Si, l'impianto fisso ha varie funzioni, serve anche a poter usare qualsiasi tipo di batteria come BS.
Inoltre stai sicuro che il problema BM lo avrai sicuramente a nord di Budapest di notte mentre piove sotto l'unico lampione bruciato in un punto dove il cellulare non prende accanto ad una pozzanghera immensa dove i TIR ci sfrecciano sopra a tutta velocità, un impianto fisso è molto più pratico che smontare le batterie in certe condizioni.
Attenzione però, qui stiamo parlando di centinaia di ampere, fare un "lavoro ottimo" non va assolutamente bene.
Il livello minimo di qualità del lavoro svolto dovrà essere almeno "meraviglioso".
Non vorrei che passasse il concetto che si prende un po' di filo e qualche attrezzo e si procede alla leggera.
Chi è in grado di fare un simile impianto non ha bisogno di chiedere quindi sostanzialmente io mi preoccupo.
Per esempio il capocorda un cavo va crimpato, stagnato e poi isolato con doppia guaina termorestringente.
I due fili blu da 16 mm quadri vanno ad entrambe le batterie, i due fili grigi da 10 mm quadri (con fusibile da 50 ampere) portano energia alla centralina, il capocorda senza filo che sbuca da uno dei due commutatori sarà utilizzato con un filo da 35 mm quadri ed andrà alla BM che potrà essere disabilitata con un sezionatore sul negativo.
In questo circuito posso usare una o entrambe le BS come BM ma la realizzazione non è assolutamente banale anche se il livello di pericolsità è infinitamente minore di una pinza in mano a spasso per il cofano collegata dall'altra parte ad una batteria ben carica.
Marco.