CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 400
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 19:48:26
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 24/12/2009  19:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lui ha detto che IO non lo pago e quei soldi ce li rimette lui. A parole ha detto cosi'. A me sta bene. Anche perche' l'ha rotto lui dopo averlo bloccato e rismontato e rimontato nella fretta. I fatti parlano da soli dai. Peccato non gli ho fatto una foto senno' lo vedevate come si e' sventrato a meta'. Se poi quando fa il conto del lavoro fatto... alla fine fa +300 e si mette in tasca anche quelli... allora ovvio me lo sono pagato io. E' per questo che chiedo il conto circa giusto ed onesto a Paolo. Lui non mi ha detto facciamo a meta'. Ha detto: LO PAGO IO. Troppo onesto? O troppo santo? Ora quando i cocci sono rotti?

Modificato da alexia76 il 24/12/2009 alle 19:51:23
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 24/12/2009 alle: 20:13:02
ciao alexia, sei giustamente arrabbiata e sfiduciata, provo a dire la mia, la prossima volta che avrai bisogno di un meccanico, (anche slo per il tagliando) trovatene uno bravo e onesto, esistono ancora, specie al di fuori delle reti ufficiali, uno che oltre a farlo di mestiere ci metta un pò del suo, che abbia un pò di passione per quello che fa.... sono sicuro che saprà rassicurarti sulla meccanica e ti farà ritrovare la fiducia in quel mezzo che, a detta di molti, resta uno dei migliori prodotti da FIAT. Passa un sereno Natale, Arnaldo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/12/2009 alle: 21:50:28
Al di fuori delle officine "ufficiali" è tutta da dire, a mio avviso il meccenico "generico" e l'elettrauto sono destinati a sparire, i mezzi sono sempre più complessi, le informazioni (per chi le utilizza) sempre più riservate, si riesce a fatica a conoscere bene i mezzi su cui ci si specializza ed averne l'attrezzatura dedicata, per il resto è tutto un'arragiarsi, fare diagnosi dicendo "vediamo... proviamo... mi è già capitato...". Da considerare il fatto che gli autorizzati sono o dovrebbero essere a conoscienza di eventuali modifiche apportate dalla casa costruttrice. Il mio Sprinter lo porto alla Mercedes e finora sono più che soddisfatto, nessuna officina di "paese" ci metterà mai le mani, non ce le metto neppure io che riparo mezzi di gran lunga più sofisticati. Avevo capito male, se ha detto che lo paga lui il depressore non ci sono problemi. Ciao.

Modificato da Samuele il 24/12/2009 alle 21:51:52
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 22:19:08
Grazie ragazzi, grazie a tutti. Ho deciso ora basta non mi avveleno piu' l'anima, e' natale e tanto e' pur lo stesso. E' stato quel che e' stato, ora deve andar bene ANCHE il mio di motore ducato, pago il conto di questo meccanico(Paolo61... Mi dici quanto è circa il giusto nel mio caso?) e discorso chiuso. Si volta pagina. Come sempre esperienza insegna. Per le officine fiat non so. Quella del mio paese quando mi ci sono rivolta per l'informazione della lancetta carburante che ballava non era al corrente di nulla. Han preso tempo per avere informazioni da colleghi ma non erano al corrente ugualmente dello smorzatore sempre difettoso o quasi e che ha 'una durata'. Stavolta che sono andata per la pompa... manco sapevano che quella pompa era a contatto con l'olio. Infatti mi avevano detto che era impossibile che avessi olio nel gasolio. Ho chiesto a loro: ma fate voi il lavoro? Di smontaggio si mi hanno risposto, della pompa no... la portavano a fare ad un pompista... Boh... queste risposte mi hanno fatto preferire il 'solito meccanico' all'autorizzata fiat. Non saranno tutte cosi. Ho sempre pensato che i meccanici in proprio fossero meglio delle autorizzate dove sei un numero che deve far numero e portar numero in liquidita'. In passato ho avuto a che fare con concessionarie della mia auto bmw. Da lasciar perdere pure li. Parlo di concessionari da 40anni sul mercato. Han fatto di quelle cose che se ve le racconto... da chiuder bottega, vergognarsi e scappar via da qui.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 25/12/2009 alle: 00:07:39
Non sono un esperto perciò non entro in merito alle tue disavventure e nei vari guasti,ma per mia esperienza diretta ora mi rivolgo sempre alle officine autorizzate e non piu' a meccanici (amici) ,anche perchè a conti fatti alla fine il risparmio non c'è .Io per non essere andato in Woswagen mi ritrovai con tre o quattro pezzi cambiati per nulla e senza una garanzia scritta sugli stessi. La cosa piu' importante quando si cambia un pezzo,o si ripara è la fattura perciò niente in nero.Credo in Fiat specialmente sui suoi motori,come rimasi molto soddisfatto quando passai a Ford.Voglio pensare positivo perciò sono convinto che i tuoi guai siano finiti .Tanti auguri, Buone Feste,e la certezza di saperti in strada sena piu' (soste) Checco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/12/2009 alle: 01:51:51
Vedi alexia il problema non sta nell'operato del meccanbico , ma nella fiducia che tu riponi in Quel meccanico , il meccanico è come il medico , se lo ritieni una persona di integerrima foducia ok , ma se hai il MINIMO dubbio ,quella persona va sostituita , ora ti faccio l'esempio , tu in questo forum esprimi un mare di perplessità , invece , se fossi stata fiduciosa dell'operato ( io non lo sono affatto) della persona in questione , il tuo messaggio sarebbe totalmemte diverso e rivolto alla positività della soluzione, invece , ora hai + dubbi di quelli che avevi il giorno in cui hai dato il tuo camper in mano al meccanico in questione, e questo non è positivo x la tua persona, poi , io non voglio entrare in merito all'operato , avrei , forse a torto agito diversamente,( ma questo è un modo di vederec le cose differente) scusami della schietteza , ma io , se , ti interessa il mio parere la penso a questo modo, comunque , se hai bisogno di consigli , nel mio piccolo e , se mi reputi all'altezza fai conto su di me. Nel salutarti ti auguro un buon natale Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Inserito il 25/12/2009 alle: 08:08:38
ciao,e buon Natale voglio raccontarti una mia esperienza vissuta,ho una Mercedes,ho visto che la cinghia servizi era da sostituire,crepette varie e 180.000km fatti,sono andato in Mercedes a farmi fare un preventivo,cinghia tendicinghia e lavoro 160,00 euro più IVA,ho fatto fare il lavoro al meccanico dove vado di solito per le revisioni biennali(i lavori di meccanica me li faccio da solo,ma in quel periodo non avevo tempo)gli ho raccomandato di usare ricambi originali,conto 380,00 euro in nero ho pagato senza discutere,i miei mezzi li vedrà solo alle revisioni,non ho dubitato sul lavoro o che mi ha fregato,penso che forse chi ci ha messo le mani non era all'altezza,ha smontato pezzi che non serviva smontare ed è salito il conto scusami,perchè hai portato tu l'olio,non bastava dirgli,mettimi quella determinata marca? saluti
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 25/12/2009 alle: 09:23:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/12/2009  01:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il meccanico è come il medico " ho sentito ancora questa espressione, ed è proprio vero! Vorrei però precisare che quando noi meccanici sbagliamo e questo succede a chi lavora, non lo possiamo negare e dobbiamo riparare a nostre spese. Se l'ammalato muore è sempre "colpa" sua e mai del medico a meno che non si trovi qualche pinza o giratubi nell'intestino dimenticata durante l'operazione. Quindi il discorso responsabilità è ben diverso, il paziente: "...doveva morire", il motore: "...prima almeno girava". Non confrontiamo poi lo stipendio... Ciao e Buon Natale a TUTTI!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 10:02:17
@Checco Non ho scelto di andar la' per risparmiare. Sapevo pure gia che spendevo/spendero' di piu. E speravo in 'piu attenzioni' per il mio mezzo. Non ho scelto per i soldi ma per la 'cura'. Pensavo...! @Paolo61 Il tuo discorso non fa una grinza. Pero' me lo dici quanto potrebbe essere che potrebbe chiedermi per tutto quel lavoro. Almeno glielo contesto quando trovero' i 300E di depressore messo in conto sotto le ore di lavoro. Perche' e' naturale che da un personaggio cosi' vengano fuori questi discorsi. Gia' ho sempre detto che i conti che fa lui li capisce solo lui.. Sono d'accordo con te che facilmente non avra' fatto buon lavoro. Mamma che c...gl..na sono stata! E lo sapevo! Lo sapevo e lo sentivo che non era persona seria![V] Cmq se qualcuno vuole ridere ora lo puo' fare. Non mi ha tolto il code benche' avesse la pompa sul banco e fosse comoda l'operazione. Faccio presente che io ho pure sistema d'allarme con ulteriore keycode che devo inserire a parte per farmi riconoscere e sbloccare il motorino avviamento! Quindi non sarebbe rimasto il camper piu' esposto a furti. Sapete perche' sebbene mia richiesta non me lo ha tolto? Perche' mi ha risposto che non tutti sono difettosi, che lui ne ha visto uno soltanto e solo modelli vecchi e quando succede si toglie al momento del bisogno (nel cortile di casa! E se sono via?). Non lo ha tolto perche' poi la lampadina a cruscotto segnalava la luce code e bisognava smontare pure quello per toglierla. Ehi: BUON NATALE... e' natale! [:p][:p][:p]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/12/2009 alle: 10:11:23
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 25/12/2009  09:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Auguri inanzitutto! E condivisibile l'espressione meccanico=medico. I l rapporto tra cliente e riparatore deve comunque essere fiduciario. Un po meno condivisibile, a mio parere, la fiducia monetizzata a peso del tipo io guodagno 10 e da me si puo pretendere fiducia x colui che guadagna 100 deve garantire x alla ennesima potenza. La correttezza personale e professionale non ha prezzo, la capacità si! Nel caso in questione si doveva informare il cliente, era la miglior soluzione possibile non far finta di nulla sperando di metterlo nel sacco: ora si è guastato il rapporto personale e probilmente anche il modo di approcciarsi del cliente stesso nei confronti della categoria; Alexia76 adesso controllerà anche se dopo che gli hanno cambiato una lampadina è montata bene ed ha ragione!. Preciso che non sono un riparatore ma con la mia attività professionale ho a che fare con riparatori di veicoli pesanti e so cosa vuole dire sia in termini economici che legali il fermo o la panne di un veicolo causata da scarsa professionalità negli interventi o ancor peggio (perchè chi lo esegue sa esattamente cosa fà)furbizia a fine di lucro. Parere personale. Dodo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 25/12/2009 alle: 10:27:12
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/12/2009  10:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo o per incapacità o per orgoglio molti non si accorgono neppure che stanno sbagliando. Ciao e auguri!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 10:38:32
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 25/12/2009  08:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ''scusami,perchè hai portato tu l'olio,non bastava dirgli,mettimi quella determinata marca?'' Faccio dei favori professionalmente parlando ad un amico che commercia questo tipo di olio unicamente all'ingrosso e lui per sdebitarsi, di tanto in tanto, mi lascia giu' un cartone di barattoli del suo marchio trattato. Lui poi ne parla molto bene ma ovviamente l'oste parlera' sempre bene del proprio vino. Io non ho la pretesa o le conoscenze tecniche per dire che il motutl e' migliore dell'agip, del selenia ecc. ecc. Semplicemente ce l'ho gia in casa, non mi e' costato nulla e credo vada ugualmente bene ai miei 2 mezzi e quindi lo uso. Tutto qui.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/12/2009 alle: 10:46:52
Ciao Alexia , dirti a quanto ammonterebbe la cifra ragionevole da pagare diventa difficile , io penso che x smontare la pompa e rimontarla , sostituire il depressore e sostituire o pulire lo sfiato , la giusta quantità di mano d'opera sia intorno alle 4 ore. Saluti ed auguri Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 10:57:36
Ok grazie. Ne trovero' in conto 15 come minimo! [xx(] Senti al di la' di questo veniamo a cose serie. Ricordavo che il mio 2.8 portava circa 7kg di olio. Non so se ricordo giusto pero'. Ieri me lo ha consegnato con 5 e mezzo inseriti. Ne ho aggiuto un 1 kg io una volta a casa controllando l'asta e vendendolo proprio al minimo. Quindi in tutto ieri ci sono finiti 6.5kg di olio piu o meno. Poi c'ho fatto 20km per provarlo e tutto andava bene. Niente fumo nero ne' nulla o perdite di potenza. Stamattina ho controllato livello a freddo e l'asta livello segnava a meta' o poco sopra. Ho aggiunto quasi tutto l'ultimo barattolo restante che portava a 7kg. Non tutto pero. Quindi ne saranno andati dentro 6.8/6.9kg ed ora mi pare segna massimo. E' giusto cosi' oppure con i 6.5 di ieri doveva esser a posto ed in 20km si e' gia' mangiato qualche etto di olio? No vero? Ne vanno quasi sette dentro! Confermi? E' stato cambiato anche filtro ovviamente col lavoro. P.S. A camper provato e parcella pagata pubblico quanto mi ha chiesto per tutto l'ambaradam. Tanto fatture non ce ne sono e non ce ne sono mai state nemmeno per altri lavori. Tanti bigliettini, nulla di piu. [|)]

Modificato da alexia76 il 25/12/2009 alle 11:26:50
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/12/2009 alle: 11:01:47
confermo anche io 7 litri con il filtro , considera che il filtro (rd 3003) si prende un litro buono di olio. auguri
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 11:25:05
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 25/12/2009  11:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'e' scritto IVECO sul filtro e' molto grande, doppia filtrazione. Non so se e' quel modello ma facile ne tiene da solo un litro. Ok allora aggiungo anche l'etto mancante e cosi i 7 li metto tutto. Perfetto Grazie! Domani si parteeeee.. [:p][:p][:p] E riconfermo quanto gia' asserito in precedenza prima di far tutto questo lavoro. Su questo ducato con 90.000km l'olio inserito non annerisce subito. Rimane di color marroncino un po' trasparente(nelle tanichette e' giallo molto trasparente). La viscosita' mi sembra uguale e quindi non direi che si addiziona a perdite di gasolio. Nel motore dell'auto bmw con tanti tanti tanti km.. metto lo stesso olio. Solo per girare la chiave e far riempire il filtro dell'olio... in un istante e' davvero tutto nero. Io credo sia tutto dovuto ad anzianita' e kilometraggio e credo sia normale. Guardando dentro dal tappo di rabbocco olio sul ducato vedo gli ingranaggi belli lucidi cosparsi di olio quasi trasparente. Sulla bmw... vedo ingranaggi neri.

Modificato da alexia76 il 25/12/2009 alle 11:41:20
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/12/2009 alle: 11:52:20
Si , circa 7 litri , considera che nei barattoli ne rimane sempre un po. Sono veramente curioso di sapere quanto ti farà spendere Saluti Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Inserito il 25/12/2009 alle: 14:31:14
ed io se il problema era lo sfiato
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 18:48:04
Allora... come conto secondo me spara attorno ai 400E tra lavoro e ricambi. Me la sento! Se e' di piu' m'in****o! Se e' di meno meglio! Se e' quello.. posso dire lo sapevo. In quanto a sfiato: ora e' normale il tappo non viene sputato via, balla gioiosamente sulla sua sede. Ma gli sfiati non erano intasati solo un po' sporchi a detta di MisterX. Quindi cosa e' cambiato? Solo gli sfiati possono esser stati per forza gli incriminati anche se magari non sembravano intasati ed invece lo erano fin troppo per il motore? Oppure e' stata tutta una messinscena ai miei occhi per andar oltre agli sfiati che sarebbero stati troppo poco lavoro da farmi pagare e mettendo smontaggio pompa, paraolio, ecc. il conto va su. Aspettiamoci di tutto! E' natale siam tutti piu' buoni.. ma non piu' c...ni! [:)] Spero che il motore ora vada bene tenendosi l'olio al posto giusto. Poi chiudero' cosi' questa brutta e noiosissima storia. Ho voglia di chiuderla e buttarmela alle spalle. Sara' costata amarezza, depressione, arrabbiature e tanto altro. Per finire il botto del conto chiudera' il cerchio. Ma come dico sempre.. quando se ne approfittano che gli vadano tutti di traverso. E di solito... ACCADE! [:D][:D]

Modificato da alexia76 il 25/12/2009 alle 18:56:42
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/12/2009 alle: 19:20:26
Ciao, scusa Alexia, come mai ti "perdi" dietro al colore dell'olio, che non dice nulla, quando guardi con l'asta, se è molto che è fermo il colore sarà chiaro, ma, una volta in moto le particelle sul fondo della coppa, entreranno in circolazione, colorando di scuro l'asta. Per mia esperienza, il sottoscritto, tiene sempre l'olio a metà (tra il min. e max.), quello che metti in più, se lo "tira" dopo un pò di km.Ora, voglio farti star bene, ho acquiatato, nel 2/2007, un'Alfa Romeo JTS, ha fatto 34000 km., a 29.000 rifatta distribuzione fuori garanzia, con il tagliando, (passata in garanzia per la vergogna), ora ha la scatola dello sterzo da sostituire, (è vero l'ho comprata perchè è fortemente bella), ma, a saperlo,compravo solo la carrozzeria....ciao, a tutti, Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link