CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 400
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 19:35:07
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 25/12/2009  19:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh.. perche' io quello controllo con l'asta. Poi la stessa cosa la faccio sull'auto e risulta totalmente differente. Sia auto sia camper li uso poco, specie d'inverno. Se tiro su l'asta dell'auto e' nero anche se e' ferma da 15gg. Se tiro su quella del camper usato il giorno prima (vedi ieri ed oggi) e' marroncino. Io ho sempre tenuto i miei livelli al massimo e tra un cambio e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabboccare nemmeno mezzo litro. Questo l'ho sempre fatto da anni ed anni... e problemi fino ad oggi non ne ho avuti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15264
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:15:09
Per la cronaca: motore 1900td wolk. 50000km olio appena cambiato, nero come non l'avessero cambiato,(mi hanno detto che è normale). Ducato 2300jtd 17000km, olio con 6000km abbastanza scuro trasparente, ma non nero. Ivo

Modificato da masivo il 25/12/2009 alle 20:16:37
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:54:12
Quindi hai avuto gli stessi miei risultati sulla colorazione dell'olio. Sulla tua autovettura tedesca nero nero, sull'autovettura italiana scuro ma trasparente. Come ho riscontrato io, Effettivamente non ho ricordi, nemmeno da vecchia data, di aver mai visto sulla mia bmw l'olio con discreta bella colorazione nemmeno al tempo dei 100.000km. Sempre nero e' stato! Curiosa questa cosa in comune... Magari c'e' una spiegazione tecnica... qualcuno ci potra' dare piu' informazioni di nuovo qui.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15264
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:02:08
Anche da nuova, al primo tagliando l'auto aveva l'olio nero, potrebbe essere il fatto che sull'auto ci vanno solo 3kg di olio, mentre sul ducato 6-7kg? Ivo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:24:18
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/12/2009  21:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Escludo... io parlo di bmw 325 tds con 6kg di olio contro fiat ducato 2.8idtd che ne porta 7. Solo 1kg di differenza nel mio caso non puo far differenza di colore. Forse per i motori tedeschi come il nostro avviene una lubrificazione differente. Forse l'olio deve lubrificare anche delle cose a contatto con i fumi di combustione. E forse nel ducato no. Potrei facilmente avere detto una caxxata. Mi e' venuta in mente mentre sto digerendo il panettone. [^]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15264
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:41:27
Parola agli esperti [:)] a noi i panettoni. Ivo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:46:54
ciao, anch'io mi sono chiesto come mai l'olio in alcuni casi diveta subito nero e in altri no, cercando in rete ho scoperto che molti (ma non tutti) gli oli per motori diesel hanno additivi detergenti che servono appunto a detergere le parti interne dei motori specie dalle ceneri di combustione che si depositano sui cilindri, per tale proprietà detti oli diventano subito neri ma contrariamente a quanto siamo portati a pensare, ciò è meglio proprio perchè è indice di motore pulito. Credo che per avere conferma di ciò bisognerebbe fare una prova sui diversi mezzi utilizzando lo stesso olio. Io sulla mia Focus e nel ducato 2.5TDI uso lo stesso e quando lo controllo o lo cambio lo trovo bello nero in entrambi... ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:50:42
Anch'io uso stesso olio 10w40 sia su auto tedesca che su ducato italiano. Stesso tipo, stessa marca. Di qui nero scuro, di la' marroncino pulito. Sempre! Che siano tanti 20.000km percorsi o che siano 200. Vedi che non e' vero nemmeno questo sul lato tecnico. Almeno non vale per il mio caso. Secondo me la motivazione e' altra e va cercata nei fumi di combustione. Ovviamente il panettone lo sto digerendo ma non e' andato ancora giu' del tutto. [:D]
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 25/12/2009 alle: 23:13:49
questo smentisce quello che credevo fosse il vero motivo... Pazienta ancora un pò e vedrai che il panettone el va giò!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/12/2009 alle: 00:58:07
ho capito , ti hanno rifilato un panettone avariato , gli sfiati sono sfiati in tutti i motori , la fisica è uguale x tutti , non mi stancherò mai di dirlo , il tuo mezzo , se , come asserisci sputava il tappo aveva un problema di sfiato ed io te lo dissi fin dai tempi meno sospetti, resto sempre dell'idea che quello era l'unico tuo problema , ma , aimè troppo poco remunerativo,secondo me , in poche parole sei caduta male , ma ora , se vuoi un consiglio , mettici una pietra sopra , paga il conto e cambia meccanico[;)] Saluti ed auguri Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 09:42:40
Il panettone era buonissimo invece! Fatto in casa con ingredienti genuini e senza conservanti. Solo che mangiarne molto.... poi ci vuole di piu' a mandarlo giu... [:)][:)][:)] Paolo61... si si... fin qui ci sono arrivata. Era troppo poco remunerativo. L'ho pensato quando gli ho telefonato per dirgli di montar sfiato nuovo e farmelo provare e lui mi ha contraddetto con un NO SECCO dicendo che stava gia' tirando giu' la pompa. Dopo 1 ora vado nella sua officina e la pompa era gia' sul banco! Si si... ho metabolizzato ben bene la cosa. Pago e cambio! Indubbiamente. Ma tu Paolo li tieni i barattoli di olio per un anno dentro la tua officina, vuoti ovviamente? Se un cliente ti porta dell'olio suo e non si porta via i barattoli.. li conservi o li butti? Curiosa 'sta cosa eh? [:0][:0][:0] Che dici... quel depressore sventrato a meta' e pagato da lui verra' fatto credere essersi rotto alla prima fiat che gli entra in officina con qualche problema ai freni? Che cattiverie.. che cattiverie mi vengono in mente![^]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 09:44:53
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/12/2009  00:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ''come asserisci sputava il tappo'' Non me ne sono accorta io di questa cosa. Me l'ha detta e fatta vedere lui. Se poi l'ha PURE simulata... ah bhe'... i dubbi ci sono ormai su tutto. Certo ci vuole un bel coraggio ed una bella faccia tosta. Mi resta solo di provare bene il mezzo dai... e da li' le conclusioni.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15264
Inserito il 26/12/2009 alle: 10:16:44
Secondo mè siete troppo cattivi [:D] per mè c'è più incompetenza che disonestà, e poi è natale, non sono meccanico però non sarei così sicuro che quel paraolio della pompa non andasse cambiato. Speriamo comunque che si sia risolto il problema dell'olio nel gasolio, a mè qualche dubbio rimane, sarà che anche io ho perso la fiducia in quel meccanico [:)]. Magari se alexia ci dice la zona dove pratica, potremmo regolarci nel caso passassimo di lì [:D][:D][:D]. Ancora BUONE FESTE...Ivo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/12/2009 alle: 12:00:25
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/12/2009  09:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No , io tutti i barattoli li butto , ma x fortuna sono in pochi che vengono in officina con l'olio proprio , una volta veniva un tizio che faceva il salumiere , mi portava sempre i ricambi , fino al giorno che io con un pacchetto di prosciutto sono andato al suo negozio e gli ho domandato se mi faceva un panino con il mio prosciutto , così facendo , mi sono tolto una soddisfazione , ma , come avevo preventivato ho perso il cliente , ma tornando ai barattoli vuoti , posso dirti che conosco meccanici che con i barattoli vuoti di additivo gasolio li tornano a riempire di semplicissimo gasolio , rivendendoli poi x additivo , tanto dicono , è come l'aspirina , male non fa.... AAHH i meccanici che gente!! Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 13:04:46
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/12/2009  12:00:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ahaha... ahem! Imbarazzante la cosa! A tuo modo, ma mi hai risposto. Anche la risposta del salumiere mi e' piaciuta! Solo che io non compero l'olio o ricambi altrove. I ricambi me li facevo dare dal meccanico, l'olio lo avevo regalato in cambio di favori fatti. Giustamente forse dovevo farmi cambio olio x conto mio. Ma da adesso in poi vedrai faro' cosi'.. e tanti discorsi diverranno obsoleti. Cmq veniamo a noi ed a cosa serie. Stamattina abbiamo preparato il camper e verso sera partiamo. Ovviamente super controlli di routine. Fidarsi e' bene ma visti gli antefatti non fidarsi e' meglio. Olio a perfetta misura d'asta, anzi 3/4mm sopra. Colorazione normale di sempre marroncina. Abbiamo rismontato galleggiate serbatotio per guardarci dentro ed ora i 30L di gasolio messi l'altro giorno sono di una colorazione giallo intenso e vivo. Non si vede il fondo del serbatoio perche' appare un po' denso probabilmente per il freddo ma non c'e' traccia di sporco o nero. Il filtrino in fondo al galleggiante e' perfetamente pulito e senza sporco appiccicato. Il motore e' partito bene e subito come sempre. Il pedale freno e' come sempre progressivo morbido e frena subito con dolcezza. Sotto il motore e' tutto a posto, pulito e asciutto. Il depressione si vede che e' nuovo ed oltretutto il vecchio era di colore grigio. Questo nuovo e' interamente nero. Forse realmente una modifica e' stata fatta da fiat oltre al colore. Magari il colore e' per differenziare i 2 modelli. Ha pulito il meccanico anche tutto il sozzamento dell'olio andato ovunque. Sembra abbia curato bene questo lato del lavoro. Direi che apparentemente il lavoro è stato ben fatto e con cura dal meccanico. Dai gli si sara' rotto il pezzo per averlo stretto troppo o montato male e in qualche modo non ha voluto ammetterlo tirando fuori discorsi insani ed insulsi. Ma ugualmente la lezione mi e' bastata. IO direi a naso che ora va tutto bene. I km diranno la loro tra poco tempo. Partiamo con dei buoni propositi e tanto buon auspicio per il futuro di questo motore. Ho fatto un filmatino in mpeg del movimento del tappo di rabbocco olio. E' in formato mpg ho tolto un bel po' di qualita' per ridurlo a qualche mbyte. Da qualche parte avevo letto che camper On Line vietava i link a video. Ma questo e' personale e per ragioni tecniche che lo metto. Spero chiudano un occhio per questa volta e non me lo censurino. Qui c'e' il video del comportamento attuale del tappo del mio ducato:

http://alexia76.altervista.org/...

(NB fare copia incolla del link sul browser di navigazione perche' forse cliccandoci sopra direttamente non va) Confermate meccanici che e' perfetto e normale?[:)][:)][:)] Vado tranquilla? [:p][:p][:p]

Modificato da alexia76 il 26/12/2009 alle 13:07:49
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 26/12/2009 alle: 13:37:32
Però Paolo consentimi, il paragone col salumiere non è proprio corretto...Se io vado dal meccanico con i miei ricambi gli pago la manodopera, al salumiere gli paghi il pane ma mica gli paghi la manodopera per farti il panino con il tuo salame. Ora, è evidente che il valore aggiunto del meccanico è il suo lavoro (la manodopera appunto) e non i ricambi. Tanto è che i ricambi li puoi comprare dal ricambista mentre il lavoro non è che lo compri dal ricambista. Tra l'altro il mio ricambista, non essendo io meccanico ma un cliente come gli altri mi applica sempre tra il 20 e il 30 sul prezzo di listino e a voi anche più. Se i ricambi me li fate pagare così nulla in contrario a prenderli dal meccanico altrimenti dal meccanico ci vado solo per il suo lavoro che lui è tenuto ad eseguire con la medesima professionalità. @Alexia76: veramente senza audio non si capisce bene se si muove solo per le vibrazioni, in tal caso ok. Se quella che si intravede, soprattutto nella prima metà del video fosse ancora sovrapressione, a mio avviso, sarebbe ancora troppa.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/12/2009 alle: 14:09:44
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 26/12/2009  13:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza alcuna intenzione di polemizzare pongo alcune questioni: Supponiamo che un determinato motore monti nel corso della sua vita 4 tipi di filtri olio diversi tutti compatibili meccanicamente ma con tarature della valvola limitatrice diverse,il ricambista involontariamente si sbaglia e da il filtro di un'altra versione che però va comunque bene( non si capisce dall'involucro esterno)e dopo svariate miglia di km si presenta una anomalia: chi è responsabile e chi risarcisce eventuali danni? Chiediamo di sostituire il liquido del raffreddamento e ci viene dato un liquido di colore e composizione diversa assicurandoci che è perfettamente compatibile (il ns. ricambista vende quello!) dopo una lunga salita con tem estive (oppure lunga tirata autostradale con clima) comincia a fumare tutto con odore di bruciato: il liquido pur funzionando bene a "reagito" con qualche premistoppa creando micro perdita e decollo della temperatura alla prima sosta: chi è il responsabile e chi paga il danno alla testata? I riparatori della rete autorizzata (non importa di che marca) permettono questa pratica di arrivare in officina con le borse?. Io sono del parere che se siamo tecnicamente e praticamente in grado di effettuare le operazioni di manutenzione/riparazione dai minimi livelli fino a quelle più complesse allora abbiamo anche una conoscenza tale da non incappare in errori che l'inesperienza può causare (sia nei ricambi che nelle procedure di montaggio/smontaggio): allora pienamente d'accordo con scegliersii ricambi (originali, di concorrenza,modificati)e farsi da soli il lavoro. Se non è cosi, non possiamo dire "..ti procuro tutto io materiali di consumo e ricambi.." poi se tutto è ok rimaniamo amici/clienti se succede qualunque cosa tu meccanici ne sei responsabile all'80%. Preciso che non ho un'officina ne sono ricambisti o assistenza autorizzata di marca. Io riesco a fare da me molti lavori anche importanti: ma me ne assumo in pieno rischio/beneficio ed è anche successo di combinare qualche cavolata: i pugni in testa me li sono dati da solo (colpa mia 100%) Parere personale Dodo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 26/12/2009 alle: 14:27:01
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/12/2009  14:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero quello che dici, ma è pure vero che un meccanico serio controlla (direi è tenuto a controllare, dal momento che fa parte di quel valore aggiunto del suo lavoro) quello che il cliente gli porta prima di montarlo. Se monta senza guardare niente come minimo è negligente, senza nulla togliere al fatto che chi ha comprato i ricambi sbagliati senza avere la competenza sia un deficiente. Come ho precisato prima un meccanico serio effettua il suo lavoro, che è quello per cui lo si paga, con la medesima serietà e professionalità indipendentemente che i ricambi li abbia forniti lui o meno. Il lavoro del meccanico è eseguire il lavoro quello del ricambista di vendere i ricambi. Se il meccanico vuole vendere i ricambi li vendesse allo stesso prezzo a cui li vende il ricambista guadagnandoci ugualmente. Personalmente su tutti i miei mezzi ho sempre e solo fatto il primo tagliando presso l'officina autorizzata, rinunciando alla garanzia ed effettuando da me i successivi, tuttavia a volte mi rivolgo alle officine per lavori che non ho il tempo o la voglia di fare. Non mi interessa quello che le officine autorizzate consentono, ma mi interessa quello che fanno le officine oneste.

Modificato da andperf il 26/12/2009 alle 14:29:09
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 16:10:02
Non pensavo fosse necessario l'audio. Ma che cambia con l'audio? Non e' mica un balletto in cui il tappo deve ballare come una ballerina a suon di motore. [xx(] Il motore era al minimo e con il solito costante motore. Nessuna accellerazione e' stata fatta. Il tappo come vedi sta attorno alla sua ghiera ma un po' sono le vibrazioni del motore che lo muovono ed un po' e' l'aria che sputa da sotto a farlo spostare. Il blocco poi e' montato un po' inclinato e quindi gia' di suo il tappo non e' perfettamente dritto quindi ci vuol poco per farlo cade di lato come si vede nel video. Mi sembrava normale questo comportamento ed accettabile. Forse fa ancora troppa aria da li'? Se ci vuole audio.. lo rifaccio con l'audio.. Boh vediamo se riesco ora provo...
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 26/12/2009 alle: 16:13:52
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/12/2009  16:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va beh dai non c'è bisogno, è che a distanza da un video così piccolo non si giudica bene, mi sembrava fosse più l'aria che le vibrazioni a farlo spostare, lo devi giudicare tu che sei lì. Io ti posso solo dire che se si sposta per l'aria, a mio giudizio, non va bene. Se si sposta per le vibrazioni, invece, è ok.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link