CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione spia 'Controllare filtro gasolio'

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:57:24
In risposta al messaggio di Pineddu del 29/04/2021 alle 17:49:10

Buongiorno a tutti Anche a me è successa la stessa cosa motore Ducato euro 6 temp ca 3000 km. Di solito rifornisco sempre in ditta dove utilizziamo solo gasolio artico tutto l’anno perché non contiene biodiesel ma al
rientro da una vacanza in autostrada ho fatto il rabbocco presso una pompa di primissima marca.   Dopo una trentina di km si accende la spia arancione che avvisa che nel filtro gasolio c’è presenza d’acqua. Termino il viaggio con la spia accesa e il giorno dopo apro il filtro e vedo che il tessuto è molto sporco e versando il gasolio contenuto nel l’alloggiamento vedo presenza di acqua abbondante. Per esperienza prima cosa svuotare il serbatoio utilizzando una pompetta rotativa a 12 volt collegata alla mandata del serbatoio e buttare il gasolio estratto; purtroppo nel mio caso sono stati 45 litri destinati alla pulizia pezzi! Poi versare nel serbatoio 5 litri di gasolio pulito ed estrarlo con la pompetta in modo che il circuito sia pulito, ovviamente altri 5 litri destinati alla pulizia pezzi purtroppo. Dopo di che pulire accuratamente e con attenzione il portafiltro non danneggiando il sensore e inserire un filtro nuovo immacolato.   Attenzione usate solo filtri di ottima marca possibilmente gli originali perché il tessuto molte volte non è lo stesso e la filtrazione è diversa e con gli ultimi euro 6 sono problemi grossi. Avviate il motore e vedrete che la spia si spegne subito e non compare più. Ovviamente dopo questa esperienza ho messo nella dotazione un filtro gasolio di scorta! Ricapitolando la mucillagine non c’entra nulla il sensore vi ha detto che avete acqua nel gasolio e lo conferma il fatto che il motore gira rotondo. Se aveste avuto intasamento da mucillagine il motore prima comincerebbe a tossire fino a spegnersi e la spia sarebbe stata diversa.  Seconda cosa nel filtro non avreste avuto acqua sporca ma una melma nera e appiccicosa che avrebbe ostruito il passaggio. Invece il problema non è la mucillagine ma il serbatoio con gasolio sporco se voi sostituite il filtro ma non pulite il serbatoio purtroppo il problema tenderà a ripresentarsi fintanto che non avrete consumato tutto il liquido compromesso e se fate rabbocchi continuerà più a lungo perché l’acqua non si miscelerà mai.   Il Tunap che dite voi è un prodotto ottimo ma è un anti mucillagine o anti alghe e non risolverebbe il problema acqua sporca.   Un consiglio di uno stupido prima di cambiare il fascio cavi con una spesa importante sia di ricambio sia dì manodopera io farei la pulizia serbatoio. Ultima considerazione fate attenzione a dove fate il rifornimento perché il gasolio arriva tutto buono dalla stessa raffineria ma il problema si verifica purtroppo alla pompa e quelle autostradali che hanno tantissimo passaggio ma poca affiliazione sono tendenzialmente quelle più pericolose. Ciao a tutti Pino  
...
Ti ringrazio per il chiarimento, io però oggi acqua non ne ho trovata e tantomeno mucillagini.
Farò qualche km la prossima settimana e vedrò che succede, l'importante è non rimanere per strada laugh.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:59:38
In risposta al messaggio di Rucki del 29/04/2021 alle 20:55:32

Oramai gli scarichi sotto al serbatioi sono storia passata ...  Rucki
E invece sarebbero comodi sia sotto il serbatoio che sotto al filtro.
Ciao Giò
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 11:49:26
ULTERIORE AGGIORNAMENTO

Ormai è acclarato: quando si accende la spia, è sufficiente che io faccia qualche km. fuori città, a velocità un po' più sostenuta, perchè la spia non si riaccenda più per qualche giorno.
Come si spiega questo ?
Sono sempre più indeciso sull'opportunità di far smontare il serbatoio: la mia speranza è che col tempo il problema possa sparire definitivamente !
Giuseppe
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:24:18
In risposta al messaggio di bottastra del 07/05/2021 alle 11:49:26

ULTERIORE AGGIORNAMENTO Ormai è acclarato: quando si accende la spia, è sufficiente che io faccia qualche km. fuori città, a velocità un po' più sostenuta, perchè la spia non si riaccenda più per qualche giorno. Come
si spiega questo ? Sono sempre più indeciso sull'opportunità di far smontare il serbatoio: la mia speranza è che col tempo il problema possa sparire definitivamente !
...
Sé non sei sucuro di quello che c`é nel serbatoio vedo questa possibilità prima di smontare il serbatoio .  Prendi una siringa molto grossa o una pompa apposita e metti un tubo insersci nel serbatoio delicatamente in modo che il tubo arrivi sul fondo ma non si piega e prelievi un litro e mezzo ( bottiglia Pet ) di diesel . con un altra bottiglia vai allo stesso distributore e aquisti 1,5 litri dell stesso diesel e vedrai la differenza di colore ,e eventuale sporcizia . Per i filtri del diesel sé non vengono sostititi regolarmente e ci dovrebbe essere del aqcua la carta carta filrante mancisce .
Effetivamente sé al controllo del filtro non trovi traccia di  aqcua perché non ti chiedi sé é il sensore che non funzia  come deve ?
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 14:28:03
E' da molto che non scrivo, avendo venduto il camper.
Comunque, a chi serve dell'antialga, ne ho a casa (31033). Non avendo più il camper, l'uso che ne faccio è ridicolo e se passate, il mezzo bicchiere che vi serve ve lo posso regalare.
La cosa che descrivete mi era capitata sull'auto comprata usata ferma in conssionaria da 6 mesi. La quantità di alghe era importante (visto io al smontaggio del serbatoio) e non sparisce con la disinfestazione. C'erano filamenti lunghi 10 cm e larghi 1 cm.
Per cui, se pensate siano alghe, serve tirare giù il serbatotio. Nel mio caso, la macchina letteralmente  non pescava più gasolio sotto al 1/4.
Suggerisco a tutti comunque i dei cicli regolari di pulitore iniettori e di compravi un flacone di antialga se non usate il camper con frequenza.
Saluti
E

Modificato da Kinobi il 07/05/2021 alle 14:28:54
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 17:44:34
In risposta al messaggio di Rucki del 07/05/2021 alle 13:24:18

Sé non sei sucuro di quello che c`é nel serbatoio vedo questa possibilità prima di smontare il serbatoio .  Prendi una siringa molto grossa o una pompa apposita e metti un tubo insersci nel serbatoio delicatamente in
modo che il tubo arrivi sul fondo ma non si piega e prelievi un litro e mezzo ( bottiglia Pet ) di diesel . con un altra bottiglia vai allo stesso distributore e aquisti 1,5 litri dell stesso diesel e vedrai la differenza di colore ,e eventuale sporcizia . Per i filtri del diesel sé non vengono sostititi regolarmente e ci dovrebbe essere del aqcua la carta carta filrante mancisce . Effetivamente sé al controllo del filtro non trovi traccia di  aqcua perché non ti chiedi sé é il sensore che non funzia  come deve ?
...
Sì, una delle ipotesi che è stata presa in considerazione è anche quella di un malfunzionamento del sensore, anche perchè di solito la spia si accende in occasione di qualche sobbalzo dell'auto o a seguito di una curva.
Il problema è che bisogna procedere per gradi, dando la precedenza ovviamente agli interventi meno costosi e quello della sostituzione del circuito con il sensore è probabilmente il più oneroso.
Avendo già sostituito il filtro, ora non mi resta che la pulizia del serbatoio, che sto cercando di rinviare visto che l'inconveniente non si presenta ancora in maniera continuativa.
Nella mia ignoranza, spero che si tratti di semplici impurità del gasolio e mi illudo che possano andar via man mano che faccio dei nuovi rifornimenti.  
Giuseppe
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:36:19
Questo é il mio parere personale dato dall`eperienza sui  miei trattori é anni in giro per il mondo , sé non trovi impurità nel filtro anche alla seconda pulizia non puo essere aqcua a mio parere . Non pensare che sé spegni il motore l`impurità ritorni nel serbatoio , per forza di cose é nel filtro , sempre amesso che il sensore é nel filtro . Certo che incominciare a pulire il tutto costa meno ma sé non trovi impurità nel filtro cosa serva a pulire il serbatio ? Ci deve pur essere una possibilità a controllare il sensore , non si cambia dei pezzi solo andando a casaccio , prova qualcuno che ti presta solo il sensore per un oretta con un giro di prova , Poi dici che succede in curva o buchi allora ci vorebbe un controllo alle prese del cablaggio e cablaggi  Io ho avuto un probelma a una presa tipo Bosch queste hanno una gomma per garantire l`impermabilità ma i contatti all`interno erano ossidati  , a occhio non si vedeva .A trovare certi diffetti non é facile , ci vuole pazienza e procedere a passi
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 22:17:15
In risposta al messaggio di Rucki del 07/05/2021 alle 19:36:19

Questo é il mio parere personale dato dall`eperienza sui  miei trattori é anni in giro per il mondo , sé non trovi impurità nel filtro anche alla seconda pulizia non puo essere aqcua a mio parere . Non pensare che sé
spegni il motore l`impurità ritorni nel serbatoio , per forza di cose é nel filtro , sempre amesso che il sensore é nel filtro . Certo che incominciare a pulire il tutto costa meno ma sé non trovi impurità nel filtro cosa serva a pulire il serbatio ? Ci deve pur essere una possibilità a controllare il sensore , non si cambia dei pezzi solo andando a casaccio , prova qualcuno che ti presta solo il sensore per un oretta con un giro di prova , Poi dici che succede in curva o buchi allora ci vorebbe un controllo alle prese del cablaggio e cablaggi  Io ho avuto un probelma a una presa tipo Bosch queste hanno una gomma per garantire l`impermabilità ma i contatti all`interno erano ossidati  , a occhio non si vedeva .A trovare certi diffetti non é facile , ci vuole pazienza e procedere a passi Saluti Rucki
...
No, io non penso che, spegnendo il motore, eventuali impurità possano ritornare nel serbatoio: mi auguro semmai che pian pianino possano riuscire a... "superare" il filtro e ad essere eliminate con la combustione (mi scuso sin d'ora se dovessi aver detto una corbelleria !).
Comunque anch'io sono piuttosto perplesso sull'opportunità di far pulire il serbatoio, anche se sono sempre più convinto che il tutto sia stato provocato dal prolungato fermo macchina dovuto alla pandemia. La cosa strana è che l'auto non manifesta alcun tipo di problema, nè a bassi e nè ad alti regimi !
Io non ho idea di come si possa controllare il sensore con i relativi cablaggi: a me è stata prospettata soltanto la possibilità di sostituire il "coperchio" del contenitore del filtro (quello dove credo ci sia una specie di mini "centralina" che gestisce il sensore), ma pare che andrei incontro ad una spesa piuttosto elevata e senza peraltro alcuna garanzia di risolvere il problema.
Ed è per questo che mi stavo lasciando convincere a far pulire il serbatoio, prima di procedere con interventi maggiormente dispendiosi.
Avevo anche prospettato al mio meccanico la possibilità di revisionare la pompa del gasolio, come suggeritomi da qualcuno. Ma mi sono sentito rispondere: e quale ? Ce ne sono due ! 
A  questo punto comincio a pensare seriamente che forse sia meglio interpellare un'altra officina, prima di far fare altri lavori, perchè concordo con te che non si può procedere a tentoni !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 07/05/2021 alle 22:21:20
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 07:47:30
Nuovo aggiornamento, dopo il cambio filtro, la riaccensione della spia, il rismontaggio del filtro senza aver trovato nulla di anomalo come già scritto, siamo riusciti con il camper ma dopo circa 30 km di nuovo la spia, a quel punto non ho messo nuovo gasolio per consumare il più possibile quello nel serbatoio.
Seconda uscita ho messo solo 20 litri per un giro breve, naturalmente spia sempre accesa ma visto che non dava altri problemi pensavo di lasciarlo così, però a partire per la Grecia con la spia accesa non ce l'ho fatta quindi ennesimo smontaggio del filtro, tanto ormai sono diventato praticolaugh, trovato cmq tutto pulito, fatto il pieno e dopo circa 500 km nessuna anomalia.
Spero sia la volta buona
Ciao Giò

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 09:59:28
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/04/2021 alle 20:59:38

E invece sarebbero comodi sia sotto il serbatoio che sotto al filtro. Ciao Giò
Se vi fosse la necessità di smontare il serbatoio
sarebbe la occasione di fare montare il TAPPO
per l'eventuale scarico.
Da un buon saldatore con il TIG con 10 euro lo prepara
(ho appena risaldato quello della coppa olio Iveco)
Franco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 21:16:35
Sulla mia auto il problema è magicamente scomparso senza che io abbia fatto ricambiare il filtro o pulire il serbatoio.
E sono ormai trascorse diverse settimane !
Io sono sempre più convinto che il tutto sia nato a seguito del prolungato fermo macchina imposto dalle restrizioni anti Covid.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che probabilmente si erano create delle impurità nel gasolio. Infatti è stato sufficiente effettuare 3 o 4 rabbocchi di carburante, perchè il problema scomparisse definitivamente.
Poi, come ho già scritto in un mio precedente intervento, avevo anche preso l'abitudine - quando si accendeva la spia - di percorrere qualche km. fuori città, a velocità un po' più sostenuta, perchè la spia stranamente non si riaccendesse più per qualche giorno. Questa... "operazione" l'ho fatta per 2 o 3 volte soltanto, perchè poi la spia non si è più accesa.
Come si spiega tutto questo ?
Il mio meccanico, quando gliel'ho detto, è rimasto piuttosto perplesso (forse avrà pensato che io mi sia rivolto a qualcun altro per la riparazione !), ma vi assicuro che - a parte cambiare distributore - io non ho fatto assolutamente nulla.
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2021 alle 09:59:28

Se vi fosse la necessità di smontare il serbatoio sarebbe la occasione di fare montare il TAPPO per l'eventuale scarico. Da un buon saldatore con il TIG con 10 euro lo prepara (ho appena risaldato quello della coppa olio Iveco)
Ma nel Ducato il serbatoio non è di plastica?

Nello Sprinter è di plastica e penso che ormai siano tutti così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 05:36:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 22:01:38

Ma nel Ducato il serbatoio non è di plastica? Nello Sprinter è di plastica e penso che ormai siano tutti così.
Si è di plastica confermo.
Ciao Giò
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:10:48
ormai sono tutti in materiale plastico, tranne che per gli autocarri pesanti, dove ancora viene utilizzato il metallo essendo esterni

mi viene in mente, invece, che non è per caso che ti si accendeva la spia filtro per FAP intasato??
perchè il fatto di utilizzare "vivacemente" la macchina e veder scomparire il problema è tipico di FAP intasato

un mio amico mi ha detto che con la sua panda cross (1300 mj) girando prevalentemente in ambito urbano ogni tanto deve farsi una sparata di una decina di km su strada extraurbana per liberare il FAP
gp
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:43:01
In risposta al messaggio di pischellino del 21/06/2021 alle 12:10:48

ormai sono tutti in materiale plastico, tranne che per gli autocarri pesanti, dove ancora viene utilizzato il metallo essendo esterni mi viene in mente, invece, che non è per caso che ti si accendeva la spia filtro per
FAP intasato?? perchè il fatto di utilizzare vivacemente la macchina e veder scomparire il problema è tipico di FAP intasato un mio amico mi ha detto che con la sua panda cross (1300 mj) girando prevalentemente in ambito urbano ogni tanto deve farsi una sparata di una decina di km su strada extraurbana per liberare il FAP
...
No, il messaggio era "far controllare filtro gasolio".
Per il FAP appare periodicamente il messaggio che è stata avviata la rigenerazione automatica, con la raccomandazione di non spegnere il motore sino a completamento del processo in corso. 
Io, da ignorante in materia, penso che forse stavano cominciando a formarsi delle alghe all'interno del serbatoio a causa del lungo fermo macchina. Poi piano pianino il problema dev'essersi risolto da solo, sia a seguito degli ulteriori rifornimenti di carburante e forse anche per il fatto di aver "lanciato" un po' l'auto fuori città. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 21/06/2021 alle 18:23:26
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:25:59
In risposta al messaggio di Pineddu del 29/04/2021 alle 17:49:10

Buongiorno a tutti Anche a me è successa la stessa cosa motore Ducato euro 6 temp ca 3000 km. Di solito rifornisco sempre in ditta dove utilizziamo solo gasolio artico tutto l’anno perché non contiene biodiesel ma al
rientro da una vacanza in autostrada ho fatto il rabbocco presso una pompa di primissima marca.   Dopo una trentina di km si accende la spia arancione che avvisa che nel filtro gasolio c’è presenza d’acqua. Termino il viaggio con la spia accesa e il giorno dopo apro il filtro e vedo che il tessuto è molto sporco e versando il gasolio contenuto nel l’alloggiamento vedo presenza di acqua abbondante. Per esperienza prima cosa svuotare il serbatoio utilizzando una pompetta rotativa a 12 volt collegata alla mandata del serbatoio e buttare il gasolio estratto; purtroppo nel mio caso sono stati 45 litri destinati alla pulizia pezzi! Poi versare nel serbatoio 5 litri di gasolio pulito ed estrarlo con la pompetta in modo che il circuito sia pulito, ovviamente altri 5 litri destinati alla pulizia pezzi purtroppo. Dopo di che pulire accuratamente e con attenzione il portafiltro non danneggiando il sensore e inserire un filtro nuovo immacolato.   Attenzione usate solo filtri di ottima marca possibilmente gli originali perché il tessuto molte volte non è lo stesso e la filtrazione è diversa e con gli ultimi euro 6 sono problemi grossi. Avviate il motore e vedrete che la spia si spegne subito e non compare più. Ovviamente dopo questa esperienza ho messo nella dotazione un filtro gasolio di scorta! Ricapitolando la mucillagine non c’entra nulla il sensore vi ha detto che avete acqua nel gasolio e lo conferma il fatto che il motore gira rotondo. Se aveste avuto intasamento da mucillagine il motore prima comincerebbe a tossire fino a spegnersi e la spia sarebbe stata diversa.  Seconda cosa nel filtro non avreste avuto acqua sporca ma una melma nera e appiccicosa che avrebbe ostruito il passaggio. Invece il problema non è la mucillagine ma il serbatoio con gasolio sporco se voi sostituite il filtro ma non pulite il serbatoio purtroppo il problema tenderà a ripresentarsi fintanto che non avrete consumato tutto il liquido compromesso e se fate rabbocchi continuerà più a lungo perché l’acqua non si miscelerà mai.   Il Tunap che dite voi è un prodotto ottimo ma è un anti mucillagine o anti alghe e non risolverebbe il problema acqua sporca.   Un consiglio di uno stupido prima di cambiare il fascio cavi con una spesa importante sia di ricambio sia dì manodopera io farei la pulizia serbatoio. Ultima considerazione fate attenzione a dove fate il rifornimento perché il gasolio arriva tutto buono dalla stessa raffineria ma il problema si verifica purtroppo alla pompa e quelle autostradali che hanno tantissimo passaggio ma poca affiliazione sono tendenzialmente quelle più pericolose. Ciao a tutti Pino  
...
Buongiorno, proprio in questi minuti il mio meccanico di fiducia ha provveduto al cambio olio e filtri e dopo aver cambiato il filtro gasolio (a sua detta originale) mi ha comunicato l'accensione della spia e del messaggio controlla filtro gasolio che prima di sostituire non si accendeva. Che cosa può essere accaduto?
Ducato x290 anno 2015 cv 150  - 2.3

Modificato da amerigo2 il 24/06/2021 alle 11:27:19
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 20:31:54
Io mi ero ormai convinto che il problema si fosse risolto spontaneamente, visto che per un paio di mesi non si era più ripresentato.
E invece una decina di giorni fa, appena partito per una vacanza, la spia si è riaccesa e mi ha... perseguitato per tutta la durata del soggiorno.
Al rientro in sede, ho deciso di interpellare un altro meccanico e questa volta mi sono rivolto ad un'officina autorizzata Fiat.
Stasera non avevo neanche finito di esporre il problema, che mi è stata fatta subito la diagnosi: il problema dipenderebbe da un malfunzionamento del sensore.
Purtroppo pare che il solo sensore non sia disponibile come ricambio, per cui molto probabilmente bisognerà sostituire l'intero involucro, il cui costo è abbastanza elevato.
Prima di procedere alla sostituzione, mi è stato assicurato comunque che provvederanno a smontare l'involucro (cosa che non aveva fatto il precedente meccanico a cui mi ero rivolto), per ispezionare accuratamente il tutto, nella speranza di riuscire a risolvere con una semplice pulizia del sensore.
Visto che c'ero, ho deciso di lasciare l'auto in officina per l'esecuzione dei lavori: speriamo bene !  
Giuseppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 00:22:31
In risposta al messaggio di bottastra del 06/07/2021 alle 20:31:54

Io mi ero ormai convinto che il problema si fosse risolto spontaneamente, visto che per un paio di mesi non si era più ripresentato. E invece una decina di giorni fa, appena partito per una vacanza, la spia si è riaccesa
e mi ha... perseguitato per tutta la durata del soggiorno. Al rientro in sede, ho deciso di interpellare un altro meccanico e questa volta mi sono rivolto ad un'officina autorizzata Fiat. Stasera non avevo neanche finito di esporre il problema, che mi è stata fatta subito la diagnosi: il problema dipenderebbe da un malfunzionamento del sensore. Purtroppo pare che il solo sensore non sia disponibile come ricambio, per cui molto probabilmente bisognerà sostituire l'intero involucro, il cui costo è abbastanza elevato. Prima di procedere alla sostituzione, mi è stato assicurato comunque che provvederanno a smontare l'involucro (cosa che non aveva fatto il precedente meccanico a cui mi ero rivolto), per ispezionare accuratamente il tutto, nella speranza di riuscire a risolvere con una semplice pulizia del sensore. Visto che c'ero, ho deciso di lasciare l'auto in officina per l'esecuzione dei lavori: speriamo bene !  
...
La storia infinita.
Io per ora sono "fermo" in Grecia fino ad agosto, quando ripartirò vedremo se la spia tornerà a farmi compagnia, spero proprio di no.
Ciao Giò
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 08:56:54
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/07/2021 alle 00:22:31

La storia infinita. Io per ora sono fermo in Grecia fino ad agosto, quando ripartirò vedremo se la spia tornerà a farmi compagnia, spero proprio di no. Ciao Giò
Hai proprio ragione: è davvero una storia infinita !
Io questa volta voglio credere alla diagnosi che mi è stata fatta ieri e che trova riscontro in numerose testimonianze presenti sul web. Peraltro questo giustificherebbe anche la mia tesi che il problema si sia creato a causa del prolungato fermo macchina.
La mia speranza è che il meccanico, smontando tutto l'involucro che contiene il filtro, possa trovare dei residui sul sensore, che ne impediscono il corretto funzionamento e che, una volta rimossi, potrebbero rendere superflua la sostituzione di tutto l'involucro (me lo auguro, anche se ci credo poco !).
Per quanto riguarda il tuo caso, credo sia molto probabile che anche a te il problema possa dipendere da un malfunzionamento del sensore. Devi solo verificare se per la tua motorizzazione esiste come ricambio il solo sensore, che ha un costo moooolto più contenuto: credo ca 40/50 euro.
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:40:41
AGGIORNAMENTO:

Ho ritirato l'auto da questa nuova officina a cui mi ero rivolto.
Mi hanno riferito di aver smontato, oltre al filtro, anche il suo "contenitore", senza trovare tracce di acqua.
Il contenitore lo avrebbero sostituito con uno recuperato da uno "sfasciacarrozze", mi avrebbero poi risostituito il filtro (pare che il precedente, con il quale non avevo percorso neanche 1.000 km., non fosse più riutilizzabile, perché la guarnizione si era ormai deformata) e avrebbero aggiunto un additivo nel serbatoio del carburante.
Il tutto alla modica cifra di 109 euro.
Io, che sono sempre molto... "sospettoso", ho i miei dubbi che il contenitore del filtro sia stato realmente sostituito: probabilmente si saranno limitati a pulire il sensore presente all'interno del contenitore, dove forse si erano accumulati dei residui che ne provocavano il malfunzionamento.
In ogni caso, vista la cifra piuttosto contenuta che mi è stata richiesta, per me l'importante è che il problema (come sembra) sia stato realmente risolto.
Certo, è un po' presto per poterlo dire, visto che in passato era già scomparso per un paio di mesi, salvo poi ripresentarsi all'improvviso.
Mi hanno comunque assicurato che, laddove la spia dovesse riaccendersi, provvederebbero a risostituire il contenitore del filtro (questa volta con uno nuovo), detraendomi dal costo totale la spesa che ho appena sostenuto.
Speriamo bene !   
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link