CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione spia 'Controllare filtro gasolio'

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 10:34:28
Sto avendo questo problema sulla mia auto (una Fiat 500L), ma penso che potrebbe verificarsi anche sui camper.
Un paio di mesi fa mi si è accesa la spia di avaria generica con l'invito a far controllare il filtro del gasolio.
Recatomi in officina, mi hanno smontato il filtro, ma non hanno trovato alcuna traccia d'acqua o di eventuali residui visibili ad occhio nudo. Me lo hanno comunque sostituito e, su mia richiesta, mi hanno anche messo nel serbatoio un flacone di un prodotto per la pulizia degli iniettori.
Ciò nonostante, il problema è rimasto ancora per due o tre giorni e poi fortunatamente è sparito.
Ieri però mi si è ripresentato (nel frattempo avrò fatto un paio di rifornimenti e percorso ca. 700-800 km.) e francamente ora non so come comportarmi.
Il meccanico, infatti, mi aveva avvisato che, se si fosse ripresentato, l'unica alternativa era quella di "provare" a sostituire l'intera cavetteria, con una spesa non proprio contenuta.
Il suo suggerimento era quello di tenermi eventualmente il problema, anche se a me questa soluzione convince poco.
Non so se si tratta di un difetto tipico di questa motorizzazione o se può dipendere dai lunghi periodi di fermo macchina a cui sto sottoponendo l'auto da un anno a questa parte, a causa delle restrizioni dovuti alla pandemia. Devo dire, però, che sul camper non mi era mai successo, anche se spesso l'ho lasciato fermo per più di sei mesi di seguito !
A me, comunque, sorge il sospetto che il gasolio - stazionando a lungo nel serbatoio - potrebbe aver formato dei depositi di alghe e batteri (e per questo avevo chiesto la prima volta di mettermi un prodotto apposito).
Ho anche dei dubbi sulla stazione di servizio da cui mi rifornisco abitualmente. Infatti, trovandomi in un negozio di autoricambi, mi è capitato di assistere ad una conversazione tra il proprietario ed un cliente, che era lì per acquistare un flacone per la pulizia degli iniettori, a causa di un problema identico al mio. Il proprietario del negozio ha chiesto al cliente se per caso lui facesse rifornimento ad un distributore di un noto Ipermercato (lo stesso da cui mi servo io !) e, alla risposta affermativa di quest'ultimo, lo ha invitato a cambiare stazione di servizio, perchè pare che in tanti avessero avuto questo problema dopo aver fatto rifornimento proprio lì. Lui consigliava peraltro di utilizzare uno prodotto "pulisci iniettori" addirittura una volta al mese, ma questo francamente mi è sembrato davvero eccessivo !
A suo tempo ho riferito la cosa al mio meccanico, ma lui mi ha risposto di non credere a questa "diceria", perchè si tratta di un inconveniente che può capitare dappertutto.
Francamente sono un po' disorientato: di sicuro ora cambierò stazione di servizio, ma non so cosa fare per ovviare al problema dell'accensione della spia, che non mi va proprio di tenere perennemente accesa.
Voi cosa mi consigliate di fare ?
Chiedere al meccanico di spegnermi semplicemente la spia (sempre che si possa fare) e vedere se il problema si ripresenta ed a distanza di quanto tempo ?
O provare a farmi sostituire la cavetteria ? Ed eventualmente a quale spesa andrei incontro (con l'incognita peraltro di non riuscire comunque a risolvere il problema) ?
Altra soluzione potrebbe essere quella di mettere di nuovo un additivo, ma non più un generico pulisci iniettori, ma magari il Tunap 195 che mi sembra più specifico ? 
Attendo i vostri preziosi suggerimenti !
Giuseppe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 10:44:59
Fai asolio nelle pompe bianche?
Ad un amico il meccanico gli aveva detto che il problema potrebbe essere proprioil rifornimento alle pompe bianche...

Dovresti metterlo su meccanica dove la platea è più "preparata"
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/04/2021 alle 10:45:57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 10:49:17
Anche io lo metterei in meccanica. Quanto tempo è che non fai un percorso lungo e a velocità costante, magari su di giri, invece che giri "locali" . A me dicevano che ogni tanto il diesel ha "bisogno" di un viaggio, sopratutto i vari filtri antiparticolato. Però ripeto, io non ne capisco un gran che, su "meccanica" sanno sicuramente dirti di più.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:38:58
Sulla macchina di mia moglie che monta un 1300 multjget del gruppo FIAT si è presentato lo stesso problema. Stessa tua trafila, ma periodicamente il problema si ripresentava. Dopo vari controlli il meccanico ha appurato che c'era del metallo nella tubazione del gasolio prima del filtro dovuto alla non perfetta lubrificazione della pompa del gasolio. Questo secondo lui dovuto alla scarsa qualità del gasolio. Mia moglie fa rifornimento sempre allo stesso distributore di una nota casa petrolifera. Revisione parziale della pompa e problema sparito.
Vito.M.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:19:15
Ringrazio la Moderazione per aver spostato il post in "Meccanica", anche se il mio quesito non è strettamente attinente ai camper ! 
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:37:39
In risposta al messaggio di VitoM del 26/04/2021 alle 11:38:58

Sulla macchina di mia moglie che monta un 1300 multjget del gruppo FIAT si è presentato lo stesso problema. Stessa tua trafila, ma periodicamente il problema si ripresentava. Dopo vari controlli il meccanico ha appurato
che c'era del metallo nella tubazione del gasolio prima del filtro dovuto alla non perfetta lubrificazione della pompa del gasolio. Questo secondo lui dovuto alla scarsa qualità del gasolio. Mia moglie fa rifornimento sempre allo stesso distributore di una nota casa petrolifera. Revisione parziale della pompa e problema sparito.
...
Ti ringrazio per la tua testimonianza !
Io, comunque, vorrei evitare di procedere a tentoni, soprattutto se si tratta di affrontare delle spese di una certa entità, senza avere peraltro alcuna certezza di riuscire a risolvere il problema.
Mi è stato suggerito di "provare" a cambiare la cavetteria del filtro gasolio o addirittura di far smontare il serbatoio e di farlo pulire, ma questi sono rimedi estremi e piuttosto... "impegnativi" in termini di spesa ! 
Per il momento mi riprometto di cambiare stazione di servizio e di risentire il parere del mio meccanico.
Se fosse possibile spegnere la spia, comincerei a provare con un additivo specifico (e non un generico "pulisci iniettori") come il Tunap 195.
Poi vorrei capire se è proprio indispensabile sostituire nuovamente il filtro, visto che ho percorso soltanto qualche centinaio di chilometri.
Io, comunque, resto convinto che il problema sia dovuto al lungo "fermo macchina": l'auto, infatti, la prendo mediamente ogni 8-10 giorni e percorro soltanto un paio di km. in città, giusto per andare e venire dal supermercato. E sarà un caso, ma in entrambe le circostanze la spia mi si è accesa dopo un inutilizzo piuttosto prolungato dell'auto.
Giuseppe
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:53:06

Dico la mia poco conoscenza di oramai quasi 50 anni di viaggi con Motori Diesel  in giro per il mondo ,il prodotto per pulire gli iniettori ha niente a che fare con le "alghe " nel diesel e serve a niente in questo caso . Le alghe o la Peste del diesel ( ha parecchi nomi ) é causata da innumervoli cause e é sicuro che sé avete questa”porcheria “ nel serbatoio farete pochi Km di strada perché tutto sarà intasato . La peste del diesel si forma con dei batteri /lievito e funghi e nel serbatoio avrete una specie di melma . Allora come entra nel serbatoio ? Di regola con fare rifornimento o quando piove vi entra aqcua o perché si lasca il serbatoio vuoto o semi vuoto per un perido medio-lungo ( condensa). Sé avete questa sfotuna in strada solo il carro atrezzi vi salva ... E per risolvere il problema si deve vuotere tutto l`impianto serbatoio tubazioni filtri poma e riscaquare con un prodotto specifico , io avevo il Grotamar (ma per fortuna mia mai adoperato ) . Per non rischiare questa contaninazione ho sé possibile in giro per il mondo fatto rifornimento alle pompe con tanti clienti del luogo e mai cambiato colonna anché sé mi veniva richiesto , sé il veicolo verrà lasciato fermo fare subito rifornimento . Evitare di lasciare il veicolo fermo con diesel che é miscelato con Bio Diesel ( Es. Germania) , e per concludere non é proprio una cosa comune avere delle alghe ma possibile ma sé una spia segniala problema al filtro e avete alghe direi siete subito fermi .
Salti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:45:07
Nell auto di mia moglie con motore Fiat 1.3 mjet, stessa cosa, a 15mila km, il meccanico ha detto che era impossibile il filtro sporco, lo ha cambiato perchè ha detto che a volte sono filtri nati male (scarso controllo qualità) e che creano quel problema. In effetti mai piu capitato. Però, ho imparato che il filtro gasolio di quel motore costa uno sproposito, almeno abituato al filtro gasolio dello Sprinter, che costa la metà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:49:26
penso che rucky abbia spiegato tutto benissimo, è un problema di gasolio

non è certo un problema di auto, mia moglie ha avuto la stessa auto (500L 1300multijet) senza il minimo problema

non è nemmeno un problema di marche, io faccio un pieno a settimana alla mia auto in una pompa "bianca" senza avere il minimo problema; in tanti anni di auto solo una volta ho notato che l'auto funzionava meno bene del solito, ed avevo fatto il pieno in una pompa di marca (azzurra). Può dipendere anche da come son messe le loro cisterne (per impianti magari un po' datati)

gp
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 16:51:50
A me è successo qualche mese fa col camper, preso nuovo nel 2019 e con solo 8000 km all'attivo. Portato alla FIAT mi hanno cambiato il filtro, ma mi hanno anche detto di non aver trovato acqua nel serbatoio.
Panzer mi aveva consigliato di non farci troppo caso, ma di lasciare sempre il camper fermo col serbatoio pieno o quasi.
Mi sembra che questo coincida con quanto detto da Rucki: anche se non c'è acqua nel gasolio, nel serbatoio c'è comunque aria. Se si lascia fermo il camper a lungo con poco gasolio, cioè con tanta aria, se quell'aria è molto umida si può generare condensa.
Almeno questo è quello che ho capito io wink

Una volta cambiato il filtro il messaggio è sparito. Ho poi provveduto a lasciare il camper nel rimessaggio sempre col serbatoio quasi pieno e non ho più avuto problemi - ma forse dipende anche dal fatto che ultimamente ho dovuto muovere il camper relativamente spesso e per spostamenti (ben motivati) di qualche centinaio di chilometri.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 20:16:25
Provo a rispondere un po' a tutti !

x Rucki: penso anch'io che un prodotto per la pulizia degli iniettori non serva a molto ed è per questo che avevo pensato ad un prodotto più specifico come il TUNAP 195. Poi sono convinto anch'io che il problema sia da ricondurre quasi certamente ai lunghi periodi di fermo macchina causati dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Sono appena stato dal meccanico ed anche lui è del parere che a questo punto si rende necessario controllare, oltre al filtro, anche la pompa ed il serbatoio. Per quel che mi risulta, anche da noi il gasolio ha una componente "bio", che è poi quella che provoca la proliferazione di funghi e batteri.

x IZ4DJI: speravo anch'io di aver risolto con la sostituzione del filtro, anche perchè l'auto l'ho acquistata di seconda mano e non sapevo se fosse stato mai cambiato. Purtroppo il problema evidentemente era molto più vasto e non è bastata la semplice sostituzione del filtro.

x Pischellino: il dubbio che potesse essere un problema di quella motorizzazione mi è sorto perchè ho sentito di parecchi che hanno avuto di questi problemi con i motori multijet. Evidentemente sarà solo un problema di sensori particolarmente... "sensibili", che segnalano l'anomalia anche per piccolissime impurità ! Poi penso anch'io che non sia un problema legato alla marca del carburante, anche se ho deciso di cambiare comunque distributore, perchè quello di cui mi sono servito sino ad ora è super-accorsato, in quanto è il più economico che ci sia nella mia città. Questo però fa sì che le cisterne si svuotino troppo rapidamente per cui devono essere riempite con grande frequenza.

x SergioRM: come ho già detto in esordio, ritengo che il problema sia legato al lungo fermo macchina. Io difficilmente ho il serbatoio con poco gasolio, ma non posso neanche dire di avere sempre il pieno ! Le cause della proliferazione di funghi e batteri, comunque, possono essere tante e tra queste - oltre ai prolungati inutilizzi dell'auto - vanno annoverate le temperature esterne, il tasso di umidità e lo stato delle cisterne di stoccaggio del gasolio dei distributori di carburanti. 

Giuseppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 21:29:14
Ho anch'io lo stesso problema proprio in questi giorni, ho fatto cambiare il filtro gasolio, che era piuttosto sporco ma non sembrava ci fosse acqua, solo che dopo 5 km è comparso di nuovo il messaggio.
Sto appunto pensando a come risolvere, per come sono fatto io farei un buco al serbatoio e poi ci metterei un tappo, ma ora sentiamo cosa dice il meccanico.
Citroen jumper 2018 con 27000 km
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 23:16:39
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/04/2021 alle 21:29:14

Ho anch'io lo stesso problema proprio in questi giorni, ho fatto cambiare il filtro gasolio, che era piuttosto sporco ma non sembrava ci fosse acqua, solo che dopo 5 km è comparso di nuovo il messaggio. Sto appunto pensando
a come risolvere, per come sono fatto io farei un buco al serbatoio e poi ci metterei un tappo, ma ora sentiamo cosa dice il meccanico. Citroen jumper 2018 con 27000 kmCiao Giò
...
Teniamoci in contatto (eventualmente anche in privato): il primo che risolve avvisa l'altro !
Giuseppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 06:52:54
In risposta al messaggio di bottastra del 26/04/2021 alle 23:16:39

Teniamoci in contatto (eventualmente anche in privato): il primo che risolve avvisa l'altro !
Senz'altro, ma sarò cmq lieto di pubblicare la risoluzione del problema non appena sarà risolto.
Per "fortuna" non ho necessità di usare il camper in questi giorni perché domani faccio il vaccino e mi converrà stare a casa qualche giorno.
Ciao Giò
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 08:37:14
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/04/2021 alle 06:52:54

Senz'altro, ma sarò cmq lieto di pubblicare la risoluzione del problema non appena sarà risolto. Per fortuna non ho necessità di usare il camper in questi giorni perché domani faccio il vaccino e mi converrà stare a casa qualche giorno. Ciao Giò
OT: Condivido che potendo, conviene tenersi alcuni giorni liberi dopo il vaccino, io alla seconda ho avuto due giorni di malessere e altri tre rincog*ionito (la moglie dice non tanto piu del solito laugh). Per fortuna che mi ero tenuto la settimana libera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:10:31
AGGIORNAMENTO

Ieri, per la prima volta dopo mesi e mesi, ho dovuto usare l'auto per uno spostamento fuori città. Mi aspettavo che, come al solito, mi comparisse il solito messaggio e si accendesse la spia dell'avaria generica.
Invece, dopo qualche centinaia di metri, mi è apparso soltanto il messaggio per un paio di secondi, senza che però si accendesse la spia. Ho poi percorso una trentina di km. all'andata ed altrettanti al ritorno, durante i quale ho potuto viaggiare ovviamente ad un'andatura ben diversa da quella che si può tenere in città.
Ebbene, il messaggio non è più comparso, né si è più accesa la spia !
Allora chiedo ai più esperti: è possibile che nel filtro ci fosse qualche piccola impurità (riveniente sempre dal prolungato fermo macchina) e che, avendo avuto la possibilità di usare l'auto ad una volecità più sostenuta, il maggiore afflusso di gasolio, possa aver rimosso questa impurità ?
Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, perchè - se così fosse - potrebbe anche evitare, almeno per il momento, di portare l'auto in officina.

Giuseppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 11:17:28
In risposta al messaggio di bottastra del 28/04/2021 alle 10:10:31

AGGIORNAMENTO Ieri, per la prima volta dopo mesi e mesi, ho dovuto usare l'auto per uno spostamento fuori città. Mi aspettavo che, come al solito, mi comparisse il solito messaggio e si accendesse la spia dell'avaria generica.
Invece, dopo qualche centinaia di metri, mi è apparso soltanto il messaggio per un paio di secondi, senza che però si accendesse la spia. Ho poi percorso una trentina di km. all'andata ed altrettanti al ritorno, durante i quale ho potuto viaggiare ovviamente ad un'andatura ben diversa da quella che si può tenere in città. Ebbene, il messaggio non è più comparso, né si è più accesa la spia ! Allora chiedo ai più esperti: è possibile che nel filtro ci fosse qualche piccola impurità (riveniente sempre dal prolungato fermo macchina) e che, avendo avuto la possibilità di usare l'auto ad una volecità più sostenuta, il maggiore afflusso di gasolio, possa aver rimosso questa impurità ? Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, perchè - se così fosse - potrebbe anche evitare, almeno per il momento, di portare l'auto in officina.  
...
Mi sembra un'ottima notizia, io uscirò ormai la prossima settimana, non ci penso proprio a girare col camper di sabato e domenica, vediamo come si comporta magari facendolo girare un po' allegro.
A differenza della tua macchina, a me la spia si è accesa e non si è più spenta, se non appena sostituito il filtro, per poi riaccendersi dopo 4/5 km.
Incrociamo le dita
Giò
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 18:01:02
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/04/2021 alle 11:17:28

Mi sembra un'ottima notizia, io uscirò ormai la prossima settimana, non ci penso proprio a girare col camper di sabato e domenica, vediamo come si comporta magari facendolo girare un po' allegro. A differenza della tua macchina,
a me la spia si è accesa e non si è più spenta, se non appena sostituito il filtro, per poi riaccendersi dopo 4/5 km. Incrociamo le dita Giò
...
Quando ho avuto questo problema per la prima volta (a gennaio/febbraio), prima che facessi sostituire il filtro, anche a me la spia era rimasta sempre accesa, dopo qualche giorno in cui si era accesa in maniera intermittente.
Ora che il problema si è ripresentato, stava succedendo la stessa cosa e mi aspettavo che da un momento all'altro potesse di nuovo rimanere fissa. 
Vedremo cosa succederà oggi, dopo che ieri ho avuto la possibilità di far girare il motore in maniera un po' più... allegra, senza che la spia si riaccendesse.
Se davvero il problema non dovesse più ripresentarsi (e lo spero proprio !), conto comunque di acquistare un flacone di TUNAP 195, che mi sento di consigliare anche a te. Sul sito dell'azienda produttrice trovi tutte le caratteristiche.
Il problema è che questo anti-vegetativo non viene venduto nei normali negozi di autoricambi, ma solo dalle concessionarie o dalle officine autorizzate. In alternativa lo si può comunque acquistare sul web (il miglior prezzo che ho trovato è di € 18,50 compresa la spedizione).
Giuseppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 16:46:38
Stamattina, non avendo niente da fare, ho voluto rismontare il filtro gasolio (scomodissimo peraltro ma volevo capire capire se in caso di necessità ci sarei riuscito) e dentro ho trovato solo gasolio.
Niente impurità niente acqua niente di niente.
L'altro giorno dal meccanico il filtro era sporco, ma aveva pure 27000 km, stavolta niente.
Mi fa pensare che potrebbe essere solo un sensore troppo delicato, cmq la prossima settimana farò un po' di km e vedremo.
Ciao Giò
​​​​​​
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 17:49:10
Buongiorno a tutti
Anche a me è successa la stessa cosa motore Ducato euro 6 temp ca 3000 km.
Di solito rifornisco sempre in ditta dove utilizziamo solo gasolio artico tutto l’anno perché non contiene biodiesel ma al rientro da una vacanza in autostrada ho fatto il rabbocco presso una pompa di primissima marca.   Dopo una trentina di km si accende la spia arancione che avvisa che nel filtro gasolio c’è presenza d’acqua.
Termino il viaggio con la spia accesa e il giorno dopo apro il filtro e vedo che il tessuto è molto sporco e versando il gasolio contenuto nel l’alloggiamento vedo presenza di acqua abbondante.
Per esperienza prima cosa svuotare il serbatoio utilizzando una pompetta rotativa a 12 volt collegata alla mandata del serbatoio e buttare il gasolio estratto; purtroppo nel mio caso sono stati 45 litri destinati alla pulizia pezzi!
Poi versare nel serbatoio 5 litri di gasolio pulito ed estrarlo con la pompetta in modo che il circuito sia pulito, ovviamente altri 5 litri destinati alla pulizia pezzi purtroppo.
Dopo di che pulire accuratamente e con attenzione il portafiltro non danneggiando il sensore e inserire un filtro nuovo immacolato.   Attenzione usate solo filtri di ottima marca possibilmente gli originali perché il tessuto molte volte non è lo stesso e la filtrazione è diversa e con gli ultimi euro 6 sono problemi grossi.
Avviate il motore e vedrete che la spia si spegne subito e non compare più.
Ovviamente dopo questa esperienza ho messo nella dotazione un filtro gasolio di scorta!
Ricapitolando la mucillagine non c’entra nulla il sensore vi ha detto che avete acqua nel gasolio e lo conferma il fatto che il motore gira rotondo.
Se aveste avuto intasamento da mucillagine il motore prima comincerebbe a tossire fino a spegnersi e la spia sarebbe stata diversa.  Seconda cosa nel filtro non avreste avuto acqua sporca ma una melma nera e appiccicosa che avrebbe ostruito il passaggio.
Invece il problema non è la mucillagine ma il serbatoio con gasolio sporco se voi sostituite il filtro ma non pulite il serbatoio purtroppo il problema tenderà a ripresentarsi fintanto che non avrete consumato tutto il liquido compromesso e se fate rabbocchi continuerà più a lungo perché l’acqua non si miscelerà mai.  
Il Tunap che dite voi è un prodotto ottimo ma è un anti mucillagine o anti alghe e non risolverebbe il problema acqua sporca.  
Un consiglio di uno stupido prima di cambiare il fascio cavi con una spesa importante sia di ricambio sia dì manodopera io farei la pulizia serbatoio.
Ultima considerazione fate attenzione a dove fate il rifornimento perché il gasolio arriva tutto buono dalla stessa raffineria ma il problema si verifica purtroppo alla pompa e quelle autostradali che hanno tantissimo passaggio ma poca affiliazione sono tendenzialmente quelle più pericolose.
Ciao a tutti Pino

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:55:32
Oramai gli scarichi sotto al serbatioi sono storia passata ... 
Rucki
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link