CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 400
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:16:39
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 04/01/2010  11:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bei lavori! Soprattutto sulla vespa, io il 5 lo reputo un pò un rottame, preferisco una vecchia Uno che almento ha il camme in testa e una struttura motore un pò più seria. Ad ogni modo viaggia parecchio anche quello...
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:41:33
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/01/2010  12:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti il motore della uno/punto è un tot meglio,ne ho fatti fino ad ora 3 usando il basamento prisma 1.5,montati su 3 punto gt,e ho ottenuto risultati più che soddisfacenti a 1,6 pressione turbo con benzina w-power 310cv frenati in sala prova...[:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/01/2010 alle: 13:12:07
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 03/01/2010  21:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti , all'inizio , di primo acchito e senza averci ragionato troppo e considerando che in quel tipo di pompa non vi è lubrificazione interna da parte di olio , non avevo valutato il fatto che il moto gli , in quel motore ( forse è l'unico)è dato si dalla conghia di distribuzione , ma tramite caduta di ingranassi lubrificati , poi , dopo avere ragionato maggiormente e controllato uno spaccato di quel motore ho dedotto che l'unica possibilità che l'olio si miscelasse al gasolio era dovuto ad una pressione interna del carter motore , perciò , probabilmente dallo sfiato otturato parzialmente o totalmente. A volte fare diagnosi da una tastiera del pc diventa abbastanza complicato, ma ragionando si arriva a conclusioni accettabili. Saluti Paolo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/01/2010 alle: 19:46:23
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 04/01/2010  11:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, il fatto è che appunto fare diagnosi dal PC è piuttosto complicato. Ho premesso di non conoscere quel motore, ma è assolutamente esatto che in quella pompa non circola olio e del resto come ho detto da subito sul mio motore non c'è nessuna cascata di ingranaggi a bagno d'olio nè, quindi, paraolii, ma solo una cinghia di sincronia. Del resto se mi si dice che il tappo dell'olio viene sparato via e che gli sfiati non sono otturati ma solamente sporchi, in mancanza di altri elementi visivi, che dal PC sono per forza assenti, mi sentirei di sicuro di consigliare un test di compressione. Non solo, ma poichè, rimango convinto che quegli sfiati non possano comunque essere la causa di quella sovrapressione, e poichè evidentemente e fino a prova contraria a far cedere il paraolio è stata proprio la sovrapressione, dal momentoi che altre cause non se ne sono trovate né si è trovata la causa di quella sovrapressione, ancora mi sento di consigliare Alexia di fare il test di compressione. Test peraltro fattibile in mezzora esagerando.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:23:02
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 04/01/2010  19:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,non faccio piu' nulla. Come ho gia' detto ho visto altri ducato identici al mio ed aprendo il loro tappo si comporta identico al mio. Altri 2.8 con la meta' dei km del mio. Io credo ci fosse un problema di sfiati e quando ho chiesto al MIO meccanico di cambiar lo sfiato e farmi provare il mezzo cosi' se n'e' rifiutato ed in quattroquattrotto ha tirato giu' la pompa mettendola a banco. Non ho fatto in tempo andar la' a dirglielo di persona dopo che gli avevo telefonato. Lui ha deciso per suo conto: SI CAMBIA IL PARAOLIO. Punto e basta! Vedete che i conti tornano poco. Perche quella fretta di tirar giu' tutta la pompa? Se dopo aver cambiato lo sfiato ora il tappo si comporta normale... vuol dire che quello sfiato era intasato tanto da creare qualche problema. Dai vah... pure io sono dell'idea che era troppo POCO remunerativo cambiare SOLO la scatolettina da 30E. Bisognava buttarci sopra ore in piu' di lavoro... ma a far gli ingordi... ci si resta dentro. E cosi' il tipetto ha fatto il danno del depressore ed ha dovuto metterlo di tasca sua. Tutto, sempre, torna indietro! Certo ci sono i meccanici bravi ed onesti. Tutto sta a trovarli, sono in netta minoranza. Ma ci sono. Ho scartato il cioccolatino sbagliato... devo rintentare... forse la prossima volta saro' piu' fortunata. Ah il discorso dell'olio vegetale... MIRACOLI!! Non e' piu' lo stesso motore! Grazie per l'info!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 18:35:43
@andperf @dadovrc Sentite visto siete molto ferrati su questo argomento ogni quanto mi consigliate di addittivare l'olio vegetale? Ogni quanti pieni circa? Tutti o di tanto in tanto? Per ora ho fatto una volta 30E di gasolio ed ho aggiunto 1lt di olio. Poi ho fatto altri 40E ed ho messo 1 altro litro. Quindi a conti fatti ho messo meno del 5%. Ne ha guadagnato la partenza a freddo, rumore piu' dolce e costante. Niente fumo premendo a fondo accelleratore ed il famoso cattivo odore di combustione e' notevolmente ridotto tanto da sparire quasi del tutto a caldo. Non m'interessa pero' il fatto di far andare totalmente i miei mezzi ad olio vegetale. Sull'auto ormai ci faro 3000km all'anno (tutti stop&go di qualche km) e sul camper ne faccio circa 10.000. Come vedi non val molto la pena. Piuttosto mi interessa tenere in buono stato il motore e la pompa e gli altri organi, senza esagerare. L'addittivazione del 5% posso farlo anche sul 325tds? Anche se la uso pochissimo e per brevissimi tratti di tanto in tanto o faccio piu' male che bene? Altra cosa... l'olio vegetale di frittura io l'ho sempre buttato via. La domanda che ti faccio non e' per risparmiare.. ma per non buttar via nulla. Se filtro a mano l'olio di frittura in modo che non abbia fondi di alimenti.. puo' essere usato oppure rimane sporco non visibilmente ed occorrono macchinari specifici per pulirlo e filtrarlo? Il fatto cioe' di vederlo limpido dopo averlo filtrato a mano... lo rende utilizzabile per addittivazione o no?

Modificato da alexia76 il 05/01/2010 alle 18:56:37
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/01/2010 alle: 19:01:32
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010  18:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io andrei costantemente al 5% circa, anche poco di più, sul camper, sul BMW, se è a precamera come ti divevo via mail, puoi anche stare più su di %. Senza tante menate, uno o due litri a pieno sul camper ci stanno...
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/01/2010 alle: 19:07:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010  18:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'ultima tua domanda, sull'olio riciclato, ti direi di no. Se rimani su un litro a pieno sicuramente hai solo vantaggi, per aumentare, senza toccare nulla rimani sotto al 5%. In ogni caso portati dietro un filtro gasolio nuovo perchè spesso entro i primi 1000km le morchie si sciolgono anche con il 5% e ti intasano il filtro.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 19:07:39
Non so come sapere se la bmw e' precamera. E' un 325tds del 1997. Non saprei. So che ha una pompa bosh pure quella simile a quella del ducato, forse piu' complessa e con piu' elettronica. Non mi hai detto se filtrarlo a mano, l'olio di frittura, quel tanto che basta a vederlo senza impurita' lo rende utilizzabile al mio scopo.
18
psvm
psvm
05/06/2007 36
Inserito il 06/01/2010 alle: 00:17:37
"Non m'interessa pero' il fatto di far andare totalmente i miei mezzi ad olio vegetale. Sull'auto ormai ci faro 3000km all'anno (tutti stop&go di qualche km) e sul camper ne faccio circa 10.000. Come vedi non val molto la pena. Piuttosto mi interessa tenere in buono stato il motore e la pompa e gli altri organi, senza esagerare." Hai la pompa appena revisionata, se si guasta e ti ci trova l'olio di frittura dentro poi che fai? Scriviamo un'altra 20ina di pagine di insulti e illazioni? io proprio non ti capisco.... Piero
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 09:35:56
quote:Risposta al messaggio di psvm inserito in data 06/01/2010  00:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pompa appena revisionata? Ma sai cosa vuol dire revisionare una pompa? Ha solo cambiato il paraolio (senza nemmeno aprirla! Ha forato il vecchio paraolio, lo ha tirato e ha rimesso quello nuovo. Montata e via!) e la garanzia me la da' (sue parole) per il lavoro fatto della sostituzione paraolio. Se dovesse riperdere lo ricambia in garanzia. Ma se riperdesse... ovvio che il problema sarebbe di nuovo altrove ed allora si sarebbe da prendere a calci. Anche perche' in quel caso mi troverei a pagare il conto del lavoro fatto fino ad ora ed a proseguire con la spesa per cercare altrove il danno. Intanto pero' lavori e soldi ne son stati fatti e spesi! Ti sembra serieta' di garanzia questa? A me, PROPRIO, no! La parola giusta e' un' altra. Dai smettiamola di prenderci in giro. Che di fesserie se ne sono dette fin troppe per trovare scusanti di questo e di quello. Insulti ed illazioni... quando la gente e' incapace se li merita. Incapace e con poca sincerita' ed onesta'. Palese e lampante il fatto visto nella sua totalita'. E poi voglio ben vedere che si riconosca l'olio vegetale addittivato al gasolio aprendo una pompa. Semmai tra altri 90.000km si ricambia la scatola dello sfiato perche' intasato. Sono certa che fanno piu' male al mio paraolio nuovo quei gasoli combustibili di nuova generazione definiti high tech piuttosto che un po' di olio di lubrificazione.

Modificato da alexia76 il 06/01/2010 alle 09:46:54
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 10:03:06
quote:Risposta al messaggio di psvm inserito in data 06/01/2010  00:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cmq e' inutile arrabbiarsi perche' si dice su a qualche rampollo della categoria. Due giorni fa parlavo con un amico furgonizzato OPEL. Circa 100.000km all'attivo, impianto a gas... e motore che va male ed a strappi. E' andato dal meccanico del suo paese (anche questo NON in terra di MOTORI ma nemmeno nel VENETO) e gli ha cambiato di tutto. Morale.. fino ad ora la cifra spesa e' di 700,00E belli e sonanti ed il problema e' rimasto ed esattamente lo stesso. In piu una volta nel frattempo e' rimasto a piedi in mezzo alla strada con il mezzo che non partiva. Il colmo... parlando con altre persone ha poi scoperto che molto probabilmente la guarnizione del cofano non chiude bene, filtra acqua pian piano quando piove e l'acqua va a finire su alcune centraline o bobine (non ho capito bene!). Ed avendo acqua fa quello scherzo di andare a strattoni. Aperta la scatola, soffiata con aria compressa... ha fatto tanti km senza problemi. Intanto i 700E li ha visti fumati e non piu' restituiti perche' il lavoro era stato fatto e pagato, ORMAI! Come vedi... e' forse piu facile incappare in qualche improvvisatore buon tempone che in persone realmente professionali e competenti. Mi rattrista prender atto di questa cosa ma allo stesso tempo realizzo che non sono ne la prima ne l'ultima che ha messo il suo mezzo nelle mani sbagliate dando fiducia all'officina di turno. Credo sia importante per tutti che post come questo (magari meno lunghi e dispersivi) vengano a galla. Tra di noi possiamo anche scambiarci l'informazione di dove CONSIGLIARE di NON andare. La trovo una cosa molto positiva. Poi ognuno e' libero di far quel che vuole. Uomo avvisato... mezzo salvato.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/01/2010 alle: 11:09:08
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 05/01/2010  19:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non ha morchie, ha lavato il serbatoio per la storia dell'olio motore!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/01/2010 alle: 11:13:06
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010  19:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'olio fritto puoi filtrarlo con uno straccio pulito, o con del cotone. L'importante è che lo scaldi a fine frittura finchè non frigge più, per far evaporare tutta l'acqua! Quando lo vedi pulito in un bicchiere di vetro, vai tranquilla. Se non ti fidi, tienimelo via che vengo a prenderlo quando passo per la bassa... :D
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:22:21
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2010  11:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahaha.. bhe non so che affare fai pero. Ne usero si e no a dir tanto 2 lt al mese. Ed e' gia' tanto. Il fritto fa male al pancino! @andperf Dado ti ha gia' risposto. E' vero mi sono fatta un mazzo cosi' a pulire il serbatoio con piu' di 10 o forse anche 15 cicli di acqua corrente ben calda ed aceto in continua aspirazione di una pompa. Era lindo e lucido come una pentola acciaio inox il serbatoio. Poi ho asciugato tutto benissimo con molta cura e dovizia. Ci potevi anche buttar la pasta dentro. A lavoro finito e dopo pochi km ho aperto per vedere il filtrino sotto al galleggiante. Pulito come nuovo senza morchia attorno. Il lavoro credo di averlo fatto bene quindi. Cmq il filtro ce l'ho di scorta dietro. Il mio premuroso meccanico trovandoci un po' di condensa dentro (l'ho vista con i miei occhi, una cosa minima tra l'altro) ha ben pensato di SMONTARE il MIO BOSH per montare il suo nuovo BOSH. Il mio aveva 300km quindi puoi immaginare com'era ancora bianco perfetto dentro. Oltretutto non mi ha detto di buttarlo via, bensi mi ha detto di farlo sgocciolare bene e tenerlo per il prossimo cambio. E' stato molto parsimonioso... direi! Anche questo, ovviamente, va a finire nel famoso conto che ancora devo vedere ed ancora devo pagare. Tutto fa brodo, tutto fa conto.

Modificato da alexia76 il 06/01/2010 alle 12:31:00
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/01/2010 alle: 15:54:30
Ho seguito la vicenda fin dall'inizio. Il conto non l'hai ancora avuto . . . Perchè ti lamenti a priori... sei sicura dei consigli del primo arrivato?? sei sicura che addittivando con olio vegetale non fai danni? l'olio vegetale è deleterio per tutte le parti in gomma nuove non nate per questo, sei sicura che dalle tue con un certo numero di anni e che quindi hanno gia iniziato a deteriorarsi per conto loro non si stacchi qualche frammento e ti vada a fare danni? Se continui cosi sarai costretta a farti i lavori ( io faccio cosi pero sono piu di 30 anni che sto dietro ai miei camper e ai miei motori) e ho una valida consulenza per i lavori difficili. byby roberto
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:02:45
Io sarei molto curioso di sentire anche l'opinione del famoso meccanicosu tutta la storia...[8D][8D] Buon lavoro a tutte le Befane[:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:08:08
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 06/01/2010  15:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo e fortunato tu allora. Complimenti, quanto piu riesci a fare per tuo conto tanto piu' sei sicuro di non buttar soldi per nulla e far lavori ben fatti. Ottimo direi. Per il resto no comment visto che non e' successo a te e non hai vissuto in prima persona la cosa e le discussioni che ci sono state col tipo. Il conto, non ti preoccupare, che come sempre sara' alto. Stavolta poi piu' alto del solito. I miei 'polli' li conosco. Ma quello e' un problema mio infatti non ho mai detto di non voler pagare il conto. Il conto si paga quando i conti si fanno fare. Poi si volta l'angolo. In quanto alla gomma che si rovina... tu pensa che io che non ho mai usato olio vegetale o gasolio di ultima generazione e ho dovuto cambiare un paraolio che normalmente mai nessuno cambia. E non ho nemmeno uno sfascio di km. Si e' rotto anche senza usare il tanto olio vegetale che fa malissimo. Mi sa che i mali qui sono ben altri. E forse li paghiamo 'sotto altri conti' che normalmente non ci sono visibili.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:10:58
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 06/01/2010  16:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che pensi che ti dica? Che ha ragione lui! Che il paraolio era rotto (non visibilmente! il paraolio ce l'ho io qui!) ma che andava cambiato Che il depressore si e' rotto perche' era difettoso e gia' si stava rompendo. E che non e' colpa sua. Che il camper era gia' sporco di olio nero dietro. E che non e colpa sua. E che far la prova compressione non serve a nulla. E che quindi anche su questo lui aveva ragione fin da subito. E che se succedeva qualcosa di 'grave' tanto lui era coperto da assicurazione. E non ci sono problemi. Maddai che volete che dica? Chi non direbbe queste cose?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:39:29
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2010  11:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto giusto, mi ero dimenticato del lavorone che aveva fatto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link