quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 01/11/2010 11:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto di partire piano, io faccio così con il mio, faccio così con la Punto. Ho cambiato due testate, ma per questioni di surriscaldamento, non per come faccio gli avviamenti a freddo. Sul fatto di "non poter" mettere un 5w-40 su motori che prescrivono oli più densi non sono d'accordo. Uso da tempo immemore dell'AGIP 7004 5W-40 tutto l'anno sulla Punto (che dovrebbe andare con del 15W-40 e 10W-40 sotto i -10) senza avere l'ombra di problemi (consumo olio zero, 260'000km fatti a tavoletta), sul camper che aovrebbe andare con degli unigrado e se proprio si han soldi da buttare del 15W-40 metto il 5 (ora ho 10W ma solo perchè al benzinaio prima della frontiera in serbia -dovevo finire dei dinari- non avevano il 5W), perchè non si dovrebbe? Se il motore è a posto fa solo bene. Usare olio vegetale come combustibile è un'altra storia, comporta delle modifiche all'alimentazione, non è normale manutenzione... Per le candelette e l'avviamento...non conoscevo la particolarità VW (Ma sei sicuro?), sulle candelettte resto della mia idea..non in tutti i motori la candeletta è sotto l'iniettore -su Ducato e Punto ad esempio la punta è fuori dalla portata diretta del getto di combustibile, che ci arriva contro solo per turbolenza, io per l'olio modifico le candelette appunto per farle sporgere di più-, l'energia termica sprigionata dalla candeletta scalda se non la precamera, almeno l'iniettore...