CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

accensione spia avaria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
jordan62
jordan62
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 18:41:33
Problema che non riesco a risolvere, si accende la spia di avaria motore sul mio Ford Transit 140 cv, trazione posteriore il meccanico pur avendo effettuato l'autodiagnosi, anomalia della valvola di controllo della turbina, con km 27.000 non è convinto che sia lei la causa. Il problema diventa sempre più serio ad ogni viaggio mi si accende, mi è capitato in sorpasso, spia avaria motore e conseguente limitazione di velocità. Spengo e riavvio tutto funziona normalmente proseguo il viaggio e ritorno senza problemi. Se fosse la turbina tutto ciò sarebbe possibile e quanto costa la sostituzione, a qualcuno è capitato una cosa analoga. Saluti a tutti ed attendo gentilmente pareri ed esperienze per la soluzione del problema.
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 09/08/2009 alle: 20:36:03
ciao,la spia avaria motore,può accendersi per svariati motivi,a me si accendeva per il filtro aria sporco.nel mio caso la miscela di combustione era magra, e si accendeva.al compiuter in officina non dava nessun segnale,con pazienza sono riuscito a scoprirlo,controllando tutto piano piano.ciao in bocca al lupo.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/08/2009 alle: 22:24:57
la turbina del tuo mezzo e ha controllo elettronico e in diagnostica si puo provare sia la funzionalita che come lavora su strada, innanzi tutto e da capire se si accende la spia motore per eccessiva pressione o per poca pressione cmq non e cosa rara la rottura dell attuatore del turbo( secondo me troppo esposto alle temperature) ma in ogni caso e da capire bene se l attuatore lavora o se magari la valvola egr si blocca aperta o chiusa in qanto in quella motorizzazzioni la egr svolge anche in parte la funzione di limitare la sopprapresione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 08:39:40
Ciao a Tutti Ragazzi, sono appena rientrato dal Portogallo con il Ford 140, dopo circa 6 mesi di accensione spia motore ogni 200 Km, con errori Turbocompressore ( 02...), avevo risolto rimappando in modo più ...leggero il mezzo! Infatti 8000 Km senza spia, ma Turbina (attuatore geometria variabile) Morta !!! Fischio, non pompa, fuma, non va, ma.... Niente Spia motore ! Probabilmente, come dice Moreno74, l'attuatore è andato in crisi ma...Niente Spia. Comunque concordo sulla tesi surriscaldamento parte elettronica (ho messo un termometro sulla piastra attuatore e segnava 102 °C) La Turbina completa costa 1200€ circa.
jordan62
jordan62
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 20:25:30
Vorrei fornire ulteriori dettagli per capire la causa scatenante il problema ed è gradito un aiuto per poter individuare meglio il reale difetto. Nelle altre occasioni quando si accendeva la spia riavviavo e tutto riprendeva a funzionare correttamente arrivavo a destinazione e ritornavo e la spia non si riaccendeva. Negli ultimi tre viaggi mi sono accadute le seguenti anomalie: 1) accensione spia e conseguente limitazione quasi ad ultimazione di un sorpasso (quindi quando ho richiesto maggior potenza al mezzo), mi sono fermato ed ho riavviato il motore nei pressi di genova sono arrivato a grosseto senza problemi e sono ritorno da grosseto a torino più nessun problema (effettuata autodiagnosi anomalia sulla valvola di controllo del turbo) 2) partenza per le ferie, dopo il primo rifornimento di carburante nei pressi di asti mi stavo per immettere sulla corsia dell'autostrada (quindi ho richiesto maggior potenza) nuovamente accensione della spia, ho spento e riavviato il motore sono arrivato fino a Lecce, nel salento, senza alcun problema di accensione della spia. 3) ritorno dalle vacanze, sempre dopo rifornimento, a Lecce accensione spia ho ripetuto l'operazione, tutto ok, nei pressi di Brindisi si è riaccesa nuovamente la spia con il rubinetto giallo ho riavviato ma stranamente è rimasto inserito il rubinetto giallo ed il motore non andava al di sopra dei 3000 giri e non sentivo il rumore della turbina. L'ho risentita verso pescara dopo circa 400 km, ma continuava ad essere lento solo dopo bologna ha ripreso nuovamente a funzionare correttamente ed a Piacenza sembrava ritornato tutto ok Ora mi chiedo: 1) se fosse la turbina riprenderebbe a funzionare o continuerebbe ad essere morta; 2) il mezzo una volta fumava da quando si sono verificate queste anomalie non fuma quasi più; 3) tutto questo si è iniziato a verificare dopo il secondo tagliando e dopo che mi hanno aggiunto un addittivo della ford che a loro dire doveva aiutare la valvola EGR a non intasarsi con il tempo; 4) è anche vero che la turbina a ripreso a funzionare meglio man mano che la temperatura esterna si abbassava. Sono ben accetti tutti i consigli del caso. Un grazie a tutti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
aluara
aluara
07/02/2009 23
Inserito il 11/08/2009 alle: 21:48:56
Sto vivendo la stessa odissea, spia del motore accesa, motore senza spunto, solo che anche se spengo il motore non cambia nulla, alla riaccensione, la spia rimane accesa. Questa mattina (11/8) mi presento alla Ford, il mio camper è del 05/2007 e ha addirittura 15400 km. dopo circa 8 ore, mi telefonano e invece di dirmi di andare a ritirare il camper mi dicono che devono mostrarmi quello i loro magici computer hanno evidenziato. 1) problemi alla turbina 2) anomalie al sistema di alimentazione ma il secondo problema forse è dovuto alla turbina queste sono le parole del meccanico, comunque secondo loro l'unica soluzione per iniziare, sostituire la turbina che ovviamente bisogna appena ordinare (10/15 giorni di attesa) per la modica cifra di 1300 più ovviamente la manodopera, quindi vedere se persistono le anomalie al sistema di alimentazione. quando ho chiesto la causa del problema, il meccanico mi ha indicato che le viti della turbina erano ruggini quindi mi spiegato che le alette della turbina non funzionano a dovere e mi ha chiesto se il mezzo era stato fermo per dei periodi prolungati (ribadisco che è del 2007), e quando gli ho fatto presente che lo utilizzo almeno due volte al mese non mi ha saputo indicare alcuna causa. Ovviamente il fatto che il mezzo ha superato i 2 anni fa decadere la garanzia. domani contatto la Ford e mi informo sulla garanzia. un saluto P.S. naturalmente Ferragosto a casa senza camper.
jordan62
jordan62
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 23:37:19
Scusa ti resta accesa la spia del rubinetto che sta a significare anomalia motore o la dicitura sul display avaria motore, non che cambi molto. Non te l'hanno resettato. Il mio è di aprile 2007. Fuori garanzia che pacco.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2009 alle: 15:26:56
"...quando ho chiesto la causa del problema, il meccanico mi ha indicato che le viti della turbina erano ruggini quindi mi spiegato che le alette della turbina non funzionano a dovere e mi ha chiesto se il mezzo era stato fermo per dei periodi prolungati (ribadisco che è del 2007), e quando gli ho fatto presente che lo utilizzo almeno due volte al mese non mi ha saputo indicare alcuna causa..." Il meccanico ti ha detto una caxxata...su tutte le turbine i dadi che la tengono attaccata al collettore sono rugginosi perche' il turbo scalda talmente tanto che diventa incandescente e cuoce i dadi. E' normalissimo e devono essere così! Le alette della turbina sono da un' altra parte, neanche vicine a dove dice lui. Il problema caso mai e' da imputare all'attuatore della wastegate che si e' bloccato causa sporco o perche' si e' rotto. Se imputa tale problema a quello cambia meccanico e anche di corsa, da uno del genere non mi farei manco soffiare il filtro aria! Onde evitare di rimanere a casa prova ad individuare il suddetto attuatore e a sbloccarlo manualmente. Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:34:52
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/08/2009  15:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso specifico, l'attuatore, è di tipo elettronico (marca Hella), posizionato sul lato anteriore della chiocciola del compressore, e comanda il diffusore (a palette), della geometria variabile, che si muove allorno alla girante di scarico. Normalmente succedeva, sulle prime serie di turbocompressori a geometria variabile, che ruggine, fuligine, deformazioni meccaniche, si bloccassero le palettine appunto, forse il meccanico si riferiva a quelle...
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 18:27:52
I miei 5 cent... anche se ho un mezzo aspirato. jordan 62 ha scritto: "1) accensione spia e conseguente limitazione quasi ad ultimazione di un sorpasso (quindi quando ho richiesto maggior potenza al mezzo), mi sono fermato ed ho riavviato il motore nei pressi di genova sono arrivato a grosseto senza problemi e sono ritorno da grosseto a torino più nessun problema (effettuata autodiagnosi anomalia sulla valvola di controllo del turbo) 2) partenza per le ferie, dopo il primo rifornimento di carburante nei pressi di asti mi stavo per immettere sulla corsia dell'autostrada (quindi ho richiesto maggior potenza) nuovamente accensione della spia, ho spento e riavviato il motore sono arrivato fino a Lecce, nel salento, senza alcun problema di accensione della spia. 3) ritorno dalle vacanze, sempre dopo rifornimento, a Lecce accensione spia ho ripetuto l'operazione, tutto ok, nei pressi di Brindisi si è riaccesa nuovamente la spia con il rubinetto giallo ho riavviato ma stranamente è rimasto inserito il rubinetto giallo ed il motore non andava al di sopra dei 3000 giri e non sentivo il rumore della turbina. L'ho risentita verso pescara dopo circa 400 km, ma continuava ad essere lento solo dopo bologna ha ripreso nuovamente a funzionare correttamente ed a Piacenza sembrava ritornato tutto ok" Sembra che in ogni caso il turbo soffra il caldo...[:)] O l'attuatore dell'EGR si impicca (certo, causa sporco, fuliggine, ecc. ma 102 gradi!!!! mica sono un toccasana per un solenoide!) od il turbo soffre di un qualche rallentamento. Consiglierei di trovare il modo di far arrivare un po' più d'aria fresca sull'attuatore dell'EGR in particolare e sul turbo in generale. Che ne so? Un lamierino sagomato e rivettato in modo opportuno... una ventolina da pc, tanto per cominciare... Comincerei a cercare di capire se un accumulo di calore può essere la causa del problema. Un passaggio in una zona particolarmente calda, qualche km in scia ad un mezzo tipo bus, una sosta per rifornimento (due casi su 3, eh?). Pensateci. Nel frattempo, quando vi fermate a fare rifornimento, fate girare al minimo per almeno un minuto (d'orologio!) il motore. Solo dopo, spegnetelo. Il vostro turbo vi ringrazierà.
16
aluara
aluara
07/02/2009 23
Inserito il 12/08/2009 alle: 19:10:00
dimenticavo, ieri sera, con il morale sotto i tacchi avevo concordato con il meccanico che portavo nuovamente il camper a casa mia per svuotarlo (era già pronto per il fine settimana con tanto di biciclette dietro)e che oggi in mattinata glielo avrei riportato. Da subito in uscita dall'officina la spia del motore non era più accesa ma era era apparsa la non meno inquietante scritta AVARIA MOTORE, quindi un lento rientro a casa con il morale veramente sotto i tacchi. Questa mattina riprendo il mio amato camper e mi dirigo in officina, ovviamente la dicitura AVARIA MOTORE non mi ha mai abbandonato, ma il camper andava che era una meraviglia, nessun limite ai giri motore, allungo in tutte le marce e velocità di punta oltre i 140 km/h ho pensato ad un miracolo. Arrivo in officina tutto contento ma il meccanico nonostante il buon funzionamento della turbina insiste per cambiare il pezzo. Sempre su consiglio del meccanico contattavo l'Assistenza Ford per vedere se il guasto poteva rientrare in una garanzia "eccezionale" e aver ottenuto ovviamente una risposta negativa dovevo insistere non poco, ma ottenevo il suo impegno a far spegnere tutte le spie "anomale" e riconsegnarmi il camper domani 13, in tempo per il fine settimana, speriamo bene, ma onestamente non so cosa pensare su questo tipo di assistenza.[V][V] Come mi ha suggerito Luca19 cambierò meccanico....
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:48:55
Ha un mio caro amico su Transit 2.4l 140cv ultima tipo dopo circa 100 km dalla partenza per la gita si accendeva spia motore e potenza limitata. Alla fin fine era la geometria variabile del turbo semibloccata.
jordan62
jordan62
-
Inserito il 13/08/2009 alle: 19:00:44
Il tuo amico ha fatto sostituire il turbo o quale tipo di intervento ha fatto eseguire. Ci fai gentilmente sapere
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/08/2009 alle: 23:31:59
Sostituito il turbo in garanzia, il mezzo aveva meno di due anni. Ora è contentissimo perchè finalmente gli hanno risolto il problema.
jordan62
jordan62
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:52:20
Hanno finalmente riaperto ed ho prenotato per il prossimo lunedì. Ho cambiato meccanico ed officina autorizzata, vi farò sapere i risultati ed in particolare la spesa, non dovrebbe essere il turbo (spero), ma probabilmente potrebbe essere un sensore o qualche tubicino che perde o sfiata. Un saluto a tutti, a presto.
jordan62
jordan62
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:25:55
Gli errori riscontrati erano i medesimi della volta precedente: sovralimentazione eccessiva e pressione di sovralimentazione bassa. Ha riscontrato un sensore sporco, che ha pulito, perfettamente funzionante non ha ritenuto di doverlo sostiture, comunque dovrò continuare a provarlo per vedere che il difetto non si verifichi nuovamente. Dall'autodiagnosi effettuata anche su strada (non so se ho capito bene mi ha parlato di telemetria) per tutta la durata della prova i parametri del turbo erano tutti corretti e la turbina funzionava correttamente. Spero di aver risolto perchè se fosse la valvola di controllo che funzionava anche lei son dolori, vi farò sapere. Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 08:33:14
quote:Risposta al messaggio di jordan62 inserito in data 25/08/2009  20:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, sai quale sensore ? Normalmente si interviene sul MAF, ma dopo ci si accorge che NON era lui. problemi dovuti a Bassa Pressione, e Alta pressione, fa strano che sia Un sensore... Comunque sta sempre bene fare "esperienza" di tutto...
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 08:43:10
Ho scoperto di avere dei colleghi di sventura! Stesso problema. Transit 140 cv del luglio 2007 (perciò 1 mese fuori garanzia!). Inizio a salire sull'Etna e dopo qualche chilometro: odore di bruciato, scritta "Avaria del sistema motore" e limitazione della velocità. Stasera alle 18 lo devo portare alla Ford. Ci sentiamo
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 26/08/2009 alle: 09:02:43
saluti a tutti cercando dati sulla valola vgt di cui si parla in un altra discussione ho trovato un articolo sulla diagnosi motore in cui si parla che molte volte l' acensione della spia avaria è causata dal bloccaggio variatore di inclinazione delle palette del turbo a geometria variabile, la dignosi dice di sostituire il turbo, ma il è sufficente lubrificare il cavetto che comanda la girante, il post è: a pagina 4, riguarda le auto vw, ma i turbo sono tutti uguali

http://www.gutmann-messtechnik....

saluti Giorgio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/08/2009 alle: 09:40:58
Leggendo qui e là facevo una considerazione: se un camperista per svagarsi deve diventare meccanico, elettricista, falegname, tubista, antennista, gommista, preparatore, installatore di pannelli solari, avvocato, poliziotto di se stesso...a questo punto si infila un casco e parte per marte[:D]
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 10:08:03
Ma... se quando stai per partire per Marte, ti si accende la spia "Avaria del sistema motore"?[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link