quote:Risposta al messaggio di marcus1976 inserito in data 25/06/2010 21:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco [:)] Sì, anche a me sembrano a tamburo i freni posteriori, anche se ho letto che certi modelli di freni a disco posteriori del Ducato sono contornati da un tamburo per il freno di stazionamento. Ma anche a te si illumina la spia dell'ABS quando accendi il motore? Tu come ti trovi col gavone? Riesci a farci stare tutto?
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 15/06/2010 10:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza che ti stai a fasciare la testa, se apri il cofano motore e guardi dal lato guida in basso in direzione asfalto, su un fianchetto vicino alla "mutanda" copri motore vedrai uno scatolotto in alluminio con una presa tipo scart, un cilindretto di solito color oro in sporgenza e 5 tubicini tipo di rame...se c'e' o comunque in giro per il vano motore trovi 'sta roba vuol dire che hai l'abs, altrimenti non ce l'hai...mi pare strano pero' che si illumini la spia se non e' presente, ma si sa 'na mazza come fanno 'ste elettroniche.[;)] Comunque, per la cronaca, la presenza dell' abs e' sì importante, ma non determinante se si ha un po' di malizia e tecnica di guida[;)], ma soprattutto non e' che se c'e' l'abs il mezzo frena di piu'...non blocca, ma se si sa gestire la cosa si puo' comunque ovviare. Certo personalmente credo che l'abs sia l'unica invenzione "elettronica" di assistenza alla guida utile...tutto il resto e' solo business ed un sistema per ovviare a deficit progettuali[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/06/2010 15:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a controllare anche questo. Comunque è vero che con un po' di esperienza e piede fino si frena meglio che con l'ABS, ma in caso di emergenza a volte è meglio un supporto elettronico che non si fa prendere dalle emeozioni [;)] E poi ormai sono abituato da anni all'ABS, e l'istinto è quello di pestare sul freno, non di modulare per non bloccare. Se avessi potuto, avrei voluto anche l'ESP (che ho sull'auto). In ogni caso con il camper (ancorchè comaptto) vado più tranquillo che con l'auto, ma l'imprevisto è semrpe dietro l'angolo [B)]
quote:Risposta al messaggio di marcus1976 inserito in data 28/06/2010 15:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'informazione l'ho trovata sul manuale del Ducato (pagina 216) ed in effetti non ne avevo mai sentito parlare prima neppure io: "Anteriori: a disco, del tipo a pinza flottante con due cilindretti di comando per ogni ruota ed indicatori di usura. Posteriori: a ganasce autocentranti e meccanismo micrometrico per recupero giochi. Per alcune versioni freni a disco anche posteriormente con dispositivo Drum in hat (tamburo ricavato sul disco per il bloccaggio del veicolo in stazionamento con freno a mano inserito)."
quote:Risposta al messaggio di marcus1976 inserito in data 28/06/2010 15:29:20 Il gavone.. bah per ora ho usato l'Oasino solo per qualche we quindi la "roba" da portare era poca, certo un bel garagione 2 x 1,40 manca, però vuoi mettere l'agilità e la maneggevolezza del nostro piccolino? >> In effetti adoro la sua agilità! Io dico che è come la Smart dei camper, perchè sembra che manchi un pezzo, ma poi c'è tutto quello che serve (e fra l'altro molto ben rifinito). [;)] Però un bel box sul tetto prima o poi lo metto [:)] Ma tu di che zona sei Marco?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/06/2010 16:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, anche io sono convinto che avere l'abs e' meglio...dicevo solo che in caso di emergenza, per quanto si stringa il fondoschiena[:D][;)][xx(][:I][:0][B)], se si ha un po' di tecnica si riesce comunque a salvarsi in corner...per il resto ripeto " W Sant' Abs". Venendo invece al discorso dischi posteriori, quello che indica l'uso e manutenzione lo puoi riscontrare dando un'occhiata all' impianto frenante di una comunissima Bmw serie 3...vedrai che c'e' il disco posteriore molto grande perche' all' interno di esso e' ricavato un piccolo tamburo che viene usato per il freno a mano. E' un buon sistema per garantire una maggior potenza del freno a mano in caso di sosta...ricordi le auto coi dischi dietro degli anni '90? Se provavi a voler fare un testa coda col freno a mano rimanevi deluso perche' non frenava o frenava poco(a meno che non "spendolavi" tanto e/o avevi un freno a mano idraulico o ti ritrovavi con un po' di brecciolino sotto le ruote) in quanto la forza frenante era data dalla pinza...coi freni a tamburo invece era piu' sicura. Beh, in questo caso non hanno fatto altro che unire le due cose mettendo all' interno un tamburo piccolo(che non deve frenare in corsa, ma solo da fermo, per cui non ha problemi di surriscaldamento) che poi e' contornato dal disco freno (che ha diametro totale pari se non superiore a quello anteriore, ma azionato da una pinza piu' piccola e soprattutto con minor parte frenante). Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/06/2010 16:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi pare di capire che il tamburo è in mezzo e il disco fuori, o sbaglio? Quindi, il tutto (l'insieme disco/tamburo) somiglia più ad un disco che ad un tamburo?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 11/08/2010 16:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il meccanico mi diceva che si dovrebbe vedere se c'è la ruota fonica, ma secondo lui si vede solo smontandola. Però proverò a guardare. La frenata sul brecciolino l'ho provata e a me sembrava di non aver sentito il cartteristico intervento dell'ABS, ma forse ero troppo lento perchè intervenisse.