CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 400
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:47:07
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/01/2010  16:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avevo un tansit preso con 10000 km da quando è uscito di garanzia 25000 km ai 50000 che l'ho venduto ho cambiato: volano e frizione, pompa del depressore una volta e una volta riparata in viaggio e poi sistemata definitivamente a casa, pompa della frizione; albero di trasmissione... caduto a 100 kmh non si sa bene come siamo ancora vivi. revisionato i freni posteriori.. per non parlare delle gomme. l'importante è che quando te lo riparano il mezzo lo facciano bene, a volte conviene, visto che un particolare è gia smontato cambiare anche tutto quello che c'è intorno anche se sembra siano a posto. quando ho cambiato la cinghia del mio vecchio daily smontando tutto il muso ho fatto solo quello dopo 3 mesi ho dovuto rifare il lavoro perchè si è messo a perdere il paraolio dell'albero motore da allora quando faccio questo tipo di lavori cambio tutte le cinghie, tutti i paraoli e tutti i cuscinetti che posso, anche se sembrano nuovi. le meccaniche anche quelle nuove si rompono purtroppo e sovente trovare l'inghippo a volte non è facile (è successo a mia mamma con una visa 650 che ci ha fatto impazzire per un sensore) byby roberto

Modificato da roblungh il 06/01/2010 alle 16:52:02
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:52:30
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/01/2010  16:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Alexia76, forse sono io troppo di parte, in quanto ne ho vissute in prima persona, esperienze così, o molto simili, fare la parte dell'artigiano Ladro per Forza, incompetente per Vocazione, credimi non piace a Nessuno. Oggi, con Internet a disposizione di Tutti, si scopre che sempre più persone, sanno Tutto di Tutto, magari per sentito dire o per letto da qualche parte, in realtà, chi deve valutare un guasto, deve decidere cosa ne è la causa, anche perchè molte volte i problemi Sembrano uguali ma..., quando hai difficoltà a smontare qualche particolare, oppure senza accorgertene forzando un tubicino si fessura un innesto in plastica vecchio di suo, allora, devi fare la parte del Deficiente, e tutto quello che hai fatto, viene vanificato da un Forum[:0] Credimi, ti riconosco combattiva e aggressiva, ma, prova a lasciare la lancia nel portaombrelli e la spada nel fodero, quando ti relazioni con qualcuno che Forse, e ripeto Forse, non ha come unico scopo nella vita quello di fregati per forza![;)] Per quanto riguarda l'olio di colza, olio vegetale, olio di girasole-cocco ecc ecc, personalmente ti sconsiglio di usarli, in primis perchè il motore di Rudolf Diesel (quello pluricombustibile) oggi non c'è più, c'è solo il motore a ciclo Diesel,e sempre più raffinato per giunta,e, residui carboniosi, PH degli olii stessi(in aggiunta a condense), viscosità cinematica, densità specifica, scorrimento, grado di purezza, capacità di filtrazione ecc ecc, se pur in minima percentuale, non sono ben tollerati da nessun motore oggi in circolazione, men che meno, i motori di ultimissima generazione[:)] poi Fai come vuoi, logicamente Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:04:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2010  16:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ascolto ben volentieri i consigli di tutti. Chi lo fa di mestiere e chi lo fa per sentito dire. Poi sta a me decidere. Io ho iniziato a nutrire dubbi sull'operato del personaggio, poi mi e' stato tolto dalla testa dicendomi che non era possibile cio' che avevo pensato. A ragione mi sono ravveduta. Mi sono trovata ancora piu' da discutere di prima. Veramente HO DISCUSSO. HO DISCUSSO con questo personaggio. Non me la togliete ora piu' dalla mente l'idea negativa che mi sono fatta. Alcune cose le ho omesse e non le ho raccontate. Sarebbero state a mia maggior credibilita' e beneficio. Ma sono cose che e' anche inutile dire perche' fuori dal mondo reale. Ripeto, ne abbiamo gia' parlato, che capita a tutti di sbagliare. Se hai un lavoro di tuo.. lo ammetti e rispondi. Se hai un ragazzo sotto che lo fa per te... ugualmente rispondi. E' giusto o no? O discutiamo anche questo? Io vorrei non parlarne piu e che non mi venisse piu' chiesto indirettamente di cambiare idea su questa persona che mi ha fatto dannare l'anima in questa precisa occasione. L'idea non la cambio. Qualcuno ha detto qui: forse e' una persona che ci mette impegno, ci prova... e NON LO SA che non va. Non lo fa apposta. Ecco dai mettiamola cosi'.... Io ho portato il mezzo, l'ho ritirato e va bene sembra fino ad ora. Punto. Pago il conto che mi viene chiesto alto o onesto quel che sara' andra' bene ugualmente. Mi rimarra' solo di pulire il di dietro del camper perche' con una semplice lavata e lucidata non e' venuto via nulla. Quello e' il reale problema di cui mi debbo preoccupare oltre. Mi informero' anche sul discorso che avete detto sull'olio vegetale e la gomme. COL ed internet sono belli ed utili anche per questo. Tutto puoi approfondire e farti una conoscienza piu' specifica e profonda. Grazie a tutti. Chiudiamo il post che e' inutile continui a rimanere aperto. Tra l'altro il mio caso e' piu' unico che raro praticamente inverosimile fin dall'inizio che l'olio si e' trasferito nel gasolio.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 06/01/2010 alle: 20:44:38
Se può consolarti il tuo caso non è per niente unico e tantomeno raro, almeno nei motori che mi riguardano, (non ducato e neppure fiat) succede in svariati tipi di guasto che il gasolio vada nell'olio oppure viceversa, sia attraverso gli iniettori che attraverso la pompa, più raramente attraverso scambiatori di calore o radiatori. Vorrei aggiungere che quando si trova un guasto specialmente nei problemi elettrici, spesso tutto il lavoro di diagnosi va un pò in ombra, la frase tipo è che per sostituire cinque centimetri di filo bisognava lavorarci tre giorni... La parte più difficile ed impegnativa nel lavoro del meccanico è la diagnostica (con strumentazione e dati, non a prove ed intuito) quindi mi sembra inesatto valutare il tempo del lavoro solo considerando il necessario per sostituire il particolare danneggiato. Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 21:10:34
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 06/01/2010  20:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai discusso il conto. Ti pare? Discuto la qualita' ed il trattamento 'sca..z.so' al ritiro o sotto alcune mie richieste non accettate per principio. Il conto ho sempre detto che lo pago. Alto o basso che sia. Con o senza depressore mimetizzato sotto mentite spoglie di altri costi. Quel che sara' io lo paghero' in silenzio. Il lavoro va pagato e tutti devono vivere. Non ho mai vissuto nei debiti o con i debiti. Mi hanno insegnato prima a guardarmi in tasca e quindi a prender la mira per l'acquisto da fare.[^] PS A dir la verita' TUTTI ma TUTTI proprio TUTTI mi hanno detto impossibile che il mio ducato avessi finito l'olio perche' trasferitosi nel serbatoio del gasolio. Compreso il meccanico che ci ha messo le mani. Un caso che nessuno fino ad oggi ha conosciuti. Tutti hanno conosciuto l'opposto, gasolio nell'olio. Mettetevi d'accordo. Io non ne so nulla in fatto di esperienze su queste rotture anomale o ordinarie.

Modificato da alexia76 il 06/01/2010 alle 21:13:02
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 21:35:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/01/2010  17:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Alexia76, sono d'accordo, chiudi il Post; tuttavia, io per primo, NON mi permetto Ne di darti della Falsa o dell'Impostrice, Neppure prendere le difese di chi NON conosco, certo, il tuo caso è "particolare" ma NON impossibile, la meccanica è una "scienza" esatta, non esiste Forse o Probabilmente, o è o non è, difficile è la diagnosi, l'arrivarci... Io di mio, ho sempre (da un certo momento della vita...lavorativa... in poi), sconsigliato lavori fatti a metà, o si fa BENE il Lavoro (costa parecchio, ma sia Io che il Cliente saremo soddisfatti) o NON si fa, o meglio IO NON Lo Faccio ! Perdo 10-20-50 clienti, ma i 10 che rimangono, a fine anno ci scambiamo il panettone... NON sono Mai stato Ricco, ma soddisfatto e fiero di Me ...SI Alla Grande... Per quanto riguarda il...C***O del Camper, prova con Acquaragia( dovrebbe fare pochino ma non rovina), Benzina (pulisce ma non sgrassa), alla fine con diluente da lavaggio (in carrozzeria si usa, diluente nitro rinnovato a basso potere solvente, usato come sgrassante per siliconi), quindi alla fine con Polish, di ottima produzione (per carrozzerie)!! e ...credo risolverai Ciao In Bocca al lupo Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 21:45:43
Non so come chiudere il post, forse solo un moderatore lo puo' fare. Cmq grazie per i tuoi consigli sono gli stessi che mi hanno dato in un post specifico di richiesta sotto CELLULA. Non so se cimentarmi io nell'operazione o se portarlo a far fare e poi dar tutto in mano al meccanico che ha fatto il tutto e che s'arrangi. Sarebbe una cattiveria arrivare a questo. Ma come io pago il conto suo e sto zitta forse lui dovrebbe pagare quello dei miei danni e starsene zitto pure lui. Mah... a farlo vedere intanto non costa nulla poi decido. Intanto chiedo il conto e vediamo come si comporta. Se si comporta da onesto saro' onesta anch'io e chiudero' un occhio... se proprio vuol fare l'affamato di soldi per la situazione che si e' creata credo che scegliero' altre vie meno tranquille per lui e la sua professionalita'.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:01:35
Con questo si chiude il famoso discorso. Il di dietro del mio camper e' ancora danneggiato e macchiato. Mi ha proposto al conto qui sopra uno sconto di 100,00E per venirmi incontro ai materiali che ho comperato per tentare di pulirlo ed al mio tempo che ho perso. Per scusarsi di tutti i problemi causati. Non c'e' null'altro da aggiungere. Mi aspettavo sui 400,00E e non ci ho sbagliato di molto. Il tutto e' molto dettagliato e scrupoloso perfino nelle vitine e cacciavitini. Il tempo che ha impiegato realmente e' stato abbastanza e ci ha messo, di suo, anche il depressore nuovo. Sta di fatto che resto della mia idea. Meglio andar altrove! Con questo basta, non ci sa fare. Si e' impegnato, ci ha provato.. Certo se uno bada solo alla sostanza dice: come per un paraolio di 15E e' uscito un conto di oltre 300? Vabbe' dai il prezzo della manodopera non si discute. Va bene cosi', discorso chiuso. Nei 1000km fatti il camper non ha dato problemi di cali di olio.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:29:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/02/2010  18:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusate ,per caso ,cè qualche amico pompista che potrebbe indicarmi dove si trova questo paraolio pompa tenuta olio motore?che il meccanico di Alexia 76 stà citanto sulla lista presentata?,poi vorrei sapere un'altra cosa che avrei sempre voluto dire e che non mi sono mai permesso ,per non mettere piedi davanti a voi meccanici del forum o pompisti,io sò che tutti voi sapete o almeno spero,come e andato a finire l'olio nel gasolio ,e nessuno vuolie pronunciarsi ,quindi devo farlo sempre io ,e poi io sarei il rompi..lle ,credo che non cè nulla di strano se si smaschera qualche truffatore,o sbaglio?saluti eadesso giudicatemi come vi pare io sono pulito!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:20:36
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/02/2010  18:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' che si capisca molto cio' che hai scritto. Cmq il paraolio e' sull'alberino della pompa, dietro all'ingranaggio. Io ho il vecchio paraolio infatti ed ho visto com'e' fatto. Non capisco poi il resto... dello smarcherare il truffatore. Cosa intendi dire?
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:48:30
Visto il conto fin troppo onesto secondo me, ha riconosciuto lo sbaglio e ti toglie un altro 30%, il camper alla fine va bene, non so cosa si possa pretendere di più! Ti va di cambiare officina, sei certamente libera di farlo, cerchi di meglio di così... è meglio che inizi ad acquistarti chiavi e manuali ed inizi a riparartelo da sola. Ciao.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 09:20:00
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 23/02/2010  19:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, concordo! Cosa posso pretendere di piu. Ho il fondo del camper dietro tutto macchiato, da sotto a sopra. [xx(] Mi ha mandato in giro senza freni col rischio di sfasciar tutto e farmi male a me ed agli altri. [xx(] Che posso pretendere. Giust'appunto! Fin troppo onesto, LUI, e' stato con questo conto. Di certo cambio officina per i lavori che NON so fare. Per il resto me li faccio e se sbaglio, mea culpa, non avro' da prendermela con nessun incompetente del momento. Era questo che stavo dicendo. In tutta sincerita' forse io questo conto PROPRIO non lo avrei presentato al mio cliente. Ma i 250E non mi fanno differenza. Non contano anzi nulla. Il piu' grosso forse e' sistemare il di dietro. Quello probabilmente sara' costoso. Ma che c'importa... son tutti buoni, bravi e belli... [:)][:)][:)]

Modificato da alexia76 il 24/02/2010 alle 09:22:24
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 09:21:40
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 23/02/2010  19:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ho notato questo: "cerchi di meglio di così..." Ahahhaah.. era una battuta, vero? Una battuta e basta!! No perche' da come lo scrivi sembra che meglio di cosi' io non trovo e mi consigli di arrangiarmi. Allora ammetti che il mondo officine meccaniche funziona con questo sistema? Meglio nascondersi! Vah!
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:39:23
Purtroppo mi dispiace dirlo ma ci sono fin troppi meccanici che lavorano male, e quel che è peggio non si sviluppano neppure la metà dell'evoluzione dei mezzi, o per costi o per testardaggine. Ancora buona parte di questi "professionisti" per esempio, riempie ancora i filtri del gasolio per sostituirli, gravissimo errore. Trovarne uno come è successo a te che riconosca i propri sbagli è già un gran miracolo, poi chi lavora sbaglia purtroppo, è umano, ha riparato per quanto possibile, pazienza. Insomma potresti cadere in mani peggiori... Non te la prendere, ci sono mali peggiori nella vita, l'importante è che il mezzo sia pronto a partire che sta arrivando la bella stagione. Ciao.
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 24/02/2010 alle: 20:02:11
Scusa alexia76, non voglio rimettere il dito nella piaga,ma adesso il mezzo escluso il posteriore sporco, come và? olio nel gasolio mi suona strano. Comunque c'è qualcuno che lo mette l'olio nel gasolio, alla mò di aditivo, dal suo dire non gela e pulisce gli iniettori...mà sarà, io non ci credo. ...ciao fergi

Modificato da fergi il 24/02/2010 alle 20:05:10
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/02/2010 alle: 23:15:36
quote:Ancora buona parte di questi "professionisti" per esempio, riempie ancora i filtri del gasolio per sostituirli, gravissimo errore. >
> Ci spieghi questa cosa, cosi sappiamo quando si va in officina se sbagliano. Grazie
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 25/02/2010 alle: 06:13:33
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/02/2010  23:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplice, le tolleranze tra i componenti di inizione si sono ridotte quasi a nulla nei motori moderni, ma anche negli impianti idraulici e altro, uno dei problemi più grossi è la contaminazione dei pezzi e dei liquidi da particelle di "innoqua" polvere che in breve non fa danni visibili ma riduce drasticamente la vita, in particolare di pompe ed iniettori. Quindi filtri vuoti, tutto il gasolio che va al sistema di iniezione deve assolutamente essere filtrato, massima pulizia quando si smonta e rimontano dei pezzi, fori e tubi sempre tappati, il pavimento pulito niente segatura e stracci comuni, rilasciano tantissime particelle, imbuti sporchi, chiavi sporche, ecc. non lavare i pezzi con acqua o idropulitrice fanno condensa, e tante altre accortezze. Ovviamente queste cure "ospedaliere" hanno un costo anche per il cliente ma sempre meno di iniettori che dopo 5000km si bloccano, anche se poi la colpa la danno sempre all'acqua nel carburante. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 09:27:21
C'ho fatto solo circa 1000km ma il mezzo sembra andar bene, per bene intendo che il livello olio motore e' sempre al massimo. Anche se 1000km ammetto non sono tanti. Cmq in soli 300km avevo avuto il problema. Quindi ho fiducia. Ho notato che a freddo, per qualche attimo, il motore vibra assai ed ha un rumore quasi di sferragliamento. Poi passa 1 minuto o forse meno e diventa piu' silenzioso. Mi e' capitato di aprire il cofano durante quell'attimo di rumorosita' un po' eccessiva ed ho notato vibrare qualcosa sulla destra. Ma non so cosa sia. Devo fermarmi a qualche officina a farlo vedere. Questo dettaglio, prima che uscisse da quell'officina del tipo in questione non c'era. Io ci ho visto un braccio di grosse dimensioni del colore zincato ma non liscio, granuloso. E' grigio pulito e bello insomma. Quello l'ho visto vibrare eccessivamente e poi fermarsi ed ecco il motore non far gran rumore. E' a freddo che si sente non a caldo. Poco tempo fa ho letto di qualcuno che gli e' caduto a terra il motore causa supporti danneggiati. Ecco mi aspetto questo. Ormai non do piu' fiducia a questo marchio. Il prossimo giro' sara' il motore in terra. Scommettiamo? Al di la' di questo rispondo a Samuele dicendo si in parte ha riconosciuto il suo danno. Ma credo piu' che altro abbia paura che io parlo male di lui e gli faccio cattiva pubblicita' e questo lo danneggerebbe assai. Tra le altre cose, come si dice qui, mi sta 'arruffianando' per tenermi buona e sua cliente. Cosa peraltro impossibile perche' ho saputo - a ragion veduta dei miei problemi - che sta facendo esperienze su mezzi moderni ora. Non e' il suo campo come vuole far credere. E pensandoci bene ho visto delle cose, nella sua officina durante il suo operato, che parlano abbastanza chiaramente e danno ragione a tutto cio'. Il conto lo pago senza discutere. Come ho sempre fatto nel bene o nel male. Forse lui avrebbe fatto piu' bella figura a farmi pagare i suoi costi dei ricambi che giustamente mi aveva montati nuovi ma a non chiedermi nulla di manodopera visto che io ho un mezzo vistosamente macchiato che per ripararlo mi costera dai 500E in su come minimo e se dovessi venderlo cosi' e' ovviamente deprezzato. Ma giustamente poi ci sono mali maggiori. Ora giro la chiave e parto.. la primavera e' alle porte e voglio buttarmi tutto alle spalle. Se vedete un motore lungo la strada... e' il MIO! Tenetemelo da parte che vengo a riprendermelo... [:D][:D][:D][:D]

Modificato da alexia76 il 25/02/2010 alle 09:32:12
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 25/02/2010 alle: 13:21:08
Non disprezzare quel marchio solo perchè hai sbagliato meccanico,se ne trovano di migliori e ti sanno consigliare, il rumore di sferragliamento, può dipendere anche dalla fase della pompa dell'olio, sempre per un errore del meccanico, buoni viaggi e divertiti ciao da fergi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:42:33
quote:Risposta al messaggio di fergi inserito in data 25/02/2010  13:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sperèm... Chiederò... intanto mi affido alla provvidenza nella speranza non mi caschi il coso la' sotto... sarebbe bello se fosse come tu hai detto. Molto bello. [;)] EDIT: Cmq non riapriranno le fabbriche o toglieranno gli operai dalla Cassa Integr. per mio contributo. Per me il marchio ha chiuso. 2 esperienze mie fiat piu' altre 4 dei miei genitori non andate buon fine (che ora hanno cambiato marchio!) sono bastate. Si dà sempre fiducia e speranza... e poi resti sempre con le gambe all'aria e i soldi che vanno fuori sono sempre dalla stessa parte per riparare delle scemenze (talvolta costosette) per scelte commerciali. Nessuna polemica. Non voglio convincere gli altri a cambiare, anzi. Che ognuno resti fiducioso del proprio mezzo. Vorrei anch'io parlar bene del mio, alzare altarini e stendere tappeti rossi.. ahime.. delusione completa su tutti i fronti.[:(]

Modificato da alexia76 il 25/02/2010 alle 16:42:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link