CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

acceleratore manuale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 26/01/2010 alle: 16:39:55
salve a tutti e a tutte. una domanda stupida ma che mi cambierebbe il comfort di guida. lo starter manuale del vecchio ducato aspirato che si trova a sinistra del volante può essere usato come regolatore di velocità? noto che tirandolo si abbasssa il pedale dell'acceleratore ma non so se agisce anche sul'entrata dell'aria. In viaggi lunghi e rettilinei potrei rilassare il piede dx come fa suo fratello sx. grazie e mitici a tutti quelli che mi risponderanno e anche a tutti quelli che amano l'abitarviaggiando
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/01/2010 alle: 17:07:55
Dei mezzi avuti nel tempo l'unico diesel con acceleratore manuale fu la mitica Ritmo Diesel ( un mulo da 300.000 Km. con traino caravan ). Dopo non più. Per l'uso dell'acceleratore manuale come un regolatore di velocità non mi sembra l'ideale. Quelli veri, regolano la velocità nelle varie situazioni di carico ( salite, discese ) e con immediata disattivazione al solo sfiorare del freno e/o dell'acceleratore per superare situazioni di pericolo. Questa funzione non è possibile con l'acceleratore manuale il quale anzi potrebbe essere di grave intralcio in momenti di pericolo. Per cui, per me, meglio una sosta per un caffè in più con relativa sgranghita di gambe che correre pericoli. Cordiali saluti. Max.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 26/01/2010 alle: 17:32:01
concordo con maxim17 è un po' pericoloso . quando avevo lo SCANIA vecchio usavo anch'io l' acceleratore a mano in autostrada per far riposare il piede , poi un giorno ho dovuto inchiodare di colpo e ho fatto un po' fatica a frenare, da allora non l' ho più fatto
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 17:38:00
Il cruise control (acceleratore elettronico), come ti hanno detto gli altri oltre a permettere di avere una velocità costante sempre (cambia la mappatura) al momento che premi il freno (ma anche l'acceleratore se vuoi amumentare) qusto si disinnesca permettendo una frenata o un rallentamento. IL tuo acceleratore manuale (l'avevo anche io sul ducato 13 del 1985 e sulla cinquecento) invece al momento che vuoi frenare rimane in tiro e la cosa diventa molto pericolosa, comunque si è un acceleratore manuale (da nonconfonderlo con l'aria). Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/01/2010 alle: 18:32:36
Mi pare che si stanno confondendo due dispositivi ben diversi. Il regolatore di velocità è un dispositivo elettronico che gestisce la velocità impostata; su alcuni mezzi può fare di più, come nel mio caso, se abbinato anche al cambio robotizzato. Quello di cui parla Andrea86 è il classico e vecchio 'starter' che serviva a far arrivare una miscela più ricca di carburante (benzina o diesel) alla camera di scoppio e, di conseguenza, facilitare la partenza con motore freddo; questo per sopperire alla quantità di carburante che non arrivava a destinazione per effetto della condensa che formava sulle pareti dei condotti. Viaggiare con questo 'starter' in funzione, comporta un maggior consumo non compensato da una proporzionale maggiore velocità nonchè, a lungo andare, dei danni al motore, appunto per una miscela troppo ricca di combustile. Sui motori a benzina il danno è molto più precoce che nel diesel ma anche al diesel bene non fa. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2010 alle: 18:55:54
Mah, io sapevo che detta levetta serviva per i mezzi che venivano trasformati con gru e similari(ad esempio i vecchi carroattrezzi) che avevano la presa di forza sul motore...con quella levetta si attivava l'acceleratore a mano che aumentava il n° di giri e metteva in funzione il macchinario. Su vecchie auto tipo le 500 c'era proprio per far riposare il piede...tanto piu' di 80 a dir tanto non facevano ed il traffico era inesistente. Con le nuove normative, proprio per ovviare alla possibilita' di utilizzarlo a mo' di cruise control e' stato eliminato...per quei veicoli che ne necessitano viene montato esternamente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 26/01/2010 alle: 19:03:41
siamo tutti consapevoli che sono due cose diverse , ma anche tu elfetto hai un po' le idee confuse. quello di cui stiamo parlando è l' accelleratore a mano ( che è nei diesel ) lo starter (nei motori a benzina ) è come dici tu arricchisce la miscela (aria-benzina)chiudendo l' aria in aspirazione .
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/01/2010 alle: 19:04:56
ciao a tutti, quoto totalmente "elfetto", da non utilizzare mai.Ciao a tutti, Tony
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 26/01/2010 alle: 19:17:51
in questi forum che io frequento da un'anno ho notato che un piccolo dilemma per suscitare un gran diverbio. cmq grazie infinite. Ora i miei viaggi saranno molto più tranquilli. Non preoccupatevi sono abbastanza responsabile da non usarlo ma sono conzapevole della sua funzione.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/01/2010 alle: 19:30:50
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/01/2010  19:03:41

...ma anche tu elfetto hai un po' le idee confuse. quello di cui stiamo parlando è l' accelleratore a mano ( che è nei diesel ) lo starter (nei motori a benzina )...
>
>Credo che tu sia confuso, io so di cosa sto parlando. Andrea86 ha scritto: "lo starter manuale del vecchio ducato aspirato che si trova a sinistra del volante può essere usato come regolatore di velocità?". Io so di cosa sta parlando Andrea86. Lo so per aver avuto un mezzo quasi identico. Prima di dare del confuso agli altri, è meglio togliersi la nebbia da addosso. Elio
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 26/01/2010 alle: 19:59:59
adesso mi state confondendo le idee... Avete ragione a discuterne. é o non è un acceleratore manuale? mi sento combattuto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:10:21
secondo voi se tirando quella leva o pomello (parlando sempre di motori diesel) il pedale va giù o rimane fermo .lo starter che era solo ed esclusivamente nei benzina , tirandolo non agiva sul l 'accelleratore ma bensi' su una valvola a farfalla nel carburatore. provate a prendere in mano una 500 e ve ne accorgerete. lo starter nei diesel come lo chiamate non ha modo di esserci perche' per far partire i diesel a freddo servivano le candelette e vi diro' di piu' nei motori ad iniezione diretta che tutti dicono senza candelette c' e un riscaldatore all' interno dei collettori di aspirazione per scaldare l' aria in entrata ed alcuni motori oltre ad essere ad iniezione direttta hanno anche le candelette (vedi ducato idTD transit e quant' altro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:26:51
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/01/2010  20:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%[;)][;)][;)] Aggiungo che su certi carburatori tipo i doppio corpo orizzontali che montavano le Lancia e le Alfa d'antan quella che comunemente veniva chiamata "aria" non agiva su una valvola a farfalla bensì su dei freni aria che altro non facevano che arricchire la miscela aria/benzina.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:28:09
In genere lo starter sui duisel agisce sui gradi di anticipo aumentandoli e leggermente sull'acceleratore , nei motori vecchi era manuale , poi è diventato automatico con un termostato che quando il motore va in temperatura lo disattiva. Saluti Paolo
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:33:22
Ciao a tutti sui vecchi diesel a precamera, oltre alle candelette era presente una leva , tipo lo starter dei benzina, in taluni casi la leva era la stessa, solo che mentre sui benzina arricchiva la miscela aria benzina alle basse temperature, sui disel variava l' ancipo dell'iniezione per favorire l' avviamento. Saluti Giorgio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:36:00
Concordo con voi ragazzi, ma sui mezzi di meta' anni '80 in poi di solito quella leva e' l'acceleratore a mano, non un "variatore" di anticipo. Ciao Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 07:27:18
Il mio camper su Ducato 1900 Tdi del giugno 1994 ha un pomello da tirare per la messa in moto a freddo ed è posizionato sul cruscotto, a sinistra dello sterzo. Tirando questo aggeggio, si sente leggermente allentarsi la resistenza del pedale dell'acceleratore. Adesso se arricchisce la miscela aria/gasolio o se modifica l'anticipo non lo so, non essendo meccanico, ma serve per la messa in moto con motore freddo e non come acceleratore manuale, tanto che il meccanico stesso mi ha sempre consigliato di chiuderlo (rimettere in posizione) non appena vedo che la lancetta della temperatura si è mossa. Ripeto: Ducato 1900 del giugno 1994. Elio
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 09:42:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/01/2010  18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio come ho detto il mio ducato 13 del 1985 aveva l'acceleratore manuale uguale alla mia gloriosa 500, probabilmente l'amico, visto che come giustamente affermi (in quanto l'hai avuto te) che il tuo ha lo starter, dovrebbe dirci di quale mezzo stiamo parlando, e di quale anno.

Modificato da Grinza FI il 27/01/2010 alle 09:43:58
vinc77
vinc77
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 10:54:43
ragazzi, vi state confondendo alla grande: la leva che monta il Ducato e quella che monta la cara e intramontabile Fiat 500 e` semplicemente uno starter...NON un acceleratore a mano...usatele solo in caso di partenze a freddo solo ed esclusivamente per far arrivare il motore in temperatura. Le montavano i mezzi piu` anzianotti...poi sostituita con lo starter automatico (avete mai notato la lancetta del contagiri appena mettete in moto la vostra auto? E` a circa 1200 1300 giri...appena l`auto e` in temperatura va a 1000)...quindi ripeto non causate danni a questi gloriosi motori con usi impropri...
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 27/01/2010 alle: 11:00:35
confermo quato detto da Vinci77 su un ducato con motore sofin aspirato dell' 84 era presente, su uno dell' 86 con motore citroen sempre aspirato l'anticipo era automatico, era una sorta di bulbo termostatico che tirava un cavetto a freddo(nel cofano si vedeva bene) Saluti Giorgio
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 11:18:53
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 27/01/2010  10:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà ma sulla 500 l'aria era a sinistra della messa in moto in basso e l'acceleratore manuale era nel centro sotto la plancia. Resta comunque il fatto che, sia che fosse uno starter oppure un acceleratore è sconsigliato l'utilizzo in quanto in frenata il mezzo rimane in tiro!

Modificato da Grinza FI il 27/01/2010 alle 11:19:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link