quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 25/12/2009 19:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh.. perche' io quello controllo con l'asta. Poi la stessa cosa la faccio sull'auto e risulta totalmente differente. Sia auto sia camper li uso poco, specie d'inverno. Se tiro su l'asta dell'auto e' nero anche se e' ferma da 15gg. Se tiro su quella del camper usato il giorno prima (vedi ieri ed oggi) e' marroncino. Io ho sempre tenuto i miei livelli al massimo e tra un cambio e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabboccare nemmeno mezzo litro. Questo l'ho sempre fatto da anni ed anni... e problemi fino ad oggi non ne ho avuti.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/12/2009 21:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Escludo... io parlo di bmw 325 tds con 6kg di olio contro fiat ducato 2.8idtd che ne porta 7. Solo 1kg di differenza nel mio caso non puo far differenza di colore. Forse per i motori tedeschi come il nostro avviene una lubrificazione differente. Forse l'olio deve lubrificare anche delle cose a contatto con i fumi di combustione. E forse nel ducato no. Potrei facilmente avere detto una caxxata. Mi e' venuta in mente mentre sto digerendo il panettone. [^]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/12/2009 00:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ''come asserisci sputava il tappo'' Non me ne sono accorta io di questa cosa. Me l'ha detta e fatta vedere lui. Se poi l'ha PURE simulata... ah bhe'... i dubbi ci sono ormai su tutto. Certo ci vuole un bel coraggio ed una bella faccia tosta. Mi resta solo di provare bene il mezzo dai... e da li' le conclusioni.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/12/2009 09:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No , io tutti i barattoli li butto , ma x fortuna sono in pochi che vengono in officina con l'olio proprio , una volta veniva un tizio che faceva il salumiere , mi portava sempre i ricambi , fino al giorno che io con un pacchetto di prosciutto sono andato al suo negozio e gli ho domandato se mi faceva un panino con il mio prosciutto , così facendo , mi sono tolto una soddisfazione , ma , come avevo preventivato ho perso il cliente , ma tornando ai barattoli vuoti , posso dirti che conosco meccanici che con i barattoli vuoti di additivo gasolio li tornano a riempire di semplicissimo gasolio , rivendendoli poi x additivo , tanto dicono , è come l'aspirina , male non fa.... AAHH i meccanici che gente!! Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/12/2009 12:00:25 (> Ahaha... ahem! Imbarazzante la cosa! A tuo modo, ma mi hai risposto. Anche la risposta del salumiere mi e' piaciuta! Solo che io non compero l'olio o ricambi altrove. I ricambi me li facevo dare dal meccanico, l'olio lo avevo regalato in cambio di favori fatti. Giustamente forse dovevo farmi cambio olio x conto mio. Ma da adesso in poi vedrai faro' cosi'.. e tanti discorsi diverranno obsoleti. Cmq veniamo a noi ed a cosa serie. Stamattina abbiamo preparato il camper e verso sera partiamo. Ovviamente super controlli di routine. Fidarsi e' bene ma visti gli antefatti non fidarsi e' meglio. Olio a perfetta misura d'asta, anzi 3/4mm sopra. Colorazione normale di sempre marroncina. Abbiamo rismontato galleggiate serbatotio per guardarci dentro ed ora i 30L di gasolio messi l'altro giorno sono di una colorazione giallo intenso e vivo. Non si vede il fondo del serbatoio perche' appare un po' denso probabilmente per il freddo ma non c'e' traccia di sporco o nero. Il filtrino in fondo al galleggiante e' perfetamente pulito e senza sporco appiccicato. Il motore e' partito bene e subito come sempre. Il pedale freno e' come sempre progressivo morbido e frena subito con dolcezza. Sotto il motore e' tutto a posto, pulito e asciutto. Il depressione si vede che e' nuovo ed oltretutto il vecchio era di colore grigio. Questo nuovo e' interamente nero. Forse realmente una modifica e' stata fatta da fiat oltre al colore. Magari il colore e' per differenziare i 2 modelli. Ha pulito il meccanico anche tutto il sozzamento dell'olio andato ovunque. Sembra abbia curato bene questo lato del lavoro. Direi che apparentemente il lavoro è stato ben fatto e con cura dal meccanico. Dai gli si sara' rotto il pezzo per averlo stretto troppo o montato male e in qualche modo non ha voluto ammetterlo tirando fuori discorsi insani ed insulsi. Ma ugualmente la lezione mi e' bastata. IO direi a naso che ora va tutto bene. I km diranno la loro tra poco tempo. Partiamo con dei buoni propositi e tanto buon auspicio per il futuro di questo motore. Ho fatto un filmatino in mpeg del movimento del tappo di rabbocco olio. E' in formato mpg ho tolto un bel po' di qualita' per ridurlo a qualche mbyte. Da qualche parte avevo letto che camper On Line vietava i link a video. Ma questo e' personale e per ragioni tecniche che lo metto. Spero chiudano un occhio per questa volta e non me lo censurino. Qui c'e' il video del comportamento attuale del tappo del mio ducato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://alexia76.altervista.org/...
(NB fare copia incolla del link sul browser di navigazione perche' forse cliccandoci sopra direttamente non va) Confermate meccanici che e' perfetto e normale?[:)][:)][:)] Vado tranquilla? [:p][:p][:p]quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 26/12/2009 13:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza alcuna intenzione di polemizzare pongo alcune questioni: Supponiamo che un determinato motore monti nel corso della sua vita 4 tipi di filtri olio diversi tutti compatibili meccanicamente ma con tarature della valvola limitatrice diverse,il ricambista involontariamente si sbaglia e da il filtro di un'altra versione che però va comunque bene( non si capisce dall'involucro esterno)e dopo svariate miglia di km si presenta una anomalia: chi è responsabile e chi risarcisce eventuali danni? Chiediamo di sostituire il liquido del raffreddamento e ci viene dato un liquido di colore e composizione diversa assicurandoci che è perfettamente compatibile (il ns. ricambista vende quello!) dopo una lunga salita con tem estive (oppure lunga tirata autostradale con clima) comincia a fumare tutto con odore di bruciato: il liquido pur funzionando bene a "reagito" con qualche premistoppa creando micro perdita e decollo della temperatura alla prima sosta: chi è il responsabile e chi paga il danno alla testata? I riparatori della rete autorizzata (non importa di che marca) permettono questa pratica di arrivare in officina con le borse?. Io sono del parere che se siamo tecnicamente e praticamente in grado di effettuare le operazioni di manutenzione/riparazione dai minimi livelli fino a quelle più complesse allora abbiamo anche una conoscenza tale da non incappare in errori che l'inesperienza può causare (sia nei ricambi che nelle procedure di montaggio/smontaggio): allora pienamente d'accordo con scegliersii ricambi (originali, di concorrenza,modificati)e farsi da soli il lavoro. Se non è cosi, non possiamo dire "..ti procuro tutto io materiali di consumo e ricambi.." poi se tutto è ok rimaniamo amici/clienti se succede qualunque cosa tu meccanici ne sei responsabile all'80%. Preciso che non ho un'officina ne sono ricambisti o assistenza autorizzata di marca. Io riesco a fare da me molti lavori anche importanti: ma me ne assumo in pieno rischio/beneficio ed è anche successo di combinare qualche cavolata: i pugni in testa me li sono dati da solo (colpa mia 100%) Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/12/2009 14:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero quello che dici, ma è pure vero che un meccanico serio controlla (direi è tenuto a controllare, dal momento che fa parte di quel valore aggiunto del suo lavoro) quello che il cliente gli porta prima di montarlo. Se monta senza guardare niente come minimo è negligente, senza nulla togliere al fatto che chi ha comprato i ricambi sbagliati senza avere la competenza sia un deficiente. Come ho precisato prima un meccanico serio effettua il suo lavoro, che è quello per cui lo si paga, con la medesima serietà e professionalità indipendentemente che i ricambi li abbia forniti lui o meno. Il lavoro del meccanico è eseguire il lavoro quello del ricambista di vendere i ricambi. Se il meccanico vuole vendere i ricambi li vendesse allo stesso prezzo a cui li vende il ricambista guadagnandoci ugualmente. Personalmente su tutti i miei mezzi ho sempre e solo fatto il primo tagliando presso l'officina autorizzata, rinunciando alla garanzia ed effettuando da me i successivi, tuttavia a volte mi rivolgo alle officine per lavori che non ho il tempo o la voglia di fare. Non mi interessa quello che le officine autorizzate consentono, ma mi interessa quello che fanno le officine oneste.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/12/2009 16:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va beh dai non c'è bisogno, è che a distanza da un video così piccolo non si giudica bene, mi sembrava fosse più l'aria che le vibrazioni a farlo spostare, lo devi giudicare tu che sei lì. Io ti posso solo dire che se si sposta per l'aria, a mio giudizio, non va bene. Se si sposta per le vibrazioni, invece, è ok.