si poteva produrre energia elettrica dal sole, avrebbero avuto lo stesso giudizio,

Giovanni
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 19:46:27
In risposta al messaggio di Clint del 12/04/2019 alle 11:46:58

Il vero futuro è questo: Non la presa per il chiul dell'elettrico
Il vero futuro rimane l’ibrido, anche perché quando l’idrogeno ce lo faranno pagare quanto la benzina ci scorderemo dell’ecologia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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