In risposta al messaggio di Omar73 del 28/09/2025 alle 16:03:46Ho avuto tanti anni fa il Ducato 230 la cui cabina è uguale al 244, ma non ricordo questo problema.
Buongiorno a tutti. Espongo un problema che, per fortuna, mi ha afflitto poche volte nei vent'anni di questo camper ma che, almeno per me, risulta molto fastidioso. Camper su meccanica Ducato x244, quando piove l'acquache viene spazzata dal tergicristalli fluisce in maniero copiosa sul finestrino laterale, proprio nel triangolo dove c'è la visuale dello specchietto retrovisore. Risultato: vista quasi nulla su chi eventualmente sorpassa. Praticamente il parabrezza è liscio e non ha nessun rilievo che possa portare l'acqua accumulata a scaricarsi in alto oltre la sagoma del parabrezza. Sapete se esistono accessori o accrocchi che possano ovviare a questo difetto? Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 17:09:25Interessante questa soluzione, cercavo proprio cose del genere.
Ho avuto tanti anni fa il Ducato 230 la cui cabina è uguale al 244, ma non ricordo questo problema. Come prova, potresti usare una di quelle grondaine adesive di gomma che si mettono sopra le porte dei camper, attaccata verticalmente lungo il bordo del parabrezza, se non funziona o addirittura crea problemi, la togli.
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/09/2025 alle 19:01:37Provalo se funziona, poi se si stacca lo incolli con l'adesivo per le sigillature.
Interessante questa soluzione, cercavo proprio cose del genere. Hai mai avuto occasione di provarlo direttamente? O qualche altro utente del forum. Mi preoccupa un po' la tenuta dell'adesivo, per quanto robusto è sempre soggetto a pioggia, caldo, freddo...
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/09/2025 alle 19:01:37No, non lo ho mai usato, ma vedo che su certi camper usano quella grondaina di gomma messa al disopra della porta o dei portelli del garage, e anche li è esposta all aria e al clima. Vedo che in certi casi chi la monta facendola curvare ai lati, poi li tende a staccarsi, ma se tu la applichi dritta, non dovrebbe staccarsi. La cosa importante, ma vale per qualsiasi applicazione di adesivi, pulire meticolosamente la superficie con alcool, poi scaldare con un phon o anche termosoffiatore (ma con giusta attenzione) e applicare l adesivo sulla superficie bella calda. Devi capire dove convenga applicarla, se sul margine del cristallo (controllando che non interferisca con i tergi) o sulla lamiera del montante proprio vicino al cristallo.
Interessante questa soluzione, cercavo proprio cose del genere. Hai mai avuto occasione di provarlo direttamente? O qualche altro utente del forum. Mi preoccupa un po' la tenuta dell'adesivo, per quanto robusto è sempre soggetto a pioggia, caldo, freddo...
www.iz4dji.it