quote:Originally posted by carlomario> M'intendo poco o nulla di meccanica e... mi vergogno a dirlo, non so neanche se si tratta di catena o cinghia. In occasione dell'ultimo tagliando presso Fiat, dopo aver chiesto delucidazioni in merito mi pare che hanno parlato di catena, ma forse ricordo male ! Ad ogni modo, catena o cinghia che sia, una concessionaria Fiat mi parlava di cambio a 60.000 Km, un'altra a 120.000 ed un meccanico non Fiat a 80.000. Non mi è stato fornito il libretto d'uso e manutenzione di questo mezzo per cui non ho riferimenti precisi. A chi dare ascolto ?
ma il 2.3 ha la catena ? >
quote:Originally posted by alcan> Grazie mille, è già qualcosa, se non altro posso ritenere che, dati i Km percorsi, posso stare ancora tranquillo...
ciao, a dirti la verità anch'io ne ho sentite di tutti i colori sul chilometraggio da raggiungere per fare la distribuzione sul ns 2,3: si andava dagli 80000 ai 150000 (!): per non rischiare l'ho appena fatta per la "modica" cifra di 550 euro e con 115000 Km. In ogni caso non abbiamo la catena >
quote:Originally posted by pixel> Grazie, farebbe proprio al caso mio. La possibillità di poter consultare le indicazioni Fiat sarebbe un ottimo rimedio perchè, come dicevo, non mi è stato dato il manuale d'uso e manutenzione che tra l'altro stò cercando disperatamente anche su internet, ma senza successo. Ad ogni modo, il pensiero di cambiare comunque la distribuzione, dato il dubbio dei Km, l'ho fatto anch'io; mi frena solo l'idea che gli effettivi Km del mio veicolo sono certamente inferiori ai 40.000, ma forse è meglio spendere e mettersi l'anima in pace che vivere le vacanze con l'ansia di qualche problema. Belle cose.
ALLORA: MEDIAMENTE LE CINGHIE DEI MEZZI IN QUESTIONE VANNO SOSTITUITE OGNI 120.000. (TEORIA/PRESCRITTO DALLA CASA FIAT/6 ANNI DI VITA MOTORE) SE SI ROMPE UNA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE..PREPARATEVI AD UNA SPESA PITTOSTO CARA..SE IL VOSTRO MECCANICO E "ONESTO",ALTRIMENTI SONO C..ZI..[}:)] CONSIGLIO DA MECCANICO: QUANDO NON SIETE SICURI FATE SOSTITUIRE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE E TUTTI I CUSCINETTI..MAGARI ANCHE LA POMPA DELL'ACQUA. SONO SOLDI INVESTITI BENE!. SE VOLETE INFO SUI KILOMERTAGGI GIUSTI SULLE CINGHIE DISTRIBUZ. DI FIAT CHIEDETE PURE..HO I MANUALI D'OFFICINA ON LINE. POTREI METTERE LE MIE PASSWORD A VOSTRA DISPOSIZIONE...MA FORSE QUALCUNO SI OFFENDEREBBE.[;)] >
quote:Originally posted by bossioan0681>
Salve, 2 anni fa ho acquistato presso una concessionaria un C.I. Riviera 110 su Ducato 2.3 jtd del 2005 con il conta chilometri che di Km ne riportava 5000 tondi tondi. Il sospetto che il concessionario avesse ritoccato il contatore l'ho sempre avuto per cui ho calcolato che il precedente proprietario, che l'ha usato per poco meno di 2 anni, con una media ipotetica di 8.000 Km l'anno percorsi, avesse in realtà totalizzato intorno a 16.000 Km. Da quando l'ho acquistato io invece, il veicolo di Km ne ha macinati 15.000 che sommati agl'ipotetici 16.000 diventano 31.000 circa. Qualcuno mi sa dire a questo punto a quanti Km è più indicato sostituire la catena di distribuzione di questo veicolo ? Grazie Non conosco a quanti Km si sostituiche la cinghia, pero dubito che il venditore su un camper di 2 anni possa aver scaricato il contaKm di 10/15000 Km. Non avrebbe senso. Che differenza fa per una meccanica cosi averne 5000 o 20000? il valore del mezzo sarebbe lo stesso. Se un intervento in questo senso c e stato, io mi preoccuperei che i Km scaricati potrebbero essere molti di piu, ed in tal caso, per mia tranquillita provvederei alla sostituzione della cinghia. Magari non subito ma non andrei oltre i 20000 Km di ulteriore percorrenza. Serafino[:)] >
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/07/2009 20:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ad entrambi per i suggerimenti. Effettivamente il Ducato 2.3 del 2005 monta la cinghia per la distribuzione e non la catena. Per togliermi questo dubbio l'ho fatto visionare da un meccanico professionista anche se per la verità non ce ne sarebbe stato bisogno. Il problema però del "quando" la cinghia va cambiata rimane tutto, perchè, come avrete letto su questo stesso forum, le indicazioni sono fra le più disparate. C'è chi dice che va cambiata a tot Km, chi dopo due anni, chi dopo 5 anni etc... per cui, vista la mancanza di riferimenti certi, la cosa più saggia rimane, secondo me, cambiarla almeno ogni 60.000/70.000 Km oppure - se questi Km non si totalizzano in un determinato arco di tempo - il cambio è meglio farlo almeno ogni 2/3 anni, dipende anche da come, dove ed a quali temperature il veicolo rimane a riposo. Ad ogni modo, attendo l'arrivo di altri interventi su questo argomento sperando di venirne a capo e, a tal proposito, sarebbe gradito il suggerimento da parte di qualcuno esperto dello specifico settore. Serene vacanze a tutti...
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 01/05/2009 22:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da esperto ti posso solo consigliare di cambiare le cinghie e i cuscinetti annessi immediatamente, perchè anche se chilometri ne ha fatti pochi il tempo è passato, si perchè pur tenendo il mezzo fermo le case costruttrici consigliano di cambiare il tutto dopo quattro anno. id="size3">id="navy">
quote:Hymer 660 su Mercedes 3000 5 cilindri (del 1990). La Mercedes "consiglia" di cominciare a prendere in considerazione la cosa a 400.000 chilometri . Meditate Aloha a tutti.. Maurizio>> Scusa ma non ti sembrano troppi 20anni senza sostituire la catena, se poi è una cinchia è da pazzi, la gomma delle cinchie tende a cristalizzare e dopo 4/5 anni ed è quindi da sostituire in ogni modo indifferentemente dai km percorsi, posso capire 400.000 chilometri ma ci sarà pure un limite in tempo. Ciao Tiziano